25 giugno 2019
17:29

Giovani e Europa. Arriva il contest musicale "Social Sound4U" - Scarica il podcast TRN

AToscana Radio News del 25 giugno 2019 – Edizione del pomeriggio
 
Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'
 
Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 25/06/2019 – anno n.9 n.152 chiusa alle 16.40.
 
Sommario
 
Dalla giunta regionale
Giovani e Europa. Arriva il contest musicale "Social Sound4U"
Lotta alle discriminazioni sessuali. Nuovo accordo tra Regione e i soggetti della rete READY
Difesa del suolo. Maremma, a luglio la gara per la cassa d'espansione di Campo Regio
 
In Toscana
Piombino (LI). Aferpi: sciopero di 2 ore domani su tutti i turni
Firenze. Giubbe Rosse: nuovo presidio per salvare storico caffè
Toscana. Imprese: Sisprint, oltre 413mila registrate
Carrara (MS). Cooperativa cerca personale, ma non ne trova
Pisa. Turismo: oltre 3,5 milioni di presenze 
Prato. Estate, incontro tra Comune e categorie economiche
Firenze. A luglio partono cantieri nella Galleria dell'Accademia 
 
Cultura e Spettacolo
Firenze. Stasera Ligabue in concerto, l'invito prendere i mezzi pubblici
Mugello. A Vicchio (FI) torna il festival "Etnica"
Pisa. Giugno Pisano si conclude con "Il conte Ugolino" 
 
Notizie di servizio
Firenze. Al via il bando ‘Fai la Casa Giusta'
Pistoia. Modifiche alla viabilità per il Luna park
 
Notizie di servizio
Pistoia. Per Pistoia Festival spostato il mercato bisettimanale
Pisa. Imprese: riaperte iscrizioni a registro nazionale storiche 
 
Meteo e qualità dell'aria 
Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dalla Giunta regionale
 
Giovani e Europa. Arriva il contest musicale "Social Sound4U" - Un concorso per band giovanili emergenti under 35 per ampliare tra i giovani la visibilità e il ruolo dell'Unione Europea, la sua cultura e i suoi valori e far comprendere così i vantaggi e l'utilità delle politiche europee. Il premio in palio per l'European Social Sound4U, così si chiama il talent scouting, è di 10.000 euro e finanzierà la produzione di un progetto artistico legato all'evoluzione musicale e professionale della band vincitrice. "In una fase caratterizzata dalla crisi dell'unità europea e dell'idea stessa di Europa – spiega la vicepresidente e assessora alla cultura Monica Barni - la speranza è che l'iniziativa possa divenire uno spazio per la ricostruzione a partire dai giovani di un senso comune di appartenenza all'Unione Europea". Le iscrizioni  partono il 29 giugno e resteranno aperte fino al 30 luglio. Il bando è scaricabile all'indirizzo www.europeansocialsound.it.
 
Lotta alle discriminazioni sessuali. Nuovo accordo tra Regione e i soggetti della rete READY - Prevenzione e contrasto all'omofobia, bifobia e transfobia. È questo l'obiettivo dell'accordo di collaborazione sottoscritto dalla Regione Toscana e dalle altre pubbliche amministrazioni aderenti alla rete RE.A.DY, il network nazionale contro le discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale o l'identità di genere. "Scopo dell'accordo che abbiamo siglato proprio in questi giorni", ha detto la vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni, "è promuovere i diritti delle persone LGBTIQA e la non discriminazione per motivi legati all'orientamento sessuale e all'identità di genere, ma anche rafforzare la collaborazione tra le pubbliche amministrazioni e l'integrare il più possibile le politiche a livello regionale. I soggetti firmatari dell'accordo si impegnano altresì a promuovere e consolidare la Rete sul territorio toscano fzornendo una spinta propulsiva forte alla concertazione, al confronto e alla massima integrazione delle politiche di inclusione sociale per le persone LGBTI.
 
Difesa del suolo. Maremma, a luglio la gara per la cassa d'espansione di Campo Regio - E' stata sottoscritta nei giorni scorsi la convenzione tra Regione Toscana, Anas e Rfi grazie alla quale si può indire la gara per la realizzazione della cassa di espansione di Campo Regio, nel comune di Orbetello (Gr), l'opera attesa che consentirà di mitigare il rischio idraulico del fiume Albegna e aumentare così il livello di sicurezza su tutto il territorio. La gara partirà nel mese di luglio. Dopodiché, espletate le procedure di evidenza pubblica, nel corso del 2020 partiranno i lavori che dureranno tre anni, coordinati proprio dalla convenzione siglata oggi che definisce e regolamenta i rapporti tra le parti in relazione ai rispettivi impegni nella realizzazione di tutte le opere riguardanti l'intervento. Si tratta di un'opera del valore di 30 milioni di euro di cui 12,5 a carico della Regione, 11 milioni a carico di RFI e circa 6 milioni a carico di Anas.
 
