29 novembre 2019
17:06

Letteratura in carcere, assegnato il premio Emanuele Casalini - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 29 novembre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Giovanni Ciappelli, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 29/11/2019 – anno n.1 n. 62 chiusa alle 16.50.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Letteratura in carcere, assegnato il premio Emanuele Casalini
  • Firenze. Via Torre degli agli: a giugno 88 alloggi ERP ad altissima efficienza energetica
  • Maltempo, prolungato il codice giallo per mareggiate fino alle 24 di domani
  • Incontro Ex Continental. Rossi: "Conferme fino al 2023 e un accordo per l'elettromobility
  • Bagno a Ripoli, presentato ieri il progetto del nuovo centro sportivo di ACF Fiorentina

 

In Toscana

  • Firenze. Sanità: Sileri, bene fine commissariamenti, non rifare errori
  • Pisa. Tar non sospende variante anti-moschea
  • Firenze. Sciopero clima: mille giovani al 'Block Friday'
  • Grosseto. Casa in affitto, ma annuncio dice 'no a stranieri'
  • Firenze. Lavoro: lavoratrice madre firma accordo, mantiene il posto
  • Arezzo. Fanghi in Interporto: scattano sequestro e 5 indagati
  • Siena. Controlli canone Rai: oltre 40% attività non in regola
  • Pisa. L'attività umana incide su ambiente dall'Età del Ferro

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. La mostra Picasso. L'altra metà del cielo
  • Firenze consegna le chiavi della città a Andrej Končalovskij
  • Firenze. Calcio: presentato il nuovo centro sportivo della Fiorentina
  • Siena. Prosegue il ciclo di incontri "Experia"

 

Notizie di servizio

  • Toscana. Treni: lavori sulla linea Firenze-Pistoia-Viareggio
  • Calenzano (FI). Sostegno per le famiglie in situazioni di povertà educativa e svantaggio sociale

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Dalla giunta regionale

 

Letteratura in carcere, assegnato il premio Emanuele Casalini - Si è svolta ieri al carcere di Livorno la cerimonia dei vincitori del premio Emanuele Casalini, riservato ai detenuti delle carceri italiane. Ad aggiudicarsi il primo posto Ghassen Hammami, recluso proprio nella Casa Circondariale di via delle Macchie, che ha vinto con con la poesia "La felicità", quindici fulminanti versi di geniale semplicità che sintetizzano la condizione carceraria e i rimpianti che comporta. A consegnare il premio, Ernesto Ferrero, scrittore, critico letterario e per vent'anni direttore del Salone del Libro di Torino, alla presenza dei detenuti, del direttore del carcere Carlo Mazzerbo e di ospiti tra i quali, oltre all'assessora Grieco, il garante dei detenuti Eros Cruccolini, il rappresentante dell'Unitre Davide Casalini e il dirigente scolastico dell'Istituto Vespucci Maria Teresa Corea, il vescovo Simone Giusti, il prefetto Gianfranco Tomao. Secondo classificato Francesco Veneziano, con "Non potete fermare il vento", arrivato a Livorno dal carcere di Milano, dopo aver ottenuto un permesso per l'occasione. Nella sezione della prosa, giunto dal carcere di Massa, è stato premiato Luciano Sacchi per il racconto "La vita in fiamme": nel suo intervento appassionato e commosso, ha dovuto ammettere che solo l'esperienza dolorosa della detenzione gli ha fatto scoprire doti inaspettate che non avrebbe mai coltivato da libero, come quella di attore teatrale (ha interpretato Prospero nella "Tempesta" di Shakespeare allestita in prigione) e, con questo riconoscimento, di scrittore.

