24 ottobre 2019
12:09

Maltempo. Allerta meteo sul Sud Toscana, in molti Comuni scuole chiuse - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 24 ottobre 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 24/10/2019 – anno n.1 n.7 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Maltempo. Allerta meteo sul Sud Toscana, in molti Comuni scuole chiuse
  • Rete imprese. Rossi: "Toscana Pharma Valley, un piattaforma unica"
  • Salute. In Toscana 21 morti per meningite negli ultimi 4 anni
  • Ambiente. Si rafforza il servizio di contenimento dei danni degli ungulati
  • Sviluppo e rendita. Una borsa di studio Regione-Irpet in memoria di Riccardo Conti

 

In Toscana

  • Toscana. Scossa di terremoto scuote la costa nord
  • Arezzo. Incidente sul lavoro: grave un operaio
  • Firenze. Casa: 11 milioni destinati al Comune per alloggi Erp
  • Guerra in Siria. Condanna dell'azione militare turca da parte del Consiglio Regionale
  • Viareggio (LU). Scuola: patto anti-droga fra prefettura e Comune
  • Firenze. Attività integrate: Firenze Fiera valuta offerta di Pitti Immagine
  • Toscana. Manifatture Sigaro Toscano: prosegue 'crescita sostenuta'

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Valeria Golino e Chiara Francini tra le ospiti di France Odeon
  • Lucca Comics & Games: sir Stewart tra ospiti festival
  • Firenze. Festa di chiusura dell'Estate Fiorentina con il cantautore Dente

 

Notizie di servizio

  • Massa. Avviso di mobilità volontaria per n. 2 dirigenti
  • Pistoia. Piano Strutturale: incontri nella ex Prefettura

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo. Allerta meteo sul Sud Toscana, in molti Comuni scuole chiuse – Rimane in vigore fino alle 24 di oggi l'allerta meteo per piogge intense, forte vento e mareggiate nella Toscana costiera, in particolare le zone meridionali e l'Arcipelago. Un avviso di criticità arancione riguarda i bacini di Fiora, Albegna e Ombrone Grossetano e le isole dell'Arcipelago, uno di colore giallo per temporali forti nelle zone settentrionali e centrali (Lunigiana, Garfagnana, Valdarno inferiore, Valdelsa e Valdera, bacino del Serchio e Valdichiana) e forti raffiche di Scirocco e mare molto mosso o agitato su Arcipelago e le zone costiere centro-meridionali. In via precauzionale in diversi Comuni delle province di Grosseto e di Livorno le scuole rimarranno chiuse: a Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Orbetello, Pitigliano, Sorano, Piombino, Portoferraio, Cecina, Bibbona e Castagneto carducci.

 

Rete imprese. Rossi: "Toscana Pharma Valley, un piattaforma unica" - "Spero che di questo progetto e di tutto il lavoro fatto con i distretti tecnologici regionali rimanga anzitutto il metodo: quello di un dialogo continuo tra istituzioni, imprese e l'eccellenza delle nostre università e centri di ricerca". E' quanto dichiarato dal governatore toscano Enrico Rossi ieri alla presentazione a alla manifestazione Connext Firenze di 'Toscana Pharma Valley', il progetto di una rete d'impresa per creare l'hub logistico del Centro Italia da costruirsi a Guasticce (Livorno), aperto non solo alle imprese farmaceutiche toscane. "Una piattaforma unica che renderà il nostro territorio e le nostre imprese ancora più competitive" ha detto Rossi, ricordando il ruolo svolto dalla Regione con l'investimento sulle infrastrutture (60 milioni per i collegamenti ferroviari, 260 per la Darsena Europa, 17 per lo scavalco ferroviario), la messa in sicurezza finanziaria dell'interporto e lo sviluppo dell'aeroporto di Pisa.

