28 novembre 2019
12:00

Livelli essenziali di assistenza, Toscana seconda negli ultimi 7 anni - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 28 novembre 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Giovanni Ciappelli, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 28/11/2019 – anno n.1 n. 59 chiusa alle 11.50.

Sommario

Dalla giunta regionale

  • Livelli essenziali di assistenza, Toscana seconda negli ultimi 7 anni
  • Livorno. Enrico Rossi all'incontro con la ministra De Micheli sul futuro del porto
  • Trasporti ed infrastrutture. Oggi in regione un tavolo con la ministra De Micheli
  • 'Politiche per il paesaggio toscano': tutela e sviluppo sostenibile priorità regionali

 

In Toscana

  • Prato. Al via la IV edizione del Forum nazionale dell'Economia circolare
  • Firenze. Uffizi: ministro Franceschini, necessario terminare Loggia Isozaki
  • Grosseto. Violenza su donne: "Occhio ai segnali", l'incontro con gli esperti
  • Livorno. Il progetto "Come a casa" entra nella Casa Circondariale
  • Lucca. Tavolo tecnico per semplificare procedure affidamento lavori, servizi e forniture
  • Prato. Arriva "l'ora di volontariato" a scuola
  • Sesto Fiorentino. Donatori di sangue: prodotti in regalo da aziende terremotate

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. "Una Finestra sul Nord", al via XI edizione di cinema nordico
  • Campi Bisenzio (FI). Arrivano Babbo Natale e la Magia del suo Mondo
  • Siena. Il 29 novembre "I Romanov. Storia di una dinastia tra luci e ombre"

 

Notizie di servizio

  • Grosseto. Il 30 novembre in piazza Dante Alighieri è tempo di "Meet, Test & Treat"
  • Firenze. Laboratori alla Manifattura Tabacchi

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Dalla giunta regionale

 

Livelli essenziali di assistenza, Toscana seconda negli ultimi 7 anni - Secondo i risultati emersi dallo studio della Fondazione Gimbe, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte sono le migliori regioni italiane nel garantire le cure essenziali di assistenza. Il rapporto, che si occupa di politica sanitaria, ha monitorato gli adempimenti dei Lea (Livelli essenziali di assistenza) nel periodo 2010-2017, rilevando una "inaccettabile" forbice tra le Regioni. La classifica stilata dalla Fondazione Gimbe mette la Toscana al secondo posto, con l'89,6% di adempimenti. Al primo posto l'Emilia Romagna, con 92,2%, al terzo il Piemonte, con 86,9%; seguono Veneto (86,7%) e Lombardia (85,3%). In coda Valle d'Aosta, Calabria, Sardegna, Bolzano, Campania, tutte al di sotto del 62% degli adempimenti. "La sanità toscana - è il commento dell'assessora al diritto alla salute Stefania Saccardi - si dimostra una sanità che, tra le mille difficoltà e problematiche che ci sono a livello nazionale, ha saputo mantenere con costanza un livello altissimo di risposta alle esigenze delle persone". Per metà dicembre sono attesi i risultati della Griglia Lea relativi al 2018.

 

Livorno. Enrico Rossi all'incontro con la ministra De Micheli sul futuro del porto – Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sarà oggi a Livorno, dove parteciperà all'incontro organizzato dall'Autorità portuale per la presentazione del progetto preliminare per la progettazione delle opere di difesa e dei dragaggi relativi alla Darsena Europa. L'evento, al quale sarà presente la ministra dei trasporti e delle infrastrutture Paola De Micheli, si svolgerà, alle ore 14, nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia. In programma anche una tavola rotonda alla quale interverranno, oltre alla ministra De Micheli e al presidente Rossi, il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, il comandante della Capitaneria di porto, Giuseppe Tarzia, il presidente della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, Riccardo Breda.

