Incendio boschivo in una zona impervia a Cutigliano (Pt)

Protezione civile
Boschi e Foreste
Firenze
Pistoia
29 agosto 2024
15:22

Incendio boschivo in una zona impervia a Cutigliano (Pt)

Incendio boschivo in una zona impervia a Cutigliano (Pt)
L'incendio di Cutigliano

Nel primo pomeriggio è ripresa l’attività di un incendio nei boschi sopra Cutigliano (Pt). Le fiamme, causate da un fulmine caduto nel pomeriggio di ieri, hanno ritrovato vigore a causa del vento presente in zona e stanno risalendo la montagna. A

terra sei squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell’Unione dei Comuni Appennino Pistoiese operano con molta difficoltà a causa della forte pendenza. Una parte di incendio non è raggiungibile perché interessa una parete rocciosa.

Sono tre gli elicotteri inviati dalla Sala operativa regionale i cui sganci sono coordinati da un direttore operazioni appartenente alla stessa Unione dei Comuni. Sono state montate due vasche antincendi per il pescaggio degli elicotteri il cui rifornimento è garantito dai Vigili del fuoco.

In corso di valutazione invio di ulteriori squadre e mezzi aerei.