28 ottobre 2015
17:28

Maltempo. Dalle 18 allerta meteo “arancione” per forti piogge - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 28 ottobre 2015 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 28/10/2015 – anno n.5 n. 300 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Maltempo. Dalle 18 allerta meteo "arancione" per forti piogge
  • Fondi europei. Rossi: "Entro il 2020 in Toscana investimenti da 2,5 miliardi di euro"
  • Salute. Lotta all'ictus, regione in campo con un video e uno spot
  • Autostrada Tirrenica. Rossi: "Su Orbetello aspettiamo il progetto esecutivo"
  • Tram Firenze. Visita al cantiere dei tecnici della Commissione UE

 

In Toscana

  • Maltempo. Stamani nubifragi sulla costa livornese e grossetana
  • Pisa. Decesso da pneumococco, Asl esclude il rischio contagio
  • Asciano (Si). Ritrovata a Roma donna scomparsa
  • Pistoia. Allarme carni OMS: anche Coldiretti all'attacco
  • Siena. Fondazione Mps chiede a Nomura un risarcimento milionario
  • Sesto Fiorentino (Fi). Presidio di protesta dei lavoratori del CMP
  • Firenze. Polizia: volantinaggio contro il degrado
  • Siena. L'ateneo torna a assumere

 

Cultura e spettacolo

  • Massa. Al Guglielmi in scena La Bohème
  • Firenze dedica un concerto-omaggio al regista Andrej Tarkovskij

 

Notizie di servizio

  • Lucca. 82 treni straordinari per raggiungere Lucca Comics
  • Bibbiena (Ar). Finiti i lavori al parcheggio dell'ospedale

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo. Dalle 18 allerta meteo "arancione" per forti piogge - S'innalza il livello di allarme meteo in Toscana: entra in vigore a partire dalle 18 di oggi fino alle 13 di domani un'allerta con codice arancione per pioggia e forti temporali che riguarda tutta l'area nord-occidentale della regione, gran parte della costa, l'arcipelago e parte delle zone interne. Per la serata e fino alle prime ore del mattino di domani è attesa una intensificazione dei fenomeni, con temporali anche forti a partire dalle zone di nord-ovest e dalla costa centro-settentrionale, in trasferimento durante la notte alle zone interne ed interesseranno tutte le province ad esclusione di Arezzo. Per le zone orientali della Regione rimane confermato il codice giallo. Nel corso della mattinata di domani e fino al primo pomeriggio prevista possibilità di rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità sull'Arcipelago, sulla costa centro-meridionale, nel grossetano e nel basso senese, accompagnati da intense precipitazioni, fulmini, forti colpi di vento e grandinate.

 

Fondi europei. Rossi: "Entro il 2020 in Toscana investimenti da 2,5 miliardi di euro" - Grazie ai fondi europei entro il 2020 in Toscana saranno attivati 2 miliardi e mezzo di euro di investimenti per progetti a vantaggio dell'ambiente e del sistema manifatturiero, per sviluppare la ricerca e l'innovazione tecnologica, creare nuova occupazione in particolare giovanile. A ricordarlo è stato il presidente della Regione, Enrico Rossi, a margine dell'incontro annuale tra la Commissione Ue e le autorità di gestione dei Fesr, i Fondi europei per lo sviluppo regionale in corso di svolgimento fino a domani a Firenze. La Toscana, ha poi ricordato Rossi, ha deciso di anticipare con 82 milioni di risorse dal bilancio regionale i fondi del prossimo settennato 2013-2020, partendo con 17 bandi destinati alle imprese produttive, al turismo, all'agricoltura. "Abbiamo bisogno di più Europa – ha sottolineato Rossi - per essere competitivi in un mondo globalizzato, contrastando la crisi e la disgregazione sociale attraverso le politiche comunitarie di coesione".

