Infrastrutture e mobilità
12 ottobre 2012
16:07

Logistica, base 'Luccaport' modello di riferimento europeo per le città d'arte

LUCCA - La base logistica Luccaport, realizzata nella città di Lucca tramite l'adozione di schemi innovativi di distribuzione delle merci, ed i risultati tramite essa conseguiti sono stati oggetto di un convegno che si è tenuto questa mattina a Lucca nella Sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. All'iniziativa ha partecipato anche l'assessore regionale alle infrastrutture Luca Ceccobao.

I lavori del convegno hanno evidenziato come LuccaPort consegni all'Europa un modello toscano di riferimento per la logistica urbana ecologica, un modello particolarmente adatto alle città storiche di piccola e media dimensione.

Gli interventi dei partecipanti hanno evidenziato la bontà del modello lucchese e la sua trasferibilità in altri contesti urbani. Sono state descritte alcune esperienze analoghe già in corso, come quella attuata da alcuni comuni nell'Isola d'Elba.

LuccaPort si pone, dunque, al servizio della Regione Toscana come laboratorio per la sperimentazione di servizi di logistica urbana ecologica capaci di migliorare l'ambiente cittadino, replicabili in altri centri di dimensione paragonabile a quella lucchese.

"Lucca è un modello europeo per la logistica delle merci nelle piccole e medie città storiche - ha detto l'assessore Ceccobao, ospite del convegno - questo ci spinge a fare ancora di più e meglio per potenziare il sistema della logistica in Toscana, per togliere le strozzature che rallentano le merci, per coordinare meglio le attività di porti, aeroporti e interporti. Servono importanti investimenti, soprattutto sulle grandi reti infrastrutturali. Stiamo avviando un dibattito serrato su questo tema, un dibattito che ci porterà alla stesura del nuovo Piano regionale integrato delle infrastrutture e della mobilità".

"Proprio per le sue potenzialità in termini di efficacia e di ecosostenibilità – ha dichiarato il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini – LuccaPort è una struttura da valorizzare. Dobbiamo sforzarci per incrementarne le funzioni ed espandere l'utenza. Solo così potremmo avere positive ricadute sull'ambiente e sulla vivibilità della città. Si muove in quest'ottica l'esperienza LuccaPort in cui si manifesta la validità di un approccio integrato ed innovativo alla logistica urbana, basato sulla cooperazione tra i diversi attori coinvolti nella catena logistica e sull'adozione di schemi innovativi di distribuzione delle merci mediante l'uso di veicoli elettrici".