21 novembre 2019
16:57

Maltempo, richieste danni per aziende agricole sul portale Artea - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 21 novembre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 21/10/2019 – anno n.1 n. 49 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Maltempo, richieste danni per aziende agricole sul portale Artea
  • Ambiente, Rossi: "Dubbi su plastic tax, serve tassazione più equa"
  • Firenze: cavità in Lungarno Diaz, Regione interviene in somma urgenza
  • Cannabis, prosegue collaborazione Regione-Farmaceutico militare di Firenze
  • Firenze, dal 6 all'8 dicembre "Enogastronomica"

 

In Toscana

  • Livorno. Convegno al Cisternino "Unione Europea: cittadini di diritto, diritto dei cittadini"
  • Firenze. Conferenza su "Le nuove tecnologie e il futuro del diritto pubblico"
  • Pisa. Continental: aumentano gli esuberi
  • Lucca. Affittava case fantasma: nei guai un 37enne
  • Arezzo. Il Metodo Rondine porta Arezzo e la Toscana nel mondo
  • Toscana. Più di cento anni sul territorio: Confcooperative premia le realtà più longeve
  • Firenze, inaugurata nuova sede di Progetto Itaca Firenze
  • Pisa, Misericordia organizza spettacolo a sostegno sportello ludopatie

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. In scena al Teatro di Rifredi "Il Generale"
  • Prato Al Teatro Politeama va in scena Allegra era la vedova?

 

Notizie di servizio

  • Prato. Lavori in un tratto di via del Castagno, i divieti e le deviazioni
  • Siena. Acquedotto del Fiora: interventi di manutenzione programmata sulla rete idrica

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, venerdì 22 novembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo, richieste danni per aziende agricole sul portale Artea - Le aziende agricole toscane che hanno riportato danni a seguito delle piogge alluvionali dei giorni scorsi potranno da oggi segnalarli sul portale Artea (Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura). La segnalazione dei danni è il primo, necessario passo nell'iter per la richiesta di misure straordinarie come lo stato di calamità naturale. "Si tratta – ha spiegato l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi – di un passo necessario sia per avere una stima precisa di quanto avvenuto, sia per poter, eventualmente richiedere lo stato di calamità naturale". La compilazione del modulo all'interno del portale Artea (https://www.artea.toscana.it/) dovrà essere effettuate entro le ore 13 del prossimo 10 dicembre 2019.

 

Ambiente, Rossi: "Dubbi su plastic tax, serve tassazione più equa" - "Io starei molto attento a introdurre tasse" per favorire la transizione ecologica, come la 'plastic tax', "che finiscono per andare sui consumi. Perché così diventa una tassazione indiretta che paghiamo tutti allo stesso modo. Invece è giusto che paghi di più chi ha di più". Lo ha detto oggi il governatore della Toscana, Enrico Rossi, a margine della sua partecipazione alla riunione della commissione ambiente del Comitato Ue delle Regioni. "Io credo che le diseguaglianze prodotte in Europa nel corso degli ultimi decenni potrebbero essere corrette proprio nella fase della transizione ecologica" ha dichiarato Rossi. "Non se ne può fare una questione di un punto specifico, ma penso che il socialismo europeo debba confrontarsi con il tema della transizione ecologica mettendo al centro la tutela dei lavoratori e delle categorie più deboli", ha continuato il governatore. La Toscana presenterà presto "un documento con linee di lavoro concrete per una regione 'carbon neutral' entro il 2030", ha aggiunto, sulla scia del 'Patto verde' che verrà svelato nei prossimi mesi dalla Commissione europea. "In Italia mi pare che a volte ci limitiamo a discussioni di maniera, senza poi prendere iniziative concrete - ha concluso Rossi - dall'Europa, invece, viene uno sprone a fare davvero sul serio. Sarebbe importante che anche le altre regioni e il Paese si muovessero in questo senso".