 

Firenze. Via Torre degli agli: a giugno 88 alloggi ERP ad altissima efficienza energetica - Si è svolto oggi un sopralluogo di Regione, Comune  e Casa spa per visitare il cantiere che porterà entro giugno alla conclusione degli 88 alloggi del programma di riqualificazione urbana di via Torre degli Agli a Firenze. Si tratta di 88 nuovi alloggi E.R.P. ad altissima efficienza energetica, che prendono il posto del complesso E.R.P. realizzato negli anni 50 composto da sei edifici condominiali di 4 o 5 piani per 64 alloggi, che è stato demolito. Il complesso edilizio dà attuazione al protocollo di intesa firmato nel giugno 2011 tra Regione Toscana, Comune di Firenze e CASA SpA, che a fronte di un finanziamento complessivo di circa 20 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Toscana ha previsto un complesso e articolato programma di riqualificazione urbana del complesso ERP degradato con nuovi alloggi ad altissima efficienza energetica e dotati al piano terra di ampi spazi per attrezzature e servizi pubblici. I nuovi edifici sono alti 7 piani, sono realizzati in legno massiccio a strati incrociati e grazie alla notevole coibentazione e all'adozione di un coordinato sistema impiantistico basato sull'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili sono in linea con quello che sarà lo standard del futuro: ridottissima necessità di energia per riscaldamento e raffrescamento e produzione di detta energia, almeno per il 55%, da fonte rinnovabile. Intervista all'assessore alla casa Vincenzo Ceccarelli (CECCARELLI)

 

Maltempo, prolungato il codice giallo per mareggiate fino alle 24 di domani – Codice giallo per mareggiate sulla costa toscana fino alle 24 di domani, sabato 30 novembre. Lo ha emesso la Sala operativa unificata della Protezione civile in seguito al perdurare delle correnti umide e instabili e soprattutto al vento. E' previsto mare agitato con mareggiate sul litorale livornese e sull'Arcipelago a nord dell'Elba. Mare tra mosso e molto mosso altrove. Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana a questo link.

 

Incontro Ex Continental. Rossi annuncia conferme fino al 2023 e un accordo per l'elettromobility - Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha partecipato ieri a Livorno, all'incontro con i vertici della Vitesco, azienda del gruppo Continental, leader nel settore dell'automotive e con stabilimenti a Fauglia e San Piero a Grado. Nelle scorse settimane si erano diffuse notizie riguardo la perdita di posti di lavoro degli stabilimenti produttivi dell'area pisana, in seguito all'annuncio da parte del gruppo Continental di un programma di ristrutturazione che prevede la contrazione di oltre l'8 per cento l'attuale forza lavoro. All'incontro erano presenti per l'azienda i capi dei siti produttivi Vitesco nel mondo e di quelli europei e l'amministratore delegato di Vitesco Italia Riccardo Toncelli. Per la Regione Toscana, assieme al presidente Enrico Rossi ha partecipato il consigliere del presidente per il lavoro, Gianfranco Simoncini. Riguardo a quanto emerso, il presidente ha annunciato "conferme sul presente e nei prossimi anni, fino al 2023 non esistono questioni occupazionali e ci sono commesse che riguardano ancora il settore idraulico. I manager della Vitesco hanno confermato inoltre la volontà di mantenere gli impegni industriali su Pisa e non procedere a dismissioni, dentro un quadro però in cui si annunciano grandi cambiamenti verso l'elettrico, l'elettromobility. Queste trasformazioni saranno il futuro della Continental e del suo indotto".

 

Bagno a Ripoli, presentato ieri il progetto del nuovo centro sportivo di ACF Fiorentina - E' stato presentato ieri all'interno della Sala consiliare "Falcone e Borsellino" del Comune di Bagno a Ripoli il progetto del nuovo Centro sportivo di ACF Fiorentina, un'opera fondamentale per il Club e che si prevede avrà il suo completamento entro il 2021. Un progetto che, al suo compimento, regalerà alla Fiorentina il più grande centro sportivo d'Italia all'nsegna del rispetto e della valorizzazione ambientale. Il nuovo Centro Sportivo nasce quindi con il preciso intento di porre i giocatori sia del settore femminile che maschile nelle migliori condizioni psicofisiche. L'idea di Bagno a Ripoli e la sua grande estensione, oltre 25 ettari è stata ricercata al fine di realizzare un luogo dove oltre ai campi di allenamento potessero esserci grandi spazi verdi e alberature in modo che la natura giocasse un ruolo da protagonista. Oltre il 90% dell'area rimarrà a verde e sarà prevista la piantumazione di oltre 1000 alberi che sommati ai circa 500 esistenti portano le alberature ad oltre 1500. "Sono fiero e profondamente orgoglioso." ha così commentato il presidente Rocco Commisso "Non era mai successo nella sua lunga storia, finalmente la Fiorentina avrà un luogo di proprietà dove poter fare allenare la prima squadra maschile e femminile e il proprio settore giovanile". Il Centro Sportivo presenterà anche due campi con tribune con una capienza uno di circa 4.500 posti e uno di circa 2.250 posti dedicati alle partite del campionato femminile e della primavera con diversa superficie, uno in naturale e l'altro in sintetico. (ROCCO COMMISSO)