 

Trasporti ed infrastrutture. Oggi in regione un tavolo con la ministra De Micheli - Si tiene questa mattina a partite dalle 10 a Firenze presso la sede della Regione Toscana in palazzo Strozzi Sacrati un tavolo sui trasporti e le infrastrutture. All'incontro, insieme al presidente della Regione Enrico Rossi che presiederà il tavolo, sarà presente la ministra a infrastrutture e trasporti Paola De Micheli.

 

'Politiche per il paesaggio toscano': tutela e sviluppo sostenibile priorità regionali - L'assessore regionale al governo del territorio, Vincenzo Ceccarelli è intervenuto ieri in occasione della conferenza 'Politiche per il paesaggio toscano', che si è tenuta all'auditorium di Santa Apollonia a Firenze. La conferenza ha rappresentato un occasione per fare un punto sul Piano Paesaggistico e sulla legge regionale 65/2014, entrambi nati all'insegna della tutela del paesaggio e per uno sviluppo sostenibile e durevole. "In particolare- ha detto Ceccarelli - abbiamo lavorato per la conformazione degli strumenti urbanistici dei Comuni al Piano Paesaggistico. Entro quest'anno tutti i Comuni dovranno aver avviato il percorso e 82 di questi hanno già ottenuto la conformazione o hanno già avviato l'iter. Inoltre sono già stati finanziati dalla Regione 7 Progetti di paesaggio, strumenti di pianificazione strategica di area vasta che hanno l'obiettivo di coniugare le strategie di sviluppo con la tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali e paesaggistiche esistenti". La sensibilità nei confronti del valore del paesaggio toscano è sicuramente cresciuta e diffusa insieme alla consapevolezza che stiamo trattando di un bene di immenso valore dal punto di vista estetico, ambientale, ma anche identitaria ed economico. Occorre proseguire con convinzione perchè il passaggio culturale che è in atto si affermi sempre di più. (CECCARELLI)

 

 

In Toscana

 

Prato. Al via la IV edizione del Forum nazionale dell'Economia circolare - Al Centro Pecci di Prato, si svolgerà domani dalle 9 alle 18, la IV edizione del Forum nazionale dell'Economia circolare promossa da Legambiente in collaborazione con Anci Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana. Sarà l'occasione per fare il punto della situazione sulle tante filiere del riciclo, sulle grandi opportunità che si aprono con l'approvazione della normativa End of Waste, e in particolare sulle filiere industriali della nostra regione. Istituzioni, imprese, mondo della ricerca e cittadini saranno a confronto presentando dati, scenari e buone pratiche aziendali. Dopo l'approvazione del pacchetto europeo sull'economia circolare anche la Regione Toscana ha legiferato in materia. È infatti pienamente vigente la legge regionale n.48 del 2018 che mira a ridefinire gli obiettivi di transizione verso un modello circolare di economia e società. Il Forum sull'economia circolare in Toscana, alla sua quarta edizione, giunge infine all'indomani all'approvazione della normativa che definisce i termini giuridici dell'End of Waste, la norma sulla cessazione della qualifica di rifiuto che integra il testo unico ambientale appena pubblicata in gazzetta ufficiale con il decreto salva imprese. Intervista a Fausto Ferruzza, presidente legambiente toscana (FAUSTO FERRUZZA)

 

Firenze. Uffizi: ministro Franceschini, necessario terminare Loggia Isozaki - E' necessario portare a compimento la Loggia di Isozaki, ''stiamo parlando con il sindaco, il progetto non era finanziato. Personalmente credo che vada portato a compimento''. Lo ha detto il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, in occasione dell'inaugurazione della seconda edizione di Ro-Me Museum Exhibition in programma alla Nuova Fiera di Roma fino a domani. ''Gli Uffizi hanno unito il Corridoio Vasariano a Palazzo Pitti ed è stato aperto il collegamento con Palazzo Vecchio che è del Comune. Li c'è un problema di valorizzazione e dell'uso di un museo importantissimo, che mette insieme più collezioni, pieno di potenzialità'', ha proseguito. "Quella della Loggia è una bella notizia – ha detto il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, che si trova a Hong Kong per l'International Museum Summit -, spero sia possibile mettersi presto al lavoro per la Loggia. Ho già incontrato il maestro Isozaki a Tokyo, e ci tornerò presto volentieri. Con un rapido avvio dei lavori, in pochissimi anni, entro il 2024 tutti gli interventi architettonici in corso nel museo potranno finalmente essere completati".

