10 marzo 2014
16:59

Il Codice Rosa è ora operativo in tutta la Toscana - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del10 marzo 2014 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Franca Taras, Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 10/03/2014 – anno n.4 n. 99 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

Dalla Giunta regionale

  • Il Codice Rosa è ora operativo in tutta la Toscana
  • Da Olt offshore LNG Toscana S.p.A. un contributo annuo al Comune di Livorno
  • Toscana ed Emilia Romagna: sistemi sanitari a confronto

 

In Toscana

  • Appello della Provincia Pisa per le strade e le mura di Volterra
  • Appello del sindaco di Pistoia: "non chiudete i commissariati"
  • Toscana, dal 2008 persi 28.000 posti di lavoro nel settore edilizia
  • Firenze, Congresso regionale dell'associazione toscana cooperative di produzione e lavoro
  • Firenze, nasce il nuovo brand per il capoluogo toscano
  • Pisa, intesa tra Università e Istat per fare statistiche
  • Pistoia, ungulati investiti e non soccorsi, esposto dell'Enpa in procura
  • Firenze, il movimento di lotta per la casa chiede di depenalizzare occupazione abusiva

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze, in aumento visitatori nei musei del Polo fiorentino
  • Lucca, due mostre dedicate alle camelie e alla botanica 
  • Pisa, la Spellboun Ballet celebra 20 anni di successi
  • Siena torna a celebrare il Capodanno Senese

 

Notizie di servizio

  • Livorno, pulizia straordinaria delle strade
  • Lucca, proroga del cantieri lavori sulla Via per Camaiore
  • Piancastagnaio (Si), taglio del nastro alla "Casa dell'acqua"

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Meteo e salute per domani a cura del Cibic-Unifi
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Il Codice Rosa è ora operativo in tutta la Toscana - Il Codice Rosa è presente in tutta la Toscana. Con la delibera approvata stamani dalla giunta, ora il progetto copre l'intero territorio toscano, essendo presente nelle 12 aziende sanitarie e nelle 4 aziende ospedaliero-universitarie della regione. "I dati di attività dimostrano come il progetto regionale del Codice Rosa contribuisca all'emersione del fenomeno dei maltrattamenti e abusi commessi nei confronti delle fasce deboli della popolazione: donne, ma anche bambini, anziani, omosessuali, extracomunitari - dice l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni - Nel 2012, nelle 5 aziende in cui il Codice Rosa era presente, sono stati registrati 1.455 casi di violenza, mentre nel 2013, con 10 aziende, sono stati accertati 2.998 casi. Il lavoro di squadra che mette in rete tante competenze diverse - medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, magistratura, forze dell'ordine, associazioni, centri antiviolenza - si è dimostrato molto efficace nel far emergere gli episodi di violenza, dare sostegno alle vittime e perseguire i responsabili". Codice Rosa è un percorso di accoglienza al pronto soccorso dedicato a chi subisce violenza, che si colloca e si armonizza con la storica rete dei centri antiviolenza e delle altre associazioni di volontariato e solidarietà.

 

Da Olt offshore LNG Toscana S.p.A. un contributo annuo al Comune di Livorno - Saranno destinati integralmente al Comune di Livorno per misure ambientali e di efficientamento energetico i contributi di 500.000 euro annui per cinque anni che la società Olt offshore LNG Toscana S.p.A. si è impegnata a  versare, entro 12 mesi dall'entrata in esercizio del terminale ancorato al largo delle coste toscane. L'importo sarà stanziato ogni anno successivo al primo previa certificazione dell'avvenuto impegno delle risorse. Con la delibera approvata questa mattina dalla Giunta si conferma l'intesa regionale rilasciata nel 2005, condizionata al rispetto degli impegni assunti dalla società Olt nell'Atto unilaterale di sottomissione del 2005. L'Atto unilaterale è stato modificato per quanto riguarda la destinazione delle risorse, di cui unico beneficiario è ora il Comune di Livorno, maggiormente interessato dalle ricadute connesse alla realizzazione del terminale.