 

In Toscana

 

Firenze. Sanità: Sileri, bene fine commissariamenti, non rifare errori - "Ben vengano le uscite dal commissariamento perché liberano risorse", ma "è evidente che non dovranno essere commessi di nuovo gli errori del passato, mala gestio, sperperi e quant'altro". Lo ha affermato Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, parlando dell'uscita dal commissariamento che si va profilando per le sanità di Lazio e Campania secondo quanto annunciato dai presidenti delle due Regioni. "Ho sempre detto che sono contrario ai commissariamenti come li abbiamo vissuti in questi 10 anni", ha spiegato Sileri, oggi in visita al congresso della Simg a Firenze, dicendosi invece "favorevole a commissariamenti, laddove è francamente necessario, in maniera chirurgica: non devi commissariare l'intera regione, devi aiutare quelle strutture che non sono state in grado di gestire le risorse, di fare la giusta programmazione, di migliorarsi". Tali strutture, secondo il viceministro, "vanno affiancate: abbiamo agenzie come Agenas, che può aiutare in questa attività di supporto proattivo. Più che commissariare serve una vigilanza proattiva: non solo riportare eventuali errori e lacune, ma dare anche la soluzione affinché si migliori".

 

Pisa. Tar non sospende variante anti-moschea - Il Tar della Toscana non ha accolto il ricorso proposto dalla comunità islamica di Pisa per la richiesta di sospensiva contro il diniego del permesso a costruire la nuova moschea e contro la delibera di adozione della variante urbanistica che, tra l'altro, comprende anche la riqualificazione dello stadio Arena Garibaldi. I giudici amministrativi hanno ritenuto che "non sussistono ragioni di urgenza tali da richiedere l'adozione immediata di misure interinali" e hanno rinviato gli atti al giudizio di merito che sarà fissato nelle prossime settimane. La Variante urbanistica in questione, dunque, farà regolarmente il suo corso e potrebbe essere definitivamente approvata entro la prossima primavera da parte del Comune. La vicenda riguarda la costruzione di una moschea e annesso centro islamico su un terreno privato nel quartiere di Porta a Lucca, ma l'amministrazione comunale ha negato il permesso a costruire motivandolo con il rischio di determinare un eccessivo carico urbanistico in quella zona.

 

Firenze. Sciopero clima: mille giovani al 'Block Friday' - Un migliaio di persone hanno partecipato a Firenze al 'Block Friday', presidio organizzato da Fridays For Future "per sensibilizzare su clima e consumismo" e protestare contro la giornata commerciale del 'Black Friday'. Tanti i giovani che si sono dati appuntamento in piazza della Repubblica, nonostante il maltempo. Sono stati esposti numerosi striscioni tra cui 'Salva il pianeta, batti il capitalismo', 'Sventurata la Terra che ha bisogno di eroi', 'Basta inceneritori e discariche, ricicliamo tutto' e 'Lasciamo un pianeta sano ai nostri ragazzi'. "Oggi è il 'Black Friday', noi invece proponiamo il 'Block Friday' - ha detto Antonio Cattaruzza, uno degli organizzatori -. Diciamo basta, portiamo in piazza una contestazione contro un modello che pensiamo sia quello della società del consumo. Il 'Black Friday' è l'ennesimo tentativo di portare a consumare una serie di materie di cui non abbiamo bisogno, significa dare ancora energia ad un modello di economia che non siamo più disponibili a supportare e che vogliamo sovvertire", "è necessario fermare questi crimini che stanno distruggendo ogni possibilità di vita sul nostro pianeta".

