Lavoro
Arezzo
4 aprile 2023
18:18

Centri per l'impiego, Nardini all'inaugurazione dello sportello di Sestino (Ar)

Centri per l'impiego, Nardini all'inaugurazione dello sportello di Sestino (Ar)
Il sindaco Dori e l'assessora Nardini inaugurano l'ufficio Arti. Sotto, foto di gruppo delle persone che hanno partecipato all'evento

La rete regionale dei servizi per l’impiego arriva al Comune più orientale della Toscana, Sestino (Ar), al confine con Marche e Emilia-Romagna. Il nuovo sportello dell'Agenzia regionale toscana per l'impiego (Arti) ha sede all’interno del Municipio. All'inaugurazione erano presenti l’assessora alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini e il sindaco di Sestino Franco Dori, assieme all’assessora comunale alla pubblica istruzione, sanità, sociale, artigianato, commercio e industrie Letizia Donati e il dirigente Arti del settore per i servizi per il lavoro di Arezzo e Siena Paolo Grasso. Lo sportello servirà cittadine, cittadini e imprese della Valle del Foglia, e in particolare dei due comuni montani di Sestino e Badia Tedalda.

Come quelli inaugurati nelle settimane scorse a Pontremoli (Ms), Carmignano (Po), Altopascio (Lu), San Romano in Garfagnana e Piazza al Serchio (Lu), lo sportello nasce nell’ambito del piano attuativo regionale di GOL, Garanzia Occupabilità Lavoratori, programma di riforma delle politiche attive del lavoro inserito nel Pnrr, che tra le varie azioni prevede di rendere sempre più capillari i servizi pubblici per l’impiego sui territori.

La scelta della collocazione è il risultato di un’analisi effettuata sul numero complessivo degli abitanti nonché sulle caratteristiche geografiche del territorio che allungano i tempi di percorrenza per spostarsi e rendono oggettivamente più difficoltosa la mobilità, soprattutto nei mesi invernali. Il Comune di Sestino dista 45 chilometri circa dal centro per l'impiego più vicino, quello di Sansepolcro, e quasi 80 dal capoluogo di provincia.

Il nuovo sportello offrirà accesso facilitato e prossimità alle cittadine e ai cittadini residenti nelle zone montane orientali della provincia di Arezzo, con particolare attenzione alla gestione e comprensione delle esigenze espresse dall’utenza, in particolare quella più vulnerabile e con scarse competenze digitali. Attualmente nella provincia di Arezzo sono presenti cinque centri per l’impiego: Arezzo, Bibbiena, Montevarchi, Cortona, Sansepolcro.

“Come Regione siamo impegnati nel rafforzare la rete dei centri per l'impiego attraverso la creazione di sportelli decentrati - ha spiegato l’assessora Nardini. L'obiettivo è quello di rendere sempre più diffusi sui territori i punti di accesso al sistema regionale delle politiche attive per il lavoro. Viviamo una fase complessa ma anche ricca di straordinarie opportunità dal punto di vista delle risorse e degli strumenti a disposizione, a partire dal nuovo Patto per il Lavoro, dal nuovo Programma di politiche attive GOL previsto dal Pnrr e dalla nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo”.

“Per cogliere al meglio queste opportunità - aggiunge Nardini - è necessario che la rete dei servizi pubblici per l'impiego sia sempre più efficiente e vicina a cittadine, cittadini e imprese. Questo, siamo convinti, ci aiuti anche a vincere la sfida del superamento del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro. Ringrazio il sindaco di Sestino per l'immediata disponibilità all'apertura di questo sportello; la collaborazione con le Amministrazioni locali è essenziale”.

“L’entrata in funzione dello sportello di Arti rappresenta un elemento di grande importanza per questo territorio anche alla luce delle innovazioni che investono il mercato del lavoro in questi anni” – ha osservato il sindaco di Sestino Franco Dori. “Sestino – ha aggiunto - ha sempre dimostrato grande sensibilità verso le tematiche dell’occupazione, soprattutto in considerazione della sua complessa posizione geografica. Oggi si rafforza un piccolo ma significativo avamposto delle rete regionale dei servizi per l’impiego”, ha concluso Dori, ringraziando per la presenza l’assessora Nardini “che testimonia la vicinanza della Regione Toscana alla nostra lontana e difficile realtà"

In nuovo sportello lavoro Arti erogherà un servizio di prima accoglienza e prima informazione orientativa, percorsi di orientamento individualizzato, prima iscrizione ai sensi del decreto legislativo 150/2015 e della legge 68/99, servizi alle imprese.

Sarà operativo, ogni martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.