28 ottobre 2019
17:00

Lucca. Scomparsa ieri Vera Michelin Salomon -Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 28 ottobre 2019 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 28/10/2019 – anno n.1 n.13 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

Dalla giunta regionale

  • Lucca. Scomparsa ieri Vera Michelin Salomon
  • Al via la campagna solidale 'Con tutto il Cuore'
  • Sr 429. Vincenzo Ceccarelli visita il cantiere del IV Lotto
  • BrandTour. Sviluppo del turismo e politiche territoriali al centro di un seminario in Regione

 

In Toscana

  • Firenze. Convegno sul Patto per lo sviluppo
  • Toscana. Ricerca: accordo Meyer, UniFi e Sant'Anna
  • Il Viola non ha età. Il progetto che porta gli anziani allo stadio
  • Prato. Sanità: nei tempi la progettazione per il distretto a San Paolo
  • Pistoia. Ispettori ambientali: al via il nuovo servizio comunale
  • Pisa. Istrici portano cuccioli a fare bagni di sole per vitamina D
  • Firenze. Maredamare: cambio date per edizione 2020
  • Viareggio (LU). Migranti: squadra di calcio mista immigrati e abitanti

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Al Teatro di Rifredi Bruna è la notte

 

Notizie di servizio

  • Lavori su A1: chiusura dell'entrata della stazione di Firenze nord
  • Siena. Modifiche temporanee alla viabilità in via Ricasoli

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla giunta regionale

 

Lucca. Scomparsa ieri Vera Michelin Salomon – Si è spenta ieri a 96 anni Vera Michelin Salomon, giovanissima antifascista con i ragazzi di via Buonarroti a Roma durante la seconda guerra mondiale, testimone della memoria e delle deportazioni.Vera ha raccontato più volte la sua storia ai ragazzi toscani partecipando al Treno della memoria organizzato dalla Regione nel 2005, nel 2015 e poi ancora nel 2017. In questa occasione ha incontrando al cinema Kijow di Cracovia gli oltre cinquecento studenti delle scuole superiori toscane presenti. Nel 2017 e 2018 ha partecipato ai meeting per il Giorno della memoria a Firenze, dove ha parlato ad oltre ottomila ragazzi. Da qualche tempo Vera si era trasferita a Lucca. Ed è lì che ieri, il 27 ottobre, si è spenta, in ospedale. "Viviamo in una dittatura collettiva?" le chiesero a Cracovia nel 2017 i ragazzi toscani. Domanda difficile. "La democrazia – rispose - va conquistata e difesa giorno dopo giorno. Anche oggi. Bisogna informarsi, sapere le cose, comprendere la realtà che ci circonda". Un insegnamento che ci lascia. "Non la ringrazierò mai abbastanza" commenta la vice presidente ed assessore alla cultura della Toscana, Monica Barni.

 

Al via la campagna solidale 'Con tutto il Cuore' - Parte la sesta edizione della campagna solidale 'Con tutto il Cuore' che quest'anno devolverà i proventi alla Fondazione Santa Maria Nuova di Firenze per l'acquisto di tre elettroencefalògrafi per i punti di nascita degli ospedali dell'azienda Usl Toscana centro. L'iniziativa di Conad Nord Ovest prevede, dal 31 ottobre all'8 dicembre, di destinare parte del ricavato proveniente dalla vendita di 16 personaggi del villaggio di Babbo Natale alla raccolta fondi. Intervista all'assessora regionale al Diritto alla salute, al welfare all'integrazione socio-sanitaria e sport Stefania Saccardi. (SACCARDI)

 

Sr 429. Vincenzo Ceccarelli visita il cantiere del IV Lotto - Sopralluogo dell'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli al cantiere per il nuovo lotto della sr 429, tra Castelfiorentino e Gambassi. L'assessore, insieme  al commissario regionale ad acta Alessandro Annunziati, ad una delegazione di amministratori locali tra cui i sindaci di Empoli, Castelfiorentino, Gambassi e San Miniato e ad un rappresentante della Città Metropolitana di Firenze, controllerà l'andamento dei lavori e le tempistiche.