 

Grosseto. Casa in affitto, ma annuncio dice 'no a stranieri' - "No stranieri". C'era scritto così in un portale di annunci immobiliari in calce alla proposta di affitto di un appartamento a Grosseto. Lo denuncia il sindacato Fiaip Toscana, federazione italiana degli agenti immobiliari. "Un bilocale a Grosseto - riferisce Fiaip - è stato messo in locazione con un canone mensile di 520 euro. Un appartamento arredato con postilla chiaramente razzista: questo annuncio pubblicato, e poi modificato dal portale, infatti, non era rivolto a potenziali locatari stranieri" ma, scrive la Fiaip, "nella contrattazione tra privati occorre tutelare la libertà decisionale di ciascuno" e "pubblicare su un portale online la dicitura 'no stranieri' è chiaramente un atto discriminatorio che merita di essere segnalato e denunciato all'opinione pubblica".

 

Firenze. Lavoro: lavoratrice madre firma accordo, mantiene il posto - Si chiude positivamente la vicenda di Valentina, la lavoratrice di Arval Firenze che era a rischio licenziamento, e che ieri sera ha sottoscritto un accordo che garantisce il mantenimento del suo posto di lavoro. Lavoratrice part-time, madre di due figli, considerata in esubero nella riorganizzazione del suo reparto, come unica alternativa al licenziamento aveva ricevuto la proposta di un trasferimento a Milano. Per lei c'è stata una mobilitazione. Immediata la risposta dei sindacati, che il 19 novembre avevano indetto uno sciopero in segno di solidarietà dopo la decisione di Arval di sospendere la dipendente in vista di un possibile licenziamento. "La mia storia è una delle tante, di una delle tante persone, donne, mamme, che si trovano davanti ad un momento delicato dove non c'è nessuna formazione che ti insegna come affrontarlo", scrive Valentina in una lettera aperta di ringraziamento diffusa dalla Fisascat-Cisl, che l'ha sostenuta nella vertenza: "Ognuno di noi - afferma - porta a casa la certezza che insieme si può".

 

Arezzo. Fanghi in Interporto: scattano sequestro e 5 indagati - Maxi sequestro all'Interporto di Arezzo per la presenza di rifiuti pericolosi: i carabinieri forestali hanno messo i sigilli a una vasta porzione dell'area, che è di proprietà del Comune e dove sono confluiti fanghi provenienti da lavori eseguiti a seguito dell'evento alluvionale del luglio scorso. Cinque gli indagati per ora. L'indagine, coordinata dal pm Laura Taddei, ipotizza il reato di discarica illecita di rifiuti speciali. Stimata la presenza di migliaia di metri cubi di fanghi. L'ipotesi di reato è stata confermata dal gip che ha convalidato il sequestro. I primi accertamenti hanno permesso di accertare all'interno dei fanghi la presenza di rifiuti, tra cui sospetto amianto frammentato. In particolare l'area sarebbe stata trasformata, si legge nel provvedimento del gip Angela Avila, in una discarica contenente rifiuti pericolosi e non pericolosi che mai sarebbero dovuti giungere in quella sede. Sono in corso indagini per accertare le singole responsabilità dato che l'area in sequestro è stata utilizzata da molti enti e ditte incaricate.

 

Siena. Controlli canone Rai: oltre 40% attività non in regola - Oltre il 40% delle attività commerciali tra quelle controllate in provincia di Siena tra alberghi, b&b, bar e ristoranti non è in regola con il pagamento del canone speciale Rai. E' quanto risulta da 70 interventi mirati eseguiti dall'inizio dell'anno dalla Guardia di Finanza. I controlli hanno riguardato "un'ampia e diversificata platea di attività commerciali che, al fine di fornire un servizio maggiormente appetibile, specie in concomitanza di eventi sportivi, dotano il proprio locale di apparecchio televisivo", spiega una nota delle Fiamme Gialle. A differenza della tassa ordinaria, che a partire dall'anno 2016 viene inserita nella bolletta della luce, il tributo per gli esercizi pubblici che detengono apparecchi televisivi è dovuto in relazione alla tipologia di attività esercitata ed è proporzionale alla categoria di appartenenza ed agli apparecchi detenuti, variando dagli oltre 6.000 euro dovuti da un albergo di lusso ai 200 euro per strutture ricettive con un solo televisore.