 

Toscana ed Emilia Romagna: sistemi sanitari a confronto – Nasce un protocollo di intesa e cooperazione tra Regione Toscana e Regione Emilia-Romagna per il confronto e la condivisione di linee di sviluppo comuni dei due sistemi sanitari regionali. Il protocollo, approvato stamani con una delibera dalla giunta regionale, verrà siglato  tra i due assessori regionali Luigi Marroni e Carlo Lusenti. Con il protocollo, di durata biennale, le due Regioni intendono avviare un percorso di collaborazione, confronto e scambio di esperienze per lo sviluppo dei rispettivi sistemi sanitari.

"Abbiamo voluto raccogliere la sfida di uno sviluppo cooperativo dei due sistemi regionali - dichiara l'assessore al diritto alla salute della Toscana, Luigi Marroni - per operare scelte fondate su maggiori possibilità di approfondimento e su esperienze più variegate". "Con questo accordo - ha spiegato l'assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, Carlo Lusenti - Vogliamo potenziare le occasioni di scambio e confronto per realizzare azioni comuni e soluzioni innovative, con l'obiettivo di migliorare ancora sia la qualità dell'assistenza che l'efficienza organizzativa".

 

 

In Toscana

 

Appello della Provincia Pisa per le strade e le mura di Volterra - Il presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni, indirizza una lettera al ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, al capo della protezione civile, Franco Gabrielli, e al presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sulla situazione di Volterra. ''Riparare le mura di Volterra è urgente, doveroso e necessario'', ma occorre ampliare ''lo sguardo ad altre situazioni di forte criticità''. "Il dissesto causato dalle piogge dei mesi scorsi – afferma Pieroni - ha determinato infatti una situazione di particolare gravità sul fronte della viabilità: è ancora completamente chiusa la provinciale e anche le altre strade di accesso necessitano di interventi urgenti e consistenti''. La Provincia di Pisa, sottolinea il suo presidente, ''non è in grado di sopperire agli oneri derivanti dalle opere necessarie, in quanto si è già impegnata, prosciugando ormai tutte le proprie possibilità di bilancio, per circa un milione di euro per il ripristino delle frane già esistenti e ha approvato lavori di somma urgenza, per tutto il territorio provinciale, per ulteriori 1 milione e 300 mila euro''. (VOCE: ANDREA PIERONI.)

 

Appello del sindaco di Pistoia: "non chiudete i commissariati" - Con una lettera inviata al prefetto di Pistoia Mauro Lubatti, il sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, ha espresso "la ferma contrarietà del Comune di Pistoia alla ipotizzata soppressione dei commissariati di polizia ferroviaria e postale di Pistoia e Pescia" e ha chiesto al prefetto di rappresentare al Ministero "la contrarietà della Amministrazione comunale ad un processo di razionalizzazione della spesa che finisca con il penalizzare il territorio, rendendolo meno sicuro". La notizia della soppressione dei commissariati di polizia ferroviaria e postale è stata annunciata durante l'ultima seduta del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. "Il commissariato di polizia ferroviaria presso la stazione di Pistoia - spiega il sindaco Bertinelli - costituisce un prezioso presidio per la sicurezza dell'area". Anche il commissariato di polizia postale costituisce, secondo il sindaco Bertinelli, un riferimento "sempre più importante per la cittadinanza e, in particolare, per molte famiglie preoccupate per i pericoli che i propri figli corrono attraverso l'uso - spesso difficilmente controllabile, come purtroppo documentano le cronache nazionali e locali - delle nuove tecnologie".

 

Toscana, dal 2008 persi 28.000 posti di lavoro nel settore edilizia - Dal 2008 in Toscana nel settore dell'edilizia si sono registrate una perdita di 28mila posti di lavoro, una diminuzione di 3mila lavoratori ogni semestre (mediamente 250 per Cassa Edile), la chiusura di molte aziende e la frammentazione e la destrutturazione delle rimanenti. Crollati gli investimenti pubblici e i contratti aggiudicati (-37% rispetto al 2010), i laterizi (con le fornaci ancora aperte che viaggiano abbondantemente sotto il 50% della loro capacità produttiva e occupazionale), le cementerie e il legno. Questi i dati diffusi dalla Cgil in previsione dell'ottavo congresso del sindacato di categoria regionale Fillea, 'Città future/Un nuovo modello di sviluppo per il settore delle costruzioni', in programma mercoledì a San Casciano Val di Pesa (Firenze). Il segretario Fillea Cgil Toscana Giulia Bartoli rileva anche che quello dell'edilizia è purtroppo ''un settore dove l'irregolarità è diffusa, dimostrato dagli ultimi dati della Direzione regionale del lavoro relativi alle ispezioni del 2013'': su 2.460 controlli fatti ''nel 45% dei casi sono stati riscontrati illeciti e in più del 53% violazioni sulla

