28 novembre 2019
17:00

Incontro Rossi - De Micheli: avanti con gli interventi sulle infrastrutture Toscane - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 28 novembre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Giovanni Ciappelli, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 28/11/2019 – anno n.1 n. 60 chiusa alle 16.50.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Incontro Rossi- De Micheli: avanti con gli interventi sulle infrastrutture Toscane
  • Patto sviluppo e infrastrutture, confronto con la ministra De Micheli
  • Livelli essenziali di assistenza, Toscana seconda negli ultimi 7 anni
  • Livorno. Enrico Rossi all'incontro con la ministra De Micheli sul futuro del porto
  • Maltempo, codice giallo per temporali a est e mareggiate sulla costa centro settentrionale

 

In Toscana

  • Pontedera (PI). Bullismo in una scuola media: l'allarme sui social
  • Firenze. Moda: presidente Damac compra la Roberto Cavalli
  • Siena. Mps: al via la call di Officina Mps sull'open banking
  • Firenze. Tramvia: Nardella, pronti per ripresa lavori
  • Prato. Volontariato: domani il pranzo fra studenti, associazioni e volontari
  • Pisa. Celebrazione del 233° anniversario della Leopoldina
  • Firenze. Musei: accordo Uffizi-Honk Kong, Botticelli 1/a volta in Cina

 

Cultura e Spettacolo

  • Lucca. Ezio Mauro conclude le Conversazioni in San Francesco
  • Grosseto. In scena "Il Maestro e Margherita": la tragicommedia del diavolo

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Al via il crowdfunding per "Ambulatorio solidale Auser"
  • Lucca. Addobbi natalizi liberi per negozi e artigiani che abbelliscono le vetrine

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Dalla giunta regionale

 

Incontro Rossi De Micheli: avanti con gli interventi sulle infrastrutture Toscane - Anche la salute di ponti e viadotti toscani è stata oggetto di discussione nel corso dell'incontro che si è tenuto oggi tra la ministra alle infrastrutture Paola De Micheli, il presidente della Regione Enrico Rossi e l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, riunti in occasione della presentazione del 'Patto per lo sviluppo'. Regione e Mit si sono confrontati sul tema degli interventi per la manutenzione straordinaria di queste infrastrutture, spesso situate lungo strade di competenza non regionale. "Io non credo che il Paese debba essere in allarme ma occorre investire in sicurezza e lo stiamo facendo" ha affermato  a proposito della manutenzione di ponti e viadotti, la ministra Paola De Micheli.  "Ho chiesto a questo tavolo di aiutarmi a programmare a tre mesi, a sei mesi e a dodici mesi, in modo tale che si riesca a concentrare il massimo delle attenzioni sulle priorità". Per l'autostrada Tirrenica ho annunciato oggi al tavolo che è necessario un intervento normativo" ha spiegato la ministra, (DE MICHELI)

 

 

Patto sviluppo e infrastrutture, confronto con la ministra De Micheli - Si è tenuto questa mattina a Firenze presso la sede della Regione Toscana in palazzo Strozzi Sacrati un tavolo sui trasporti e le infrastrutture. All'incontro, insieme al presidente della Regione Enrico Rossi era presente la ministra a infrastrutture e trasporti Paola De Micheli e l'assessore regionale alle infrastrutture e governo del territorio Vincenzo Ceccarelli. "Oggi abbiamo presentato alla ministra De Micheli le richieste infrastrutturali di una Toscana che fa e che vuole rilanciare lo sviluppo e creare buona occupazione – ha affermato Enrico Rossi - La Regione è riuscita a mettere nero su bianco un elenco di opere ritenute strategiche da ben 19 soggetti sociali tra mondo dell'imprenditoria, dei sindacati, del commercio, delle cooperative. Si va dalla realizzazione del Corridoio Tirrenico, al potenziamento degli aeroporti, al raddoppio della Pistoia-Lucca, agli interventi sui Porti di Livorno e di Piombino. Non ci sono più incertezze o discussioni in corso. Oggi la ministra De Micheli ha incontrato tutti i rappresentanti di queste realtà, che hanno avuto modo di illustrarle i motivi per cui ritengono prioritarie queste opere. C'è un elenco definito e fino al mio ultimo giorno come presidente della Regione lavorerò perchè queste opere vengano realizzate. (ENRICO ROSSI)

