Salute
Firenze
1 marzo 2024
12:56

La tecnologia che aiuta i diabetici, il 2 marzo un seminario a Firenze 

L’evento è organizzato in concomitanza con l’assemblea annuale della Federazione Toscana Diabete

La tecnologia che aiuta i diabetici, il 2 marzo un seminario a Firenze 

Una mattina dedicata al diabete e a chi ne è affetto, con informazioni utili su come le nuove tecnologie possano aiutare la sorveglianza e cura di questa malattia. 

L’evento è organizzato dalla Federazione Toscana Diabete, organizzazione  di volontariato che raccoglie tutte le associazioni della regione che si occupano della patologia in ogni sua forma. L’appuntamento sarà sabato 2 marzo dalle 10 alle 13, seguito al pomeriggio dall’assemblea annuale della federazione, e sarà ospitato a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza del Duomo 10 a Firenze, sede della presidenza della giunta regionale toscana. 

A portare i saluti ci saranno il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini. 

Si parlerà del fascicolo sanitario elettronica e della possibilità, operativa in Toscana da gennaio (prima in Italia) di integrare in questo strumento on line i dati di sensori per l’automonitoraggio dei livelli di glucosio.   A descrivere gli aspetti tecnici e pratici sarà Andrea Belardinelli, responsabile del settore Sanità digitale ed innovazione della Regione Toscana. A seguire medici e direttori di reparti di diabetologia dialogheranno sull’evoluzione tecnologica per la cura del diabete in Toscana, del ruolo della commissione diabetologica, di criticità e prospettive.