11 novembre 2017
12:00

Grosseto. Seminario agrobiodiversità: rilanciare le varietà autoctone a rischio estinzione - Scarica il podcast TRN

 

Toscana Radio News del 11 novembre 2017 – Edizione del sabato

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del sabato del 11/11/2017 – anno n.7 n.339 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Grosseto. Seminario agrobiodiversità: rilanciare le varietà autoctone a rischio estinzione
  • Unicoop Tirreno, Regione e Comune incontrano l'azienda
  • Univeristà. Rossi: "La Toscana non può perdere le specializzazioni delle Università regionali"

 

In Toscana

  • Firenze. Cna con Confindustria per il ''sì'' a Peretola
  • Livorno. Candidati 'segreti' per il progetto Darsena Europa
  • Campi Bisenzio (FI). Al via il Festival dell'Economia Civile
  • Empoli (FI). All'ospedale San Giuseppe una "stroke unit"
  • Lucca. Sofidel: premiati a Londra i fornitori più sostenibili
  • Parco Foreste Casentinesi tra vincitori 'Oscar ecoturismo'
  • Firenze. Inaugurazione di Piazza dei Nerli: color ocra e con catene

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Concerto nella Basilica di San Lorenzo
  • Firenze, torna Strings City: la maratona di musica a corda
  • Arezzo. La Pira: incontro 'Parole di pace' a 40 anni morte

 

Notizie di servizio

  • Pisa. Lunedì chiusa via delle Bocchette e un tratto di via Putignano
  • Siena. Acquedotto del Fiora: tre interventi di manutenzione programmata in via San Carlo

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo del Lamma per il finesettimana
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per il finesettimana

 

Dalla Giunta regionale

 

Grosseto. Seminario agrobiodiversità: rilanciare le varietà autoctone a rischio estinzione - Salvare e rilanciare varietà e razze autoctone non solo consente di mantenere la biodiversità, ma offre un repertorio di prodotti spesso con elevati valori nutrizionali e salutistici e con una maggiore capacità di fronteggiare i cambiamenti climatici. E' quanto emerge dal seminario sulla agrobiodiversità che si è svolto nei giorni scorsi alla Tenuta di Alberese (Grosseto) e in cui sono state presentate esperienze provenienti da tutta Europa capaci di prestarsi che ad una possibile applicazione nel nostro territorio. Al seminario è intervenuto all'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi, " Proteggere dal rischio di estinzione e valorizzare il   patrimonio di biodiversità è elemento irrinunciabile della nostra politica agricola – ha detto – che è volta a garantire l'identità di un territorio, la sua cultura rurale, il lavoro  degli agricoltori che ci vivono e delle loro comunità" La Toscana ha infatti un'esperienza ultraventennale su questa materia. Grazie al sistema di salvaguardia della biodiversità agricola della Regione Toscana sono state messe a repertorio 871   varietà di frutta, ortaggi, cereali, foraggi "autoctoni" e di razze animali della Toscana. Di queste ben 740, pari all'85%  sono a rischio estinzione. (REMASCHI)

 

Unicoop Tirreno, Regione e Comune incontrano l'azienda - Dopo l'incontro dei giorni scorsi con le organizzazioni sindacali, il consigliere del presidente Rossi per il lavoro Gianfranco Simoncini ha convocato i vertici di Unicoop Tirreno. All'incontro hanno partecipato il presidente del Cda Marco Lami, l'Ad Pietro Canova, il presidente dell'Associazione nazionale delle cooperative di consuno Stefano Bassi e per Legacoop Toscana Niclo Vitelli e il sindaco di Piombino Massimo Giuliani. Al gruppo dirigente di Unicoop Tirreno la Regione ha chiesto di conoscere le strategie aziendali, anche alla luce delle preoccupazioni manifestate dai lavoratori, in particolare per quanto riguarda il rispetto degli accordi sindacali e il percorso del piano industriale.  Presidente e amministratore delegato hanno confermato la volontà di portare avanti il percorso indicato dal piano e il raggiungimento degli obiettivi dati per il risanamento e il rilancio dell'azienda per il 2017. Inoltre, da parte dell'azienda, sono stati sottolineati i positivi risultati del fatturato toscano. Di fronte alle sollecitazioni della Regione, è stata ribadita la volontà di recuperare un sereno clima nelle relazioni sindacali in modo da superare l'attuale fase di tensione. 