prevenzione in materia di sicurezza. Il dato allarmante che descrive gli effetti drammatici della crisi è il fatto che si cerca di affrontarla con il ricorso all'illegalità.

 

Firenze, Congresso regionale dell'associazione toscana cooperative di produzione e lavoro - si è tenuto oggi a Firenze il Congresso Regionale dell'Associazione Cooperative di produzione e Lavoro. La cooperazione toscana di produzione e lavoro compie 40 anni e rilancia il suo impegno per lo sviluppo dell'economia regionale e "la rinascita del Paese". Oltre 130 imprese, quasi 4000 soci, 617 mln € di fatturato complessivo, un grande radicamento sul territorio e una dimensione d'impresa con una media addetti di 21 per cooperativa, ben superiore alla media toscana. Nel corso del congresso è stato ribadito il continuo e assiduo lavoro delle cooperative dei settori costruzioni, impianti, manifattura, beni culturali, progettazione e consulting. Le cooperative crescono e si affermano nei campi più innovativi e tecnologicamente avanzati con una priorità: combattere per il mantenimento di adeguati livelli di occupazione. Le parole chiave del congresso sono, infatti, "Lavoro, impresa, partecipazione, democrazia", unite dall'obiettivo comune di rilancio dello sviluppo economico del paese. Le interviste a Susanna Bianchi, Presidente Associazione Regionale Cooperative di Produzione e Lavoro e Alessio Gramolati, Cgil Toscana. (VOCI: SUSANNA BIANCHI e  ALESSIO GRAMOLATI)

 

Firenze, nasce il nuovo brand per il capoluogo toscano - Nasce il nuovo brand del capoluogo toscano, vincitore in un concorso internazionale al quale hanno preso parte 2.451 progettisti di

numerosi paesi del mondo con oltre cinquemila proposte. La parola 'Firenze', scritta in quattro colori e quattro lingue, latino, inglese, tedesco e spagnolo, con evidenziate in maiuscolo al loro interno le lettere che compongono il nome della città in italiano A crearlo è stato il graphic manager fiorentino Fabio Chiantini. L'esito del concorso, bandito nel luglio 2013 è stato reso noto oggi nel corso di una conferenza stampa in Palazzo Vecchio; a scegliere il brand è stata una giuria composta da specialisti del settore, docenti universitari e giornalisti. La maggior parte delle proposte sono arrivate dall'Italia (4.865), quindi dal Regno Unito (20), Francia (15), Germania e Usa (14), Brasile (13) e da tanti altri paesi del mondo. "Il nuovo brand non sostituisce lo storico simbolo di Firenze, il giglio, ma verrà utilizzato a fini di marketing, promozione, cultura – ha sottolineato l'assessore al turismo, Sara Biagiotti . A tale scopo la commissione ha scelto questo logo perché rappresenta Firenze come città dei popoli e nella sua unicità".

