Diritti
Istituzioni
Lucca
1 marzo 2021
13:11

La Toscana e gli uffici di prossimità: una realtà da primato di accessibilità

Le dichiarazioni dell’assessore regionale Ciuoffo, del sindaco Menesini e del presidente vicario del Tribunale di Lucca, Giuntoli. Il contributo del presidente della Corte d’appello di Firenze

La Toscana e gli uffici di prossimità: una realtà da primato di accessibilità

Nel corso della visita all’ufficio di prossimità presso il Comune di Capannori, le autorità presenti ne hanno sottolineato le peculiarità.

“Siamo stati la prima regione – afferma l’assessore regionale agli enti locali, alla semplificazione e alla legalità, Stefano Ciuoffo – insieme a Liguria e Piemonte, a presentare uno specifico progetto pilota, ottenendo un finanziamento di 2,35 milioni di euro dal Ministero di Giustizia. Questo ci ha permesso di organizzare molti uffici di prossimità. E’ mia e nostra intenzione di ampliare la dotazione dei servizi offerti, con l’attivazione delle credenziali Spid. Contiamo nel corso di quest’anno di far partire 13 Uffici, proposti dai rispettivi comuni prima dello scoppio della Pandemia, che ha un po’ ritardato, ma non certo interrotto, i nostri programmmi. Gli Uffici di prossimità utilizzano il ‘Punto di Acesso-Cancelleria telematica’ della Regione Toscana che è unanimemente considerato il più evoluto nel panorama nazionale perché è l’unico che consente l’accesso a tutti i cittadini e che, tramite la posta elettronica, li avvisa delle scadenze che di tutte le modifiche intervenute ai fascicoli personali. Siamo di fronte ad un’innovazione per la quale altre Regioni ci stanno guardando come esempio e sulla quale intendiamo procedere per per consolidare la ‘Toscana diffusa’ dei servizi ai cittadini. In Toscana sono 6 gli uffici già attivi: a Poppi, Sansepolcro, Empoli, Firenze nella sede del Quartiere 3, a Pontedera e a Pontremoli. E tra breve a quello di Capannori si aggiungeranno altri due uffici, a Montepulciano e a Montevarchi, presso l’Urban Center”.

Da parte sua il sindaco di Capannori, Luca Menesini: “Sono contento che finalmente questo servizio diventi operativo su Capannori. Si tratta infatti di un servizio al cittadino importante, soprattutto nell’ottica di semplificargli la vita. Un aspetto che noi sentiamo molto, e che ci facciamo carico anche nei settori che non sono di stretta competenza dell’Ente. Esattamente come in questo caso. Ringrazio quindi l’assessore Ciuoffo per la visita e mi auguro che questa collaborazione nell’interesse dei cittadini fra Comuni e Regioni venga rafforzata. Ringrazio infine la Corte di Appello di Firenze e il Tribunale di Lucca che hanno dimostrato sensibilità e attenzione ai cittadini”.

“Oggi è un giorno importante – ha detto il presidente vicario del Tribunale di Lucca, Giulio Giuntoli, presente stamani a Capannori – perché questo nuovo ufficio avvicina la Giustizia ai cittadini e in particolare a quelle più fragili, meno avveduti e con maggiori difficoltà. Con questo tipo di servizi contiamo di riuscire a velocizzare i tempi della Giustizia, tanto che vogliamo estendere questi uffici sui territori. Oggi i numeri della volontaria giurisdizione sono impressionanti. Ad oggi abbiamo da esaminare qualcosa come 5.000 atti l’anno. L’Ufficio di prossimità può decongestionarne l’afflusso ed è quindi sen’altro un’iniziativa lodevole”.

Secondo il presidente della Corte di appello di Firenze, Alessandro Nencini, “si tratta di iniziative importanti e qualificanti per il territorio toscano, che proseguono un cammino già intrapreso verso l’avvicinamento delle istituzioni alla cittadinanza; un percorso che muove da origini antiche, quando le Preture mandamentali, microcosmo giudiziario al servizio dei cittadini, presidiavano il territorio, costituendo un punto di riferimento per gli utenti del variegato mondo della giustizia, e che sono state via via depotenziate fino alla loro soppressione. Oggi, fortunatamente, le istituzioni riscoprono il valore di una idea di giustizia sempre più “prossima” ai cittadini, sempre più “diffusa” sul territorio. Un percorso virtuoso da incoraggiare e sostenere, mettendo al servizio delle Istituzioni rappresentative e di governo le strutture giudiziarie, che dovranno divenire serventi di un grande progetto di riqualificazione del territorio toscano anche dal punto di vista dei servizi. Ed in questo senso concretamente ci impegneremo”.

https://www.youtube.com/embed/yxB0EQfdLBM