20 giugno 2018
12:22

Maturità. Gli auguri agli studenti del presidente toscano Enrico Rossi - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 20 giugno 2018 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 20/06/2018 – anno n.8 n.163 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Maturità. Gli auguri agli studenti del presidente toscano Enrico Rossi
  • Rossi lancia un appello per una manifestazione antirazzista
  • Agricoltura. Rossi: "Nei prossimi mesi pubblicheremo i bandi"
  • Florovivaismo. Il Mercato dei Fiori di Pescia compie 90 anni

 

In Toscana

  • Stazzema (LU). Alluvione Versilia: anche Borrelli a ricordo vittime 1996
  • Capannori (LU). Operaio muore in fabbrica durante turno notte
  • Firenze. Controlli vigili urbani a campo nomadi
  • Firenze. Scuola: assume i parenti, condannata dirigente
  • Firenze. Nuovo Pignone, lavoratori delle pulizie in agitazione
  • Livorno. Porti: tariffe più basse per il rimorchio
  • Firenze. Careggi primo per performance interventi prostata

 

Cultura e spettacolo

  • Castelnuovo Garfagnana (LU). Nella Rocca nascerà un museo dedicato ad Ariosto
  • Pisa. Gioco del Ponte: al via la vendita dei biglietti
  • Livorno. Storie disegnate, Fumetti in Villa Fabbricotti
  • Firenze. Maggio Musicale Madaras sostituisce Mehta nel concerto del 22 giugno

 

Notizie di servizio

  • Viabilità. A1, chiusa la Direttissima in direzione nord nella notte tra giovedì e venerdì
  • Livorno. Un Educational per insegnanti al Polo Culturale Bottini dell'Olio

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Dalla Giunta regionale

 

Maturità. Gli auguri agli studenti del presidente toscano Enrico Rossi - "A noi vecchi verrebbe da dire 'beati loro', anche se ci sentissero non lo capirebbero". Con una battuta il presidente Enrico Rossi ha voluto inviare il proprio "in bocca al lupo" alle decine di migliaia di studenti toscani impegnati da stamani nell'esame di maturità: "Un momento importante che non dimenticheranno". "Questa generazione credo ci sorprenderà in positivo" ha aggiunto Rossi: "Rispetto a noi, questi giovani hanno una dimensione europea di un mondo globalizzato e forse stanno pensando a come uscirne: bisogna sperare che chissà che non sia la volta buona che un movimento mondiale trasformi il mondo e affermi i diritti umani e i diritti sociali". (AUDIO ALLEGATO: ROSSI SU MATURITA' E GIOVANI)

 

Rossi lancia un appello per una manifestazione antirazzista - Un appello contro il razzismo e un invito alla mobilitazione in difesa della democrazia e dei diritti umani, dando vita a una manifestazione nazionale a Firenze contro "la propaganda" del nuovo Governo e in particolare del ministro dell'Interno Matteo Salvini. Lo hanno lanciato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco di Firenze Dario Nardella. "Il nuovo governo si è subito contraddistinto per la sua propaganda basata sulla discriminazione razziale ed etnica - sottolineano Rossi e Nardella -. Certamente il numero uno di questa propaganda è il ministro dell'Interno, nel silenzio sconvolgente e accondiscendente dei suoi alleati". "Lanciamo un appello al Presidente della Repubblica e al mondo dell'informazione perché le parole degli esponenti di questo governo siano valutate negli effetti lesivi dei principi costituzionali, e chiamiamo" tutti "a sottoscrivere" il testo e impegnarsi per organizzare nella prossima settimana una manifestazione pubblica, dandoci appuntamento a Firenze". Per sottoscrivere l'appello, si legge ancora, occorre inviare una mail all'indirizzo: insiemecontroilrazzismo@gmail.com.