 

Firenze: cavità in Lungarno Diaz, Regione interviene in somma urgenza - La Regione Toscana interverrà in somma urgenza su Lungarno Diaz, a Firenze. In seguito alla segnalazione del Comune di Firenze e al sopralluogo effettuato sulla voragine probabilmente riconducibile agli effetti della piena dell'Arno di domenica 17 novembre, la Regione sta valutando con il Comune di Firenze gli ultimi aspetti tecnici per avviare immediatamente le attività di somma urgenza. La prima parte dei lavori consisterà nel realizzare uno scavo in corrispondenza della voragine per definire con più precisione la causa del fenomeno e individuare gli interventi prioritari così da garantire la sicurezza delle persone e dei beni. L'attività della Regione sarà supportata da un tavolo congiunto con il Comune e con tutti gli enti interessati. "Ancora una volta - ha detto l'assessore regionale alla difesa del suolo Federica Fratoni – la Regione non fa mancare il proprio supporto in situazioni di forte disagio e potenziale pericolo per i cittadini. I tecnici regionali mi terranno costantemente informata sull'evolversi dell'intervento per essere certi che in tempi brevi si arrivi alla risoluzione di una situazione complessa".

 

Cannabis, prosegue collaborazione Regione-Farmaceutico militare di Firenze - Un progetto congiunto finalizzato alla produzione di cannabis e alla realizzazione di studi clinici utili a consolidare i profili di sicurezza ed efficacia riguardo all'utilizzo terapeutico della cannabis. Prosegue la collaborazione, in atto ormai da anni, tra Regione Toscana e Stabilimento chimico farmaceutico militare sull'uso terapeutico della cannabis. Il progetto è stato approvato con una delibera presentata dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi nel corso dell'ultima seduta di giunta. Il progetto operativo, triennale (eventualmente prorogabile), si svilupperà in tre ambiti di intervento: produzione di infiorescenze di cannabis nell'ambito del suo impiego terapeutico, standardizzazione di estratti oleosi, disegno e conduzione di sperimentazioni cliniche. Costo totale del progetto, 1.395.000 euro, di cui 600.000 a carico dell'Agenzia industrie difesa-Stabilmento chimico farmaceutico militare (AID-SCFM), e 795.000 come contributo della Regione a AID-SCFM. Lo Stabilimento chimico farmaceutico militare dispone di un'officina farmaceutica con sede a Firenze attrezzata con infrastrutture, impianti di lavorazione, laboratori, magazzini e relativo know-how, per la produzione di farmaci orfani e cannabis per uso terapeutico. Oltre a soddisfare prioritariamente le esigenze sanitarie delle Forze Armate, collabora da sempre con altre istituzioni e numerose Università, per attività congiunte di ricerca e formazione e per la produzione di medicinali orfani. E partecipa alla produzione nazionale di sostanze e preparazioni di origine vegetale a base di cannabis (la cui responsabilità è del Ministero della salute): sulla base dell'effettivo fabbisogno, lo Stabilimento di via Reginaldo Giuliani, autorizzato alla fabbricazione di infiorescenze di cannabis in osservanza delle Good manufactoring practices secondo le direttive dell'Unione europea, provvede alla coltivazione e alla trasformazione della cannabis in sostanze e preparazioni vegetali per la successiva distribuzione nelle farmacie, al fine di soddisfare il bisogno nazionale dii queste preparazioni, e per la conduzione di studi clinici.

 

Firenze, dal 6 all'8 dicembre "Enogastronomica" - Tre giornate di full immersion per far conoscere e assaggiare le eccellenze del patrimonio enogastronomico toscano e italiano, secondo un ‘modello' incentrato sulla collaborazione istituzionale e di categoria. È l'obiettivo di "Enogastronomica", manifestazione in programma dal 6 all'8 dicembre alla Fortezza da Basso di Firenze, arrivata alla settima edizione. Nella tre giorni dedicata ‘al buono e al bello' sono in programma ventidue cooking show, con chef stellati, degustazioni, mostra mercato, masterclass e workshop. L'appuntamento è organizzato da Confesercenti Firenze in collaborazione con Cia Toscana Centro, Legacoop Toscana, Consorzio Vino Chianti e Fisar Firenze e con il contributo della Camera di Commercio di Firenze ed il patrocinio, tra gli altri, della Regione. Alla presentazione è intervenuto l'assessore regionale allo sviluppo economico e al turismo Stefano Ciuoffo. (IN ALLEGATO: CIUOFFO_ENOGASTRONOMICA.MP3).

