Infrastrutture e mobilità
Istituzioni
23 novembre 2018
17:16

Inaugurata nuova bretella ad Empoli: accesso diretto dalla FI-PI-LI al Polo tecnologico

FIRENZE - Il collegamento tra il Polo tecnologico di Empoli e lo svincolo Empoli Est sulla FI-PI-LI realt . A poco pi di dieci mesi dall'apertura del cantiere la nuova strada comunale lunga poco meno di un chilometro e due nuove rotatorie sono state aperte al traffico, con il taglio del nastro stamani, 23 novembre, da parte del sindaco Brenda Barnini insieme agli assessori della Regione Toscana Vittorio Bugli e Vincenzo Ceccarelli ed altre autorit .

La cerimonia di inaugurazione si svolta davanti al polo tecnologico Sesa Cabel: l , su via Piovola, sorge la rotatoria che immette sulla nuova bretella di collegamento con lo svincolo Empoli Est della FI-PI-LI,  dove stata realizzata la seconda rotatoria. Qualcosa di pi di una semplice 'scorciatoia', di cui si sentiva la necessit da anni, sia per le imprese che sorgono sulla strada, sia per i cittadini della frazione di Villanuova che sono stati sottoposti a una mole di traffico insostenibile, che da oggi, con la nuova infrastruttura, diventa ormai un ricordo. Un problema dunque risolto, anche perch con lo sviluppo ulteriore del polo tecnologico il traffico nei prossimi anni sarebbe potuto aumentare. Una boccata di ossigeno di cui beneficer , assieme a via Piovola, anche la frazione di Sammontana nel comune di Montelupo, in particolare via Maremmana. L'ultimo tappeto di catrame, il cosiddetto strato di usura, sar steso a primavera dopo l'assestamento.

Con il sindaco Brenda Barnini, il vicesindaco Franco Mori e gli assessori della Regione Toscana Vittorio Bugli e Vincenzo Ceccarelli sono intervenuti  il presidente del Consiglio di Amministrazione di SeSa Paolo Castellacci e i rappresentanti legali delle ditte costruttrici.

L'assessore della Regione Toscana Vittorio Bugli ha spiegato il perch del finanziamento regionale: Siamo in uno dei poli pi importanti non solo di Empoli o della Citt Metropolitana ma di tutta la Toscana. Qui operava una delle pi importanti industrie manifatturiere di questa citt , la Mostardini ha ricordato - , dove, dopo la chiusura di quella importante attivit , alcuni imprenditori si fecero avanti per trasformare gli opifici in un polo di innovazione. Ora ci sono quasi mille e cinquecento persone che vi operano, quasi tutti giovani, in uno dei settori cardine per lo sviluppo. La Regione al fianco delle situazioni dove si crea lavoro e innovazione e, come da altre parti, siamo intervenuti anche qui per il miglioramento di una viabilit che non era all'altezza della situazione e stava provocando disagi nella popolazione di Sammontana e Villanuova .

Stiamo dando una risposta alla citt di Empoli e alle esigenze di crescita di questo polo, tra i pi importanti e innovativi di tutta la Toscana  ha sottolineato l'assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilit , Vincenzo Ceccarelli -  Aver collegato l'insediamento con la FIPILI e aver migliorato la qualit della vita di due frazioni che non saranno pi attraversato dal traffico pesante che devono raggiungere le aziende sicuramente una pagina di bella collaborazione tra istituzioni, Regione Toscana e Comune di Empoli in questo caso, e il mondo industriale .

Grande soddisfazione stata espressa dal sindaco di Empoli Brenda Barnini. Qui  - ha ricordato - lavorano oltre 1300 persone e grazie a questa nuova strada molti progetti che i due gruppi di aziende che hanno sede qui potranno andare avanti. Parlo di sviluppo, crescita e creazioni di nuovi posti di lavoro". "Sar restituita ha proseguito - anche tranquillit alla frazione di Villanuova, che per tanti anni ha dovuto convivere coi mezzi pesanti che dovevano raggiungere l'insediamento industriale e tecnologico attraverso una strada inadeguata. I cittadini per , anzich fare barricate o comitati contro, si sono in qualche modo fatti carico responsabilmente del disagio. E di questo li ringrazio. Ora sono liberi". "Questa settimana ha concluso -  sono state approvate anche nuove previsioni urbanistiche che consentiranno al Polo Tecnologico di raddoppiare le sue superfici e incrementare l'occupazione con centinaia di posti di lavoro. A maggior ragione realizzare la nuova bretella diventava indispensabile".