 

BrandTour. Sviluppo del turismo e politiche territoriali al centro di un seminario in Regione - Un progetto europeo per promuovere lo sviluppo del turismo. Risultati e attività future del progetto BrandTour saranno al centro dell'incontro promosso dalla Regione, settore promozione economica e turistica, in programma per domani martedì 29 ottobre 2019, dalle 9.30 alle 13, in Sala Pegaso, Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione (piazza Duono 19, Firenze). Il progetto si inserisce nell'ambito del programma Interreg Europe ed è finalizzato al miglioramento delle politiche territoriali del turismo, attraverso lo scambio di buone pratiche e reciproco apprendimento. Ad aprire i lavori sarà l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo.

 

 

In Toscana

 

Firenze. Convegno sul Patto per lo sviluppo – Si è svolto oggi a Firenze il convegno organizzati dai sindacati confederali regionali sul Patto per lo sviluppo siglato nei mesi scorsi dalla Regione Toscana con le forze sociali. Particolare attenzione, nel Patto, è dedicata alle infrastrutture. "Se si riesce a far partire i lavori dove abbiamo già il finanziamento - ha ricordato Riccardo Cerza, segretario generale della Cisl Toscana - sono 8 miliardi di lavori: vuol dire una misura shock per far lavorare subito più di 100.000 persone. Questo è quello che serve alla Toscana: rimettere al centro il lavoro, perché lavoro è coesione sociale, giustizia sociale. Il messaggio importante di oggi è non dividersi, e fare presto, senza aspettare le litanie delle elezioni". Per Annalisa Nocentini, segretaria generale della Uil Toscana, questo patto "è una manovra nel vero senso della parola: non è la manovra finanziaria ma è un patto che sicuramente dovrà avere una discussione, e noi ci auguriamo naturalmente che venga onorato, anche perché è un patto di sviluppo che prevede un tempo abbastanza lungo, i prossimi cinque anni, quindi è importante dover proseguire e anche monitorare".

 

Toscana. Ricerca: accordo Meyer, UniFi e Sant'Anna – E' stato siglato oggi l'accodo finalizzato alla ricerca e all'alta formazione al servizio della salute dei bambini all'ospedale pediatrico Meyer fra il rettore della Scuola Superiore Sant'Anna Sabina Nuti, il rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei e il direttore generale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria del Meyer Alberto Zanobini. Obiettivo è ottimizzare l'uso delle risorse disponibili negli ambiti della ricerca: la Scuola Sant'Anna di Pisa potrà usufruire delle strutture, delle attrezzature e delle competenze didattiche, scientifiche e cliniche del pediatrico fiorentino. Il Meyer, al tempo stesso, potrà realizzare progetti di ricerca congiunti, partecipando alle attività di alta formazione e di formazione continua che si avvalgono dell'integrazione delle diverse competenze che si ritrovano al Sant'Anna. L'Università di Firenze e la Scuola Superiore Sant'Anna, dal canto loro, si impegneranno a organizzare e gestire le attività di formazione continua e di alta formazione, programmate in maniera congiunta.

 

Il Viola non ha età. Il progetto che porta gli anziani allo stadio - Continua il progetto del comune di Firenze, in collaborazione con la Fiorentina per portare gli anziani allo stadio. Il progetto comprende una una serie di iniziative, come per esempio biglietti omaggio per gli ospiti dei centri diurni per anziani, per andare a vedere la Fiorentina allo stadio ed altre attività come quella che ha avuto luogo la scorsa settimana, quando un gruppo di 50 persone provenienti da queste strutture ha assistito agli allenamenti della squadra del cuore per poi mangiare con i giocatori presso il centro sportivo "Davide Astori". A fare gli onori di casa è stato Giancarlo Antognoni. Ce ne parla Andrea Vannucci, assessore Welfare e Sanità, associazionismo e volontariato del comune di Firenze. (ANDREA VANUCCI)

