8 luglio 2016
11:57

Laguna di Orbetello, è emergenza regionale - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 8 luglio 2016 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 08/07/2016 – anno n.6 n.180 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

Dalla Giunta regionale

  • Laguna di Orbetello, è emergenza regionale
  • Grandi Molini Italiani, l'azienda farà ripartire l'attività
  • Luci sul Lavoro, si conclude domani la tre giorni di Montepulciano

 

In Toscana 

  • Ex Fabbricone, via al piano di recupero grazie a maxi investimento privato 
  • Peccioli (Pi). Orti sociali e corso di cucito per migranti 
  • Toscana. I lapidei artigiani in sciopero 
  • Firenze. Smau: premiato Mig-Mog progetto di infomobilità della Città Metropolitana
  • Firenze. Legionella: chiusa per precauzione la piscina San Marcellino 
  • Campi Bisenzio (Fi). Cani maltrattati, sequestrato allevamento abusivo 
  • Cecina (Li). Sequestrati 40 chili di pesce pescato in modo illegale 
  • Pisa. Università attiva sul territorio oltre 7000 posti di lavoro
  • Capannori (Lu). Al via l'iter per la richiesta del titolo di "Città" 

 

Cultura e spettacolo

  • Mostre: 40 anni di concerti a Firenze 
  • Pisa. Alla ricerca della casa del conte Ugolino
  • Casciana Terme (Pi). Sito etrusco del Parlascio apre in notturna 

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Tramvia: Aperta corsia per le ambulanze su Viale Morgagni 
  • Siena. Attenzione a falsi incaricati della Lilt

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma 
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Dalla Giunta regionale

 

Laguna di Orbetello, è emergenza regionale – Segnali d'allarme per la Laguna di Orbetello: dopo un repentino innalzamento della temperatura (arrivata a 32 gradi centigradi) e una sensibile riduzione dei flussi di ricambio delle acque aumenta la possibilità che possano ripresentarsi i gravi episodi di anossia e di morìa di pesci dello scorso anno, nonostante il funzionamento a pieno regime delle pompe. Per questo il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha firmato ieri un decreto per proclamare lo stato di emergenza regionale, provvedendo anche a interessare la protezione civile nazionale. L'obiettivo è quello di anticipare, rispetto ai tempi previsti, l'arrivo in laguna di imbarcazioni noleggiate allo scopo di insufflare l'ossigeno nelle acque e di raccogliere le alghe, nonché l'attivazione degli ossigenatori in prossimità del canale di Ansedonia. "La dichiarazione dello stato di emergenza – spiega il presidente – rappresenta soprattutto una condizione per poter accelerare i tempi di realizzazione degli interventi che proprio nei giorni scorsi sono stati approvati dalla giunta regionale per la salvaguardia della laguna".

 

Grandi Molini Italiani, l'azienda farà ripartire l'attività - L'azienda livornese Grandi Molini Italiani, leader nell'esportazione di grano duro, ha confermato la volontà di far ripartire le attività, dopo diversi mesi di cassa integrazione straordinaria per i suoi dipendenti, a fronte di una prospettiva che preveda l'uso di navi di maggiore dimensione per l'approvvigionamento del grano. E' quanto emerso da un incontro che si è tenuto ieri in Regione per fare il punto sullo stabilimento di Livorno al quale hanno partecipato anche il consigliere del presidente Rossi per il lavoro Gianfranco Simoncini, l'assessore al Lavoro del Comune di Livorno Francesca Martini, il segretario dell'Autorità Portuale di Livorno Massimo Provinciali, oltre che i vertici dell'azienda e delle organizzazioni sindacali. A fronte della certezza della ripresa dell'attività, l'Autorità Portuale di Livorno ha ribadito la disponibilità, a ritenere prioritari gli interventi necessari alla riqualificazione della banchina, per agevolare le esportaizoni dell'azienda livornese, con progettazione e realizzazione delle opere, a partire dal mese di luglio. 

 

Luci sul Lavoro, si conclude domani la tre giorni di Montepulciano – Giunge alla sua quinta edizione la tre giorni "Luci sul Lavoro," che si svolge a Montepulciano il 7,8,9 luglio. Si tratta di un momento di riflessione sul tema del lavoro,  in tutte le sue sfaccettature, forme  ed implicazioni. Tema centrale di questa edizione è l'analisi della riforma del mercato del lavoro e i suoi primi effetti, il nuovo ruolo al quale sono chiamati i sindacati, la contrattazione di secondo livello, lo studio delle politiche comunitarie su questo tema. 