 

Univeristà. Rossi: "La Toscana non può perdere le specializzazioni delle Università regionali" – "La riforma ha ragioni fondate ma la Toscana non può perdere la gamma delle specializzazioni che sono presenti nelle Università regionali". Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi a proposito delle nuove procedure di accreditamento delle scuole di specializzazione in medicina, stabilite dal decreto congiunto del Ministero della Salute e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. "Mi sono consultato con i rettori delle Università toscane e nei prossimi giorni – prosegue Rossi – ci incontreremo per individuare soluzioni adeguate per il prossimo anno da presentare ai ministri". "Occorre – afferma il presidente – procedere alla costituzione di un gruppo di esperti misto, integrato con le Asl e le Aziende ospedaliere universitarie del SSR, al fine di predisporre le azioni conseguenti e necessarie. Queste soluzioni dovranno tenere conto dei requisiti strutturali, logistici e di attività in termini di volumi ed esiti e di attività didattiche che sono richiesti per le scuole in questione".

 

 

In Toscana

 

Firenze. Cna con Confindustria per il ''sì'' a Peretola - Cna Firenze sarà al fianco di Confindustria per dire "sì" alla nuova pista dell'aeroporto di Peretola. L'associazione, con una nota, fa sapere che parteciperà alla manifestazione di lunedì 13 novembre, annunciata dal presidente degli industriali di Firenze, Luigi Salvadori, durante la presentazione di un sondaggio sul gradimento delle infrastrutture della Piana (a favore il 62% degli intervistati). Per l'associazione delle piccole e medie imprese artigiane sfileranno a sostegno dello sviluppo dell'aeroporto Franco Vichi, direttore generale Cna Firenze Metropolitana, e Giacomo Cioni, presidente di Cna Firenze Metropolitana.

 

Livorno. Candidati 'segreti' per il progetto Darsena Europa - Bocche cucite all'Autorità portuale dell'Alto Tirreno sulla gara da tre milioni di euro per la progettazione preliminare e definitiva delle opere marittime di difesa e dei dragaggi per la Darsena Europa, il bando destinato a dare il via all'opera di ampliamento del porto livornese considerata strategica per il rilancio economico dell'area. Il termine per partecipare al bando è scaduto il 9 novembre alle ore 12, ma finora l'Authority guidata da Stefano Corsini ha fatto sapere soltanto che la gara non è andata deserta, e che sono state presentate alcune manifestazioni di interesse, senza però precisarne il numero. Ora la commissione di gara dovrà scegliere i candidati ammissibili (tra i requisiti richiesti c'è un fatturato per servizi di ingegneria e architettura, realizzato nei migliori tre anni dell'ultimo quinquennio antecedente la gara, di almeno 4 milioni) e spedire le lettere di invito a presentare i progetti. Il criterio di aggiudicazione sarà quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base di parametri che verranno specificati nella lettera di invito: quelli qualitativi peseranno al massimo 70 punti, il prezzo influirà per un massimo di 30 punti. La gara di progettazione preliminare e definitiva sarà poi seguita da una gara per l'affidamento congiunto della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori (dragaggi e opere foranee).

 

Campi Bisenzio (FI). Al via il Festival dell'Economia Civile - Ideare un pranzo con gli scarti alimentari, riqualificare gli spazi di una fabbrica ormai dismessa, promuovere i progetti dei giovani e far loro strada nelle imprese, condividere utensili per ristrutturare casa in cambio di volontariato civico. Sono alcune delle buone pratiche che rimbalzeranno tra uno stand e l'altro della seconda edizione del Festival dell'Economia Civile di Campi Bisenzio, promosso dal Comune di Campi, Legambiente, Scuola di Economia Civile e Anci Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze. Dal 16 al 18 novembre 2017 Campi darà voce alle idee e ai progetti che vogliono cambiare il corso dell'economia tradizionale e virarla verso un percorso più "civile", perché rispettoso dell'ambiente e del territorio, che punti sulla condivisione delle risorse e che sia inclusivo e partecipato. Con il Festival dell'economia civile a Campi Bisenzio per tre giorni si parlerà di un modello di sviluppo alternativo, in parte già in atto. Il metodo di lavoro è semplice, basato su quattro tavoli di lavoro: welfare e comunità; rigenerazioni di luoghi e spazi di comunità; nuovi modelli energetici; lavoro, giovani e formazione. Ogni tavolo è coordinato da un soggetto segnalato dal gruppo e partecipano realtà locali e nazionali dei 5 sistemi di riferimento: istituzioni, attori economici, società civile, scuola-università e cittadini.