 

Pisa. L'attività umana incide su ambiente dall'Età del Ferro - Una ricerca internazionale coordinata dall'università di Pisa ha documentato l'effetto delle attività umane sull'ambiente alpino già dall'Età del Ferro, circa 2800 anni fa, e i dati geochimici evidenziano un drastico cambiamento nella risposta del suolo, che determina una maggiore erosione in risposta al brusco aumento delle precipitazioni. Eleonora Regattieri e Giovanni Zanchetta, del Dipartimento di Scienze della Terra, insieme al loro team, hanno analizzato una colata stalagmitica proveniente della Grotta di Rio Martino nelle Alpi occidentali in Piemonte, una sorta di "archivio naturale" che ha consentito di studiare l'impatto antropico sull'ambiente alpino negli ultimi 9.000 anni e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Scientific Report. Secondo Zanchetta, "Rio Martino suggerisce un profondo e precoce impatto delle attività umane sui naturali processi della cosiddetta 'Zona Critica', cioè la 'pelle' che riveste il pianeta e che tramite una rete di complesse interazioni tra le diverse componenti biotiche e abiotiche determina la disponibilità di risorse che rendono possibile la vita sulla Terra".

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. La mostra Picasso. L'altra metà del cielo - Uno sguardo sull'artista e il suo rapporto con il mondo femminile attraverso gli scatti di uno dei più affermati fotografi del Novecento: questo il tema scelto dalla città di Firenze per celebrare il genio del maestro spagnolo e del grande fotografo irlandese con l'esposizione "Picasso. L'altra metà del cielo. Foto di Edward Quinn", in programma dal 30 novembre 2019 al 1° marzo 2020, presso il Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi. L'esposizione – che annovera una corposa serie di scatti realizzati da Edward Quinn (Dublino 1920 – Svizzera 1997), il fotoreporter che seguì Picasso (1881 – 1973) in Costa Azzurra e lo ritrasse per circa vent'anni – presenta un'ottantina di foto (due i formati in mostra: 40x50 e 30x40 cm) che raccontano un Picasso intimo e privato, svelando, in particolare, il suo complesso rapporto con l'universo femminile: il maestro è ritratto fra le sue donne, amanti e amiche, fra i suoi figli, frutto di molte passioni nel corso degli anni, ma anche fra i tanti amici e conoscenti che popolavano le sue tele così come le tavolate imbandite e le spiagge davanti al mare. Le foto provengono dall'Archivio Quinn di Zurigo e sono state selezionate dal curatore della mostra, Wolfgang Frei, nipote del fotografo. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00. Chiusa il mercoledì.

 

Firenze consegna le chiavi della città a Andrej Končalovskij – Sono state consegnate ieri nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, le Chiavi della Città ad Andrej Končalovskij. Il riconoscimento al regista russo Končalovskij, due volte Leone d'Argento a Venezia, è stato deciso "per aver raccontato un Michelangelo inedito, sospeso tra l'imperfezione umana e la sua genialità artistica, sullo sfondo di un'epoca, il Rinascimento, fatta di barbarie e di insuperabile bellezza". "Il furore di Michelangelo" racconta Buonarroti come non si era mai visto. É una grande co-produzione russo-italiana (Andrei Konchalovsky Studios, Jean Vigo Italia e Rai Cinema) che va ad indagare la vita di un artista inarrivabile ma soprattutto l'uomo, in perenne ricerca, in lotta con i potenti del tempo, con la propria famiglia e con sé stesso. Il film è stato girato nel 2017, in buona parte in Toscana, alle cave di marmo di Carrara e in altre location, tra cui Firenze, Bagno a Ripoli, Arezzo, Monte San Savino, Montepulciano, il castello Malaspina di Massa, il castello di Poppi e il castello di Fosdinovo. Le riprese sono andate avanti per 14 settimane. A sostenere la produzione, Toscana Film Commission, nell'ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema. Intervista a Stefania Ippoliti, Presidente, General manager Area Cinema Fondazione Sistema Toscana (IPPOLITI)

 

Firenze. Calcio: presentato il nuovo centro sportivo della Fiorentina - "Il nuovo centro sportivo sarà un patrimonio a vita della Fiorentina". Lo ha detto Rocco Commisso presentando ieri a Bagno a Ripoli (FI) il prospetto del nuovo centro sportivo della Fiorentina: con lui anche il sindaco della cittadina Francesco Casini, l'assessore regionale dell'urbanistica Vincenzo Ceccarelli e l'architetto Marco Casamonti, lo stesso che ha realizzato lo stadio di Tirana inaugurato 10 giorni fa. "Nel nuovo centro sportivo si alleneranno tutte le squadre viola, dalla prima squadra a quelle del settore giovanili fino al femminile. Se si allenerà anche Federico Chiesa? Dell'aspetto sportivo parleremo più avanti" ha detto il patrono viola. Si tratta di un investimento di 50-60 milioni di euro di cui 10 per l'acquisto del terreno di 25 ettari, con 10 campi da calcio, foresteria con 200 posti letto, palestre, piscine, uffici del club, ristorante, e sala stampa. il modello di ispirazione e il centro sportivo del Tottenham anche per l'aspetto ecologico e ambientale.

