18 novembre 2019
11:57

Maltempo, codice rosso oggi su Valdarno inferiore e grossetano - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 18 novembre 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 18/10/2019 – anno n.1 n. 42 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Maltempo, codice rosso oggi su Valdarno inferiore e grossetano
  • Maltempo, l'aggiornamento della situazione
  • Maltempo, Rossi: "Interventi realizzati hanno funzionato"
  • Maltempo, Fratoni: "Ordinanze spettano ai sindaci, bene che siano state adottate"
  • Sanità, la Toscana aderisce alla Giornata europea per l'uso degli antibiotici

 

In Toscana

  • Toscana. Maltempo: dopo le piene tornano a casa gli sfollati
  • Toscana. Ungulati: ecco la tecnologia innovativa ad ultrasuoni
  • Toscana. Terza edizione di Orienta-To
  • Prato. Sperimentazione di 4 nuovi sportelli di prossimità per gli stranieri
  • Firenze. Anziani: geriatra, solitudine è un costo aggiuntivo per Ssn
  • Borgo San Lorenzo (FI). Arriva il primo Skatepark nel Mugello
  • Firenze. Comuni: ok Giunta palestra innovativa al polo Saffi

 

Cultura e Spettacolo

  • Arezzo Città del Natale 2019
  • Firenze. Alla Pergola la presentazione del libro di Mauro Carbonoli

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Lavori in strade cittadine

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, lunedì 18 novembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo, codice rosso oggi su Valdarno inferiore e grossetano - Permane il codice rosso per rischio idrogeologico e idraulico per il Valdarno inferiore e il grossetano fino alla mezzanotte di oggi, lunedì 18 novembre, conseguentemente al transito delle piene dell'Arno e dell'Ombrone Grossetano nei loro tratti terminali. Le condizioni meteo rimangono negative, continuano ad affluire correnti umide e moderatamente instabili; è atteso un nuovo peggioramento con più abbondanti dal pomeriggio seppur meno intense rispetto alla notte tra sabato e ieri. Temporali solo occasionali. Continua contestualmente la sorveglianza idraulica del personale tecnico e delle componenti del sistema di protezione civile in relazione al transito delle piene e alle misure di prevenzione attivate. Fino alla mezzanotte di oggi resta il codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico per i bacini interessati dall'evento trascorso in particolare rispetto al Valdarno superiore e centrale, del Bisenzio e dell'Ombrone Pistoiese, la Val di Cecina e la Maremma. Codice giallo sul resto della Toscana. Il mare sarà fino ad agitato al largo a nord dell'Elba. Mare molto mosso altrove. Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo. Sulla situazione è intervenuto il responsabile regionale di protezione civile Bernardo Mazzanti. (IN ALLEGATO: MAZZANTI_ALLERTA.MP3).

 

Maltempo, l'aggiornamento della situazione - Una notte tranquilla, con le piene dei fiumi che, seppur lentamente, calano in tutta la Regione. E' quanto emerge dal punto effettuato stamattina presso la Sala operativa unificata della Protezione civile toscana. La ricognizione con i territori interessati dal maltempo delle ultime ore ha dato un quadro in via di normalizzazione. A Pisa la situazione è sotto controllo, in nottata non si è verificato alcun problema particolare. La piena dell'Arno sta calando lentamente. Nelle prossime ore, presumibilmente in serata, la situazione rientrerà nella normalità. In provincia sono stati riaperti i ponti e la viabilità è tornata alla normalità.

Anche in provincia di Livorno la situazione si sta normalizzando. Nella zona del Cecina la notte è passata senza problemi di rilievo. Nella Città metropolitana di Firenze la piena sta rientrando sotto il primo livello di guardia. Piccoli smottamenti sugli argini sono in via di verifica. Nessuna criticità sulla viabilità relativa al maltempo. Gli sfollati di ieri nella zona di Fucecchio rientreranno nelle loro case in mattinata mentre la famiglia sfollata di Signa ha l'abitazione danneggiata e non potrà rientrare in tempi brevi. Al momento è ospitata in albergo. In provincia di Lucca situazione sotto controllo, le scuole sono aperte in tutti i comuni.