 

Empoli (FI). All'ospedale San Giuseppe una "stroke unit" - Un'area esclusivamente dedicata ai pazienti con diagnosi di ictus cerebrale denominata area di stroke unit - è aperta da alcuni giorni nel presidio ospedaliero di Empoli. E' stata realizzata all'interno della Medicina 2 diretta dal dottor Luca Masotti; si tratta di una vera e propria degenza, ad alta complessità assistenziale, con 6 posti letto, dove ora saranno concentrati tutti i ricoveri dei pazienti con ictus cerebrale. E' una novità assoluta per il San Giuseppe; prima i pazienti affetti da questa patologia venivano assegnati ai diversi reparti e, pur avendo garantite le cure specifiche, non avevano i team e spazi a loro specificatamente dedicati. Il dottor Pasquale Palumbo, direttore dell'area aziendale malattie cerebrovascolari, spiega che nell'ospedale di Empoli è stato attuato un ulteriore miglioramento dell'organizzazione per gli aspetti dedicati al ricovero del paziente colpito da ictus cerebrale, per una migliore continuità assistenziale, garantita dal medico tutor, che, in collaborazione con lo stroke team, punta a migliorare interventi e trattamenti: dall'arrivo in pronto soccorso fino al reparto dove sono utilizzati protocolli operativi appropriati, in relazione alle indicazioni della "rete ictus" Toscana Centro, ed alle evidenze scientifiche internazionali.

 

Lucca. Sofidel: premiati a Londra i fornitori più sostenibili - Sofidel, azienda lucchese leader nella produzione di carta per uso igienico e domestico, ha premiato a Londra i fornitori più sostenibili. Il Sofidel suppliers sustainability award (seconda edizione), patrocinato dal ministero dell'Ambiente, nasce per incentivare, diffondere e valorizzare le best practise e le azioni di miglioramento realizzate dai fornitori del gruppo in ambito di sostenibilità ambientale e sociale. Alla manifestazione hanno partecipato quasi 400 aziende fornitrici (60 in più dell'anno precedente), provenienti da Europa e Nord America: il premio è basato sulla piattaforma "Tenp", uno strumento di autovalutazione delle performance costruito a partire dai dieci principi ("Tenp") del global compact delle Nazioni Unite che tiene in considerazione gli ambiti relativi a diritti umani, condizioni lavorative, tutela dell'ambiente e lotta alla corruzione.

 

Parco Foreste Casentinesi tra vincitori 'Oscar ecoturismo' - Il parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna è tra i vincitori dell' "Oscar dell'ecoturismo" 2018. Il riconoscimento, assegnato da Legambiente in collaborazione con Federparchi, viene conferito alle aree protette che si sono distinte per attività di buona fruizione turistica del loro territorio. Il premio verrà consegnato il prossimo 30 novembre a Firenze, alla Fortezza da Basso, all'interno del BTO (Buy Tourism Online), la manifestazione che ospita le realtà più interessanti in materia di nuove frontiere del turismo. Per le Foreste Casentinesi la motivazione dell'assegnazione del premio verte sul progetto Festasaggia. "Un progetto che nasce dalla volontà di promuovere e diffondere all'interno degli eventi locali, in particolare sagre e feste paesane, alcune buone pratiche legate alla valorizzazione, promozione e tutela del paesaggio, dei prodotti e del patrimonio culturale. Festasaggia - precisa la motivazione - è rivolta alle associazioni di promozione locale e dei comuni del parco (versante romagnolo e toscano) che sono attive nella programmazione e realizzazione di eventi territoriali dove vengono promosse iniziative gastronomiche. Nell'ambito dell'organizzazione degli eventi si richiede una particolare attenzione verso la riduzione dei rifiuti e/o riuso e/o riciclaggio e più in generale al contenimento degli sprechi energetici".

