LIVORNO "Venire a presentare e commentare i dati rilasciati dal Laboratorio Management e Sanit dell'istituto S. Anna di Pisa direttamente a Livorno stato un atto doveroso nei confronti della sanit locale e dei suoi dirigenti. Al di l di tutto quello che stato scritto l'Azienda USL 6 mostra per l'ennesimo anno indicatori in crescita con una media generalmente buona con qualche punta di eccellenza". Cos Luigi Marroni, assessore regionale al Diritto alla Salute ha commentato nel corso della conferenza stampa che si svolta questa mattina nel Comune di Livorno le performance fatte registrare nel 2012 dall'Azienda USL 6.
"In un contesto generale molto complicato ha continuato l'assessore tutta la sanit toscana riuscita a mantenere il suo trend di miglioramento e fra queste non fa eccezione la realt livornese che a fianco di crescite straordinarie in percorsi come quello cardiologico, riuscita a mantenere le proprie eccellenze come nel caso della neurochirurgia. Tutto questo senza considerare il percorso di realizzazione del nuovo ospedale che si va ultimando proprio in questi giorni".
Un'analisi dei dati stata fatta anche dal direttore generale dell'Azienda USL 6, Monica Calamai: "Quello che mi preme evidenziare all'attenzione dei livornesi ha detto il complessivo miglioramento dell'offerta sanitaria rilevata dal Mes. A fronte di un costo della spesa pro-capite che si riallineata alla media regionale, abbiamo fatto registrare costanti miglioramenti sia nell'area chirurgica che in quella medica riuscendo a fare dell'appropriatezza la nostra parola d'ordine. Certamente rimangono dei dati critici come quello dell'assenteismo, ma i miglioramenti fatti registrare sono frutto del grande impegno profuso da tutti gli operatori che mi sento in questa occasione di voler ringraziare".
Il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi ha poi ringraziato l'assessore regionale Marroni che "in modo garbato venuto a Livorno per dare un segno del buon rapporto che lega la Regione al nostro territorio". Ha quindi ringraziato il direttore sanitario dell'Asl 6, Monica Calamai, che dal 1 giugno lascer Livorno, per il buon lavoro svolto. Quanto all'oggetto della conferenza stampa ha detto "sono qui soprattutto per ascoltare. L'Azienda ci mostra numeri buoni e in miglioramento rispetto agli anni precedenti specialmente in quei settori che consideriamo d'eccellenza. La prospettiva quella di un ospedale nuovo e di un nuovo modello organizzativo, in una logica di rete che ci faccia mantenere gli attuali standard di prestazioni sanitarie, e in un quadro, quello toscano, che uno dei punti di eccellenza nel sistema sanitario italiano, in una fase di grande difficolt ".
Alla conferenza stampa era presente anche Sabina Nuti, direttore del Mes. "Dai dati rilevati ha dichiarato emergono chiaramente i notevoli miglioramenti fatti registrare dall'Azienda sanitaria livornese in tutti i settori in generale cos come nella rete ospedale-territorio e, in particolare in dei parametri, come quelli della lotta alla mortalit per tumore o dei pazienti cardiologici salvati grazie all'introduzione della rete Ima, che presentano uno tra i maggiori miglioramenti a livello regionale. Negli ultimi anni, tra l'altro, ci sono del percentuali che sono davvero cambiate come la quella delle operazioni al femore entro le 48 ore che sono raddoppiate in circa 3 anni. Si tratta di notevoli passi in avanti soprattutto in considerazione delle condizioni dalle quali partiva la realt locale".