 

Salute. Lotta all'ictus, regione in campo con un video e uno spot - Un cronometro, nel quadrante l'immagine di un cervello, e le lancette che, girando, inesorabilmente ne deteriorano le cellule. Su una colonna sonora da thriller, una voce informa che l'ictus distrugge 2 milioni di cellule cerebrali al minuto, che è dovuto a un'interruzione improvvisa dell'afflusso di sangue al cervello, che può colpire tutti, che è fondamentale riconoscerne i sintomi e intervenire tempestivamente. E' il video con il quale la Regione Toscana ha scelto quest'anno di celebrare la Giornata mondiale per la lotta all'ictus, che è domani, 29 ottobre. Al video si aggiunge anche uno spot radio. Da domani, video (durata un minuto) e spot (30 secondi) gireranno sulle tv e radio toscane, per raggiungere il maggior numero di persone possibile e informarle sull'ictus, su come riconoscere i sintomi e intervenire tempestivamente. Sentiamo l'assessore regionale alla salute, Stefania Saccardi. (AUDIO SACCARDI SU ICTUS)

 

Autostrada Tirrenica. Rossi: "Su Orbetello aspettiamo il progetto esecutivo" - In merito alla Tirrenica "per quello che ci riguarda il tracciato su Orbetello, con una serie di osservazioni, lo abbiamo già approvato. Aspettiamo le carte del progetto esecutivo, so che stanno discutendo a livello locale". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi rispondendo ai cronisti in merito al cronoprogramma sulla Tirrenica e al nodo di Orbetello. "Prima o poi bisogna decidere qualcosa - ha aggiunto Rossi - perché il nostro sud è la costa e bisogna adeguare le infrastrutture per consentire l'attrazione di investimenti e di sviluppo" sulla costa della Toscana". (AUDIO ROSSI SU TIRRENICA)

 

Tram Firenze. Visita al cantiere dei tecnici della Commissione UE – Vertice sul futuro della tramvia metropolitana fiorentina stamani a Firenze, dove sono giunti Charlina Vitcheva, a capo della Direzione generale della politica regionale e urbana della Commissione Europea, e il capo unità Willebrordus Sluijters. A loro il presidente regionale Enrico Rossi, il sindaco di Firenze Dario Nardella hanno illustrato il progetto di estendere il sistema tramviario verso Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio. Dopo l'incontro, la delegazione si è recata in sopralluogo ai lavori in corso al cantiere della linea 2 della tranvia nei pressi dell'aeroporto di Firenze. "Siamo qui per fare il punto sulla realizzazione della tramvia fiorentina, ma anche per confermare la nostra volontà di allungare le linee 1 e 2 verso Campi e Sesto, un progetto strategico al quale la Regione Toscana vorrebbe contribuire" ha detto Rossi, delineando le prossime mosse da compiere. (ROSSI SU SOPRALLUOGO TRAMVIA 2)

 

In Toscana

 

Maltempo. Stamani nubifragi sulla costa livornese e grossetana - Disagi e rallentamenti della circolazione stradale questa mattina per un forte nubifragio che ha colpito Piombino (Livorno): numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, che stanno operando con rinforzi anche da Prato e Lucca, per allagamenti in centro e nelle zone periferiche fino a Baratti dove i pompieri hanno inviato anche i sommozzatori per alcune persone rimaste isolate, a causa dell'acqua, nel sito archeologico di Populonia. I vigili non segnalano comunque al momento situazioni di pericolo. Allagamenti anche nella zona di Venturina e a Rimigliano. A Pistoia il sottopassaggio di collegamento fra i binari della stazione ferroviaria è stato allagato e l'utilizzo di un unico binario ha causato diversi ritardi dei treni, mentre diversi convogli sono stati soppressi.

 

Pisa. Decesso da pneumococco, Asl esclude il rischio contagio - Una suora di 64 anni è morta ieri sera a Certaldo (Firenze) dopo aver contratto una infezione pneumococcica. La religiosa, insegnante in una scuola della cittadina, è morta al pronto soccorso dell'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli (Firenze). Scongiurato, spiega un comunicato stampa congiunto di Asl 11 e Comune di Certaldo, il pericolo che si sia trattato di un caso meningite. Esami eseguiti nelle ore scorse in un laboratorio dell'ospedale Meyer di Firenze hanno infatti confermato una causa diversa del decesso.

 

Asciano (Si). Ritrovata a Roma donna scomparsa - È stata ritrovata a Roma, ricoverata all'ospedale San Giovanni, Giuseppina Mura, la donna di 48 anni scomparsa da Asciano domenica scorsa. A riconoscere la donna un'operatrice sanitaria dell'ospedale della capitale dopo la segnalazione del programma ‘Chi l'ha visto' di Rai3 al quale si era rivolta la famiglia della scomparsa. Le forze dell'ordine stanno organizzando il rientro della donna che verrà affidata alle cure dei familiari.