 

Maltempo, Rossi: "Interventi realizzati hanno funzionato" - "Questo evento è uguale a quello del '92 per livello e intensità, ma per estensione è superiore. Oltre a Firenze e il territorio intorno, ha toccato il grossetano, il livornese, il senese. Ma la situazione è sotto controllo. Stiamo dando una prova importante". È' quanto ha detto ieri il presidente Enrico Rossi, nella conferenza stampa tenuta nella Sala operativa della Protezione civile, assieme all'assessore all'ambiente Federica Fratoni. "Ci sono stati danni diffusi – ha aggiunto Rossi – già da domani (oggi, ndr) faremo la conta dei danni. La situazione è sotto controllo. I vigili del fuoco hanno fatto centinaia di interventi, per frane, incidenti stradali, soccorso ai cittadini, la Protezione civile ha movimentato circa 800 volontari. I lavori fatti hanno funzionato. Ho registrato un grande salto di qualità della Protezione civile, un grande coordinamento". Intanto la Regione ha dichiarato questa mattina lo stato di emergenza regionale, in questo modo si potrà procedere alla richiesta al Governo di un'analoga dichiarazione di emergenza nazionale, consentendo così di attivare finanziamenti e di velocizzare le procedure a favore sia dei soggetti pubblici che privati. (IN ALLEGATO: ROSSI_MALTEMPO.MP3)

 

Maltempo, Fratoni: "Ordinanze spettano ai sindaci, bene che siano state adottate" - "Di fronte a situazioni di allerta meteo e di rischio idrogeologico ognuno è chiamato a fare la sua parte e a collaborare perché sia fatto il massimo per la sicurezza dei territori e dei cittadini. E proprio per realizzare questo obiettivo è bene non equivocare su compiti e responsabilità. Alla Regione spetta di valutare ed emettere le allerta, nonché di coordinare il sistema regionale della protezione civile, ai sindaci spetta di adottare, sulla base delle situazioni sui loro territori, provvedimenti quali le chiusure delle scuole e degli impianti sportivi". E' quanto ha voluto specificare l'assessore alla protezione civile Federica Fratoni a fronte di alcuni elementi di confusione a questo proposito. "Ordinanze di questo tipo non spettano alla Regione, ma appunto ai sindaci, che bene hanno fatto, come oggi ha ricordato anche il presidente della Regione, ad adottarle senza esitazioni. E' una responsabilità che è giusto assumersi guardando appunto al primo obiettivo, che è la sicurezza di tutti".

 

Sanità, la Toscana aderisce alla Giornata europea per l'uso degli antibiotici – Si svolge oggi la Giornata europea per l'uso consapevole degli antibiotici a conclusione della Settimana mondiale (12-18 novembre). La settimana e la giornata dedicate vogliono promuovere un uso responsabile e appropriato dei farmaci antibiotici, e contrastare il fenomeno della antibiotico-resistenza. Regione Toscana aderisce alla giornata con una serie di iniziative. I dati più recenti confermano che nell'Unione europea il numero di pazienti infetti da batteri resistenti è in aumento e che la resistenza agli antibiotici rappresenta una delle minacce più temibili per la salute pubblica. Il rischio di infezioni resistenti agli antibiotici potrebbe impedire il buon esito di terapie antitumorali, trapianti, interventi chirurgici di routine. Si calcola che nel 2050 l'antibiotico-resistenza potrebbe diventare la principale causa di morte. Quest'anno, focus della campagna promossa dall'ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) sono le cure primarie e il medico di medicina generale, con il suo ruolo cruciale nel promuovere l'uso appropriato degli antibiotici e informare i pazienti sui rischi del loro non corretto uso, come gli effetti collaterali e le resistenze. Le cure primarie sono particolarmente importanti: è in questo contesto che avviene l'80-90% di tutte le prescrizioni di antibiotici. "L'assessorato alla salute, in collaborazione con il Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del paziente, e l'Agenzia Regionale di Sanità - informa l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - ha definito una serie di azioni che, prendendo ispirazione dalla Giornata del 18 novembre, verranno realizzate nell'arco del prossimo anno, coinvolgendo i medici di famiglia, i farmacisti, gli Ordini dei medici, le associazioni dei cittadini. Nel corso degli anni Regione Toscana ha adottato politiche sanitarie e sviluppato strumenti per il controllo dell'antimicrobico-resistenza mutuati dalle migliori esperienze internazionali, con risultati positivi per la salute dei cittadini. Il nostro sistema di monitoraggio delle resistenze antibiotiche è attivo da anni ed è considerato tra i migliori".