 

In Toscana 

 

Ex Fabbricone, via al piano di recupero grazie a maxi investimento privato - grazie ad un maxi investimento privato, da parte della famiglia balli, il fabbricone ed il fabbrichino verranno restituiti a nuova vita e, soprattutto, alla città di prato. Il maxi investimento, infatti, prevede un intervento di rigenerazione urbana su tutta l'area a nord del centro, quella compresa tra la stazione Serraglio e, appunto, il comparto industriale del Fabbricone. Nel piano di rilancio presentato all'amministrazione guidata da Biffoni, che non verserà un solo euro per tutto il progetto, sia il Fabbricone che il Fabbrichino verranno mantenuti pubblici, assieme ad uno spazio di 3/4 mila metri quadri da utilizzare per laboratori teatrali. Gli edifici verranno restaurati mentre il resto dell'area sarà votata ad attività di tipo commerciale, compreso un ampio spazio per la grande distribuzione. Ce ne parla l'assessore all'Urbanistica del Comune di Prato, Valerio Barberis. (VOCE: BARBERIS)

 

Peccioli (Pi). Orti sociali e corso di cucito per migranti - Un progetto di impiego in agricoltura dei profughi accolti dal comune di Peccioli (Pi) è stato  approvato dal consiglio comunale il 3 giugno scorso. Il progetto è stato avviato dal Comune in collaborazione con le cooperative Il Cammino e Arnera nei terreni sulla Fila e prevede che i 13 giovani presenti sul territorio contribuiranno a coltivare degli orti gestiti dalla cooperative che li ospitano e parteciperanno a progetti di riuso di materiali esistenti. I richiedenti asilo ospitati in strutture nelle frazioni di Montecchio e Legoli  saranno impegnati nella coltivazione di orti sociali vicino all'impianto fotovoltaico sulla Fila e in un corso di cucito. L'orto è attivo già da due settimane e i ragazzi hanno già piantato pomodori, cipolle, cavoli, insalata, peperoncino. Gli ortaggi potrebbero poi essere donati a strutture del territorio o venduti come prodotti a chilometro zero. A breve partirà anche il corso di cucito per altri 5 o 6 migranti, condotto da un ex sarto in modo da mettere in piedi unpiccolo centro di recupero e riuso di vestiti usati nel centro storico. "Tenere queste persone relegate in centri di accoglienza o abitazioni, senza dargli attività con cui tenersi occupati – afferma il sindaco di Pecciolli Renzo Macelloni -  non fa che incrementare disapprovazione e paura fra i cittadini e brutte abitudini fra gli stessi migranti, siamo convinti di ciò che facciamo e andremo avanti". (VOCE: MACELLONI)

 

Toscana. I lapidei artigiani in sciopero - Le sigle sindacali Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil della Toscana hanno indetto uno sciopero, in programma oggi, dei lapidei artigiani toscani. "Per il 13 maggio – spiegano i sindacati – era stato proclamato uno sciopero generale, poi sospeso per la dichiarata disponibilità di Cna e Confartigianato a riaprire le trattative per la firma del nuovo contratto. Ci siamo fidati, ma abbiamo sbagliato. Dopo tre anni di trattative, i lavoratori stanno aspettando un contratto che è loro "dovuto". Oltre allo sciopero, è previsto un presidio davanti alla Cna di Viareggio.

 

Firenze. Smau: premiato Mig-Mog progetto di infomobilità della Città Metropolitana -  Mig-Mob, un progetto con soluzioni di infomobilità presentato dalla Città Metropolitana di Firenze e da Linea Comune è tra le 18 realtà che verranno premiate venerdì alle 16 a Smau Firenze in corso alla Fortezza da Basso per la loro strategia di innovazione. Con Mig-Mob si consente il trasferimento di buone pratiche di infomobilità rendendo le soluzioni tecnologiche sostenibili da un punto di vista sia economico che gestionale. A Smau Firenze non solo eccellenze del territorio ma modelli di innovazione a livello nazionale ed internazionale si alterneranno all'interno degli Smau Live Show, per la prima volta sul territorio fiorentino. Al centro del dibattito la tecnologia che ha contribuito al rinnovamento degli spazi espositivi del Nuovo Museo Degli Innocenti e ha valorizzato le realizzazioni di Salvatore Ferragamo come opere d'arte. Si parlerà di sensori georadar e una struttura meccanica progettata per l'ambiente delle cave che possono radicalmente innovare il sistema estrattivo dei materiali lapidei attraverso il progetto "Safe Quarry" e di tutela della salute e della sicurezza all'interno dell'impresa conciaria con il progetto di Dolmen.