 

Salute. In Toscana 21 morti per meningite negli ultimi 4 anni – Con la donna di 64 anni deceduta per meningite C, salgono a 21 dal 2015 ad oggi i morti in Toscana su un totale di 121 casi di pazienti colpiti da infezione acuta del meningococco (ceppo C, B, W, X, Y). Lo rende noto la Asl Toscana centro. Il trend registra un calo tendenziale: dai 38 casi del 2015 ai 12 (finora) del 2019. I decessi sono stati 7 sia nel 2015 che nel 2016, nessuno nel 2017, 3 invece nel 2018 e 4 quest'anno. I decessi a Prato sono stati 3, tutti per meningite di tipo C. Contro il meningococco C si ricorda che gli anni scorsi la Regione Toscana ha portato avanti una campagna straordinaria di vaccinazione (gratuita), prorogata più volte, che ha coinvolto tutti gli ambulatori pubblici delle Asl, i pediatri e i medici di famiglia.

 

Ambiente. Si rafforza il servizio di contenimento dei danni degli ungulati - Rafforzare il sistema di gestione degli ungulati e della fauna selvatica in Toscana attraverso un potenziamento degli organici della polizia provinciale, una semplificazione delle procedure per attivare gli interventi, e il varo di azioni ad hoc nelle aree urbane. E' l'obiettivo di una proposta di legge approvata dalla Giunta regionale, che ora passa all'esame del Consiglio toscano. "E' frutto di un complesso lavoro svolto insieme ai corpi di polizia provinciale e all'Upi – ha spiegato il presidente regionale Enrico Rossi - per mettere a sistema le azioni volte a fronteggiare l'emergenza ungulati, e per farlo anche nelle aree urbane". La proposta prevede tra l'altro,che gli agricoltori potranno chiedere con facilità un intervento con procedura telematica, con la certezza di una risposta entro 36 ore. Allo stesso modo, qualora presenze di ungulati si ravvisino in città, la legge stabilisce che il sindaco richieda alla Regione l'attivazione di interventi di controllo, che autorizzerà la polizia provinciale a intervenire. Previsto anche un incremento di 1,4 milioni annui per la polizia provinciale.

 

Sviluppo e rendita. Una borsa di studio Regione-Irpet in memoria di Riccardo Conti - L'Irpet, l'istituto regionale di programmazione economica, bandisce una borsa di studio sui temi della rendita e delle relazioni con la crescita economica, un'iniziativa con cui la Regione Toscana vuole ricordare Riccardo Conti, l'ex assessore regionale scomparso nel 2017 e che di questi temi si è a lungo occupato. L'iniziativa, il cui bando è in pubblicazione, riguarda un periodo di formazione di sei mesi presso l'Irpet. La borsa di studio, del valore di 8.000 euro lordi, è riservata a laureati in discipline economiche, scienze politiche, statistiche o equiparate o equipollenti. Sarà assegnata, spiega il direttore di Irpet Stefano Casini Benvenuti, attraverso una selezione per titoli ed esame: "la Toscana è una Regione che sicuramente ha molta rendita, lo scopo è approfondire aspetti sia negativi che positivi" (AUDIO ALLEGATO: CASINI BENVENUTI SU BORSA STUDIO)

"Da amministratore capace e politico appassionato quale era - ricorda l'assessore alla presidenza della Toscana, Vittorio Bugli - Riccardo Conti ha da sempre cercato di intrecciare i temi della programmazione urbanistica con quella della crescita economica di un territorio". (AUDIO ALLEGATO: BUGLI SU RICCARDO CONTI)

 

In Toscana

 

Toscana. Scossa di terremoto scuote la costa nord - Un terremoto di magnitudo 2.5 è stato registrato sulla costa toscana settentrionale Toscana, tra Pisa e Livorno, ad una profondità di 8 km. Il terremoto, localizzato dalla Sala Sismica Ingv di Roma, è avvenuto alle 4,46 di questa mattina ed è stato avvertito anche in Versilia e sulla costa massese.

