Mac,n - Arte contemporanea a Monsummano Terme

Mac,n - Arte contemporanea a Monsummano Terme

Il Mac,n - museo di arte contemporanea di Monsummano Terme - ospita un importante nucleo permanente di opere di pittura, grafica e scultura realizzate da artisti locali, quali Pietro Annigoni, Vinicio Berti, Ferdinando Chevrier, Lamberto Pignotti, Eugenio Miccini e Ketty La Rocca.

Il museo si trova all'interno della Villa Renatico Martini che sorge appena fuori della cittadina, sulla strada che sale al castello. Fu costruita per Ferdinando Martini nel 1887 circa, secondo il gusto eclettico del secondo Ottocento toscano, come testimoniano le decorazioni architettoniche e i soffitti a cassettone.

Dal 2013 il Mac,n è anche depositario di un fondo librario sull'arte contemporanea con oltre 1200 volumi di carattere storico-artistico, con particolare riferimento all'arte del ventesimo e ventunesimo secolo: testi relativi alle diverse correnti artistiche della contemporaneità.

Il Mac,n è un museo di rilevanza regionale che accoglie gratuitamente i suoi visitatori: sede anche di mostre temporanee, svolge attività didattica per le scuole. Consulta il sito web.