 

Firenze. Inaugurazione di Piazza dei Nerli: color ocra e con catene - Senza pietre e color ocra con l'aggiunta di catene  verso Borgo San Frediano ed alberi da frutta domestici ai lati. Si presenta così piazza de' Nerli in Oltrarno inaugurata ieri dal Comune di Firenze, ma già oggetto di polemiche e critiche sulla scelta dell'asfalto al posto delle pietre e del colore ocra voluto dalla Soprintendenza. "Conglomerato modificato con un additivo al Titanio che lo rende più residente all'usura al traffico veicolare, fonoassorbente e capace di abbattere le polveri sottili e l'inquinamento", precisa  l'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti. I marciapiedi sono rimasti in pietra, allargati in corrispondenza dell'ingresso della scuola Machiavelli. La nuova organizzazione della sosta prevede 17 posti a rotazione, 64 per i residenti e due riservati ai disabili. Piantati anche nove alberi, 6 peri e 3 meli, e due panchine. Per i lavori sono stati stanziati 800mila euro. Riguardo la nuova viabilità "la chiusura dell'accesso sul lato di Borgo San Frediano - sottolinea Giorgetti -, tutela la sosta dei residenti nella piazza: l'accesso è infatti consentito soltanto passando dalle porte telematiche per la ztl". (GIORGETTI)

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Concerto nella Basilica di San Lorenzo - Una esecuzione inedita di una partitura del 1917 di Francesco Bagnoli, recuperata negli archivi del Seminario di Firenze, intercalata da letture di testi di Calamandrei e Borsi. Il primo concerto della nuova edizione della Rassegna concertistica "In caelestes thesauros", che si tiene nell'affascinante cornice della Basilica di San Lorenzo, è all'insegna del ricordo dei caduti della Grande Guerra. Il concerto, in programma domenica 12 novembre alle ore 21.15, prevede l'esecuzione di estratti dalla "Missa pro Defunctis" composta nel 1917 da Francesco Bagnoli, durante la sua convalescenza da combattente, e da lui dedicata "Ai soldati caduti per la Patria". La musica sarà eseguita dalla Cappella Musicale di San Lorenzo, diretta dal Maestro Umberto Cerini (che è anche revisore della partitura di Bagnoli) e accompagnata all'organo da Riccardo Torricelli. I brani di Piero Calamandrei e Giosuè Borsi – appena ventiseienni quando parteciparono al primo conflitto mondiale - sono scelti e letti dalla compagnia teatrale "Attori & Convenuti". Il concerto del 12 novembre è stato reso possibile dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e dell'Opera Medicea Laurenziana.

 

Firenze, torna Strings City: la maratona di musica a corda - Oltre 50 luoghi della cultura, tra musei, biblioteche, archivi, palazzi storici, chiese e teatri, diventeranno per due giorni il palcoscenico d'eccezione di circa 80 momenti musicali, realizzati solo con strumenti a corda, dal violino alla voce, per 50 ore di musica. È il festival "Strings City" che si terrà, come si legge in una nota del comune di Firenze, sabato 2 e domenica 3 dicembre a Firenze e in vari comuni della Città Metropolitana. L'evento è coorganizzato dal comune di Firenze, a cura di Scuola di Musica di Fiesole, con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, Maggio Musicale Fiorentino e Orchestra della Toscana, con la partecipazione di Amici della Musica di Firenze e Orchestra da Camera Fiorentina, con il contributo della Città Metropolitana di Firenze e con il sostegno di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori. Tutti gli appuntamenti di Strings City sono gratuiti, la maggior parte ad accesso libero fino ad esaurimento posti. Intervista a Giovanna Berti, la coordinatrice artistica della manifestazione. (GIOVANNA BERTI)

 

Arezzo. La Pira: incontro 'Parole di pace' a 40 anni morte - Si intitola 'Parole di Pace', il ciclo di incontri che prenderà il via il 12 novembre nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Rondine, ad Arezzo. L'incontro inaugurale sarà dedicato alla memoria dell'ex sindaco di Firenze Giorgio La Pira a quaranta anni dalla sua scomparsa. Il ciclo "Parole di Pace" continuerà nelle prime domeniche di ogni mese, fino a giugno 2018 che vedranno la presenza di teologi e biblisti cristiani, un rabbino, un teologo musulmano e intellettuali laici.