 

Pisa, intesa tra Università e Istat per fare statistiche - E' stata siglata questa mattina a Pisa una lettera di intenti tra lettera di intenti tra Pier Mario Pacini, direttore del dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa e da Bianca Maria Martelli, dirigente della sede territoriale Istat Toscana Umbria. Obiettivo dell'accordo è quello di stabilire le linee guida di un progetto per valutare il grado di alfabetizzazione statistica degli italiani. Le prime a essere valutate saranno le matricole del corso di Statistica dell'Ateneo pisano. Ciò che è importante, sottolineano i firmatari dell'accordo, ''è soprattutto individuare una metodologia efficace per rendere l'esperienza replicabile su scala più ampia''. Fra i punti salienti dell'intesa c'è inoltre lo scambio di esperienze formative tra il dipartimento di Economia e Management e l'Istat mediante l'attivazione di stage presso l'Istat e attraverso la partecipazione di personale dell'Istat alle attività didattica e di ricerca del dipartimento pisano. Infine, l'accordo prevede anche l'analisi e la realizzazione di strumenti informativi utili per il soddisfacimento delle esigenze conoscitive del territorio su una serie di aree tematiche: popolazione, salute, sostenibilità e coesione sociale, povertà, occupazione e attività economiche.

 

Pistoia, ungulati investiti e non soccorsi, esposto dell'Enpa in procura - Cinghiali, daini, cervi, caprioli e mufloni coinvolti in incidenti stradali e non soccorsi adeguatamente: per questo motivo l'Ente nazionale protezione animali (Enpa) di Pistoia ha presentato un esposto alla procura della Repubblica contro la Provincia di Pistoia. "Numerosi i casi di cittadini - si legge in una nota dell'Ente nazionale protezione animali - che continuano a rivolgersi all'Enpa non trovando risposte dall'istituzione provinciale. Ma il fatto più grave, e per il quale L'Enpa di Pistoia ha depositato nel mese di gennaio un esposto presso la procura della Repubblica è che nel 2013 la Provincia di Pistoia ha escluso dal servizio di soccorso della fauna selvatica ferita e in difficoltà tutte le specie di ungulati presenti nel territorio provinciale. Intenzione confermata dalla recente pubblicazione del bando per la gestione triennale del servizio"."Questa volontà e la conseguente omissione della dovuta attività - fa sapere l'Enpa -, oltre ad essere causa di danno per la fauna selvatica, sta provocando innumerevoli situazioni di pericolo e disagio per la cittadinanza, soprattutto nei casi di

incidenti stradali. La recente legge sul codice della strada ha, infatti, inserito per i cittadini l'obbligo di soccorso per gli animali che causano o sono oggetto di investimento".

 

Firenze, il movimento di lotta per la casa chiede di depenalizzare occupazione abusiva - Un gruppetto persone aderenti al movimento di lotta per la casa ha manifestato questa mattina nei pressi dell'aula bunker di via dell'Agnolo a Firenze, esponendo uno striscione con la scritta 'I movimenti non si processano, la lotta non si arresta'. Tra le richieste avanzate del movimento fiorentino, "la depenalizzazione di reati come l'occupazione abusiva e l'interruzione di pubblico servizio"."Siamo qui per portare solidarietà a tutti gli esponenti del movimenti indagati negli ultimi anni per reati come l'occupazione abusiva, la manifestazione non autorizzata e l'interruzione di pubblico servizio" ha detto il leader del movimento Lorenzo Bargellini. "Questa mattina - ha affermato - grazie al nostro intervento abbiamo bloccato due sfratti che dovevano essere eseguiti nei confronti di persone anziane o malate".

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze, in aumento visitatori nei musei del Polo fiorentino - La tendenza al rialzo del numero dei visitatori nei musei del Polo fiorentino si conferma anche durante i primi due mesi del 2014: rispetto allo stesso periodo del 2013, infatti, sono quasi 36mila gli ingressi in più, pari a un aumento dell'8,08%. Nel mese di gennaio l'incremento ha fatto registrare il 15,24%, mentre in febbraio si è fermato al 2,13%. E' quanto si spiega dalla soprintendenza che segnala anche come l'incremento di visitatori è avvenuto in tutti i musei a pagamento del Polo fiorentino. In particolare, rispetto al primo bimestre di un anno fa, la Galleria degli Uffizi è cresciuta del 5,28% (pari a 10.030 visitatori) e la Galleria dell'Accademia del 6,41% (+6.083 ingressi); a doppia cifra percentuale l'incremento delle Cappelle Medicee (+14,39% pari a un aumento di 3.307 visitatori) e dell'accoppiata Galleria Palatina-Galleria d'arte moderna (+10,48% pari a 4.091 ingressi in più).

