18 settembre 2015
12:20

Migranti. Assessore Grieco: "L'accoglienza è un dovere" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 18 settembre 2015 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 18/09/2015 – anno n.5 n. 267 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Migranti. Assessore Grieco: "L'accoglienza è un dovere"
  • Sanità. Rossi: "Dopo anni di tagli ora ci vuole stabilità"
  • Fortezza da Basso, entra la CCIAA. Rossi: "Avanti con il gioco di squadra"
  • Mostre. L'arte precolombiana in mostra a Firenze
  • Cooperazione. Si rafforza il legame Toscana e Libano

 

In Toscana

  • Stazzema (Lu) parte civile nel processo contro mausoleo al gerarca Graziani
  • Firenze. Kme: scioperano i dipendenti
  • Strage di Viareggio. Familiari vittime manifestano a Roma
  • Pisa. Crollo parziale tetto chiesa San Francesco
  • Crespina (Pi). Tentato furto carburante in oleodotto
  • Arezzo. Banca Etruria: plafond per piccole e medie imprese
  • Pitigliano (Gr). Convegno sulla medicina integrata e i nuovi scenari in sanità

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Cristina Donà e Isabella Ragonese aprono il festival "Avamposti"
  • Pisa. Tre giorni di poesia, teatro e musica
  • Firenze. Aperture straordinarie per le Giornate Europee del Patrimonio

 

Notizie di servizio

  • Ferrovie, stazioni toscane più accessibili a chi viaggia con la bici
  • Pistoia. Bando per concessione spazi per fiere

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Dalla Giunta regionale

 

Migranti. Assessore Grieco: "L'accoglienza è un dovere" - Davanti alle disuguaglianze e ai conflitti che insanguinano il mondo "abbiamo il dovere, morale ma anche giuridico, di accogliere". Parole dell'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco intervenendo ieri all'incontro di studi "Giustizia e pace si baceranno" organizzato dalle Acli al teatro Petrarca di Arezzo. "Ogni chiusura e diniego di disponibilità a partecipare alla soluzione di questo problema - ha detto la Grieco - contrasta non solo con la nostra coscienza di esseri umani, ma anche con quell'articolo 10 della Costituzione che ci chiede di offrire asilo ed accoglienza". "Il nostro modello di accoglienza diffuso su tutto il territorio e con il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni - ha proseguito l'assessore - si è distinto nel paese per efficienza ed adattabilità, senza creare i contrasti e le tensioni sociali che purtroppo abbiamo visto altrove. Credo che questo possa rappresentare un contributo positivo".

 

Fortezza da Basso, entra la CCIAA. Rossi: "Avanti con il gioco di squadra" - Regione, Comune e Città metropolitana di Firenze si impegnano a vendere alla Camera di commercio una quota dell'8,33% della proprietà della Fortezza da Basso, così che ognuno dei quattro soggetti sia proprietario del 25% del complesso. E' quanto prevede il protocollo approvato ieri. Le risorse derivanti dalla vendita saranno re-investite nel recupero del complesso, secondo un piano che il Comune si impegna a redigere entro il 31 dicembre prossimo. Soddisfatto il presidente regionale Enrico Rossi: "Procede il percorso avviato a luglio, che dimostra che il gioco di squadra fa bene alla Toscana. Costruiremo insieme un polo d'eccellenza" per fare di Firenze e della regione " una meta ambita, oltre che per i turisti, per coloro che in Toscana vogliono investire e produrre, creare ricchezza e lavoro".

 

Sanità. Rossi: "Dopo anni di tagli ora ci vuole stabilità" - Per la sanità "abbiamo alle spalle anni di crisi e di minori risorse, ora anche la sanità ha bisogno di un momento di maggiore stabilità. Ci rivolgeremo a governo e Parlamento: ci deve essere un limite, uno zoccolo sotto il quale non si può scendere. Noi abbiamo già raschiato il fondo del barile". Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, intervenendo ieri alla cerimonia per il varo ufficiale del nuovo pronto soccorso di Careggi. "La riunificazione in un unico pronto soccorso aumenta la capacità di intervento e la sicurezza dei cittadini" ha aggiunto Rossi, sottolineando la capacità di di adeguamento e risposta della sanità toscana anche in tempo di tagli, riforme e spending review. (AUDIO ROSSI SU SANITA' TOSCANA 2)

 