 

Prato. Sanità: nei tempi la progettazione per il distretto a San Paolo - Procede nei tempi programmati la progettazione del distretto socio sanitario di San Paolo a Prato. Lo riferisce una nota della Usl Toscana centro in cui si riferisce che "la conferenza dei servizi ha dato parere positivo e, quindi, sono stati ottenuti da parte dell'Azienda i permessi per la costruzione del nuovo edificio". Al riguardo il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, ha dichiarato: "Un tassello importante per implementare i servizi sanitari sul territorio dando una risposta concreta alle esigenze dei cittadini. In particolare - ha sottolineato il sindaco - il nuovo distretto di San Paolo è frutto di una collaborazione importante tra Regione e Comune per realizzare un centro che sarà di riferimento non solo San Paolo ma per tutta la zona ovest della città". Il progetto esecutivo è già stato redatto e "una volta validato, l'Azienda Usl Toscana centro procederà all'indizione della gara per l'affidamento dei lavori. La durata per l'espletamento delle procedure di gara si protrarrà di cinque mesi. Data presumibile avvio lavori: maggio 2020". Il nuovo distretto socio sanitario di San Paolo sarà realizzato in via Toscanini, in un'area di proprietà del Comune e compresa fra le scuole Mascagni e un parcheggio.

 

Pistoia. Ispettori ambientali: al via il nuovo servizio comunale - Da oggi gli ispettori ambientali sono entrati in servizio a Pistoia. Si tratta di un'iniziativa inedita per il territorio, fortemente voluta dall'Amministrazione comunale per contrastare l'abbandono dei rifiuti e i comportamenti incivili che colpiscono il decoro pubblico. La lotta al degrado e ai reati ambientali sarà improntata anche su un'attività di informazione circa le corrette modalità di conferimento e di raccolta, al fine di prevenire abitudini sbagliate. Saranno quattro gli ispettori ambientali impegnati sul territorio dal lunedì al sabato - con due pattuglie a copertura dell'intera giornata - per verificare il rispetto delle norme contenute nel regolamento comunale sulla gestione del servizio di igiene urbana e delle conseguenti specifiche ordinanze emanate. Potranno intervenire, ad esempio, ispezionando sacchi dell'immondizia abbandonati al fine di rintracciare il responsabile e procedere con una sanzione, ma anche fare verbali a chi butta a terra mozziconi di sigaretta o ai proprietari di cani che non raccolgono le deiezioni degli animali. Un'attività, insomma, a tutto tondo, che coinvolgerà sia il centro della città che le zone periferiche e che servirà anche a controllare le aree dei nuovi cassonetti interrati, attualmente in fase di realizzazione.

 

Pisa. Istrici portano cuccioli a fare bagni di sole per vitamina D - Una ricerca dell'Università di Pisa, pubblicata sulla rivista Scientific Reports, ha per la prima volta descritto un comportamento peculiare degli istrici, che si allontana dall'idea che abbiamo del più grande roditore notturno della fauna italiana: in pieno giorno, hanno rilevato gli scienziati, l'istrice porta i propri cuccioli a prendere il sole, comportamento definito come "bagno di sole". Lo studio è stato condotto dalla dottoranda Francesca Coppola e da Antonio Felicioli, docente di biochimica dell'ateneo pisano, in collaborazione con Giuseppe Vecchio.