 

 

In Toscana

 

Livorno. Convegno al Cisternino "Unione Europea: cittadini di diritto, diritto dei cittadini" - Sul territorio labronico e toscano, sono tante le associazioni, composte da volontari, specialisti ed esperti, che in stretta collaborazione con le istituzioni operano, a più livelli, con i cittadini stranieri, sia dell'Unione Europea sia extra-UE. Quanto del loro operato è noto alla cittadinanza? Quali diritti posti a tutela dei cittadini rischiano di non essere garantiti? A queste ed altre domande vuol tentare di dare risposte il convegno "Unione Europea: cittadini di diritto, diritto dei cittadini", in programma nella mattinata di domani, venerdì 22 novembre al Cisternino di Città (ex Casa della Cultura, in Largo del Cisternino 13 a Livorno). Il convegno è organizzato dal Comune di Livorno tramite il Centro di informazione Europe Direct, che da anni persegue l'obiettivo di diffondere conoscenza circa le politiche europee e le loro ricadute locali. L'Amministrazione comunale di Livorno ha dimostrato in più occasioni interesse e impegno attivo in relazione ai temi quantomai attuali dell'immigrazione, dell'accoglienza e dell'integrazione. L'iniziativa, una tavola rotonda tra esperti del settore e amministrazione locale, è rivolta a tutta la cittadinanza. Apertura dei lavori, alle ore 10, con i saluti della vicesindaca Monica Mannucci.

 

Firenze. Conferenza su "Le nuove tecnologie e il futuro del diritto pubblico" - L'impatto delle nuove tecnologie sul diritto pubblico e le prospettive aperte dalla società digitale. Attorno a questo macro-tema ruota la seconda conferenza della Sezione italiana della International Society of Public Law (ICON-S), organizzata al polo delle Scienze sociali di Novoli a Firenze venerdì 22 e sabato 23 novembre dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Firenze. Sono numerosissime le tematiche affrontate dal meeting internazionale "Le nuove tecnologie e il futuro del diritto pubblico" che vedrà confrontarsi 600 studiosi da tutto il mondo, i cui interventi saranno distribuiti in due sessioni plenarie e 100 panel di discussione. I partecipanti investigheranno le conseguenze giuridiche e sociali dell'intelligenza artificiale, dei big data, così come delle monete virtuali e della blockchain; approfondiranno il profilo giuridico di temi come i veicoli senza guidatore e le armi autonome. Oggetto d'indagine saranno anche l'assetto e gli effetti della democrazia online, della giustizia robotica e delle città intelligenti, oltre a temi delicatissimi come la bioetica, la genomica e lo sviluppo delle neuroscienze. Più in generale si analizzeranno gli effetti che le nuove tecnologie hanno per i parlamenti, le pubbliche amministrazioni, il sistema giudiziario, le decisioni economiche, i mercati. Il programma completo del convegno è su www.iconsfirenze2019.it.

 

Pisa. Continental: aumentano gli esuberi – Nuovi problemi per i lavoratori della Continental, già provati dall'annuncio di settembre, quando la multinazionale rese noto l'esubero di 500 persone. Ora i tagli da fare sono diventati 750. A rendere nota la drastica riduzione è stato il cda dell'ex Contintental, ora Vitesco, come riporta Il Tirreno. Le due sedi in provincia di Pisa sono a Fauglia e San Piero a Grado. I sindacati, incassato il colpo da ko, hanno chiesto un incontro con i vertici aziendale. Il taglio progressivo dei dipendenti è previsto nel periodo 2023-2028. La Fiom Cgil si è detta molto preoccupata, anche perché i lavoratori coinvolti nei tagli sarebbero 1000, ovvero i 750 esuberi più i 250 interinali. Marco Comparini, segretario provinciale di Fiom ha detto che, stante questa posizione di Continental, i sindacati e i lavoratori sono pronti per fare "iniziative molto pesanti che non hanno mai visto prima in queste fabbriche".

 

Lucca. Affittava case fantasma: nei guai un 37enne - Aveva incassato sui suoi conti correnti somme di denaro a titolo di caparra, con la promessa di dare in affitto a ragazzi giunti da tutta Italia, appartamenti in centro in cui soggiornare nei giorni del Lucca Comics, ma si trattava di case fantasma. Per questo un 37enne, originario di Roma ma che si era trasferito a Lucca dopo aver ottenuto un lavoro a tempo determinato in una società, è stato individuato e denunciato dalla polizia postale per truffa aggravata. Gli appartamenti dei quali l'uomo non aveva alcuna disponibilità, spiegano gli investigatori, erano di proprietà di ignari cittadini. La polizia postale di Lucca, monitorando i suoi movimenti bancari, lo ha individuato e rintracciato a Milano. Nel corso della perquisizione, disposta dal pm Salvatore Giannino, sono state sequestrate le carte di credito e il telefono cellulare usato per contattare ed essere contattato dalle vittime.