 

Lucca, due mostre dedicate alle camelie e alla botanica - Anteprima lucchese per la 25° edizione della ‘Mostra delle antiche camelie della Lucchesia' che sarà inaugurata sabato 15 marzo a S.Andrea e Pieve di Compito  e che si svolgerà anche nei fine settimana del 22-23 e 29-30 marzo.  Per lo speciale compleanno la manifestazione promossa dal Comune e dal Centro Culturale Compitese ha voluto allargare i propri confini alla città dell'arborato cerchio che vanta una ricca tradizione botanica per creare una sinergia culturale e turistica tra i due territori con l'iniziativa ‘Percorso Camelie Città di Lucca' realizzata in collaborazione con Comune di Lucca, Istituto Opera delle Mura e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Dell'iniziativa fanno parte due mostre di pittura dedicate alle camelie e alla botanica  allestite nella bella cornice di Villa Bottini. Si tratta della VIII Mostra Nazionale di Pittura e Disegno Botanico, e della Mostra di Pittura di Isabel Pacini, ‘Cuore di camelie', curata da Marco Palamidessi. La mostra di pittura e disegno botanico  è una collettiva di pittura botanica. Le mostre saranno aperte al pubblico fino al 30 marzo, con ingresso libero il mercoledì, giovedì e venerdì  dalle 15.30 alle 18.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle  19.00.

 

Pisa, la Spellbound Ballet celebra 20 anni di successi - Un gala con una selezione delle coreografie migliori di 20 anni di attività e due prime. Così al teatro Verdi di Pisa, giovedì sera alle 21, la Spellbound Contemporary Ballet celebra il ventennale della compagnia che ha scelto il teatro pisano per la sua festa dove sono nate tante produzioni poi divenute successi internazionali. La serata si aprirà con la prima nazionale di 'Controfase', un progetto nato come studio per la formazione giovanile Spellbound II, acquisito poi e riadattato nel repertorio principale di Spellbound Contemporary Ballet, presentato in Germania a gennaio scorso, su musiche di Garth Knox e Agnes Vesterman, Nils Frahm. Sarà invece in prima mondiale, 'Dare', dialogo per due uomini, ideato in collaborazione con Fondazione Teatro di Pisa, su musiche di Steven Price, interpretato da Giovanni La Rocca e Mario Laterza, preludio all'atmosfera e al mood che trova piena realizzazione nel successivo pezzo della seconda parte, in cui è coinvolta l'intera compagnia.

 

Siena torna a celebrare il Capodanno Senese - Siena si tuffa nel passato con un balzo indietro di oltre 250 anni e, martedì 25 marzo, torna a celebrare il Capodanno "ab incarnazione domini", giorno in cui la tradizione cristiana venera il mistero dell'Annunciazione, cioè il concepimento di Maria per opera dello Spirito Santo. Un evento che i senesi hanno festeggiato fino al 1749, data in cui il Granduca Francesco II di Lorena adottò in tutto il Granducato lo stile moderno riconducendo il capodanno al 1 gennaio. La manifestazione è stata riportata in auge nel 2013 dal Magistrato delle Contrade in collaborazione con la Chiesa senese, il prefetto e il sindaco. A tenere la lectio magistralis nella Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico sarà alle 18 il filosofo Massimo Cacciari. Le celebrazioni cominceranno alle 17 con il ritrovo delle comparse e delle autorità cittadine nella chiesa della Santissima Annunziata dove si svolgerà l'offerta del cero votivo da parte del Magistrato delle Contrade. Alle 17,30 la processione partirà alla volta di Palazzo Pubblico dove il Capodanno senese si concluderà.