 

 

In Toscana

 

Toscana. Maltempo: dopo le piene tornano a casa gli sfollati - E' passata senza procurare danni l'ondata di piena dell'Arno a Pisa che ha tenuto con il fiato sospeso la città tutta la notte. Restano comunque chiusi, oggi, scuole, università, attività commerciali, ma anche altri uffici privati aperti al pubblico come banche e uffici postali. Stop alle lezioni anche in molti altri comuni della provincia. E dopo la grande apprensione della domenica per la piena dell'Arno, dalle 4 i livelli del reticolo idraulico di Firenze e della provincia - Arno e suoi affluenti - sono scesi sotto il primo livello di guardia. Rimane, sull'asta dell'Arno, a valle di Firenze, solo l'idrometro di Fucecchio sopra il primo livello di guardia ma dovrebbe rientrare in tarda mattinata. Lo rende noto la protezione civile della Città metropolitana di Firenze in un report aggiungendo che nelle prossime ore è prevista un'ulteriore attenuazione dei fenomeni meteo avversi con possibili rovesci isolati e cumulati poco significativi. Esaurite le piene dei fiumi in Toscana è rientrato nelle loro case gran parte degli abitanti che ieri sono stati allontanati dalle abitazioni a scopo precauzionale dalle autorità. A Cecina (Livorno) è arrivato nella tarda serata il via libera dal Comune per il rientro di 500 persone del sobborgo Palazzi minacciato dalla piena del fiume Cecina, che era esondato a monte. I livelli del fiume sono in diminuzione e non si registrano danni nella notte. La situazione resta sotto il monitoraggio della protezione civile del Comune, anche in vista dell'allerta arancione prevista ancora per oggi, che ha indotto il sindaco Samuele Lippi a emettere l'ordinanza di chiusura per tutte le scuole. Rientreranno in mattinata, invece, le famiglie evacuate nel Fiorentino, dove l'Arno ha tracimato nella zona di Pontassieve e, a valle, nella zona delle Signe. Una famiglia di Signa (Firenze) rimane però ospitata in albergo perché la casa è stata danneggiata dall'esondazione del fiume nelle campagne. A Grosseto l'Ombrone, che ha esondato in golena, è sceso sotto i 6,5 metri di livello quindi, con la situazione in miglioramento il Comune ha ritirato l'ordinanza di evacuazione per le 2.000 persone che, per motivi precauzionali, hanno dovuto lasciare le case nei quartieri sud della città prossimi al fiume. Sempre in Maremma si contano i danni nella zona di Manciano (Grosseto), territorio molto colpito dal maltempo, dove tuttora insiste l'allerta meteo e dove alcune strade restano chiuse e inutilizzabili. Sull'importanza degli interventi realizzati in Toscana è intervenuto Marco Bottino, presidente dell'Anbi, l'associazione dei consorzi di bonifica. (IN ALLEGATO: BOTTINO_MALTEMPO.MP3)

 

Toscana. Ungulati: ecco la tecnologia innovativa ad ultrasuoni - Quella degli ungulati è ormai da anni un'emergenza per l'agricoltura, la sicurezza pubblica e l'ambiente. Un problema a cui va trovata una soluzione definitiva e strutturale. Ultrarep, la tecnologia ad ultrasuoni per l'allontanamento degli ungulati selvatici può essere la risposta. Della sua applicazione nelle tre aree pilota e dei suoi possibili ambiti di intervento se ne parlerà martedì 19 novembre dalle ore 9.30 a Palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo 10 a Firenze, nel corso del convegno promosso da E.R.A.T.A. (agenzia formativa di Confagricoltura Toscana "Progetto Ultrarep - Sistemi innovativi di difesa ULTRAsound Animal REPeller" per prevenire i danni alle colture causati dagli ungulati selvatici. Un progetto pilota che ha come obiettivo la protezione delle attività agricole e forestali con tecnologie innovative in grado di non arrecare danni agli animali.  Avviato in via sperimentale in Toscana, è finanziato dal Bando "Sostegno per l'attuazione dei Piani Strategici (PS) e la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo per l'Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura (PEI-GO)" – annualità 2017.  Aprirà i lavori l'Assessore regionale all'Agricoltura, Marco Remaschi, e seguiranno gli interventi di imprenditori ed esperti che daranno la misura del problema degli ungulati in Toscana e proporranno la soluzione con lo sviluppo del nuovo prototipo Ultrasound Animal Repeller.