 

Firenze. Legionella: chiusa per precauzione la piscina San Marcellino - Piscina di San Marcellino chiusa, in via precauzionale, fino a da data da destinarsi. Lo ha comunicato il gestore per ottemperare alle prescrizioni del Comune di Firenze che ha emesso un'ordinanza di bonifica dell'impianto dopo che le analisi dell'Asl hanno evidenziato un'alta concentrazione del germe della legionella. L'ordinanza impone che venga comunicata alla Asl il metodo scelto per la bonifica e nel caso "di persistenza della legionella, il trattamento dovrà essere ripetuto, anche più volte fino a che i campionamenti non evidenzino l'assenza del germe". 

 

Campi Bisenzio (Fi). Cani maltrattati, sequestrato allevamento abusivo - Sequestrato dagli uomini del corpo forestale dello Stato un allevamento abusivo di cani di razza "corso" a Campi Bisenzio, dove venivano effettuati interventi chirurgici non autorizzati per il taglio delle orecchie e della coda degli animali a fini estetici. Il titolare è stato denunciato per maltrattamenti di animali ed esercizio abusivo della professione medica. Ai controlli hanno partecipato anche le guardie zoofile dell'Enpa.  

 

Cecina (Li). Sequestrati 40 chili di pesce pescato in modo illegale - Quaranta chili di pesce sequestrato e mille euro di multa ai pescatori sono il risultato di un soccorso in mare trasformatosi in un'operazione contro la pesca non autorizzata da parte della Guardia costiera di Cecina  intervenuta per prestare assistenza a un'imbarcazione alla deriva perché rimasta senza carburante al largo della costa cecinese. Nella stiva i militari hanno trovato quasi 40 chili di pesce, circa il doppio di quanto consentito dalla normativa vigente, che prevede ogni pescatore sportivo la possibilità di catturare non più di cinque chili di prodotto. In barca c'erano quattro pescatori. Il pescato è stato donato a enti caritatevoli.

 

Pisa. Università attiva sul territorio oltre 7000 posti di lavoro - La presenza dell'Università di Pisa attiva ogni anno una produzione di oltre 650 milioni di euro e circa 7.300 posti di lavoro nelle città e nella provincia di Pisa, che crescono a 810 milioni di euro e 8.400 unità di lavoro in ambito regionale. Sono i principali dati elaborati nel rapporto di sostenibilità dell'ateneo pisano, presentato nell'ambito del seminario su "Università e territorio" al polo Fibonacci di Pisa. I risultati finali descrivono in tutta la loro consistenza gli effetti, diretti e indiretti, che la presenza dell'ateneo ha sull'economia dei diversi contesti territoriali considerati, testimoniando nello stesso tempo l'efficacia delle politiche espansive messe in atto dall'Università nell'ultimo periodo.

 

Capannori (Lu). Al via l'iter per la richiesta del titolo di "Città" - Parte la richiesta ufficiale del Comune di Capannori al Presidente della Repubblica per il conferimento del titolo di "Città", dopo che il consiglio comunale ha approvato (le minoranze hanno espresso voto contrario) la relazione che illustra tutti i requisiti di Capannori sotto i vari aspetti, storico, culturale, economico, urbanistico e ambientale per potersi fregiare del titolo di "Città". Il titolo di Città - spiega l'assessora alla cultura e all'urbanistica Silvia Amadei – - rafforzerebbe notevolmente l'identità comune dei cittadini capannoresi valorizzando la comunità e rendendola più coesa e solidale".

 

Cultura e spettacolo

 

Mostre: 40 anni di concerti a Firenze – Si è aperta a Firenze la prima edizione della  mostra fotografica "Because the Night – 40 anni di concerti" che sarà visibile fino al 23 luglio nel Salone Borghini dell"Istituto degli Innocenti. Dalla e De Gregori nel Banana Republic Tour, Lou Reed e Peter Gabriel alle Cascine, Patti Smith, David Bowie, Iggy Pop e i Clash al Franchi, l'evento Woodstock in Europe, sono tra gli spettacoli che hanno segnato Firenze e la Toscana in musica a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta e ai quali ora è dedicata questa mostra, che ripercorre, attraverso foto, manifesti, video inediti e memorabili, 10 anni di grandi concerti nel capoluogo toscano, dal 1979 al 1988. L'esposizione raccoglie 50 fotografie, in gran parte inedite. Altre 200 immagini sono proiettate su grande schermo, insieme a brevi video tratti dai tg dell'epoca o realizzati dallo stesso pubblico. Pubblico che può riconoscersi (e, se lo desidera, apporre la propria firma) nelle dieci stampe che ritraggono le platee di questi grandi concerti. Completano la mostra manifesti originali e altro materiale promozionale. Il progetto è realizzato in collaborazione con Claudio Bertini di Prg e New Press Photo, e curata dal regista Edoardo Zucchetti. (VOCE: ZUCCHETTI)

 