 

 

Notizie di servizio

 

Pisa. Lunedì chiusa via delle Bocchette e un tratto di via Putignano - Lunedì 13 novembre dalle 8 alle 18 divieto di transito e di sosta in via delle Bocchette e via di Putignano a Pisa nel tratto tra via Fiorentina e via delle Bocchette. Il provvedimento è reso necessario da alcuni lavori alle antenne che necessitano dell'utilizzo di un veicolo a uso speciale. L'accesso sarà consentito ai residenti.

 

Siena. Acquedotto del Fiora: tre interventi di manutenzione programmata in via San Carlo - Tre interventi di manutenzione programma in via San Carlo a Siena, finalizzati all'installazione di apparati idraulici sulla rete di distribuzione e adduzione. I lavori vedranno impegnati i tecnici di Acquedotto del Fiora nelle giornate di lunedì 13, martedì 14 e giovedì 16 novembre, sempre nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 16.30, anche se diverse saranno le strade interessate dalla temporanea sospensione dell'erogazione idrica necessaria per la realizzazione degli interventi. Nella giornata di lunedì 13 il temporaneo stop all'acqua interesserà le utenze situate in strada di Fogliano, strada di Ginestreto, strada di Monastero e strada di Ville di Corsano. Martedì 14 sarà momentaneamente sospeso il flusso idrico in via San Carlo, strada di Santa Maria a Tressa, strada del Giuggiolo, strada Massetana e strada Massetana Romana. Infine, giovedì 16 novembre la temporanea interruzione dell'erogazione idrica riguarderà le utenze situate in strada Massetana e strada Massetana Romana; potrebbero inoltre verificarsi abbassamenti di pressione e interruzioni provvisorie del flusso in strada di Sant'Andrea, strada di Ginestreto e strada di Monsindoli. In tutti e tre i casi il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, alle 18 del giorno stesso della sospensione.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo del Lamma per il finesettimana – Sabato: Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso. Locali banchi di nebbie durante la notte e le prime ore della mattina nei fondovalle dell'interno. Venti: deboli settentrionali, da ovest nord-ovest lungo la costa, fino a moderati in Maremma. Mari: poco mossi tendenti a mossi al largo. Temperature: minime in netta diminuzione (localmente prossime a 0 gradi nei fondovalle), massime stazionarie o in aumento in montagna. Domenica: Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso in mattinata nell'interno, nuvoloso lungo la costa. Tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità dal pomeriggio a partire da ovest con possibilità di deboli piogge sparse. Venti: meridionali, deboli nell'interno, moderati con rinforzi sulla costa in serata. Mari: tra poco mossi e mossi, con moto ondoso in aumento in serata al largo a nord dell'Elba Temperature: minime in aumento lungo la costa, pressoché stazionarie. Massime in lieve calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per il finesettimana - Giornata prevalentemente stabile e soleggiata. Al mattino possibili nebbie o nubi basse nelle vallate interne in graduale dissolvimento. Cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature percepite in lieve calo nei minimi: superiori ai 5 °C sui principali centri urbani, comprese tra i 3 e i 5 °C sulle località montane. Massime percepite in lieve aumento e prossime ai 15 °C sulle località dell'interno. Escursione termica elevata, si consiglia di adottare un abbigliamento adeguato. Domenica: Al mattino giornata caratterizzata da qualche foschia sulle località dell'interno. Al pomeriggio nuvolosità in aumento e in serata/notte marcato peggioramento con piogge e rovesci estesi ma con neve ancora sopra i 1800m. Temperature percepite in lieve calo nei valori minimi, stabili nei massimi. Si consiglia di svolgere attività all'aperto durante la prima parte della giornata.