 

Livelli essenziali di assistenza, Toscana seconda negli ultimi 7 anni - Secondo i risultati emersi dallo studio della Fondazione Gimbe, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte sono le migliori regioni italiane nel garantire le cure essenziali di assistenza. Il rapporto, che si occupa di politica sanitaria, ha monitorato gli adempimenti dei Lea (Livelli essenziali di assistenza) nel periodo 2010-2017, rilevando una "inaccettabile" forbice tra le Regioni. La classifica stilata dalla Fondazione Gimbe mette la Toscana al secondo posto, con l'89,6% di adempimenti. Al primo posto l'Emilia Romagna, con 92,2%, al terzo il Piemonte, con 86,9%; seguono Veneto (86,7%) e Lombardia (85,3%). In coda Valle d'Aosta, Calabria, Sardegna, Bolzano, Campania, tutte al di sotto del 62% degli adempimenti. "La sanità toscana - è il commento dell'assessora al diritto alla salute Stefania Saccardi - si dimostra una sanità che, tra le mille difficoltà e problematiche che ci sono a livello nazionale, ha saputo mantenere con costanza un livello altissimo di risposta alle esigenze delle persone". Per metà dicembre sono attesi i risultati della Griglia Lea relativi al 2018. (ENRICO ROSSI)

 

Maltempo, codice giallo per temporali a est e mareggiate sulla costa centro settentrionale – La Sala operativa unificata delle Protezione civile regionale ha prolungato il codice giallo per piogge e locali temporali con occasionali colpi di vento e grandinate valido fino alle 24 di domani, venerdì 29 novembre, sulle zone nord orientali. Le correnti umide e instabili sulla Toscana favoriscono rovesci sulla parte orientale e settentrionale della regione. Codice giallo anche sulla costa centro settentrionale e a nord di Capraia per possibili mareggiate. Mare tra mosso e molto mosso altrove. Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana a questo link.

 

In Toscana

 

Pontedera (PI). Bullismo in una scuola media: l'allarme sui social - I social hanno portato alla luce un presunto caso di bullismo che sarebbe avvenuto in una scuola secondaria di primo grado (media) di Pontedera. A segnalarlo una cittadina che ha riportato i fatti su un gruppo fb cittadino. La donna ha descritto il carattere del ragazzino e ha sottolineato che i compagni "lo bullizzano" e "non solo all'interno delle mura della scuola, ma addirittura hanno creato una chat di classe dalla quale lo tengono escluso, e sulla quale condividono foto, rubate dal profilo Instagram della mamma, con lo scopo di deriderlo". Una situazione decisamente pesante e che, spiega la donna, le è stata raccontata dalla madre stessa. Quest'ultima, raggiunta dal quotidiano Il Tirreno, ha detto che si è presa del tempo e ha parlato con un avvocato. L'episodio ovviamente ha raggiunto anche il sindaco Matteo Franconi che lo ha segnalato alla polizia municipale. E' stata avviata un'indagine.

 

Firenze. Moda: presidente Damac compra la Roberto Cavalli - E' stata completata oggi l'acquisizione del marchio fiorentino Roberto Cavalli da parte di Hussain Sajwani, presidente della DAMAC Properties, con sede a Dubai. L'acquisizione è avvenuta attraverso la società d'investimento privato Vision Investments. La società d'investimenti con sede negli Emirati Arabi Uniti - si legge in una nota - è risultata il miglior offerente tra chi si stava contendendo il brand, in precedenza controllato dal fondo di private equity italiano Clessidra. L'acquisizione fa anche seguito a una partnership firmata nel 2017 tra la maison e il Gruppo DICO, di cui fa parte Vision Investments. Secondo la partnership, Roberto Cavalli svilupperà gli interni di hotel di lusso tramite il brand 'AYKON Hotels with interior design by Roberto Cavalli'.

