13 gennaio 2020
12:40

Il mese del documentario, ultimi appuntamenti a Firenze    

Il mese del documentario, ultimi appuntamenti a Firenze    

Il 14 e il 16 gennaio 2020 ultimi due appuntamenti a Firenze per la VI edizione de Il Mese del Documentario, il festival diffuso sul tutto il territorio nazionale diretto da Pinangelo Marino, direttore Quaderno del Cinemareale e coordinato da Maud Corino. L’appuntamento annuale dedicato al grande cinema documentario contemporaneo è organizzato da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani con il supporto di Mibact – Direzione Generale Cinema.

Martedì 14 gennaio alle 21 sarà presentato "Non è sogno" di Giovanni Cioni, regista di fama internazionale che lo introdurrà al pubblico in sala. Un’opera nata da un laboratorio nel carcere di Perugia durante le prove dei dialoghi tra Totò e Ninetto Davoli in "Che cosa sono le nuvole?" di Pier Paolo Pasolini e frammenti di "La Vida es Sueño" di Calderón de la Barca. Le
Mercoledì 16 gennaio alle 21 con "The Cave" del regista siriano Feras Fayyad in corsa per gli Oscar 2020. Il regista è già candidato all’Oscar 2018 con "Last Man" in Aleppo. "The Cave" sarà introdotto da Chiara Bardelli, operatrice di Emergency Ufficio umanitario. Il regista torna nel suo paese natale per seguire una squadra di dottoresse che curano instancabilmente le vittime in un ospedale sotterraneo mentre combattono il sessismo.

Info