Diritti
Istituzioni
Sociale
Scuola
Transizione digitale
Firenze
Tutta la Toscana
5 aprile 2024
12:48

I “Tempi digitali” dell’infanzia nell’Atlante di Save the Children. Se ne parla in Regione

Martedì 9 aprile, dalle 10 evento di confronto e riflessione sulla XIV edizione del volume dedicato alla condizione di bambine e bambini nel nostro Paese. Partecipano il presidente Giani e gli assessori Ciuoffo, Nardini e Spinelli

I “Tempi digitali” dell’infanzia nell’Atlante di Save the Children. Se ne parla in Regione

L’ultimo Atlante dell’infanzia (a rischio) in Italia di Save the Children sarà al centro di un evento di confronto e riflessione martedì prossimo 9 aprile nella sala delle Esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze (piazza Duomo 10). 

Dal titolo “Tempi digitali”, la XIV edizione del volume restituisce una mappa su comportamenti e abitudini di ragazze e ragazzi nei confronti dell’universo digitale: dall’accesso alla rete all’età, sempre più bassa, in cui si possiede uno smartphone, fino all’infrastrutturazione digitale per la banda larga nelle scuole. 

In occasione della presentazione dell’Atlante nel novembre scorso in prossimità della Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Save the Children chiese alle grandi piattaforme, alle istituzioni e alla politica di mettere al primo posto la sicurezza di bambine e bambini, di garantire a tutti l’accesso a internet e investimenti sulle competenze digitali dei più giovani.

Attorno a questi temi, e anche alla luce dei dati sulla Toscana contenuti in un focus del rapporto, si svilupperà la discussione, che prenderà il via alle 10.

In apertura i saluti dell’assessore alle infrastrutture digitali e alla sicurezza Stefano Ciuoffo, che modererà l’evento, l’intervento di Paolo Lattanzio, del dipartimento coesione territoriale e attuazione della strategia di Save the Children, e la relazione Antonella Inverno, responsabile ricerca e analisi dei dati dell’organizzazione.

A seguire una tavola rotonda in cui si confronteranno Daniele Timarco, direttore programmi nazionali di Save the Children, Alessandra Nardini, assessora all’istruzione, formazione e lavoro, e Serena Spinelli, assessora alle politiche sociali.

Chiuderà la mattinata l’intervento del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Leggi il programma