 

Siena. Mps: al via la call di Officina Mps sull'open banking - Ai nastri di partenza la prima call di Officina Mps, il laboratorio permanente di Banca Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Accenture, dedicato alle start up innovative. Il tema su cui le start up potranno cimentarsi, da domani, è quello dell'open banking. Un argomento, si legge in una nota, che risponde concretamente alla sempre più attuale esigenza di allargare i confini delle banche tradizionali verso modelli più interconnessi, gestire il cambiamento in corso ed efficientarsi. Una sfida e un'opportunità che le start up possono cogliere per farsi promotrici di idee innovative in grado di migliorare la 'user experience' della banca attraverso soluzioni evolute. Per rendere la call maggiormente funzionale, il tema dell'open banking è stato declinato in 3 macro ambiti: analisi dei dati, servizi fintech, ecosistemi digitali. Le candidature possono essere presentate entro il prossimo 31 gennaio.

 

Firenze. Tramvia: Nardella, pronti per ripresa lavori - "E' confermata la conferenza dei servizi" per la linea fiorentina 3.2 della tramvia, verso Bagno a Ripoli. "Noi ci auguriamo che vada tutto bene perché il 2020 sarà l'anno decisivo per la ripresa" dei lavori. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine della conferenza stampa sul bilancio di previsione 2020, a proposito dell'avvio dei lavori per le nuove linee della tramvia. "Avevo promesso - ha continuato - che saremmo stati un anno tranquilli, ma nel 2020 dobbiamo cominciare sia la linea della variante che collega Fortezza, piazza della Libertà e poi piazza San Marco, sia la linea di Bagno a Ripoli, molto attesa non solo dai quartieri 2 e 3 ma anche dai cittadini del Chianti. Entrambe partiranno entro il 2020".

 

Prato. Volontariato: domani il pranzo fra studenti, associazioni e volontari - Suona la campanella e in classe entra il volontariato con le divise per intervenire sugli incendi e con la simulazione di guida in stato di ebrezza, con riflessioni sulle dipendenze e sull'educazione sessuale. L'iniziativa del Cesvot Delegazione di Prato coinvolge circa 500 ragazzi delle scuole che incontrano e si confrontano con le persone che hanno scelto di dedicare il loro tempo al servizio degli altro in alcune associazioni pratesi: Acat di Prato, Centro di Solidarietà di Prato, Centro di aiuto alla Vita di Prato, Croce Rossa italiana Comitato di Prato, Sub Prato, Ada di Prato, Earth Prato, l'Associazione volontari del Centro di Scienze Naturali. Partecipano le classi terze dei Licei Livi di Prato e Brunelleschi di Montemurlo, le seconde e le terze della Scuola Media Marcocci di Prato, mentre all'istituto alberghiero Datini di Prato domani, venerdì 29 novembre gli studenti insieme ai volontari, ai docenti e alle istituzioni concluderanno questa esperienza con un incontro conviviale (preparato dai ragazzi) che restituirà a tutti i presenti le emozioni, le riflessioni e i contributi di questo percorso. Al pranzo parteciperanno tra gli altri il vescovo di Prato, Mons. Giovanni Nerbini, il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, il vicesindaco di Prato e presidente della società della salute area pratese, Luigi Biancalani, la consigliera regionale, Ilaria Bugetti. Saranno presenti anche Alessandro Venturi, coordinatore del comitato di partecipazione della società della salute area pratese, Gabriele Alberti, presidente del Consiglio Comunale di Prato, Lorena Paganelli, direttore società della salute area pratese.

