Turismo Agriturismo
30 giugno 2011
17:46

La Toscana turistica, sostenibile e competitiva disegnata in un town meeting

FIRENZE - Dieci tavoli tematici (mare, montagna, citt d'arte e parchi culturali, turismo religioso, campagna e sapori, terme e benessere, congressuale, eventi, sport, ambiente e natura) predisposti per cento rappresentanti scelti a rappresentare il mondo del turismo toscano, venuti a dire la loro sulle prospettive del settore, sui loro bisogni, sugli strumenti da attivare. Questo il nocciolo del town meeting dedicato oggi dalla Regione al percorso condiviso per una Toscana turistica, sostenibile e competitiva da costruire nel prossimo piano regionale di sviluppo economico. Poco sotto la met sono stati i rappresentanti di imprese, cooperative, consorzi e associazioni di categoria (il 43 per cento); quasi un 20 per cento a rappresentare il mondo della ricerca e dell'universit ; il 10 per cento dai sindacati, poco meno da comuni e province. Quasi al 50 per cento i partecipanti provenienti dalla provincia di Firenze, la restante met ripartita tra tutte le altre province, con punte pi alte per Siena e Pistoia.

I risultati dell'Instant report elaborato alla chiusura delle tre sessioni - dedicate alle nuove frontiere dell'offerta turistica toscana, alla promozione turistica del futuro e al fare impresa nel turismo dipingono un quadro variegato di aspettative e richieste. Per la promozione il tema forte rappresentato dalla richiesta di un'azione della Regione che sappia coordinare una spinta dai territori tesi a sottolineare le proprie caratteristiche; privilegiando gli eventi capaci di legare le "ricchezze" locali (gastronomia, storia, cultura e luoghi) alle nuove opportunit offerte dal web. Un compito che potr essere reso pi facile dalla forza del Marchio Toscana, per imprese per che devono imparare ad aggregarsi e a migliorare la qualit complessiva della loro offerta, investendo in patrticolare sulla formazione degli operatori anche grazie ad una maggiore collaborazione con il sistema universitario e la pubblica amministrazione.

"Abbiamo voluto avviare un percorso che vuol raggiungere una definizione fatta di pareri e opinioni da parte di tutti coloro che il turismo lo fanno e lo vivono ha sottolineato l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti commentando i risulati della giornata di lavoro -. La partecipazione diventata particolarmente attuale in questo momento politico e sociale. E costituisce un'occasione di grande rilievo per la Regione Toscana, da sempre attenta verso questo fattore di condivisione. Con l'evento di oggi viene rinnovato un percorso per condividere in modo progettuale quello che i partecipanti al meeting hanno espresso. E i pareri evidenziati saranno per noi determinanti nela futura costruzione degli strumenti di intervento". (dr)