 

Agricoltura. Rossi: "Nei prossimi mesi pubblicheremo i bandi" - Sono 41 i bandi finora pubblicati in Toscana, per 661 milioni di euro già impegnati: il 70 per cento di tutte le risorse del programma rurale di sviluppo a disposizione fino al 2020, ovvero 950 milioni. Ieri si è riunito a Firenze il Comitato di sorveglianza del programma per l'approvazione del Rapporto annuale di attuazione 2017 e l'esame di alcune modifiche da apportare, presenti i tecnici della Commissione europea. Nell'occasione il presidente della Toscana Enrico Rossi, presente ai lavori per tutta la mattina assieme l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi, traccia la tabella di marcia per i prossimi mesi. "Dobbiamo impegnarci per pubblicare quasi tutti i bandi che mancano entro la fine del 2018 e gli ultimi nei primi sei mesi del 2019" dice Rosi, elencando le priorità: "Continueremo a puntare sull'innovazione e i progetti integrati di filiera, sul ricambio generazionale del pacchetto Giovanisì ma anche a monitorare i cambiamenti climatici e contrastarli per quanto possiamo".

 

Florovivaismo. Il Mercato dei Fiori di Pescia compie 90 anni – Il Mercato dei Fiori di Pescia (Mefit), storica manifestazione del settore in Toscana, festeggia sabato il novantennale all'insegna delle sfide poste da un mercato sempre più globalizzato. "Un traguardo straordinario - ha detto l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni - considerando che questo mercato ha affrontato alterne vicende. Le difficoltà le conosciamo, e cerchiamo di contrastarle sostenendo il mercato in sé e l'intero comparto produttivo". Appuntamento è presso la sede della manifestazione al Castellare di Pescia. Il programma, hanno spiegato il presidente del Mercato Antonio Grassotti e il direttore Fabrizio Salvadorini, prevede l'apertura per la vendita al pubblico di fiori e piante, con stand di istituzioni, scuole, aziende e soggetti collegati alla floricoltura locale. Nel pomeriggio si terrà un talk show sulla floricoltura pesciatina e un confronto con i direttori dei mercati dei fiori di tutta Italia, l maestro fiorista Chicco Pastorino, con alcuni colleghi, racconterà i 90 anni di Mefit con l'accompagnamento di canzoni che parlano di fiori e realizzando 9 composizioni ispirate dai poster.(AUDIO ALLEGATO: FABRIZIO SALVADORINI – DIRETTORE MEFIT)

 

In Toscana

 

Stazzema (LU). Alluvione Versilia: anche Borrelli a ricordo vittime 1996 - C'era anche il capo del dipartimento nazionale della protezione civile Angelo Borrelli alle iniziative, ieri a Stazzema, in ricordo dell'alluvione in Versilia del 1996 e delle vittime. Durante le celebrazioni momento di commozione del sindaco di Stazzema Maurizio Verona e dei rappresentanti dei comuni versiliesi. Nel corso della giornata è stato fatto il punto sull'evoluzione della Protezione civile in questi anni che hanno seguito quello che è stato ricordato come il 'modello Versilia', che consentì la ricostruzione in sicurezza di una comunità spazzata via dalla forza delle acque. Un gruppo dell'associazione Per te donna ha voluto partecipare in ricordo di un'amica portata via dalla furia delle acque. Ricordato infine, Sandro Moni, scomparso un anno e mezzo fa, che da volontario Anpas trascorse un anno in un container a Pontestazzemese per prestare soccorso e portare conforto alle popolazione ed organizzare i soccorsi. Nel pomeriggio il programma è proseguito con la staffetta della memoria in collaborazione con l'Atletica Pietrasanta Versilia che ogni anno dalla Foce del Fiume risale i luoghi maggiormente colpiti dalle acque.

 

Capannori (LU). Operaio muore in fabbrica durante turno notte - Un operaio di 48 anni, Alessandro Vornoli, è morto mentre stava lavorando all'interno della ditta Baldassarri Cavi di Lammari, nel comune di Capannori. Erano circa le 2,50 di ieri notte quando lo hanno trovato a terra, ormai privo di sensi. I colleghi di lavoro hanno cercato invano di soccorrerlo. Inutile anche l'arrivo dei volontari della Croce Verde: per l'uomo non c'era più nulla da fare. Ancora da chiarire le cause della morte.