 

Siena. Prosegue il ciclo di incontri "Experia" - A Siena tornano gli appuntamenti di "Experia. La via antica e la nuova scienza per conoscere se stessi" il ciclo di incontri ad ingresso libero organizzato dall'Associazione Archeosofica, che fino al prossimo dicembre, ogni sabato alle ore 18, avrà luogo nella sede di via Banchi di Sopra, 72. Sabato 30 novembre, Gianluca Luigi Esposito, Margherita Cal e Lucia Sarze Amade approfondiranno l'argomento "Sdoppiamento: esperienza atemporale". Quelle che oggi vengono definite esperienze ai confini della morte, in passato rappresentavano uno dei misteri più grandi e più segreti. Testi antichi e sapienti di tutte le civiltà ne parlano spesso celandole dietro il velo dei simboli. Lo sdoppiamento è la separazione della coscienza dal corpo fisico. La scienza ufficiale si sta muovendo verso lo studio di questo stato particolare che generalmente accade spontaneamente soprattutto in condizioni prossime alla morte o dove le funzioni vitali primarie sono alterate. Nel corso dell'incontro si parlerà di questa esperienza come una tappa fondamentale verso la conoscenza di se stessi.

 

Notizie di servizio

 

Toscana. Treni: lavori sulla linea Firenze-Pistoia-Viareggio - Proseguono gli interventi del primo lotto per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio. Per consentire l'operatività dei cantieri, dalle 15.30 di sabato 30 novembre alle 4.30 di lunedì 2 dicembre sarà sospesa la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme. Tra le due località sarà attivo un servizio sostitutivo con autobus "Via Autostrada A11" che non effettuerà fermate intermedie. Nello specifico i lavori consistono nella realizzazione delle opere di armamento ferroviario ed impianti per la trazione elettrica nella stazione di Pistoia con l'allaccio del futuro binario pari del raddoppio, delle opere propedeutiche all'eliminazione dei passaggi a livello, delle opere di completamento dell'impalcato metallico del ponte sul fiume Ombrone e delle spalle dei nuovi sottovia della tangenziale e di via di Bargi nel Comune di Pistoia, nonché nelle attività di costruzione della nuova galleria "Serravalle". I sistemi di vendita dell'impresa ferroviaria sono aggiornati con l'offerta di trasporto prevista.

 

Calenzano (FI). Sostegno per le famiglie in situazioni di povertà educativa e svantaggio sociale - Consulenze e percorsi di sostegno per le famiglie in situazione di poverà educativa e svantaggio sociale, che hanno figli tra 0 e 6 anni. È il progetto "Family Hub: mondi per crescere", presentato dalla Cooperativa Convoi e dall'impresa sociale "Con i Bambini", con il partenariato del Comune di Calenzano. Il progetto prevede quattro incontri collettivi con i genitori su tematiche di interesse educativo, gestiti da esperti di pedagogia montessoriana, comunicazione empatica, educazione in natura e tematiche inerenti all'uso consapevole delle tecnologie. Gli incontri, che si terranno da dicembre a marzo, saranno aperti a tutti i genitori e avranno l'obiettivo di informarli su temi importanti per la crescita dei propri figli, cercando di incentivare l'inclusione di famiglie che vivono in un contesto di fragilità, individuate tramite il Comune e l'Istituto.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: in mattinata nuvoloso sulle zone interne per nubi basse, foschie e banchi di nebbia, sereno o poco nuvoloso altrove. Poco nuvoloso nel pomeriggio e in serata. Venti: deboli variabili con locali rinforzi sulla costa. Mari: mossi. Temperature: minime in calo, massime stazionarie.

 

Allegati