 

Toscana. Terza edizione di Orienta-To - Sette città toscane e oltre mille ragazzi delle classi 4° e 5° degli istituti superiori della regione. Sono i numeri di Orienta-To 2019, la grande iniziativa, organizzata dai Giovani Imprenditori toscani per domani, martedì 19 novembre, che vede svolgersi in contemporanea ad Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato incontri di orientamento sui percorsi formativi universitari e sulle opportunità offerte dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) del territorio. Un focus sulle professioni del futuro. Un impegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana, in collaborazione con i Gruppi Giovani Imprenditori delle rispettive città toscane che partecipano all'iniziativa, che vuole agevolare i giovani studenti nella scelta della propria carriera professionale. Una "bussola" per orientarsi fra i tanti percorsi formativi che offrono straordinarie opportunità occupazionali, ma che spesso i giovani studenti non conoscono o conoscono ancora troppo poco. Saranno più di 50 i relatori che parteciperanno agli incontri in rappresentanza delle Università di Firenze, Pisa e Siena, degli ITS della regione e molte le testimonianze delle imprese sulle professionalità più richieste per il futuro. Per quanto riguarda il territorio di Confindustria Toscana Nord, le iniziative (tutte con inizio alle ore 9.00) si terranno aLucca presso l'Auditorium del Suffragio, a Pistoia presso la Biblioteca San Giorgio e presso l'Aula Marini di Uniser e a Prato, presso l'Auditorium del Palazza dell'Industria, in Via Valentini.

 

Prato. Sperimentazione di 4 nuovi sportelli di prossimità per gli stranieri - Il Comune di Prato è arrivato primo in graduatoria nell'avviso pubblico su Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 Governance dei servizi - Capacity building del Ministero dell'Interno e ha ottenuto un finanziamento di 200mila euro per il progetto S.P.A.C.E. (Servizi di Prossimità, Aggiornamento Capacità operatori ed Empowerment di comunità), seguito dalla Regione Piemonte e dal Comune di Ravenna. Il finanziamento si tradurrà nell'apertura sperimentale a febbraio di 4 "sportelli" multi livello nei quartieri dove maggiormente si concentra la presenza straniera con l'obiettivo anche di migliorare l'integrazione, il rispetto delle regole e la civile convivenza. Il progetto, capitanato dal Comune in collaborazione con Oxfam Italia, Cooperativa Sociale Pane & Rose, Pin Polo Universitario Pratese e CO&SO, prevede infatti la realizzazione di attività mirate al miglioramento della programmazione, gestione ed erogazione dei servizi locali per i cittadini di paesi stranieri, attraverso percorsi formativi ad hoc destinati agli operatori sociali e la sperimentazione di 4 punti di incontro e ascolto per comunicare e orientare i cittadini stranieri sui servizi locali e sull'accesso alle opportunità formative e occupazionali. Dopo la formazione, a febbraio 2020 seguirà l'attivazione degli interventi sperimentali (un anno di sperimentazione, fino a febbraio 2021) di comunicazione per potenziare i servizi informativi, di orientamento e mediazione linguistico-culturale rivolti all'utenza straniera.

 

Firenze. Anziani: geriatra, solitudine è un costo aggiuntivo per Ssn - "La solitudine è un costo aggiuntivo per il nostro servizio sanitario, lasciare soli gli anziani li fa ammalare prima e di più". Così Andrea Ungaro, professore di medicina interna e geriatria dell'Università di Firenze e direttore di geriatria e terapia intensiva geriatrica dell'ospedale di Careggi spiega i costi non solo umani ma anche sociali ed economici della solitudine durante il convegno 'Nemica solitudine' che si è concluso ieri nel capoluogo toscano. "La solitudine genera malattia - spiega Ungaro -, in particolare cardiovascolare perché velocizza il decadimento cognitivo e così cresce la mortalità".

 

Borgo San Lorenzo (FI). Arriva il primo Skatepark nel Mugello - Inaugurato lo Skatepark presso il Parco Pertini di Borgo San Lorenzo, la prima struttura dedicata a questa disciplina nell'intera zona del Mugello. Si tratta di un progetto realizzato dal Comune grazie anche al contributo fondamentale dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello. Uno spazio attrezzato con cinque installazioni: piani inclinati, barre e altri elementi dedicati alle evoluzioni degli appassionati. Oltre 350mq di spazio, con vialetto di accesso, panchine, illuminazione e al suo interno le attrezzature. Una struttura che va ad arricchire la zona del Parco già dotato di due aree gioco, di cui una inclusiva, e dello spazio fitness. Il polmone verde di Borgo San Lorenzo diventa così sempre più fruibile per lo sport, il tempo libero e il divertimento per tutte le età.