Mostre. L'arte precolombiana in mostra a Firenze – L'America precolombiana sbarca sulle rive dell'Arno con una mostra inedita che raccoglie assieme per la prima volta pezzi eccezionali e unici provenienti dalle collezioni medicee e da collezioni internazionali. L'esposizione, dal titolo "Il mondo che non c'era", si apre da domani fino al 6 marzo 2016 presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze. La mostra, promossa dal Centro Studi e Ricerche Ligabue di Venezia e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana con il patrocinio della Regione Toscana, riunisce oltre 230 opere d'arte, raccontando le società, i miti, le divinità, i giochi, le scritture, le capacità tecniche e artistiche delle culture precolombiane. "Un'occasione eccezionale – ha commentato l'assessore regionale alla cultura Monica Barni presentando la mostra - per ammirare dei capolavori appartenenti ad realtà da noi ancora poco conosciuta" (AUDIO BARNI SU MOSTRA ARTE PRECOLOMBIANA)

 

Cooperazione. Si rafforza il legame Toscana e Libano - Sanità, istruzione, economia: questi i settori in cui da anni sono attivi i progetti di cooperazione tra Toscana e Libano: un rapporto che la Regione ha intenzione di mantenere saldo. A ribadirlo la vicepresidente regionale Monica Barni, nell'incontro ieri con la delegazione libanese in questi giorni in visita in Toscana nell'ambito delle attività del progetto TNET. Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea e destinato alla promozione dello sviluppo socio-economico locale, si pone in continuità con le attività realizzate dalla Regione e da altri soggetti toscani in Libano a partire dal 2006. "Per la Regione la collaborazione si è rivelata molto proficua ed efficace – ha sottolineato Barni - supportata da risultati davvero ottimi. Ribadisco la nostra volontà di proseguire su questa strada ".

 

In Toscana

 

Stazzema (Lu) parte civile nel processo contro mausoleo al gerarca Graziani - Anche i Comuni di Stazzema (Lucca) e Marzabotto (Bologna), entrambi medaglia d'oro al valor militare, si costituiranno parte civile nel processo contro il sindaco di Affile (Roma), per la costruzione di un mausoleo poi intitolato al maresciallo Rodolfo Graziani che si aprirà il 21 settembre al tribunale di Tivoli. E' quanto si spiega in una nota diffusa dall'amministrazione comunale di Stazzema. E' "una vergogna spendere denaro pubblico per celebrare un criminale di guerra", commentano nella nota i sindaci di Stazzema e Marzabotto, Maurizio Verona e Romano Franchi. "Porteremo in aula - aggiungono - la voce delle nostre Comunità in rappresentanza di tutte le comunità martiri del fascismo.

 

Firenze. Kme: scioperano i dipendenti - I dipendenti della Kme di Firenze, leader in Europa nei prodotti intermedi e speciali in rame, hanno proclamato due ore di sciopero, dalle 10 alle 12 del 22 settembre, dopo aver appreso che l'azienda sarebbe alla ricerca in Germania di profili amministrativi uguali a quelli presenti a Firenze. Un segnale secondo il sindacato "dell'intenzione del gruppo, che sta affrontando una fase di ristrutturazione, di spostare in Germania una parte del lavoro svolto dal centro direzionale fiorentino". Per i 105 lavoratori dell'impianto fiorentino scatta così l'allarme, dopo la riduzione d'orario di lavoro (contratto di solidarietà) pari a otto giorni mensili a dipendente. "Chiederemo all'azienda di aprire un tavolo di confronto" ha annunciato il sindacato.

 

Strage di Viareggio. Familiari vittime manifestano a Roma - Manifestazione di protesta ieri davanti al Quirinale da parte dei rappresentanti dell'associazione "Il mondo che Vorrei" dei familiari delle vittime della strage di Viareggio. L'associazione ha rivolto un appello al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, affinché non vadano in prescrizione alcuni reati, come quello di incendio colposo e le lesioni colpose plurime. "E' assolutamente inaccettabile - scrive l'associazione dei familiari delle vittime di Viareggio - che questo Stato non voglia la verità e acconsenta che sia prescritto l'incendio colposo e le le lesioni colpose plurime. Come si può pensare che il 29 giugno non sia successo nulla, di cosa sono morti 32 innocenti?". Il Capo dello Stato il 24 settembre riceverà al Quirinale Daniela Rombi, presidente dell'associazione.