Il costo
Il progetto della nuova strada e delle due rotatorie aveva un costo complessivo stimato di 2 milioni di euro. L'opera stata finanziata dalla Regione Toscana per 1.448.000 euro e per 552.000 euro dal Comune di Empoli, di cui un contributo di Sesa-Cabel pari a 400.000 euro.  La gara stata per aggiudicata con un ribasso d'asta del 45 per cento e la spesa finale stata dunque alla fine di 1.492.675 euro, con un risparmio di circa 500 mila  euro da parte della Regione.

I lavori sono stati svolti dall'associazione temporanea di impresa composta dalla societ Ing. Magnani srl di Lamporecchio di Lamporecchio e dalla Bicicchi Felice s.r.l. di Camaiore.  I tempi per la realizzazione, ovvero dieci mesi dall'inizio dei lavori che sono partiti lo scorso febbraio, sono stati rispettati. 

Il responsabile del procedimento l'architetto Paolo Pinarelli, dirigente del Settore Tecnico del Comune di Empoli, mentre progettista e direttore dei lavori l'ingegner Roberta Scardigli, responsabile del servizio Progettazione Infrastrutture e Mobilit di via del Papa.

L'opera
La nuova strada, una viabilit che prima non c'era, lunga circa 950 metri e si sviluppa dallo svincolo "Empoli Est" della FI-PI-LI fino a via Piovola di fronte all'area che ospita la sede del Gruppo Sesa e della Cabel. La strada interessa un'area con prevalente funzione agricola e pianeggiante. Ha due corsie di marcia, larghe entrambe 3,5 metri, con banchine laterali di un metro di larghezza. La sezione stradale dotata di delimitatori stradali di carreggiata e, dove il dislivello con il piano del resto della campagna supera 1.5 metri (in particolare in prossimit della rotatoria lato svincolo "Empoli Est") stato installato un guard rail. Alle estremit due rotatorie: quella lato via Piovola ha un diametro esterno di 42 metri con un anello carrabile di 9,5 metri di larghezza, il che aumenta la sicurezza di tutta via Piovola e funge anche da rallentatore del traffico sul rettilineo; la rotatoria lato FI-PI-LI ha diametro esterno di 46 metri con un anello carrabile di 10 metri di larghezza per agevolare la percorrenza in rotatoria ai mezzi pesanti in ingresso e uscita dalla superstrada. La rotatoria all'uscita "Empoli Est" entra a far parte del demanio regionale e sar gestita e mantenuta dalla Citt Metropolitana di Firenze come le altre rotatorie agli svincoli della FI-PI-LI. La nuova strada e le rotatorie sono servite da 44 punti luce a led, 30 lampioni lungo il tracciato della strada, 7 su ciascuna delle due rotatorie.  

I vantaggi
La nuova viabilit consente di bypassare totalmente le frazioni di Sammontana (Montelupo Fiorentino) e Villanuova (Empoli) per raggiungere il polo tecnologico. Inoltre facilita il raggiungimento degli stessi nuclei residenziali da parte dei loro abitanti. La necessit di potenziare la rete stradale nella zona est di Empoli e di creare un collegamento diretto tra la superstrada e la zona a sud legata all'incremento dei flussi di traffico che si sono generati in questi anni per gli insediamenti di attivit specializzate nell'information technology nell'ex area industriale che ospitava la Mostardini' e che potrebbero aumentare ancora con lo svilupparsi negli anni prossimi del polo tecnologico. Fino a oggi l'accesso a queste attivit avveniva lungo un percorso composto da strade non adeguate a un cos elevato transito di mezzi pesanti che attraversano zone a prevalente carattere residenziale (come via Maremmana e via Piovola dal centro di Villanuova). 

Ultimo manto a primavera
La strada da oggi  formalmente aperta e percorribile dal traffico veicolare. Ulteriori lavori saranno svolti a primavera con la realizzazione dell'ultimo strato in conglomerato bituminoso, il cosiddetto strato di usura. Si aspetter infatti che la carreggiata si assesti a seguito del passaggio dei veicoli , consentendo eventualmente alla ditta appaltatrice di rimodellare e livellare prima alcuni possibili avvallamenti localizzati e puntuali che si possano verificare. Anche la strada secondaria a servizio dei terreni circostanti dovr essere trattata realizzando un ultimo strato in semipenetrazione.


(in collaborazione con l'ufficio stampa del Comune di Empoli)