 

Arezzo. Incidente sul lavoro: grave un operaio - Incidente sul lavoro in una fabbrica di legname ad Arezzo. Un operaio di 69 anni residente ad Arezzo è rimasto incastrato con una gamba sotto ad una scala meccanica. L'uomo è stato subito soccorso dal 118 ma viste le gravi ferite riportate alla gamba destra è stato trasportato con l'elisoccorso Pegaso d'urgenza al Cto di Firenze. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli ispettori del lavoro e i carabinieri. Da chiarire la dinamica dell'incidente.

 

Firenze. Casa: 11 milioni destinati al Comune per alloggi Erp - Il Comune di Firenze potrà beneficiare di 11 milioni per realizzare progetti di edilizia popolare. Le risorse, provenienti dal Cipe, serviranno per il recupero degli ultimi 16 alloggi rimasti da ristrutturare alle Murate, per la realizzazione di 40 nuovi alloggi nel complesso erp di via Rocca Tedalda e la ristrutturazione di 32 appartamenti da destinare ad alloggi volano. La Giunta regionale toscana ha approvato nei giorni scorsi la delibera, proposta dall'assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli, con la quale ripartisce tra i Comuni toscani il finanziamento ministeriale, indicando anche Firenze come realtà dove il disagio abitativo si fa sentire e necessita di interventi.

 

Guerra in Siria. Condanna dell'azione militare turca da parte del Consiglio Regionale - Condanna e presa di posizione unitaria del Consiglio regionale della Toscana contro l'intervento militare della Turchia nella Siria nordorientale e l'operazione, definita da molti consiglieri, di "pulizia etnica e invasione territoriale", ai danni del popolo curdo: è quanto approvato dall'assemblea regionale con due mozioni. La prima mozione, sintesi di atti di Pd, Lega e Sì-Toscana a sinistra, impegna la giunta regionale a "commemorare, nelle forme ritenute più opportune, la figura dell'attivista Hevrin Khalaf così come avvenuto anche per il giovane fiorentino Lorenzo Orsetti" e chiede di "implementare tutte le azioni possibili finalizzate alla difesa del popolo curdo e continuare ogni azione volta a sensibilizzare l'opinione pubblica". La mozione presentata da Sì-Toscana sinistra impegna la Giunta a "promuovere gemellaggi con le città curde di Diyarbakir, Mardin e Van per diffondere e difendere i valori e i principi del multiculturalismo, dell'integrazione tra popoli e religioni diverse".

 

Viareggio (LU). Scuola: patto anti-droga fra prefettura e Comune – E' stato firmato ieri dal viceprefetto reggente di Lucca, Giuseppina Cassone e dall'Assessore del Comune di Viareggio, Maurizio Manzo, un protocollo d'intesa per la prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici. L'iniziativa, che si inserisce nell'ambito del progetto 'Scuole Sicure' 2019/2020' promosso dal ministero dell'Interno, prevede lo stanziamento di 33.500 euro grazie ai quali sarà possibile assumere due nuovi agenti di polizia locale a tempo determinato per un periodo di 6 mesi per svolgere servizi di viabilità e monitorare l'area circostante il complesso scolastico 'Pascoli' di Viareggio. Il finanziamento consente altresì di programmare campagne di educazione per la sensibilizzazione dei giovani alla percezione del rischio e delle conseguenze dell'uso delle droghe e delle sostanze psicoattive

 

Firenze. Attività integrate: Firenze Fiera valuta offerta di Pitti Immagine - Firenze Fiera valuterà l'offerta di Pitti Immagine per un'integrazione delle attività: lo annuncia in una nota la società fieristica al termine della riunione di ieri del cda che "ha preso atto delle manifestazioni d'interesse arrivate per l'integrazione delle attività con altre società del settore". Il cda di Firenze Fiera "dopo un'attenta analisi - si legge - ha indicato l'offerta di Pitti Immagine come quella da approfondire. Per questo motivo, la manifestazione d'interesse sarà portata all'attenzione dell'assemblea dei soci, convocata per il 29 novembre, alla quale spetterà decidere quale percorso intraprendere per competere meglio nei settori di riferimento della società".