 

Firenze. Maredamare: cambio date per edizione 2020 - Cambio di date per la fiera Maredamare, salone italiano del beachwear, che nel 2020 si terrà da domenica 26 a martedì 28 luglio, invece che - come di consueto - nel fine settimana. "Le nuove date segnano un cambiamento profondo nel nostro sistema - sottolinea Alessandro Legnaioli, presidente di Maredamare - poiché in accordo con le aziende espositrici abbiamo pensato di accontentare i nostri visitatori uscendo dal fine settimana e posizionandoci al di fuori dei giorni caldi dei saldi. Da domenica a martedì i nostri buyer avranno sicuramente la possibilità e il tempo di visitare la fiera". Al salone saranno protagoniste le collezioni mare e accessori per l'estate 2021 presentate, come sempre, all'interno della Fortezza da Basso di Firenze.

 

Viareggio (LU). Migranti: squadra di calcio mista immigrati e abitanti – A Viareggio per il terzo anno di fila torna in campo Sankara Fc, squadra dell'Arci Versilia nata all'interno del progetto Sprar della provincia di Lucca che prende parte al campionato di calcio a 7 Uisp. L'obiettivo, si spiega, è sconfiggere il razzismo attraverso la cultura, il confronto e l'integrazione. La squadra è composta da ragazzi rifugiati che hanno trovato ospitalità in città e diversi versiliesi. Sulle maglie da quest'anno compare il logo di 'Mediterranea Saving Humans', piattaforma nata per il salvataggio di vite umane nel mar Mediterraneo. Diversi giovani del posto hanno voluto condividere i progetti di accoglienza l'esperienza del Sankara. Intanto uno dei ragazzi che fanno parte del progetto ha trovato lavoro come pasticcere in un bar di Viareggio.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Al Teatro di Rifredi Bruna è la notte - A conferma del grande successo degli scorsi anni, torna al Teatro di Rifredi di Firenze la vecchia e burbera Bruna del camaleontico Alessandro Riccio che per la terza stagione consecutiva, affiancato dal musicista Alberto Becucci, presenta il suo cult BRUNA È LA NOTTE. Lo spettacolo andrà in scena, a posti limitati nel foyer del teatro, da martedì 29 ottobre a domenica 10 novembre (lunedì 4 riposo). La Bruna è un'eccentrica e scorbutica cantante di locali di serie B. Vigorosa e sboccata, ha passato la gioventù nelle balere della Versilia, conosce a memoria barzellette sconce e versi della Merini che sciorina di seguito come fossero parte della stessa frase. Non chiedetele di spegnere la sigaretta perennemente accesa all'angolo della bocca né di cantare "Una rotonda sul mare" perché la sua reazione potrebbe essere pericolosa… a lei non interessa piacere, non vuole essere simpatica, ma proprio per questo tutti la amano.

 

 

Notizie di servizio

 

Lavori su A1: chiusura dell'entrata della stazione di Firenze nord - Sulla A1 Milano-Napoli, per programmati lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, dalle 22:00 di mercoledì 30 alle 6:00 di giovedì 31 ottobre, sarà chiusa l'entrata della stazione di Firenze nord, sia verso Roma sia in direzione di Bologna. In alternativa si consiglia di percorrere la Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno ed entrare sulla A1, alla stazione autostradale di Firenze Scandicci.

 

Siena. Modifiche temporanee alla viabilità in via Ricasoli - Per consentire la rimozione di sospensioni dismesse della pubblica illuminazione, divieto di transito, da martedì prossimo 29 ottobre fino a mercoledì 30, dalle ore 21 alle ore 5, in via Ricasoli a Siena tra le intersezioni con viale N. Sauro e piazza G. Amendola.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Generalmente nuvoloso con addensamenti anche consistenti al centro-nord con piogge sparse, generalmente di debole intensità.Venti di Libeccio, tra deboli e moderati nell'interno, con rinforzi sulla costa a nord di Capraia, crinali appenninici e sottovento ad essi. Mari: mossi a nord di Capraia, poco mossi altrove. Temperature minime in aumento, massime in ulteriore lieve calo. Intervista a Giorgio Bartolini del centro Lamma, sulla tendenza della settimana. (BARTOLINI)

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

 

Allegati