 

Pisa. Celebrazione del 233° anniversario della Leopoldina - Con due giornate intense di iniziative, Pisa celebrerà il 233° anniversario della promulgazione del Codice Leopoldino o Leopoldina da parte di Pietro Leopoldo avvenuta il 30 novembre 1786 proprio nella nostra città: il Granduca era infatti solito preferire nei mesi invernali Pisa a Firenze, non solo per il clima più mite ma anche per il carattere dei Pisani, meno esuberante ed invadente di quello dei sudditi fiorentini. Con la Leopoldina la Toscana fu il primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte e la crudele pratica della tortura, ed è per questo che dal 2001 la data del 30 novembre viene celebrata con la Festa della Toscana. Le celebrazioni, a cura dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di Pisa in collaborazione con Ufficio Provinciale Scolastico, Università, Polo Museale della Toscana e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Pisa e Livorno, prevedono una serie di iniziative su due giornate, e vedono protagonisti assoluti due musei della città, quello delle Navi Antiche (inaugurato lo scorso giugno) e quello di Palazzo Reale (dal quale Pietro Leopoldo promulgò il codice). Si comincia il giorno 29 novembre alle ore 10.00 con la seduta solenne del Consiglio Comunale, riunito in sessione straordinaria, presso il Museo delle Navi Antiche. Si prosegue sabato 30 novembre, con l'apertura straordinaria, grazie al Museo di Palazzo Reale ~ Polo Museale della Toscana, del luogo simbolo dell'azione politica di Pietro Leopoldo. Alle ore 17.00 il momento finale e conclusivo delle giornata: nel Salone degli Arazzi di Palazzo Reale, dopo l'esecuzione dell'inno nazionale e dell'inno europeo, si terrà la solenne commemorazione della promulgazione del Codice Leopoldino, con l'intervento centrale del Prof. Andrea Addobbati, docente di Storia Moderna dell'Università di Pisa, alla presenza delle Autorità civili e militari cittadine.

 

Firenze. Musei: accordo Uffizi-Honk Kong, Botticelli 1/a volta in Cina - "Un solido ponte culturale gettato tra Occidente e Oriente": rappresenta questo, simbolicamente, l'accordo, primo nel suo genere, che istituisce una partnership di cinque anni tra le Gallerie degli Uffizi e Hong Kong. A firmare l'intesa con il Dipartimento dei Servizi per la cultura (Lcsd) della grande metropoli asiatica, è stato oggi il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, in missione a Hong Kong. Il prossimo anno l'accordo, si spiega, porterà per la prima volta in Cina una grande mostra dedicata a Sandro Botticelli, e la pittura fiorentina del '400. In base all'intesa gli Uffizi collaboreranno poi con Lcsd per organizzare anche altre esposizioni a Hong Kong nei prossimi cinque anni e predisporre scambi culturali, visite reciproche e occasioni di studio tra i funzionari dei due poli attraverso un programma di 'gemellaggio museale', oltre ad una serie di visite di gruppi di giovani ambasciatori dell'arte di Hong Kong a Firenze. Per parte sua, Lcsd sosterrà economicamente la missione e le attività strategiche degli Uffizi. In occasione della prima mostra nel 2020 elargirà un contributo di 600mila euro.

 

Cultura e Spettacolo

 

Lucca. Ezio Mauro conclude le Conversazioni in San Francesco - La sesta edizione delle Conversazioni in San Francesco, ‘Conquiste. Rivoluzioni oltre i muri', a Lucca si concluderà domani, venerdì 29 novembre, alle 21.00, con Ezio Mauro, ex direttore de La Stampa e de la Repubblica, scrittore e divulgatore, che a 30 anni dall'accadere dei fatti, porterà sul palco della Chiesa di San Francesco la conferenza teatrale, Berlino. Cronache del Muro. Ezio Mauro, in forma di conferenza teatrale, ci racconterà, oggi, della caduta del sistema comunista, un momento che ha segnato una svolta storica per il mondo, fino ad allora diviso tra Est e Ovest. Le Conversazioni, ideate e organizzate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, hanno ospitato, in questo specifico ciclo di appuntamenti, personaggi come Giuseppe Pambieri, Paolo Rumiz con il maestro Igor Coretti Kuret, fondatore di ESYO, European Spirit of Youth Orchestra, Massimo Recalcati, Benedetta Tobagi assieme a Paolo e Matteo Dendena, per parlare di muri che dividono e muri che uniscono, di Europa e di pagine oscure della nostra storia, ma anche di futuro e di speranza.