 

Grosseto. Violenza su donne: "Occhio ai segnali", l'incontro con gli esperti - Il Comune di Grosseto tiene alta l'attenzione sul fenomeno della violenza contro le donne con un nuovo evento, in programma oggi giovedì 28 novembre."Occhio ai segnali" è il tema dell'incontro che si terrà alle 15.30 nella Sala consiliare in piazza Duomo, 1, alla presenza dell'assessore alle Pari opportunità, Chiara Veltroni, e della Commissione comunale Pari opportunità; relatrici della conferenza saranno le psicologhe psicoterapeute Debora Pratesi e Ioana Alexandra Marin, che si soffermeranno sulla cosiddetta "violenza muta", sulla violenza domestica, violenza di genere e violenza assistita. Nel frattempo, nell'ambito delle iniziative promosse dal Comune per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema, sono ancora esposti i quadri e le scultore di alcuni artisti dell'associazione Agaf negli esercizi pubblici del centro storico; le opere, tutte dedicate alla donna, saranno in mostra fino al 30 novembre. Fino al 30 novembre, infine, la facciata del Municipio nelle ore serali sarà illuminata di arancione, il colore che simboleggia la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne".

 

Livorno. Il progetto "Come a casa" entra nella Casa Circondariale – L'associazione "Girotondo Intorno al Sogno" di Arezzo ha promosso, grazie ad un protocollo siglato con il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria, il progetto "Come a Casa" finalizzato alla promozione di una genitorialità consapevole all'interno degli istituti penitenziari, tra cui anche la Casa Circondariale di Livorno dove si è appena concluso. Rivolto ad un gruppo di dieci papà detenuti, "Come a casa", attraverso una serie di incontri, ha coinvolto direttamente i bambini e le mamme, oltre al personale di Polizia Penitenziaria che lavora all'interno dell'area colloqui del Carcere. Con l'utilizzo di una sorta di "spartito" del progetto, ovvero la lettura del libro "Il sogno di Cora" (Edizioni Chartusia) e grazie anche ad esperienze di pet therapy e musicoterapia, i professionisti dell'associazione sono riusciti, nel corso degli incontri, a sostenere un percorso di crescita e maturazione dei detenuti rispetto al loro ruolo di padre, garantendo nel contempo ai bambini la possibilità di confrontarsi in maniera più serena con l'assenza della figura paterna.

 

Lucca. Tavolo tecnico per semplificare procedure affidamento lavori, servizi e forniture - È convocato martedì 3 dicembre alle ore 9,30 nella Sala consiliare di Palazzo Santini (via Cesare Battisti 14) a Lucca un tavolo tecnico di lavoro per discutere e stabilire le migliori modalità operative da adottare, nel rispetto della legge, per favorire e semplificare la partecipazione degli operatori alle procedure di affidamento di servizi, di lavori e di forniture indette dal Comune di Lucca. Sono invitati a partecipare tutti gli operatori economici, le associazioni di categoria, gli ordini professionali, la Camera di Commercio di Lucca, le sigle sindacali. Interverranno all'incontro anche i rappresentanti dell'Agenzia delle Entrate, della Cassa Edile, dell'INPS e dell'INAIL per approfondire gli aspetti legati alle rispettive competenze.

