12 aprile 2023
11:38

DSU Toscana, "Letture senza frontiere" contest di letteratura itinerante  

DSU Toscana,

Nasce "Letture senza frontiere", il contest itinerante che promuove il piacere della lettura. Ispirato al format televisivo degli anni Sessanta, il gioco a premi è promosso dal Museo della Narrazione in collaborazione con il Diritto allo studio universitario Toscana e si terrà presso le residenze universitarie di Firenze, Pisa e Siena.

Si parte il 17 aprile alle 21 nel capoluogo toscano presso la residenza Samb Modou e Diop Mor (via del Mezzzetta, Firenze). La competizione si concluderà il 24 novembre. Obiettivo del gioco rinverdire il piacere della lettura e quindi anche dell’ascolto, diffondere la conoscenza di opere di autori contemporanei che hanno pubblicato almeno un testo non postumo negli anni ’70 del secolo scorso. La formula è semplice: dopo aver ascoltato la lettura di alcuni brani di narrativa, poesia, drammaturgia, i partecipanti dovranno esprimere il proprio gradimento attraverso lo smartphone, collegandosi al sito della Museo della Narrazione da una pagina accessibile e sicura con uno specifico plugin installato a tale scopo.

La durata delle singole letture è compresa tra i 3 e 5 minuti. Ogni autore e relativa opera verranno presentati in forma sintetica da tre conduttori/animatori: Gianni Garamanti del Munar, l’attore e musicista Aldo Gentileschi e la scrittrice Sandra Salvato. A loro la scelta dei temi per ogni sfida, che potrà vertere, ad esempio, sul miglior incipit, la migliore scena d’amore, lo stile più elegante, il tono più umoristico, più commovente, ecc. Tre manche in tutto per aggiudicarsi buoni acquisto presso i punti vendita Libraccio.

MUNAR https://museodellanarrazione.it/letture-senza-frontiere
DSU Toscana https://www.dsu.toscana.it