 

Firenze. Comuni: ok Giunta palestra innovativa al polo Saffi - Una palestra all'avanguardia a Firenze, costruita secondo i principi della bioarchitettura e del risparmio energetico, e con una tribuna con una capienza fino a 400 posti: la giunta comunale di Firenze, su proposta dell'assessore allo sport Cosimo Guccione, ha dato via libera al progetto preliminare, elaborato dalla direzione servizi tecnici del Comune, per la realizzazione della nuova struttura che sorgerà in via Andrea del Sarto, a Campo di Marte, su un terreno di proprietà della Città Metropolitana che si trova all'interno del polo scolastico Peano-Gramsci-Saffi. L'investimento è di 1,8 milioni. Il raggiungimento dell'obiettivo del risparmio energetico sarà ottenuto grazie alle più moderne tecnologie a disposizione: impianti riscaldamento e idrosanitario supportati da un impianto solare, caldaie a condensazione ad alto rendimento, recuperatori di calore sull'impianto termoventilante, recupero delle acque piovane, illuminazione a led comandata da sensori di presenza persone.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Arezzo Città del Natale 2019 - Una delle più belle città toscane si veste di magia per attendere la festa più bella: sabato 16 novembre prende il via Arezzo Città del Natale, il calendario di eventi voluto dal Comune di Arezzo e organizzato dalla Fondazione Arezzo Intour, con la collaborazione di tante associazioni culturali e di categoria, aziende locali e artisti, che fino al prossimo 6 gennaio 2020, ogni settimana, dal giovedì alla domenica, trasformerà il centro storico immergendolo nelle atmosfere natalizie. Mercatini, spettacoli, attrazioni: ogni angolo di Arezzo racconterà il Natale. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul programma sono disponibili online su www.arezzocittadelnatale.it.

 

Firenze. Alla Pergola la presentazione del libro di Mauro Carbonoli - Mercoledì 20 novembre, alle 17:30, Mauro Carbonoli presenta al Teatro della Pergola di Firenze il suo libro Anche a dispetto di Amleto – Cinquant'anni di teatro e altro (Aracne editrice). Il volume racconta cinquant'anni di un'Italia passata dalla disperazione del Dopoguerra all'ubriacatura degli ultimi anni del secolo, attraverso una quantità incredibile di personaggi, una cura maniacale nello scrivere e nel descrivere passioni, amori, storie, fatti, spettacoli, compagnie, teatri, luoghi. È un mémoire che si legge come un romanzo. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Lavori in strade cittadine - Le asfaltature in via Bolognese Vecchia e nella zona di viale De Amicis-viale Ojetti. Ma anche lavori per nuovi allacci in via del Paradiso e la sistemazione dei tombini in via Valfonda e in piazza Stazione. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via questa settimana sulle strade di Firenze e che prevedono l'istituzione di provvedimenti di circolazione. Per quanto riguarda i lavori stradali, si inizia con l'asfaltatura di via Bolognese Vecchia. Da oggi sarà chiuso il tratto da via Bolognese Nuova (altezza numero civico 75/C R) a via Bolognese Nuova (una trentina di metri prima dell'incrocio con via dei Massoni). Prevista anche la chiusura di via di Monterinaldi (da via di Monterinaldi a via della Lastra) e di via della Concezione (da via Bolognese a via della Concezione). L'intervento si concluderà il 6 dicembre. A causa del maltempo degli ultimi giorni proseguono le asfaltature nella zona di viale De Amicis-viale Ojetti-via Lungo l'Affrico con provvedimenti che andranno avanti fino al 23 novembre. Si tratta di chiusure e restringimenti a fasi. Domani, martedì 19 novembre invece è in programma l'asfaltatura di viuzzo del Bobolino: nel tratto da via del Bobolino a via del Mascherino sarà istituito un divieto di transito in orario 9-17. In programma anche il completamento dell'intervento in viale Strozzi dove è stato realizzato un attraversamento pedonale all'altezza dei via Valfonda. Nella notte tra lunedì 18 e martedì 19 novembre (orario 22-6) saranno in vigore divieti di transito in viale Strozzi (lato Montelungo) e in via Caduti di Nassiriya (da via della Rivoluzione Ungherese a viale Strozzi).

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, lunedì 18 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità fino a cielo coperto nel pomeriggio; sono attese precipitazioni sulle zone occidentali, in generale estensione a tutta la regione nel pomeriggio e in serata.

Venti: di Scirocco, moderati o a tratti forti su costa e Arcipelago, generalmente deboli sulle zone interne.
Mari: mossi o molto mossi.
Temperature: quasi stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/17-11-2019

Allegati