 

Pisa. Crollo parziale tetto chiesa San Francesco - I vigili del fuoco di Pisa sono intervenuti ieri presso la chiesa di San Francesco, in pieno centro, per il crollo parziale del tetto. Il cedimento strutturale ha interessato i locali interni e non ha coinvolto persone. La chiesa, la cui facciata marmorea risale al 1603, ha ospitato anche le sepolture del conte Ugolino della Gherardesca, con i propri figli e nipoti dopo che le loro spoglie furono rimosse dalla 'torre della fame' dove si consumò secondo Dante il "fiero pasto".

 

Crespina (Pi). Tentato furto carburante in oleodotto - Un tentativo di furto di carburante dall'oleodotto Eni nelle campagne di Crespina, nel Pisano, è stato messo a segno due notti fa senza comunque provocare sversamenti inquinati. I ladri, si pensa due o tre, hanno abbandonato sul posto taniche già riempite con almeno un migliaio di litri di carburante e anche un furgone, intestato ad un uomo non coinvolto nel tentativo di furto: i malviventi sarebbero stati disturbati dall'arrivo di un'auto dei carabinieri.

 

Arezzo. Banca Etruria: plafond per piccole e medie imprese – La Banca Etruria stanzia un plafond di 20 milioni di euro da destinare alle piccole e medie imprese che affrontano un processo di internazionalizzazione, "con l'obiettivo di sostenere la vocazione delle aziende all'esportazione", spiega la banca. Un sostegno sia verso le imprese il cui obiettivo è di affacciarsi per la prima volta al commercio estero, che per quelle realtà che vogliano rafforzare il raggio d'azione della propria attività. L'offerta della banca aretina comprende i prodotti e i servizi caratteristici dell'operatività con l'estero, come lettere di credito e garanzie internazionali: inoltre le imprese potranno rapportarsi con un team di professionisti del settore.

 

Pitigliano (Gr). Convegno sulla medicina integrata e i nuovi scenari in sanità - Due giorni di studio dedicati alle medicine complementari e al loro impatto sui nuovi scenari della sanità, alla presenza dei massimi esperti italiani del settore. È il programma del convegno dal titolo "La medicina integrata. Nuovi scenari in sanità" che si apre oggi pomeriggio (dalle 14) e prosegue domani (dalle 9.15), all'auditorium della Banca di credito cooperativo di Pitigliano. Più di 200 i partecipanti iscritti alle due giornate di studio. Prevista la presenza di relatori internazionali esperti in omeopatia e agopuntura, venerdì pomeriggio. Nella mattinata di sabato attesi l'assessore regionale alla Salute, Stefania Saccardi, e il Commissario della Asl 9, Enrico Desideri.

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Cristina Donà e Isabella Ragonese aprono il festival "Avamposti" - Al via oggi il festival teatrale Avamposti: fino al 26 settembre a Calenzano e Firenze un ricco programma di prime nazionali, letture, studi di spettacoli in divenire. L'inaugurazione stasera nel cortile del Bargello con un reading di Isabella Ragonese e Cristina Donà contro la violenza sulle donne. Tra gli eventi più attesi, la messa in scena della nuova produzione di Paolo Sorrentino 'Tony Pagoda, ritorno in Italia', con protagonista Iaia Forte. (22 settembre). Tema ricorrente è la condizione femminile, al centro ad esempio dello spettacolo 'Un amore perfetto', lavoro di Amanda Sandrelli su un testo di Concita De Gregorio (24 settembre). Sempre Amanda Sandrelli è tra le protagoniste dello spettacolo "Maternity Blues", domani 19 settembre, che affronta il tema degli infanticidi causati dalla depressione post-parto. Sentiamo la stessa Amanda Sandrelli. (AUDIO SANDRELLI SU MATERNITY BLUES)

 

Pisa. Tre giorni di poesia, teatro e musica - Il CinemaTeatroLux di Pisa presenta una tre giorni dedicata alla poesia. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito con offerta libera e responsabile (eccetto quello dei Sacchi di Sabbia che costerà 8 euro). Si parte oggi pomeriggio alle 18 con Selena Simonatti, con Versi in musica dai sonetti di Federico Garcia Lorca. Alle 19.30 Andrea Inglese e Stefano Delle Monache, Lettere alla Reinserzione Culturale del Disoccupato, installazione sonora / reading. Alle 21.00 I Sacchi di Sabbia, Grosso guaio in Danimarca, spettacolo teatrale. Sabato 19 settembre alle 18.00 [dia•foria rivista: diverse forme sperimentazione + Fabio Teti, spazio di destot, reading. Con interventi di Daniele Poletti e Simona Menicocci. Alle 19.30 Patrizia Valduga, Dizione poetica. Alle 21.00 Gabriele Frasca, Quarantena, reading di testi editi e inediti. Domenica 20 settembre alle 18.00 Matteo Pelliti, Dal corpo abitato. Case, corpi, traslochi, reading e anteprima dell'audiolibro. Dal corpo abitato. Alle 19.30 Alessandro Fo, Portavoce di Virgilio: una nuova Eneide in esametri italiani, letture e note di traduzione. Alle 21.00 Sfoghi d'artificio – un reading di e con Luigi Socci.