 

Pistoia. Allarme carni OMS: anche Coldiretti all'attacco - Le carni Made in Italy sono più sane, perché magre, non trattate con ormoni e ottenute nel rispetto di rigidi disciplinari di produzione 'Doc' che assicurano il benessere e la qualità dell'alimentazione degli animali tanto da garantire agli italiani una longevità da primato con 84,6 anni per le donne e i 79,8 anni per gli uomini. È quanto afferma la Coldiretti Pistoia nel sottolineare che il rapporto OMS è stato eseguito su scala globale su abitudini alimentari molto diverse come quelle statunitensi che consumano il 60% di carne in più degli italiani. "I falsi allarmi lanciati sulla carne – dicono da Coldiretti - mettono a rischio 10mila posti di lavoro in un settore chiave del Made in Tuscany a tavola, che salgono a 180mila in Italia".

 

Siena. Fondazione Mps chiede a Nomura un risarcimento milionario - Sarà di oltre 300 milioni di euro la richiesta di risarcimento danni contenuta nella memoria difensiva che la Fondazione Monte dei Paschi, tramite i propri legali, presenterà al tribunale civile di Firenze nell'ambito del processo sul derivato Alexandria. Lo ha reso noto il presidente della Fondazione Monte dei Paschi Marcello Clarich nel corso della presentazione del documento programmatico previsionale 2016. La richiesta di risarcimento sarà nei confronti degli ex vertici di banca Mps e nei confronti della banca giapponese Nomura.

 

Sesto Fiorentino (Fi). Presidio di protesta dei lavoratori del CMP - Un centinaio di persone hanno partecipato stamani all'iniziativa di protesta davanti ai cancelli del Centro Meccanizzato Postale di Sesto Fiorentino che attualmente occupa 650 persone. "Siamo preoccupati per il futuro - hanno detto i rappresentati Rsu -, ma siamo convinti che ci siano tutte le condizioni, da quelle infrastrutturali e logistiche a quelle professionali, per sovvertire uno scenario di ulteriore quanto inaccettabile depauperamento produttivo ed occupazionale della nostra Regione". Il piano industriale che l'ad di Poste Italiane, Caio, ha presentato il 24 giugno scorso prevede una riduzione del numero dei Cmp presenti in Italia, da 16 a 10. In questo scenario il CMP di Firenze verrebbe declassato di 2 posizioni e trasformato in semplice CP (Centro Postale) entro il 2017 con un evidente esubero di personale che, in un contesto caratterizzato da prospettive di calo dei volumi di corrispondenza, disegnerebbe un futuro di ulteriore ed irreversibile declino e marginalizzazione del sito di Sesto Fiorentino con conseguente perdita degli attuali 850 posti di lavoro.

 

Firenze. Polizia: volantinaggio contro il degrado – Domani, giovedì 29 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 i lavoratori della Polizia di Stato del Silp CGIL di Firenze effettueranno un volantinaggio in viale Gori, in prossimità dell'ingresso del complesso immobiliare "Magnifico", a Firenze. "Questa iniziativa – spiega il sindacato - è stata necessaria per porre l'attenzione sulla situazione logistica delle infrastrutture in uso alla Polizia di Stato a Firenze e non a caso si svolge presso il Magnifico, luogo simbolo di questo degrado.

 

Siena. L'ateneo torna a assumere - Dopo 7 anni l'ateneo di Siena è pronto ad assumere nuovo personale. Ad annunciarlo ieri il rettore dell'Università, Angelo Riccaboni, in occasione dell'inaugurazione del 775° anno accademico. Entro il primo novembre avranno preso servizio 35 docenti, mentre altri 30 lo faranno nei prossimi mesi. "Per noi questa opportunità – ha spiegato Riccaboni – è la conferma che i conti dell'ateneo sono in buona salute". La conferenza annuale dell'associazione internazionale delle Università continuerà fino a venerdì con circa 500 tra docenti e Rettori, provenienti da 88 paesi.