 

Arezzo. Il Metodo Rondine porta Arezzo e la Toscana nel mondo – Disinnescare il conflitto attraverso il dialogo e trasformarlo in un'occasione di crescita e sviluppo della società: il principio alla base del Metodo Rondine, eccellenza aretina sviluppata dall'associazione Rondine Cittadella della Pace sarà oggetto di studio delle università americane e canadesi durante una lunga missione oltreoceano che si concluderà con un nuovo evento alle Nazioni Unite per il follow up della Campagna Leaders for Peace presentata lo scorso anno nella prestigiosa sede del Palazzo di Vetro di New York. Il presidente Franco Vaccari, insieme a una delegazione dell'associazione, inaugurerà il 25 novembre prossimo un ciclo di incontri e seminari tenuti dal presidente stesso per presentare ad accademici e studenti il modello Rondine, esempio di dialogo e integrazione. Ad Harvard, una delle comunità accademiche più importanti del mondo, verrà presentata l'eccellenza del territorio toscano. L'unicità del Metodo Rondine, oggi codificato e riconosciuto, non è nuova oltreoceano. Già lo scorso anno, il piccolo borgo di Arezzo, insieme all'Italia tutta, è arrivato all'attenzione dei 193 Stati membri delle Nazioni Unite, invitata dalla Rappresentanza permanente italiana, dove ha lanciato la propria campagna globale "Leaders For Peace". L'appello, rivolto ai capi di Stato, proponeva di dedicare un importo simbolico- corrispondente al costo di un'arma - del loro budget per la difesa in favore di borse di studio per i futuri giovani leader di pace, chiedendo ai paesi firmatari di porre un focus specifico sui diritti umani nei loro programmi nazionali di istruzione.

 

Toscana. Più di cento anni sul territorio: Confcooperative premia le realtà più longeve - Più di cento anni sul territorio, accanto alla comunità, contribuendo al suo sviluppo. Così 13 cooperative sono state premiate da Confcooperative Toscana nel corso dell'assemblea annuale tenutasi nei giorni scorsi. A consegnare i riconoscimenti, la presidente Claudia Fiaschi. "Abbiamo voluto dare il giusto risalto a quell'economia che non disperde valore, che contribuisce a creare uno sviluppo duraturo per il territorio - ha commentato Fiaschi - Un valore proprio della cooperazione che va tutelato e sostenuto, perché fortemente orientato alla propria comunità. E' un premio che oggi acquista ancora più significato, in un tempo in cui l'economia effimera ha manifestato con evidenza i suoi limiti e tutte le sue mancanze".

 

Firenze, inaugurata nuova sede di Progetto Itaca Firenze - Promuovere una visione innovativa della malattia mentale nella quale la persona è al centro, non la sua patologia, e valorizzarne le competenze che nonostante il disturbo persistono. È questa la mission che accompagna Progetto Itaca Firenze, la Onlus ispirata a Progetto Itaca Milano che ha sede in altri in dieci capoluoghi d'Italia. Un'associazione di volontariato nata per promuovere una visione positiva nel campo della salute mentale offrendo gratuitamente servizi di riabilitazione per giovani che soffrono di disturbi mentali e iniziative di sostegno ai familiari, oltre a progetti di informazione e prevenzione. Da quest'oggi Progetto Itaca Firenze offrirà i suoi servizi in un nuovo spazio di 300 metri quadri, ristrutturato e messo a disposizione in comodato d'uso gratuito per 6 anni da un privato. La nuova sede, nel cuore di Firenze all'ultimo piano di Corso Italia 32, amplierà e darà nuovo impulso alle già importanti attività svolte dalla Onlus. Tra queste spicca Club Itaca Firenze, un centro per lo sviluppo dell'autonomia socio-lavorativa di giovani con una storia di disagio psichico. Nasce nel 2012 seguendo il modello internazionale di riabilitazione e di integrazione sociale "Clubhouse", istituito negli Stati Uniti nel 1948 e diffuso in tutto il mondo: 332 centri in 33 paesi accolgono circa 100.000 persone. Alla presentazione della nuova sede è intervenuto, tra gli altri, l'assessore al welfare del Comune di Firenze Andrea Vannucci. (IN ALLEGATO: VANNUCCI_ITACA.MP3).