 

Firenze. Controlli vigili urbani a campo nomadi - Blitz a sorpresa ieri della polizia municipale al campo nomadi del Poderaccio, alla periferia di Firenze. Impegnati nei controlli 50 agenti. Tutti coloro che erano presenti al controllo sono risultati in regola con le norme sull'immigrazione e autorizzati a risiedere nel campo. Invece sono state varie le irregolarità emerse durante la verifica. Tra queste, 21 auto si sono rivelate non in regola con l'assicurazione, violazione per cui è prevista una multa da 849 euro e il sequestro del veicolo. Trovato anche uno spaccio abusivo di alimentari dove sono stati sequestrati 133 chili di carne. Riscontrata la presenza di relitti e rifiuti di vario genere in strada. La rimozione è prevista da parte della società ambientale Alia per i prossimi giorni. Il campo è quello dove abitano i due Rom, adesso in carcere, più un terzo indagato, accusati della morte di Duccio Dini, 29 anni, travolto il 10 giugno scorso mentre i nomadi si inseguivano in auto nelle strade del quartiere per un regolamento di conti.

 

Firenze. Scuola: assume i parenti, condannata dirigente - Assumeva i suoi parenti come collaboratori scolastici e impiegati nei due istituti superiori di Firenze dove era direttore dei servizi amministrativi. Questa l'accusa per la quale una donna di 61 anni, originaria della Campania, è stata condannata dal tribunale di Firenze a 1 anno di reclusione e a un anno di interdizione dai pubblici uffici, pena sospesa. La 61enne era finita sul banco degli imputati con l'accusa di abuso d'ufficio. In base a quanto accertato dalle indagini, coordinate dal pm Leopoldo De Gregorio, la dirigente avrebbe approfittato della sua posizione per assumere la nipote come assistente amministrativo con contratto a tempo determinato, ignorando la graduatorie predisposte. Lo stesso avrebbe fatto con la cognata e col nipote, ai quali è stata assegnata una supplenza come collaboratore scolastico, e col marito di una sua amica, assunto dalla scuola a tempo determinato come collaboratore scolastico. I fatti contestati sono avvenuti tra il 2011 e il 2013.

 

Firenze. Nuovo Pignone, lavoratori delle pulizie in agitazione - Sciopero di tre ore e assemblea ieri a Firenze per i lavoratori iscritti al sindacato Usb (25 su 54 totali) della Vivaldi & Cardino, azienda di pulizie che lavora in appalto per Nuovo Pignone (gruppo Bhge). "L'azienda non ci riconosce diritti sindacali - accusa Erica Massa (Usb) - perché non siamo firmatari del contratto nazionale. Il 22 giugno incontrerà i sindacati, e non ci ha chiamati, ma noi rappresentiamo la maggioranza dei lavoratori". I lavoratori, in presidio davanti alla fabbrica di Nuovo Pignone, hanno incontrato anche i dirigenti dell'azienda del gruppo Bhge, che "si sono fatti carico del compito di parlare e mediare con Vivaldi & Cardino", spiega Massa. Secondo il sindacato di base, "da anni oramai le lavoratrici e i lavoratori vivono condizioni lavorative pessime, con la pressione di essere trasferiti, licenziati da un momento all'altro, nel silenzio e nell'indifferenza totale".

 

Livorno. Porti: tariffe più basse per il rimorchio - Il porto di Livorno sarà ancora più competitivo, a partire dalla mezzanotte di oggi, grazie alle nuove tariffe del servizio di rimorchio per il prossimo biennio e, spiega l'ammiraglio Giuseppe Tarzia, comandante del porto livornese, si tratta di "una vera svolta per lo scalo labronico: il provvedimento è scaturito da una complessa istruttoria condotta dalla Capitaneria di porto e che ha coinvolto le associazioni più rappresentative delle categorie produttive". "Sono stati eliminati - sottolinea Tarzia - i costi per il passaggio del cavo, quelli relativi all'uso del rimorchiatore fuori le ostruzioni del porto in ingresso e uscita, si è rideterminato, riducendolo e uniformandolo per tutti i servizi tecnico nautici, l'orario notturno. Una scelta che ha trovato anche la collaborazione della stessa società concessionaria del servizio, l'azienda Neri, e che ha generato una ricaduta virtuosa sulle tariffe di accosto, riducendole fino al 40-50%. Ora una portacontainer di 300 metri, di 94 mila tonnellate di stazza, avrà un risparmio in termini di costi anche fino al 44%, mentre il risparmio per una nave traghetto di 172 metri, di 34 mila tonnellate, si attesterà intorno al 40%". Tarzia ha annunciato anche "l'ultimazione dell'impianto di illuminazione del canale del Marzocco che, dopo un'adeguata sperimentazione, entro fine giugno, potrà permettere l'ingresso delle grandi navi portacontainer anche in orari notturni".