 

 

Notizie di servizio

 

Livorno, pulizia straordinaria delle strade - Saranno il viale Italia e Quercianella le zone interessate dalla prossima tappa di "Tiriamo a Lucido la città", programma di pulizia straordinaria promosso dal Comune di Livorno e da Aamps. 
Mercoledì 12 e giovedì 13 marzo dalle ore 7.00 alle 13.00 le squadre degli operatori di Aamps effettueranno in queste aree un accurato spazzamento manuale e meccanizzato comprensivo del lavaggio delle strade. In più, le parti superficiali delle caditoie e dei grigliati delle fognature saranno liberate, così come un'attenzione particolare sarà dedicata al diserbo e alla rimozione, da parte della Polizia Municipale, delle carcasse di biciclette, motorini e scooter risultati abbandonati. Anche in quest'occasione l'efficacia dei vari interventi sarà legata alla collaborazione dei cittadini, invitati al rispetto dei divieti sosta anche per non incorrere nelle sanzioni.
Per la zona del viale Italia il Parcheggio Acquario di Livorno sarà per i due giorni reso gratuito e riservato ai residenti della zona interessata dalla pulizia.

 

Lucca, proroga del cantieri lavori sulla Via per Camaiore - Si è reso necessario in accordo con la Provincia, per le valutazione sul traffico prorogare il cantiere di un'altra settima, cioè fino al 17 marzo. Inoltre, per accelerare il completamento delle opere di posa delle condutture fognarie, si è deciso di prolungare gli orari rispetto alle precedenti ordinanze, dalle ore 9 alle ore 18, con estensione al sabato mattina fino alle 14:30. Quindi, il sabato dalle 8.30 alle 14.30 e gli altri giorni dalle 9 alle 18 resta in vigore il senso unico alternato, regolamentato da tre movieri o in alternativa da un impianto semaforico a 3 fasi comandato manualmente da un operatore che dovrà tenere conto dei flussi di traffico convergenti sull'incrocio sulla strada provinciale 1 "Francigena", nel tratto interessato dai lavori compreso tra il parcheggio antistante i numeri civici 490/516 e l'intersezione con la strada provinciale 24 di Sant'Alessio. Resta in vigore anche il limite massimo di velocità a 30 chilometri orari in prossimità del cantiere. I lavori di scavo e posa della condotta lungo via per Camaiore, sono attualmente a metà della loro realizzazione.

 

 Piancastagnaio (Si), taglio del nastro alla "Casa dell'acqua" - E' stato inaugurato a Piancastgnaio, in via Aceri, il "fontanello" che consente il prelievo dalle condotte pubbliche risparmiando sino a 200 euro. Si tratta del progetto "Casa dell'acqua", voluto da amministrazione comunale, Coop unione amiatina e società Logica che consente la erogazione dell'acqua "Tua, l'acqua di casa tua". Alla presenza del sindaco Fabrizio Agnorelli, del presidente della Coop Giuseppe D'Alessando, della presidente dei soci Coop di Piancastagnaio, Barbara Eugeni e di un rappresentante di Logica, numerosi cittadini si sono avvicinati al "fontanello", per assaggiare il prodotto e fare una piccola scorta per l'uso familiare.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso o nuvoloso per nubi in prevalenza alte e stratificate; addensamenti più consistenti sui versanti romagnoli dell'Appennino e in prossimità dell'Amiata. Dal pomeriggio miglioramento deciso a partire dalle zone settentrionali fino a cielo ovunque sereno o poco nuvoloso.
Venti: da nord-est, deboli nelle zone interne, fino a moderati su litorale e Arcipelago.
Mari: poco mossi sotto costa, mossi al largo, ma con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio.
Temperature: quasi stazionarie. Minime in locale lieve calo, massime in locale lieve aumento.

 

Meteo e salute per domani a cura del Cibic-Unifi -

Al mattino deboli condizioni di disagio da freddo sui capoluoghi di provincia mentre sulle aree collinari e montane il disagio potrà essere anche moderato per valori inferiori a 5°C. Pomeriggio molto gradevole e caratterizzato da valori percepiti prossimi a 16 °C sulla maggior parte dei capoluoghi. Se esposti al sole si percepiranno valori anche prossimi a 20°C. La presenza di ventilazione proveniente da nord est determinerà tuttavia valori percepiti mediamente inferiori di circa 2-3°C rispetto a quelli dell'aria, in particolare su costa e arcipelago. Giornata nel complesso decisamente positiva da un punto di vista biometeorologico e particolarmente idonea allo svolgimento di attività all'aperto.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat) - Collegarsi al sito http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0