 

Cultura e spettacolo

 

Massa. Al Guglielmi in scena La Bohème - Per la seconda edizione di Open Opera che propone la grande lirica in versione ridotta e studiata per un pubblico di studenti, al Guglielmi di Massa va in scena "La Bohème" di Giacomo Puccini. Saranno messi in scena spettacoli spalmati fino al 30 ottobre, che richiameranno 4.500 studenti frequentanti le classi che vanno dalla terza della primaria alla terza media inferiore. Grazie al successo dell'esordio, quest'anno il progetto si è allargato coinvolgendo anche scuole di Sarzana, Spezia e della Versilia. Al Guglielmi si succedono uno spettacolo il 29 ottobre e due spettacoli il 30.

 

Firenze dedica un concerto-omaggio al regista Andrej Tarkovskij - Un concerto omaggio a Andrej Tarkovskij, grande regista russo che ha vissuto a Firenze, si terrà il 30 ottobre presso la Basilica di San Miniato al Monte. Questa iniziativa è una delle tante organizzate dall'Istituto internazionale a lui intitolato che ha sede a Firenze, residenza degli ultimi anni di vita del regista. Il concerto sarà tenuto dal 'Duo Gazzana' (pianoforte e violino) con letture dell'attore Massimiliano Giovanetti. Nel repertorio le musiche amate dal regista russo e quelle che rievocano i suoi film.

 

Notizie di servizio

 

Lucca. 82 treni straordinari per raggiungere Lucca Comics - Saranno 82 i treni straordinari sulle linee Firenze–Prato–Lucca, Pisa–Lucca, Viareggio–Lucca, Lucca–Aulla e Prato–Bologna in occasione di "Lucca Comics 2015", in programma a Lucca da domani al 1° novembre. L'offerta straordinaria è concentrata nelle giornate di maggior afflusso: sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre. Tra Pisa e Lucca, nel fine settimana, saranno disponibili oltre 32mila posti in più rispetto all'offerta ordinaria, 9.200 tra Firenze e Lucca, più di 8mila tra Lucca e Viareggio, 2.200 sulla linea della Garfagnana e 1.000 tra Prato e Bologna. Il programma dei treni ordinari e straordinari dedicato alla manifestazione è consultabile su www.trenitalia.com.

 

Bibbiena (Ar). Finiti i lavori al parcheggio dell'ospedale - Con la conclusione dei lavori di sistemazione del manto stradale, delle aiuole, ma soprattutto della segnaletica orizzontale e verticale e la definizione certa delle modalità di uso dei quasi trecento posti auto e moto attorno all'ospedale di Bibbiena, finalmente viene messo ordine ad un utilizzo, finora praticamente senza regole, di quell'area. Un' intesa fra la Asl8 e il Comune di Bibbiena (firmata nel gennaio 2015), demanda proprio a quest'ultimo la gestione e il controllo del parcheggio. Le due amministrazioni hanno definito quali sono le necessità tecniche di riserva di posti per mezzi della Asl o per mezzi di servizio tecnico anche esterni. Per il resto il parcheggio sarà destinato ai cittadini e ai dipendenti che dovranno rispettare gli eventuali limiti orari indicati e soprattutto la collocazione di auto e altri mezzi negli spazi disegnati. Il Comune potrà, con la segnaletica collocata, anche sanzionare chi parcheggia fuori dagli spazi indicati e, se il mezzo è d'intralcio, provvedere alla sua rimozione forzata.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto durante la notte e il primo mattino con rovesci e temporali diffusi. Tendenza ad attenuazione e graduale cessazione dei fenomeni già dalla mattinata sulle zone settentrionali, ancora possibilità di rovesci sparsi sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto e deboli piogge in Appennino.

Venti: in rotazione ai quadranti settentrionali fino a moderati.

Mari: mossi con moto ondoso in attenuazione.

Temperature: minime in calo, massime pressoché stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Elevata probabilità di precipitazioni su tutto il territorio regionale renderanno la mattinata decisamente poco idonea allo svolgimento di attività all'aperto mentre le condizioni saranno in miglioramento dal tardo pomeriggio. Le temperature percepite saranno stazionarie nei valori minimi mentre saranno in diminuzione durante le ore pomeridiane per la presenza di ventilazione che farà percepire circa 1-2°C in meno rispetto ai valori dell'aria. I tassi di umidità saranno ancora molto elevati e potranno determinare la riacutizzazione di patologie osteoarticolari nei soggetti più esposti.