23 aprile 2020
18:48

La Resistenza on line, la festa si celebra nelle piazze virtuali

La Resistenza on line, la festa si celebra nelle piazze virtuali
Partigiani in azione a Firenze

Entra nelle nostre case, dagli schermi di computer, tablet, smartphone, con le testimonianze di chi l’ha vissuta, i racconti e le ricostruzioni degli storici, i filmati, le letture, i diari, le foto di archivio. La Resistenza quest’anno assume un significato ancora più profondo. Mai come ora i cittadini sono predisposti a capire l’attualità e la portata del messaggio di libertà e speranza, la capacità di riscatto e di rinascita che, dopo il tunnel della dittatura e dell’oppressione nazi-fascista, la Resistenza e la lotta di liberazione hanno contribuito a costruire, gettando le basi della democrazia e della Repubblica. Perchè resistenza e speranza, libertà e solidarietà, lavoro e giustizia sociale sono ancora oggi, anche e soprattutto oggi, per tutti noi chiusi nelle nostre case, impauriti ma non arresi, i valori che danno un senso alla  vita e ci permettono di andare avanti.

Non possiamo andare in piazza ma la piazza diventa virtuale e si moltiplicano le iniziative che, in modo capillare, consentono a tutti di partecipare, anche in questo momento buio della nostra storia, alla Festa che, 75 anni dopo, ricorda il 25 aprile aprile 1945.

Ecco dove si possono trovare alcuni dei tantissimi eventi messi in cantiere o comunque fruibili on line. 

Pillole di Resistenza, dieci video sulla storia della guerra e della Liberazione in Toscana

Al via ogni martedì fino al 2 giugno, sul canale you tube dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Toscana il nuovo progetto realizzato dall'Istituto insieme a tutta la Rete degli Istituti provinciali e alla Fondazione Museo della deportazione della Resistenza (Prato), con il sostegno della Regione.

https://www.youtube.com/playlist?list=PLntLFusoKNdK9iD7xoaYEUlcAIJ7Cgr

Fino al cuore della Rivolta 

Dal 20 al 24 aprile alle ore 19.50 andrà in onda su Radio Rai 3: "Fino al cuore della rivolta. Gli archivi della Resistenza sulla Linea Gotica Occidentale", radiodocumentario di Anais Poirot Gorse. 

Il collettivo Archivi della Resistenza di Fosdinovo e il Museo audiovisico della Resistenza  dal 2004 si occupa di storia orale e di raccogliere testimonianze audiovisive degli ultimi e delle ultime protagonisti/e della Resistenza contro il nazifascismo sulla Linea Gotica Occidentale. Come ogni anni Fino al cuore della rivolta è anche un festival, che quest'anno si terrà in diretta social a partire dalle 9.30 del sabato 25 aprile. www.archividellaresistenza.it

Museo della Deportazione e Resistenza 

La Fondazione museo e centro di documentazione della deportazione e Resistenza di Prato celebra il 75° anniversario della Liberazione condividendo una vide- lezione della direttrice della Fondazione Camila Brunelli che evidenzia i collegamenti tra deportazione, Resistenza e Liberazione, analizzandone le dinamiche di lungo periodo tra storia e memoria. Inoltre, in collaborazione con Aned, associazione ex deportati nei campi nazisti, presenta le testimonianze di due protagonisti della lotta di liberazione, nelle cui vite si intrecciarono deportazione e resistenza: Marcello Martini, ex deportato politico pratese e Laura Polizzi, commissaria partigiana.

http://www.museodelladeportazione.it

Letture in compagnia

L’istituto storico della resitenza e della società contemporanea di Livorno propone Letture in compagnia, con brani di storie e episodi della Resistenza in provincia di Livorno. http://istorecolivorno.it/iniziative

Radio Cora e Luis Sépulveda

L’emittente antifascista che riprende il nome della radio clandestina fondata a Firenze da membri del Partito d’azione nel 1944, diffonde il podcast di un’a coversazione fra Luis Sèpulveda e gli scrittori Bruno Arpaia e Pino Cacucci in cui lo scrittore, parlando dell’ultimo romanzo, La fine della storia, ammonisce “Coltiviamo la memoria per evitare di commettere gli errori del 900”. www.radiocora.it

Paolo Pezzino e le stragi nazifasciste

Sempre su Radio Cora lo storico Paolo Pezzino presidente dell’Istituto Ferruccio Parri parla della strage di Vinca e dei crimini nazifascisti in Toscana e nell’Italia occupata nel settore occidentale della linea gotica. http://www.radiocora.it/post?pst=38904

#RaccontiamolaResistenza, la maratona social dell’Istituto Ferruccio Parri

Culminerà nella maratona Facebook del 25 aprile, dalle 9 alle 21, la campagna lanciata dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri e dagli altri 65 istituti della rete il 29 marzo su Facebook, Twitter e Instragram #RaccontiamolaResistenza. Tutti gli istituti della Resistenza racconteranno a turno episodi della liberazione del paese. La maratona vedrà la collaborazione del canale web di Rai Storia e del Corriere della Sera.

Visita virtuale nei luoghi della memoria

"Paesaggi della memoria" è una rete di musei e luoghi di memoria dell’antifascismo, della deportazione, della seconda guerra mondiale, della resistenza e della liberazione in Italia che promuove confronto e attività di approfondimento e formazione. Per una visita virtuale dei luoghi di memoria che fanno parte della rete sono disponibili brevi video di presentazione (https://vimeo.com/user76966716). Fra i soci fondatori toscani della rete ci sono il Museo audiovisivo della resistenza di Fosdinovo (MS) e la Fondazione Museo e centro di documentazione della deportazione e resistenza di Prato; della rete fa parte anche il Museo della resistenza - Parco per la pace di Sant'Anna di Stazzema.

“Venti mesi per la Libertà”

“Venti mesi per la Libertà” è un percorso per immagini realizzato dall'Istituto della Resistenza delle Apuane utile alla conoscenza e all’approfondimento di quanto accaduto in uno dei periodi più drammatici della nostra storia: gli ultimi venti mesi del secondo conflitto mondiale, dall’Armistizio dell’8 settembre 1943 alla Liberazione compiutasi solo il 27 aprile 1945. 

http://resistenzaapuana.it

#Festivalresistente Grosseto

La ventiduesima edizione del Festivalresistente si svolge quest’anno in live streaming collegandosi al sito www.festivalresistente.online o alla pagina facebook Festival Resistente Arci, sabato 25 aprile dalle 14.30 alle 21.30. Musica, dibattiti, tanti ospiti del mondo della cultura, dello spettacolo, del cinema, sindacalisti, storici. Si potrà anche partecipare attivamente e interagire attraverso la live chat.

#iorestolibera #iorestolibero

Nazionale e rigorosamente in diretta streaming l’iniziativa promossa da Anpi per festeggiare la Liberazione, a partire dalle 14.30 su Facebook, sul profilo Instagram o Twitter, o collegandosi al sito www.25aprile2020 Al termine, alle 15, dai balconi si canta 'Bella ciao'.

Tre storie partigiane

Nella settimana dedicata alla Resistenza, la Fondazione CDSE centro documentazione storico etnografica, festeggia e ricorda con tre video-racconti realizzati per questa occasione.
L’iniziativa #boschidistorie parla di boschi dei partigiani e delle comunità che lottano ancora oggi nel segno di quei valori. http://www.fondazionecdse.it

Per saperne di più