 

Prato. Arriva "l'ora di volontariato" a scuola - Suona la campanella e in classe entra il volontariato con le divise per intervenire sugli incendi e con la simulazione di guida in stato di ebrezza, con riflessioni sulle dipendenze e sull'educazione sessuale. L'iniziativa del Cesvot Delegazione di Prato coinvolge circa 500 ragazzi delle scuole che incontrano e si confrontano con le persone che hanno scelto di dedicare il loro tempo al servizio degli altro in alcune associazioni pratesi: Acat di Prato, Centro di Solidarietà di Prato, Movimento per la Vita, Croce Rossa italiana, Sub Prato, Ada di Prato, Earth Prato, l'Associazione volontari del Centro di Scienze Naturali. Partecipano le classi terze dei Licei Livi di Prato e Brunelleschi di Montemurlo, le seconde e le terze della Scuola Media Marcocci di Prato, mentre all'istituto alberghiero Datini di Prato venerdì 29 novembre gli studenti insieme ai volontari, ai docenti e alle istituzioni concluderanno questa esperienza con un incontro conviviale (preparato dai ragazzi) che restituirà a tutti i presenti le emozioni, le riflessioni e i contributi di questo percorso. Al pranzo parteciperanno tra gli altri il vescovo di Prato, Mons. Giovanni Nerbini, il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, il vicesindaco Luigi Biancalani, la consigliera regionale Ilaria Bugetti, il presidente della Società della Salute, Lorena Paganelli.

 

Sesto Fiorentino (FI). Donatori di sangue: prodotti in regalo da aziende terremotate - Un regalo diverso, unico, che del Natale ha l'essenza. Il Gruppo donatori di sangue Fratres "dr. Gino Conti" di Sesto Fiorentino ha scelto di regalare ai suoi donatori molto più che il solito panettone, ma miele e biscotti provenienti dalle piccole aziende delle zone terremotate del centro Italia. Un'idea nata per caso e poi cresciuta, tanto da coinvolgere altre sedi e arrivare alla cifra di 5mila euro. Domenica 1 dicembre il gruppo Fratres di Sesto Fiorentino andrà a ritirare i regali e soprattutto conoscerà chi c'è dietro le aziende e i prodotti. Visiteranno anche le zone colpite dal terremoto e ancora da ricostruire, le cosiddette zone rosse.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. "Una Finestra sul Nord", al via XI edizione di cinema nordico - Si svolgerà presso il cinema la compagnia di Firenze, a partire da domani fino al 1 dicembre, la rassegna di Cinema nordico dal titolo "Una Finestra sul Nord", uno spaccato delle culture dei paesi del Nord-Europa, con 18 film in programma, tra corti e lungometraggi, provenienti da Finlandia, Svezia, Danimarca e Norvegia. Al centro della rassegna il tema della tutela ambientale, che rappresenta il fil rouge di questa IX edizione, come per esempio una serie di film brevi, messi a disposizione dall'International Sàmi Film Institute di Kautokeino, sullo sfruttamento minerario e industriale selvaggio in Norvegia in territori che tradizionalmente il popolo Sami dedicava al pascolo delle renne. E ancora, il documentario  Aktivisti, (The Activist), per la regia di Petteri Saario, che racconta di un'adolescente, Riikka Karppinen e della sua lotta ingaggiata contro lo sfruttamento minerario in Lapponia, da parte di una potente industria anglo-americana. Intervista a una delle co-direttrici del festival, Lena Dal Pozzo. (DAL POZZO)

