Inaugurazione della mostra di Emanuele Giannelli, mercoledì 19 febbraio

Cultura
Tutta la Toscana
18 febbraio 2025
16:15

Inaugurazione della mostra di Emanuele Giannelli, mercoledì 19 febbraio

“Il cielo sopra Firenze”, tre installazioni di 5 metri: due affiancheranno il portone di Palazzo Strozzi Sacrati e una sarà sul sagrato della basilica di San Lorenzo

Inaugurazione della mostra di Emanuele Giannelli, mercoledì 19 febbraio

Dopo il grandissimo successo dell’installazione di Mr. Arbitrium a fianco della Basilica di San Lorenzo del 2022, torna a Firenze Emanuele Giannelli con la mostra “Giannelli. Il Cielo sopra Firenze”.

Protagoniste saranno tre sculture di notevoli dimensioni: due, Korf17 (5 metri di altezza) saranno poste ai lati del portone di ingresso della sede della Regione Toscana, Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo. L’altra, The Watcher (alta sempre 5 metri), sarà posta a fianco della basilica di San Lorenzo.

L’inaugurazione delle installazioni avverrà mercoledì 19 febbraio alle ore 11.45 in Palazzo Strozzi Sacrati con il presidente della Regione Eugenio Giani. Insieme a lui, ci saranno  Paolo Padoin, presidente dell’Opera Medicea Laurenziana, mons. Marco Domenico Viola, priore della Basilica di San Lorenzo, Cristina Manetti, capo di Gabinetto della presidenza Regione Toscana, Georges Madessis, Country Manager INEOS Inovyn ITALIA e l’artista e autore, Emanuele Giannelli

Il titolo della mostra, “Giannelli. Il Cielo sopra Firenze”, è volutamente tratto dal capolavoro cinematografico di Wim Wenders, e racconta degli sguardi rivolti al Cielo delle tre figure che Giannelli porta a Firenze, sguardi rivolti, differentemente, alla ricerca di una dimensione spirituale o all’immersione nella visionarietà.