 

Grosseto. In scena "Il Maestro e Margherita": la tragicommedia del diavolo - Doppio appuntamento con la magia del teatro a Grosseto. Stasera e domani, sempre alle ore 21, il Teatro degli Industri ospita la rappresentazione "Il Maestro e Margherita", tratta dal capolavoro dello scrittore russo Michail Bulgakov. Inoltre venerdì alle 18 agli Industri è in programma un incontro con il protagonista Michele Riondino, il regista Andrea Baracco e il cast impegnato nella pièce, a cui seguirà il consueto aperitivo offerto da Teatri di Grosseto. Riondino, celebre interprete che lavora anche per la televisione e il cinema, veste i panni di Woland: un sinistro professore straniero sotto le cui vesti si cela il diavolo in persona, che cala sulla Russia di inizio Novecento per riordinarne, a modo suo, il caos burocratico e organizzativo. Opera allegorica e satirica, funambolica e dai ritmi brillanti, "Il Maestro e Margherita" propone una vera altalena di emozioni e colori all'interno dello stesso canovaccio: i passaggi dal tratto comico si alternano rapidamente a momenti più intimisti, si passa dalla commedia dalle spiccate tinte satiriche fino all'inquietudine prodotta dal grottesco che vive in molti personaggi.

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Al via il crowdfunding per "Ambulatorio solidale Auser" – In Italia 1 persona su 6, anche tra quelle tutelate dal sistema sanitario, ha rinunciato a cure adeguate perché non in grado di pagare il ticket o acquistare i farmaci: per questo Auser Firenze intende creare un ambulatorio medico gratuito per persone in difficoltà e prive delle risorse necessarie per accedere a visite mediche specialistiche. Nasce così il progetto di crowdfunding "Ambulatorio solidale Auser", con lo scopo di raccogliere fondi per acquistare attrezzature mediche specifiche, affittare i locali e tutto il materiale per gestire l'accoglienza. È possibile donare sulla piattaforma Eppela a questo link. Inoltre per sostenere l'iniziativa venerdì 29 novembre alle ore 21 alla Basilica di Santa Croce si terrà il concerto di Natale del Light Gospel Choir il cui ricavato andrà in beneficienza alla campagna. Questo evento gode anche del patrocinio del Comune di Firenze. Il progetto, che si pone come obiettivo quello di migliorare lo stato di salute di persone indigenti e renderle consapevoli anche attraverso l'educazione alla salute e alla prevenzione, è realizzato all'interno dell'iniziativa Firenze Crowd, percorso di accompagnamento al crowdfunding sostenuto da Fondazione CR Firenze e da Fondazione il Cuore si Scioglie, in collaborazione con la cooperativa Feel Crowd e la piattaforma di crowdfunding Eppela.

 

Lucca. Addobbi natalizi liberi per negozi e artigiani che abbelliscono le vetrine - Continuano le sorprese del "Progetto Luci di Natale 2019", organizzato dal Centro Commerciale Naturale Città di Lucca di Confcommercio in collaborazione e con il contributo del Comune di Lucca. Per rendere ancora più attrattiva la città per i visitatori vicini e lontani, la giunta ha approvato la delibera con cui autorizza tutti i gestori di attività commerciali e artigianali del centro storico di Lucca e nei quartieri della prima periferia a posizionare addobbi, ornamenti, abbellimenti e decorazioni natalizie varie di piccole dimensioni, senza richiesta di concessione e senza pagamento del canone di suolo pubblico, nel periodo compreso dal 29 novembre al 6 gennaio 2020.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Nuvoloso sulle zone centro-settentrionali con possibilità di locali piogge e rovesci; qualche schiarita soprattutto sul sud della regione e sull'Arcipelago. Venti: di Libeccio forti sulla costa livornese, deboli-moderati altrove. Mari: molto mossi o agitati a nord dell'Elba, mossi a sud. Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie su valori al di sopra delle medie del periodo.


 

Allegati