 

Pisa, Misericordia organizza spettacolo a sostegno sportello ludopatie - Uno spettacolo contro il gioco d'azzardo: domani sera alla Misericordia di Pisa, nella zona del Cep della città, andrà in scena "Rien ne va plus": l'obiettivo è quello di raccogliere fondi per lo sportello contro le ludopatie. La Misericordia di Pisa è infatti inserita nel progetto Il Primo Passo che ha attivato, in accordo con i Serd locali, sportelli di primo ascolto sul tema della dipendenza da gioco. La serata è ad offerta libera e prenderà il via fin dalle 19.30; lo spettacolo, che vede protagonista Marine Romondia, andrà in scena alle 20.30. Sulla attività dello sportello è intervenuta la responsabile Anna Dini. (IN ALLEGATO: DINI_LUDOPATIE.MP3)

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. In scena al Teatro di Rifredi "Il Generale" - Dopo l'edizione del 2016, torna al Teatro di Rifredi di Firenze (22 e 23 novembre) "Il Generale", fulminante testo d'esordio di Emanuele Aldrovandi, pluri-premiato giovane autore italiano, per la precisione è nato a Reggio Emilia nel 1985, tradotto e rappresentato in tutto il mondo, sicuramente una delle punte di diamante della nostra drammaturgia. Regista e protagonista dello spettacolo, prodotto da Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi e Uthopia, Ciro Masella nel ruolo del titolo; con lui sul palco Michele Di Giacomo e Marzia Gallo. "Il Generale" è stato scritto da Aldrovandi nel 2010, ma con schiacciante attualità racconta ancora, a distanza di nove anni, il nostro "presente più presente", che risulta oggi più che mai attuale, necessario, doloroso.

 

Prato Al Teatro Politeama va in scena Allegra era la vedova? - Prosegue, sabato 23 novembre (ore 21.00) e domenica 24 novembre (ore 16.00), la stagione teatrale appena inaugurata del Politeama Pratese. Ad andare in scena sarà lo spettacolo dal titolo Allegra era la vedova? rappresentato per la prima volta nel 2005, a Cividale del Friuli, ottenendo grandi consensi, ma rimasto poi in un "cassetto" per 12 lunghi anni. Oggi, ripreso con il sottotitolo One-man-show per una miliardaria, rivisita lo spirito dell'operetta in modo assolutamente originale, tramite la La Vedova Allegra di Lehàr. Un capriccio scenico interpretato da un versatilissimo attore e cantante della scena italiana, Gennaro Cannavacciuolo, che interpreta i personaggi simbolo della Vedova Allegra (il conte Danilo, Hanna Glawari, il Njegus, Valentienne, Barone Zeta), alternando sapientemente momenti comici, sentimentali e drammatici.

 

 

Notizie di servizio

 

Prato. Lavori in un tratto di via del Castagno, i divieti e le deviazioni - Per consentire dei lavori di scavo per la realizzazione della nuova rete gas in via del Castagno a Prato, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Orvieto e l'intersezione con via Tobia Bertini, da oggi e fino al termine dei lavori, comunque non oltre martedì 17 dicembre, sarà attivo il divieto di transito e di sosta nel tratto sopracitato. Durante la chiusura del tratto di strada, il traffico veicolare proveniente da via del Castagno lato via A. Zarini, sarà deviato in via Orvieto, via G. Valentini (corsia riservata), via Tobia Bertini e via del Castagno.

 

Siena. Acquedotto del Fiora: interventi di manutenzione programmata sulla rete idrica - Interventi di manutenzione programmata sulla rete idrica di Siena per allacciare nuove utenze. Venerdì 22 novembre, dalle 8.30 alle 13.30, lavori in via Orlandi: ad essere interessate dalla temporanea sospensione idrica saranno le utenze nella stessa via Orlandi e in strada di Scacciapensieri, via Volta, via Meucci, via Fermi, via Pacinotti, strada del Paradiso e via San Bernardino, con il ripristino del flusso previsto per le 14 del giorno stesso. Qualora si dovesse verificare un'interruzione del flusso superiore alle 12 ore, sarà attivato un servizio di emergenza. Acquedotto del Fiora invita gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione 24 ore su 24.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, venerdì 22 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con precipitazioni più frequenti sulle zone più occidentali della regione e in Appennino. Ulteriore aumento della nuvolosità in serata.

Venti: deboli o moderati di Scirocco, in rinforzo su Arcipelago e costa centro meridionale.

Mari: mossi.
Temperature: minime in calo, stazionarie le massime o in lieve aumento sulla costa.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria buona

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria buona

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/20-11-2019

Allegati