 

Firenze. Careggi primo per performance interventi prostata - L'ospedale fiorentino di Careggi al primo posto nella classifica dei centri più performanti per volume di interventi per prostatectomia trans uretrale per iperplasia benigna della prostata, tumore al rene, tumore alla vescica e tumore maligno alla prostata. E' quanto emerge dai risultati 2017 del programma nazionale esiti, consultabili sul sito www.doveecomemicuro.it, portale di public reporting delle strutture sanitarie italiane. Per quanto riguarda il tumore al rene e alla vescica, si spiega in un comunicato diffuso dal portale, ad oggi non esistono programmi di screening, e per questo "occorre lavorare soprattutto sugli stili di vita", come "abolizione del fumo" e "adozione di una dieta sana ed equilibrata". Un esame del sangue, la misurazione del Psa, è invece disponibile per il tumore del sangue alla prostata, sebbene l'unico esame che può dimostrare con certezza la presenza di cellule tumorali sia la biopsia prostatica. In Italia, solo un quarto degli ospedali raggiungono i 20 interventi annui, soglia minima fissata per valutare la bontà di una struttura per quanto riguarda il tumore alla vesciva. Quando al tumore alla prostata, le strutture che effettuano almeno i 25 interventi annui stabiliti sono 212 su 387.

 

Cultura e spettacolo

 

Castelnuovo Garfagnana (LU). Nelle Rocca nascerà un museo dedicato ad Ariosto - Un estate di eventi nel "cantiere" che renderà la rocca di Castelnuovo Garfagnana un museo all'avanguardia dedicato a Ludovico Ariosto, che da quella stessa fortezza per tre anni governò il territorio per conto del Ducato estense. In base al progetto dei restauri presentato ieri, a settembre prenderanno il via i lavori finanziati con 2,5 milioni di euro dal Mibact, che saranno conclusi tra circa un anno e mezzo. Aspettando l'apertura del cantiere, il 6 luglio prenderà il via la seconda edizione di 'La bella estate' che fino al 24 agosto vedrà incontri con personaggi della letteratura, del giornalismo, del cinema e della musica. Il restauro, ha spiegato il sindaco di Castelnuovo Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, porterà alla creazione del museo ariostesco, il museo archeologico del territorio, un'area espositiva per artisti locali e uno spazio per associazioni e manifestazioni. (AUDIO ALLEGATO: ANDREA TAGLIASACCHI SINDACO DI CASTELNUOVO GARFAGNANA)

 

Pisa. Gioco del Ponte: al via la vendita dei biglietti – Dopo la Luminara e il Palio di San Ranieri, mentre si susseguono gli eventi dagli spettacoli di piazza Cavalieri alle mostre in giro per Pisa, è iniziato il conto alla rovescia che porterà all'edizione 2018 del Gioco del Ponte, la manifestazione storica che chiude il Giugno Pisano. Appuntamento sabato 30 giugno, confermata la notturna, una scelta che negli ultimi anni ha aumentato l'interesse e la partecipazione del pubblico. Da martedì 19 giugno è allestito nell'atrio di Palazzo Gambacorti un banchetto dove è possibile acquistare i biglietti per le tribune. Ricordiamo che in totale i posti sono circa 3400 di cui 800 per le Parti. Il costo è di 10 euro, gratis per i minori di 14 anni (nati dopo il 30 giugno 2004). Gli orari del banchetto per l'acquisto sono: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Anche sabato 30 giugno dalle 10 alle 13.