In Toscana
 
Piombino (LI). Aferpi: sciopero di 2 ore domani su tutti i turni - Sciopero di due ore su tutti i turni, e un presidio, domani alla Aferpi di Piombino. La decisione, confermata oggi dalle assemblee dei lavoratori, è arrivata dopo un lungo confronto con tutti i lavoratori dopo gli incontri dei rappresentanti sindacali con la proprietà. Nonostante le aperture "alcune postazioni interessate dal taglio delle riorganizzazioni e sulla tempistica del pagamento del welfare nel mese di agosto", i lavoratori hanno deciso di proseguire la mobilitazione per denunciare che "lo stabilimento ha  la necessità di investimenti per tornare ad essere produttivo e non servono a nulla ulteriori tagli o riduzioni di personale". Lo sciopero si svolgerà con un presidio dalle 10 alle 12 sotto la portineria della direzione, mentre per il secondo e terzo turno si svolgerà alle ultime due ore del turno. 
 
Firenze. Giubbe Rosse: nuovo presidio per salvare storico caffè - Nuovo presidio oggi davanti al caffè Giubbe Rosse di piazza della Repubblica a Firenze e un nuovo appello alle associazioni imprenditoriali fiorentine per il salvataggio dello storico locale, sempre più a rischio dopoché giovedì scorso è andata deserta anche la asta fallimentare, e si spera che il tribunale di Firenze continui con l'esercizio provvisorio e provveda anche a fare la quarta. "Non c'è uno straccio di imprenditore che abbia la volontà di rilevare questo marchio storico" denuncia Massimiliano Bianchi, segretario Filcams Cgil Firenze.  Il bar, che ad oggi conta una trentina di dipendenti, è in esercizio provvisorio dal dicembre scorso. "Rilanciamo la proposta all'imprenditoria fiorentina – ha detto Rosa Anna Lombardo, Filcams Firenze - di venire al tavolo a spiegarci le ragioni per le quali questo caffè non ha un interesse, perché ci potrebbero essere motivi che noi non comprendiamo". (AUDIO ALLEGATO: LOMBARDO SU GIUBBE ROSSE)
 
Toscana. Imprese: Sisprint, oltre 413mila registrate - Sono 413.822 le imprese registrate nel 2018 in Toscana che su questo fronte presenta una situazione in linea col quadro nazionale, mentre il Pil toscano e la propensione all'export presentano indici superiori alla media italiana. E' quanto emerge dal secondo report regionale 'Sisprint' su economia, imprese e territori, presentato oggi a Firenze e realizzato grazie alla collaborazione tra Unioncamere e Camere di commercio, con 'capolista' quella della Maremma e del Tirreno. Fatto 100 il Pil medio nazionale, quello pro capite della Toscana è pari a 108,4. Sul fronte dell'innovazione e imprenditorialità, emergono invece alcuni ritardi: le startup innovative sono 10,47 ogni 100mila abitanti, un dato inferiore alla media nazionale. Tra le note positive la bassa povertà e il tasso di disoccupazione. Un punto di forza della Toscana è la maggiore propensione all'export, con un indice di 116,2: nel 2017 il valore è stato 34,7 miliardi. 
 
Carrara (MS). Cooperativa cerca personale, ma non ne trova - "Non riusciamo a trovare personale. E non capiamo perché". Lo afferma Enrico Benassi, responsabile del personale della cooperativa Serinper di Marina di Carrara (Massa Carrara), che dal 2010 si dedica al servizio di persone con disagi sociali: "Assumiamo a tempo indeterminato, paghiamo regolarmente gli stipendi e diamo ai nostri dipendenti la possibilità di programmare il futuro. Certezze e garanzie che a quanto pare non interessano più, soprattutto fra i più giovani". L'azienda oggi conta un centinaio di dipendenti ma da alcune settimane ha avviato le procedure per assumerne altri 30 per l'apertura di una nuova struttura in Lunigiana, ad Aulla (Massa Carrara). "Abbiamo bisogno di educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica, operatori socio sanitari, infermieri e animatori di comunità". 
 