Campi Bisenzio (FI). Arrivano Babbo Natale e la Magia del suo Mondo – Fino al 22 dicembre 2019, Campi Bisenzio si trasforma in una location meravigliosa che stimola fiabesche suggestioni: la camera da letto di Babbo Natale, la sua tavola da pranzo, il suo ufficio postale.. la maestosa e suggestiva Sala del Trono, la sua cucina, la sua slitta con le renne, il Laboratorio dei giocattoli di legno, il punto letterina… giochi, magia e nevicate IMPROVVISE! Nella sala del trono ogni bambino potrà sedere sulle ginocchia di Babbo, si potrà poi visitare la sua cucina e la sua camera da letto. Attraverso il villaggio degli Elfi, aiutanti di Babbo Natale, e il loro bosco Incantato si potrà visitare l'Ufficio Postale, dove, al suono della campana, gli ingranaggi prendono il via e un marchingegno Elfico catapulterà nel sacco postale tutte le letterine per Babbo Natale! In piazza Fra Ristoro, da fine novembre, sarà allestista la Pista di Ghiaccio. In piazza Gramsci lo spazio giostre. Tutti i punti del Mondo di Babbo Natale saranno raggiungibili con un trenino. Tutte le info su https://ilmondodibabbonatale.com/.

 

Siena. Il 29 novembre "I Romanov. Storia di una dinastia tra luci e ombre" - Il 29 novembre alle 17.30, ad ingresso libero, nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5) a Siena, si parlerà del libro: "I Romanov. Storia di una dinastia tra luci e ombre" (ed. Marsilio, 2018). L'opera di Raffaella Ranise che ripercorre i trecento anni della leggendaria dinastia in un appassionante racconto con al centro grandi personaggi, zar e zarine che hanno portato l'impero a brillare nello scenario europeo e a occupare dimensioni mai viste. L'autrice, dialogando con il presidente della Biblioteca Raffaele Ascheri, svelerà i tratti di figure come: Pietro il Grande con la passione per l'Occidente; Elisabetta, la Semiramide del Nord, e Caterina II, la zarina attratta dagli ideali dell'Illuminismo. Una narrazione che, attraverso le vicende dei protagonisti, dominate da sete di potere, debolezze, intrighi di ogni sorta e fatti inaspettati, rende la loro storia irresistibile e dal fascino senza tempo. Un mondo dorato che arriverà all'epilogo più atroce: quello della famiglia reale trucidata a Ekaterinburg, nella notte tra il 16 e 17 luglio 1918.

 

Notizie di servizio

 

Grosseto. Il 30 novembre in piazza Dante Alighieri è tempo di "Meet, Test & Treat" - In occasione della giornata mondiale contro l'AIDS, la Croce Rossa italiana organizza la giornata "Meet, Test & Treat" per la sensibilizzazione e prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili, patrocinata dal Comune di Grosseto. Sabato 30 novembre in piazza Dante Alighieri, dalle 17 alle 23, sarà presente un gazebo in cui sarà possibile avere informazioni utili sulle malattie sessualmente trasmissibili come AIDS, sifilide ma anche HPV e Epatite C, attraverso colloqui con specialisti, materiale illustrativo e tramite strumenti interattivi come video e giochi di ruolo, per avvicinare anche i più giovani alla prevenzione. Sarà inoltre presente in piazza un ambulatorio mobile in cui ci si potrà sottoporre, gratuitamente e in maniera anonima, al test di screening HIV e sifilide.

 

Firenze. Laboratori alla Manifattura Tabacchi - "Saper Fare" è il filo conduttore di tutte le attività che si svolgono alla Manifattura Tabacchi di Firenze: dai laboratori dedicati ai bambini sulla sostenibilità ambientale, ai corsi di moda, design, cucina e birra artigianale. Un ricco calendario prevede vari appuntamenti fino a tutto il mese di dicembre a B9, l'edificio di Manifattura Tabacchi dedicato a creatività, arte, sperimentazione e artigianato contemporaneo, a partire dai laboratori dedicati ai più piccoli. Per info su tutti i corsi in calendario: https://www.manifatturatabacchi.com/agenda/.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma -  Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con precipitazioni sparse e locali temporali. Miglioramento in serata a partire da ovest. Venti: meridionali, forti su costa, Arcipelago e crinali appenninici, moderati sulle zone interne. Rotazione a Libeccio in serata, a tratti forte sulla costa centrale. Mari: da mossi a molto mossi. Temperature: massime stazionarie o in lieve calo.

 

Allegati