 

Toscana. Manifatture Sigaro Toscano: prosegue 'crescita sostenuta' - Il Cda di Manifatture Sigaro Toscano conferma, approvando i conti dei primi 9 mesi dell'anno, "il buon andamento della società, la previsione dei numeri a chiusura dell'anno e le stime del budget 2020". Risultati che per l'Ad, Stefano Mariotti - indica una nota - confermano "un trend storico di crescita sostenuta". "Nel 2019 i volumi sono previsti in aumento del 3% e l'ebitda superiore al 32% del fatturato. La crescita, in particolare, è supportata dalla domanda estera, con un tasso superiore al 10 %". Le vendite estere, indica la società, sono guidate "in particolare dalle performance degli Stati Uniti (+36%), Germania (21%), Turchia e tutto l'Est Europa che cresce dell'12%". E prosegue il rafforzamento della presenza anche nel mercato dei duty free internazionali con "lo sbarco, a breve" a Francoforte. Per il 2020 la società prevede "una crescita del fatturato del 2-3% e dell'ebitda del 3-4%. A trainare lo sviluppo ancora i mercati esteri che sono previsti in aumento del 10%".

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Valeria Golino e Chiara Francini tra le ospiti di France Odeon - Dal 29 ottobre al 1 novembre torna al cinema La Compagnia di Firenze France Odeon, il festival del cinema francese. In cartellone per l'11/a edizione, organizzata in collaborazione con l'Istituto Francese di Firenze e Fondazione Sistema Toscana, 11 film in anteprima italiana. A questi si aggiunge l'omaggio a Myriam Bru ospite a Firenze mercoledì 30 per ricevere il Premio Foglia d'Oro Manetti Battiloro, consegnato dall'attrice Chiara Francini. L'ospite d'onore giovedì 31, sarà invece Valeria Golino, alla quale sarà consegnato il Premio Foglia d'Oro d'Onore per il film "Dernier amour", di Benoit Jacquo. Ad inaugurare il festival la consegna ufficiale del premio L'Essenza del Talento a Zita Hanrot astro nascente del cinema francese, protagonista de "La vie scolaire", in proiezione dopo la cerimonia. A chiudere France Odeon sarà il film "Le regard de Charles", di Marc Di Domenico, un "diario per immagini", realizzato tra gli altri, da Charles Aznavour e Édith Piaf. A presentare il programma, il direttore del festival Francesco Martinotti. (AUDIO ALLEGATO: MARINOTTI SU FRANCE ODEON)

 

Lucca Comics & Games: sir Stewart tra ospiti festival – Ci sarà anche Sir Patrick Stewart, insieme ad altri attori del cast delle nuova serie Amazon Original, 'Star Trek: Picard', tra gli ospiti principali della 53/a edizione di Lucca Comics & Games. Venerdì 1 novembre l'attore britannico, accompagnato da alcuni colleghi del cast, tra cui Isa Briones, Santiago Cabrera, Michelle Hurd e Evan Evagora, salirà sul palco per annunciare, si spiega in una nota, il ritorno di Picard ai fan di Star Trek, svelando in anteprima alcuni dettagli sulla nuova serie. Star Trek: Picard debutterà su Amazon Prime Video il 24 gennaio 2020. Lucca Comics & Games assegnerà inoltre a Stewart un posto d'onore nella Walk of Fame del festival dove hanno lasciato le proprie impronte artisti del mondo del cinema, dei fumetti e dei videogiochi.