Pisa. Turismo: oltre 3,5 milioni di presenze - Nel 2018 a Pisa e provincia le presenze turistiche sono state 3.683.675, registrando un aumento del 18,7% rispetto all'anno precedente.  Sono i dati raccolti dall'Ufficio del turismo del Comune di Pisa. Di questi oltre la metà sono stranieri (1.988.447). Quasi due milioni sono state le presenze registrate a Pisa città (1.941.604, +16,8%), mentre sul Litorale sono state registrate 509.896 presenze nel 2018 (+16,3% rispetto al 2017), in prevalenza italiani (325.114, +25%) sugli stranieri (184.782, +3,5%). Con riferimento alla provenienza degli stranieri domina la Germania (26%), seguita da Paesi Bassi (7,6%), poi Francia, Regno Unito, Russia, Stati Uniti e Cina. Bene anche il dato degli arrivi in provincia di Pisa con +23% nel 2018 (1.236.903) e +17,9% nel Comune di Pisa (814.391, di cui 516.784 stranieri e 297.607 italiani). Sul Litorale gli arrivi sono aumentati del 18,8%. Il totale di 103.621 (58.480 stranieri e 45.141 italiani), sono stati ospitati in alberghi, 26.419 in campeggi e il resto in affittacamere, case per ferie, case vacanze e altre strutture. 
 
Prato. Estate, incontro tra Comune e categorie economiche - Inizia a Prato il lavoro di concerto con le categorie economiche per affrontare i temi dell'estate: aperture straordinarie  ed eventi in centro storico e nelle frazioni, servizi disponibili nel mese di agosto e la gestione della notte. Ieri si è tenuto il primo tavolo di confronto con il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore allo Sviluppo economico Benedetta Squittieri a cui sono stati invitati Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna. In sintesi sono tre i temi su cui si sta lavorando: le aperture straordinarie e gli eventi di luglio, in centro e nelle frazioni; il progetto Notti di qualità e la creazione di un "decalogo" per le attività serali; la comunicazione di tutte le attività aperte in agosto, per turisti e cittadini. 
 
Firenze. A luglio partono cantieri nella Galleria dell'Accademia - Interventi sull'impianto di climatizzazione, risanamento delle capriate della sala del Colosso e della gipsoteca Bartolini, lavori sul sistema di illuminazione, nuovo ingresso al museo e nuova segnaletica: sono questi gli interventi che riguardano la Galleria dell'Accademia di Firenze e che partiranno nel mese di luglio. Già annunciati nei mesi scorsi dalla direttrice del museo, Cecilie Hollberg, ora i cantieri sono pronti a partire e comporteranno la chiusura della sala del Colosso per circa dieci mesi. Da luglio, inoltre, la Galleria dell'Accademia avrà una nuova identità visiva con il rinnovo del logo. "Dalla mia presa dell'incarico nel 2015 - ha detto Hollberg - mi sto muovendo su tutti i fronti per portare questo museo dall''800 nel 21esimo secolo come mi è stato chiesto".  (AUDIO ALLEGATO: HOLLBERG SU LAVORI GALLERIA ACCADEMIA)
 
Cultura e Spettacolo
 
Firenze. Stasera Ligabue in concerto, l'invito prendere i mezzi pubblici - Tutto pronto a Firenze per il concertone di Luciano Ligabue, stasera sul palco dello stadio Franchi  con lo 'Start Tour 2019', un concerto fatto di mega scenografie e grandi spazi: il palco è di oltre 1000 metri quadri per 22 metri di altezza, 365 metri quadri di schermi led che riprodurranno video in 4k. Quello del "Liga" è solo il primo dei grandi concerti estivi: l'8 luglio prossimo arriverà la coppia Laura Pausini e Biagio Antonacci l'8 luglio. In vista del concerto di stasera la raccomandazione delle istituzioni è quella di usufruire dei mezzi pubblici e dei treni che per l'occasione saranno potenziati. Per l'occasione sono stati approntati anche dei treni speciali che al termine del concerto partiranno in direzione Arezzo, Siena, Pisa, Livorno, Prato e Pistoia. E' invece sconsigliato l'uso della macchina che potrà essere lasciata nei parcheggi periferici. Ancora disponibili biglietti per tutti i settori tranne la Curva Fiesole, acquistabili on-line, nei punti vendita Ticket One e nel circuito regionale Box Office. A parlarne eè Massimo Gramigni, tra gli organizzatori dei concerti (AUDIO ALLEGATO: GRAMIGNI SU CONCERTI STADIO)
 
Mugello. A Vicchio (FI) torna il festival "Etnica" - La musica dal mondo torna la protagonista a Vicchio con la 22/a edizione del festival Etnica, da stasera a domenica prossima. Per la prima volta le giornate della manifestazione saranno sei e il festival si arricchisce di nuove collaborazioni: si parte oggi con la serata in collaborazione con Mercantia che porta in piazza giocolieri, acrobati, clown e musicisti, e con il Popolo del Blues, che ricreerà in piazzetta di Levante il Blues Corner dell'On the Road di Pelago. Domani, mercoledì 26 giornata dedicata all'Africa con i ballerini e musicisti Giguywassa da Mali, Burkina Faso e Costa d'Avorio e il quintetto italo-senegalese Kora Beat. Giovedì 27 dal sudamerica arrivano i Kumbia Boruka, che rivisitano la cumbia mescolandola con reggae, dub e desert rock. Venerdì 28 festa gitana con Eusebio Martinelli e la sua Gipsy Orkestar e i siciliani Giufa'. Sabato 29 arrivano i ritmi afro beat dei parigini Les  Freres Smith. Domenica 30 giugno gran finale di Etnica con i Sud Sound System. E ancora, incontri proiezioni di film nello spazio di porta Ponente, ristorante e mercatino etnico. Ikl tutto, com l'anno scorso, biglietto simbolico di 1 euro.
 
