27 febbraio 2020
16:54

L’Erbario di Pisa apre al pubblico con visite virtuali

Fino ad oggi accessibile solo a studiosi e ricercatori, l’Erbario di Pisa è il primo erbario in Italia che apre le sue porte al pubblico. Si trova all'interno dell'Orto e Museo Botanico dell'Università di Pisa fondato da Luca Ghini nel 1543, il primo orto botanico accademico al mondo.

Le due postazioni multimediali aperte al pubblico conducono il visitatore attraverso una visita virtuale fra le storiche collezioni di piante, tutte corredate delle loro relative informazioni botaniche. Il progetto è stato possibile grazie al lavoro di studenti e ricercatori che hanno digitalizzato migliaia di campioni conservati negli armadi dell'Orto e Museo Botanico dell'Università di Pisa, rendendo così fruibili a tutti 7500 campioni, fra cui spicca la collezione brasiliana di felci.

Presto, assicurano gli ideatori del progetto, saranno realizzate anche delle attività ludico-scientifiche, per cercare di far avvicinare più persone possibile a questo mondo naturale, anche se il museo organizza già da tempo progetti educativi per ragazzi ed eventi per adulti, consultabili all'interno del sito del museo.