 

Firenze. Aperture straordinarie per le Giornate Europee del Patrimonio – Domani e domenica tornano le "Giornate Europee del Patrimonio" nei musei statali di Firenze. Oltre alla normale apertura prolungata di sabato 19 settembre dalle 19 fino alle 23 di Galleria dell'Accademia, Galleria degli Uffizi e Museo Nazionale del Bargello, molte le proposte di questa particolare occasione. Per tutti i musei a pagamento è possibile effettuare la prenotazione dell'ingresso (a costo variabile da museo a museo) chiamando il numero 055-294883 di Firenze Musei. Per il programma completo è possibile consultare il sito http://www.polomuseale.firenze.it/it/eventi/evento.php?t=55f005d1296445a41100002a.

 

Notizie di servizio

 

Ferrovie, stazioni toscane più accessibili a chi viaggia con la bici - Sviluppare nuove forme di collaborazione per favorire l'integrazione modale treno/bicicletta, migliorare l'accessibilità delle stazioni, attrezzare circa 180 stazioni a livello nazionale, nell'ambito del progetto 500 stazioni di RFI, con stalli dedicati per il parcheggio delle biciclette. Sono gli obiettivi del Protocollo d'Intesa fra la Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus (FIAB) e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), siglato a Roma in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16 – 22 settembre). In Toscana sono ben 21 le stazioni interessate dagli interventi: Camucia-Cortona, Carrara-Avenza, Cecina, Chiusi-Chianciano Terme, Figline Valdarno, Firenze Campo di Marte, Follonica, Incisa, Orbetello-Monte Argentario, Pescia, Pietrasanta, Piombino, Pisa San Rossore, Pontremoli, Prato Porta al Serraglio, Rosignano, San Giovanni Valdarno, San Vincenzo, Signa, Terontola Cortona e Viareggio.

 

Pistoia. Bando per concessione spazi per fiere - C'è tempo fino al 26 settembre per rispondere al bando indetto dal Comune di Pistoia per la concessione temporanea di spazi per l'esercizio del commercio su area pubblica in occasione delle fiere promozionali organizzate dall'Ente, tra cui la XII giornata nazionale del trekking urbano e i mercatini di Natale. La modulistica completa è disponibile sul sito del Comune www.comune.pistoia.it. La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le 13 del 26 settembre tramite posta elettronica certificata a comune.pistoia@postacert.toscana.it o attraverso raccomandata indirizzata al Comune di Pistoia, in piazza Duomo 1. Potranno anche essere consegnate a mano all'ufficio protocollo in via Filippo Pacini 24, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: in mattinata parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti nelle zone interne dove non si escludono isolate e brevi precipitazioni. Già nel corso della mattinata tendenza a schiarite più ampie a partire dalle zone di nord ovest fino a cielo in prevalenza poco nuvoloso. In serata transito di nubi alte e stratificate.

Venti: deboli occidentali nelle zone interne; moderati da ovest nord ovest su costa e Arcipelago.

Mari: mossi, localmente molto mossi a nord dell'Elba.

Temperature: in calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Non si prevedono condizioni biometeorologiche rilevanti per la salute. Temperature percepite che, rispetto a giovedì, saranno stazionarie o in lieve diminuzione al mattino e in generale diminuzione durante le ore centrali (3-4 °C in meno rispetto ai valori percepiti durante le ore centrali di giovedì) e in serata (2-3 °C in meno). Tassi di umidità ancora elevati al mattino, soprattutto sulle zone della Toscana centro-settentrionali. Tassi di umidità su livelli medio-bassi durante le ore centrali, quindi in diminuzione rispetto a giovedì. Diffuse condizioni di debole disagio da caldo durante le ore centrali, con temperature percepite massime tra 27 e 29 °C, con i valori più elevati previsti a Firenze, Prato e Grosseto. In serata, invece, si percepiranno temperature tra 20 °C (Siena e Arezzo) e 25 °C di Firenze.