Salute
Firenze
22 novembre 2022
18:34

Medicina e salute al femminile, convegno il 23 novembre a Palazzo Strozzi Sacrati 

La mattina i saluti dell’assessore alla sanità Simone Bezzini 

Medicina e salute al femminile, convegno il 23 novembre a Palazzo Strozzi Sacrati 

Convegno a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze dedicato alla salute delle donne il 23 novembre: prima una tavola rotonda e poi  un focus sul benessere e la sicurezza sul lavoro al femminile. 
L’iniziativa nella sala Pegaso della sede della presidenza della giunta regionale, in piazza del Duomo, è inserita nel programma “La Toscana delle donne”.  

La mattina sarà aperta con i saluti, attorno alle 9, dell’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini.  A coordinare i lavori saranno le dirigente dell’assessorato Daniela Matarrese, responsabile dell’assistenza sanitaria territoriale, e Michela Maielli, responsabile dell’assistenza ospedaliera, qualità e rei cliniche. 

Alla tavola rotonda parteciperanno Moigan Azadegan (coordinamento regionale per la medicina di genere), Catia Vuoto (medico agopuntore), Katia Belvedere (direttrice generale Ispro), Vittoria Doretti (responsabile regionale del codice rosa), Maria Josè Caldes (responsabile del Centro di coordinamento regionale sulla salute globale) e Lucia Pasquini (responsabile del Centro regionale di riferimento della medicina fetale). 

A seguire sono previsti gli interventi di Giovanna Bianco, responsabile del settore prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro in assessorato, e di Laura Belloni, responsabile del Centro regionale criticità relazionali. 

Nel pomeriggio, ma ad Arezzo Fiere nel secondo dei quattro giorni della diciassettesiima edizione del Forum Risk Management dedicato alla sanità di oggi e di domani, dalle 14.30 fino alle 18.30, si parlerà invece di sesso e genere nelle malattie infettive: dal diverso modo in cui agiscono i virus nelle donne rispetto agli uomini al Long Covid, dalle differenze nell'uso dei farmaci antivirali all'influenza.