Pisa. Alla ricerca della casa del conte Ugolino - Sei settimane per trovare finalmente la casa del conte Ugolino, nell'unico punto non edificato dei Lungarni pisani dove oggi si trova il giardino della sede di rappresentanze del Consorzio di Bonifica del Basso Valdarno. In questo punto della città a poca distanza dal cuore del centro storico dopo l'abbattimento della casa sul terreno venne sparso del sale e venne proibita la costruzione di qualsiasi edificio. E' proprio in questo punto che, secondo documentazione scritta medievale, erano ubicate alcune abitazioni dei Della Gherardesca e in particolare del conte Ugolino. Dopo anni di studi da lunedì partirà la campagna di scavi che il consorzio di bonifica ha affidato a un team di archeologi con l'obiettivo di riuscire a riportarla alla luce.

 

Casciana Terme (Pi). Sito etrusco del Parlascio apre in notturna - Il sito etrusco di Parlascio apre in notturna ai visitatori domani, sabato 9 luglio a partire dalle ore 21.30. I visitatori avranno la possibilità di svolgere gratuitamente una visita guidata dell'area e di conoscere i risultati delle ultime ricerche illustrati direttamente dagli esperti. Seguirà – alle ore 22:00 – la conferenza "Reimpiego di materiali antichi nelle architetture medievali" a cura del Professor Stefano Bruni, docente di Etruscologia e Antichità Italiche presso l'Università di Ferrara e Responsabile scientifico. La serata è organizzata dal comune di Casciana Terme Lari in collaborazione con i gruppo archeologico "Le Rocche di Casciana" ed è inserita nell'ambito della iniziativa "Le notti dell' archeologia 2016" promossa dalla Regione Toscana dal 1 al 31 luglio. Ulteriori Info www.regione.toscana.nottidellarcheologia.

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Tramvia: Aperta corsia per le ambulanze su Viale Morgagni – E' stata riapertura la corsia per i mezzi di soccorso in viale Morgagni verso il polo ospedaliero di Careggi a Firenze. Per evitare gli appesantimenti di viale Morgagni e via Vittorio Emanuele il Comune invita gli automobilisti a utilizzare gli itinerari alternativi. Ovvero chi deve andare verso il polo ospedaliero deve privilegiare via Alderotti, dove è stata revocata la corsia riservata ai mezzi di soccorso, piuttosto che viale Morgagni, dove c'è una sola corsia verso Careggi. Rimanendo in viale Morgagni si ricorda che per uscire dall'area ospedaliera è a disposizione la corsia da largo Brambilla fino a piazza Dalmazia. Inoltre non è più possibile per i veicoli diretti verso l'ospedale svoltare a sinistra in via Santo Stefano in Pane attraversando la sede tranviaria. Quindi gli automobilisti in arrivo da via Mariti e diretti verso via Reginaldo Giuliani-stazione di Rifredi e verso Sesto Fiorentino devono invece utilizzare l'itinerario piazza Dalmazia-viale Morgagni svoltare a destra in via Cesalpino per riprendere via Alderotti e da qui svoltare in via Dino del Garbo-via Santo Stefano in Pane e quindi arrivare in via Reginaldo Giuliani. Se invece la meta è via Reginaldo Giuliani-stazione Rifredi e Sesto Fiorentino si deve utilizzare l'itinerario via Tavanti-via Celso-via Alderotti-via Dino del Garbo e così arrivare in via Reginaldo Giuliani.

 

Siena. Attenzione a falsi incaricati della Lilt – La Lega Italiana per Lotta contro i Tumori avverte i cittadini che nella zona del senese sconosciuti continuano a presentarsi per raccogliere denari per conto di Legatumori Senese, anche rilasciando false ricevute. "Siccome non sono mai esistiti nostri incaricati del genere, si invita a respingere questi loschi tentativi di truffa – denuncia la Lilt -  e ad avvertire il più tempestivamente possibile le Forze dell'Ordine dandone la massima pubblicità".

 

Meteo e qualità dell'aria 

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per nubi in prevalenza alte e sottili con tendenza a generale miglioramento. Venti: deboli occidentali.  Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie con punte fino a 34-35 gradi sulle zone interne, valori fino a 2-3 gradi superiori alle medie del periodo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi - Ulteriore rafforzamento del campo di alta pressione presente sul Bacino del Mediterraneo che determinerà un ulteriore aumento termico sia nei valori minimi che in quelli massimi. Sui capoluoghi posti lungo la valle dell'Arno si potranno raggiungere valori massimi prossimi a 35 °C con disagio da caldo intenso o molto intenso. Condizioni decisamente più gradevoli lungo la fascia costiera. Si consiglia di evitare l'esposizione al sole durante le ore pomeridiane e di mantenere sempre elevato il proprio grado di idratazione, assumendo molti liquidi.