 

Livorno. Storie disegnate, Fumetti in Villa Fabbricotti – Si è aperta a Livorno a Villa Fabbricotti, la mostra "Storie disegnate. Fumetti in Villa" con l'intento di avvicinare i lettori e i fruitori della biblioteca al fumetto attraverso un percorso dedicato al linguaggio affascinate e complesso della nona arte in cui le storie incontrano il disegno, l'illustrazione e la grafica. La mostra rimarrà esposta fino al 21 luglio. In esposizione esempi rilevanti della recente produzione editoriale (un ventaglio di autrici e autori che hanno all'attivo una o più pubblicazioni) che ha dato vita a narrazioni sequenziali più o meno estese.

 

Firenze. Maggio Musicale Madaras sostituisce Mehta nel concerto del 22 giugno - Sarà il giovane direttore d'orchestra ungherese Gergely Madaras a sostituire il maestro Zubin Mehta nel concerto fissato per il 22 giugno alle 20 al Teatro del Maggio Musicale a Firenze. Venerdì sera Madaras dirigerà il percussionista Simone Rubino e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in Speaking Drums di Peter Eötvös, brano per percussioni soliste e orchestra, e nella Nona sinfonia, La Grande, di Schubert. Mehta, inizialmente in programma al festival di quest'anno con la direzione di alcuni concerti a giugno, ha poi dovuto rinviare il proprio ritorno sul podio per motivi di salute. Recentemente, con una lettera inviata al teatro, ha annunciato il suo 'rientro' al festival per la fine di questo mese: dirigerà due concerti sinfonici del ciclo Sostakovic il 28 e 30.

 

Notizie di servizio

 

Viabilità. A1, chiusa la Direttissima in direzione nord nella notte tra giovedì e venerdì - Per lavori di manutenzione agli impianti, il tratto della Direttissima dell'A1 in direzione Bologna compreso tra Barberino e l'allacciamento con Panoramica, località La Quercia, sarà chiuso dalle ore 22 di giovedì 21 giugno alle ore 6 di venerdì 22 giugno. Ne dà notizia Autostrade per l'Italia. Saranno contestualmente chiuse, spiega una nota, le stazioni di Barberino, in entrata verso Bologna, e di Firenzuola-Mugello e Badia, in entrata verso Bologna ed in uscita per chi proviene da Firenze. Chiusa inoltre l'area di servizio 'Aglio est'. Chi viaggia da Firenze verso Bologna, dovrà pertanto percorrere la A1 Milano-Napoli Panoramica.

 

Livorno. Un Educational per insegnanti al Polo Culturale Bottini dell'Olio - Offrire un'occasione di conoscenza approfondita del nuovo Polo Culturale Bottini dell'Olio nel quartiere de La Venezia a Livorno e confrontarsi con gli insegnanti sulle possibili proposte didattiche che da settembre verranno promosse e pubblicizzate, è quanto si prefigge il prossimo Educational, promosso dal Comune di Livorno in collaborazione con le coop. Intinera e Agave. In programma per i giorni 26 e 28 giugno, alle ore 16, l'Educational è rivolto ai docenti di Livorno e provincia delle scuole di ogni ordine e grado, dall'infanzia agli istituti secondari di secondo grado. Gli insegnanti avranno modo di intraprendere visite guidate all'interno del Polo Culturale e saranno presentati loro i servizi offerti. L'obiettivo è infatti quello di condividere con il corpo insegnante idee e riflessioni per poter elaborare proposte didattiche corrispondenti alle esigenze e agli interessi del mondo scolastico. Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione ( si trova presso il Polo Culturale Bottini dell'Olio e presso le cooperative Itinera e Agave) ed inviarlo a: museodellacitta@comune.livorno.it. Oppure via fax : 0586/219475 entro il 22 giugno Per informazioni: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 Coop.itinera tel.0586/894563 int.3 coop.Agave tel.0586/897890 La partecipazione è gratuita. A tutti gli insegnanti partecipanti all'incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione all'Educational da Itinera Formazione agenzia formativa accreditata della Regione Toscana.

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio moderato sviluppo di nuvolosità cumuliforme con possibilità di locali rovesci o brevi temporali intorno all'Amiata.
Venti: deboli da nord-est, temporaneamente da nord-ovest sulla costa nel pomeriggio.
Mari: poco mossi.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento. Bassi tassi di umidità.

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Non disponibile.