Pisa. Giugno Pisano si conclude con "Il conte Ugolino" - Il Giugno Pisano sulle Mura finisce con un trittico di eventi da non perdere. Venerdì 28 giugno le guide di City Grand Tour, in collaborazione con Città del Sole, organizzano Giro Gioco: una visita guidata per i più piccoli con racconti ed indovinelli, partenza alle 19 dalla Torre Piezometrica, biglietto a 10 euro comprensivo dell'ingresso di un bambino (5-10 anni) e di un adulto accompagnatore. Sabato 29 giugno dalle 6 di mattina 'All'alba col conte Ugolino', una marcia ludico-motoria valevole per il Trofeo Tre Province che coinvolgerà anche il camminamento in quota, per informazioni e prenotazioni Marathon Club Pisa asd 050.960341. Infine domenica 30 giugno 'A spasso sulle Mura con Renzo Castelli': firma storica del giornalismo pisano, Castelli racconta il suo rapporto con le Mura tra storia, aneddoti e curiosità, partenza alle 18.30 da piazza delle Gondole ed arrivo alla Torre Piezometrica, biglietto a 5 euro. Per gli eventi (eccetto 'All'alba col conte Ugolino) prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti disponibili telefonando al numero 050 0987480 dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19, diritto di prevendita 1,50 euro. Per le visite guidate si consiglia di venire con le proprie cuffie audio. Informazioni dettagliate sul sito www.muradipisa.it. In caso di maltempo, gli eventi potranno essere rimandati.
 
Notizie di servizio
 
Firenze. Al via il bando ‘Fai la Casa Giusta' - Case con prezzi troppo alti, aumento delle residenze turistiche, sfratti e lunghe liste di attesa per l'edilizia residenziale pubblica. Sono tanti i problemi che oggi investono le famiglie fragili, che per contingenze di vita si possono trovare in seria difficoltà abitativa. Per questo la Fondazione CR Firenze ha lanciato il bando ‘Fai la Casa Giusta – Percorsi di Abitare Solidale 2', alla sua seconda edizione, mettendo a disposizione ancora più risorse: 400.000 euro per la ricerca di soluzioni abitative innovative e per sostenere pratiche e servizi finalizzati all'abitare solidale. Potranno partecipare soggetti che intendono promuovere azioni nella Città Metropolitana di Firenze e nelle Province di Arezzo e Grosseto. Le domande dovranno essere presentate entro il 12 settembre.
 
Pistoia. Modifiche alla viabilità per il Luna park - Nell´ambito del Pistoia Festival, nella zona industriale di Sant´Agostino in via Fermi, nelle ore serali dal 5 al 30 luglio, avrà luogo il Luna park. A tal fine, sono previste alcune modifiche alla viabilità. Dal 26 giugno al 14 agosto, in via Fermi (nel parcheggio posto all´intersezione con via Bure Vecchia Nord), saranno istituiti il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, a eccezione dei mezzi delle attrazioni presenti all´interno del Luna park. Dal 5 al 30 luglio, sempre in via Fermi (nel tratto da via Buzzati a via Manzini), sarà istituito il limite massimo di velocità a 30 km/h per motivi di sicurezza e incolumità alla circolazione pedonale. Dal 26 giugno al 14 agosto in via Sestini (nell´area di sosta tra le due rotatorie tra via Bure Vecchia Nord e via Ginetta Chirici), sarà vietata la sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli, a eccezione dei caravan dei gestori delle attrazioni presenti nel Luna park. La sosta dei residenti sarà consentita sul lato nord di via Sestini, nel tratto compreso tra le due rotatorie, sul lato adiacente le abitazioni. Dal 5 al 30 luglio, nei giorni feriali dalle 19 alle 24 e nei festivi dalle 14 a mezzanotte, in via Fermi (sul lato sud da via Buzzati a via Salvemini), la sosta sarà riservata a motocicli e ciclomotori.
 
Meteo e qualità dell'aria 
 
Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
 
Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli settentrionali, in regime di brezza lungo la costa dove risulteranno a tratti moderati.
Mari: poco mossi.
Temperature: in ulteriore aumento con punte di 37-38 gradi sulle pianure interne. Caldo intenso ma con tassi di umidità limitati.
 
Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
 
I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini
 
Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani
 
Non disponibile.

Allegati