 

Firenze. Festa di chiusura dell'Estate Fiorentina con il cantautore Dente - "Si chiama 'Super Estate!' la festa di saluto e di ringraziamento della lunga Estate Fiorentina 2019, che da maggio per sei mesi ha riempito la città di eventi e manifestazioni. Appuntamento oggi dalle 18.30, con le associazioni e quanti hanno collaborato, alla Manifattura Tabacchi. Ospite speciale il cantautore italiano Dente che curerà il dj set: per la serata proporrà un dj set con musica del repertorio italiano degli anni 50/60 "Sarà un modo originale per dire grazie ai tantissimi che hanno portato il loro contributo alla realizzazione dell'Estate - afferma l'assessore comunale alla cultura Tommaso Sacchi - e per darci appuntamento all'anno prossimo con nuove idee e proposte".

 

Notizie di servizio

 

Massa. Avviso di mobilità volontaria per n. 2 dirigenti - E' pubblicato all'Albo on line - sezione "concorsi" del Comune di Massa un avviso pubblico di mobilità volontaria esterna per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 2 posti di dirigente, di cui uno previsto nel piano operativo 2019 ed uno nel piano operativo 2020. La domanda di ammissione deve essere redatta in carta semplice, utilizzando esclusivamente il modello allegato al bando e deve essere indirizzata al Comune di Massa, Via Porta Fabbrica 1 – 54100 Massa, entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione all'Albo Pretorio. La domanda, con tutti gli allegati, può essere presentata secondo una delle seguenti modalità: spedita a mezzo raccomandata A/R entro il 31 ottobre 2019 (a tal fine farà fede il timbro dell'ufficio postale accettante), purché pervenga entro il quinto giorno successivo a quello di scadenza del bando. Qualora il quinto giorno successivo alla scadenza ordinaria cada in giornata festiva o di chiusura del Comune, il termine è prorogato al primo giorno lavorativo utile; consegnata a mano, all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Massa (aperto da lunedì a venerdì in rario 8:45/12:45 ed il martedì e giovedì anche in orario 15:30/17:30); trasmessa alla seguente casella di posta certificata (PEC): comune.massa@postacert.toscana.it - purché inviata secondo quanto previsto dall'art.65, comma 1 del D.Lgs. 82 del 07/03/2005. Faranno fede la data e l'ora di ricezione nel sistema informatico dell'ente.

 

Pistoia. Piano Strutturale: incontri nella ex Prefettura - Continuano gli incontri nei locali della ex Prefettura in piazza del Duomo a Pistoia per raccogliere suggerimenti e contributi in merito al nuovo Piano Strutturale. Il mercoledì e il sabato dalle 9 alle 13, nel mese di ottobre i tecnici comunali saranno a disposizione di cittadini e associazioni del territorio. In vista dell'inizio dei lavori che porteranno alla realizzazione del nuovo Piano Strutturale, lo strumento che definisce le strategie di massima per il governo del territorio, indica gli indirizzi di sviluppo e localizza le infrastrutture di interesse prevalente, l'Amministrazione ha programmato una consultazione preliminare per raccogliere idee, suggerimenti e contributi. Nei locali della ex Prefettura è presente un pannello con la cartografia del comune di Pistoia e una mappa interattiva su pc che i cittadini potranno utilizzare per fare proposte e confrontarsi con il personale presente per chiedere informazioni e spiegazioni sullo strumento urbanistico più importante del Comune. Nuovi contenuti sono stati pubblicati sulla pagina del Garante dell'informazione e della partecipazione, http://www.comune.pistoia.it/14103, dalla quale è possibile presentare contributi anche via mail.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse in mattinata in particolare su zone costiere e Arcipelago dove saranno possibili i primi temporali. Nella seconda parte della giornata precipitazioni diffuse con temporali su Arcipelago e zone costiere. I temporali localmente potranno essere persistenti e di forte intensità.

Venti: moderati o forti da sud-est su costa e arcipelago, in attenuazione serale. Deboli altrove con rinforzi sui rilievi.

Mari: molto mossi al largo e sulla costa meridionale. Mossi sul litorale centro-settentrionale.

Temperature: massime in sensibile calo. Lenta attenuazione del moto ondoso dalla sera.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Allegati