30 marzo 2016
11:58

Mobilità, incontro per estensione della rete della tramvia di Firenze - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 30 marzo 2016 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 30/03/2016 – anno n.6 n.114 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Trivelle, Rossi: "Andrò a votare ma serve capire bene la questione"
  • Mobilità, incontro per estensione della rete della tramvia di Firenze
  • Disabilità, Saccardi incontra coordinamenti delle associazioni
  • Vino, ieri in Regione il primo cda del consorzio A.vi.to.

 

In Toscana

  • Santa Croce sull'Arno (Pi). Meningite C: era vaccinata la 58enne colpita
  • Radicondoli (Si). Scossa di terremoto
  • Arezzo. Vittime del Salva Banche: incontro con Bankitalia
  • Toscana. Precari sanità: nuova azione di Codacons
  • Firenze. Guess: nuovo sciopero dei lavoratori
  • Pisa. Sicurezza: stop a bagagli in piazza dei Miracoli
  • Lucca. Seminario su controversie familiari
  • Firenze. Consorzio Vino Chianti concorda per inserire storia del vino a scuola

 

Cultura e spettacolo

  • Santa Croce sull'Arno (Pi). Ottavia Piccolo in "7 minuti"
  • Firenze. Ad aprile la 'Festa della Matematica'

 

Notizie di servizio

  • Barberino di Mugello (Fi). Per lavori ad una frana chiusura della SP8
  • Tirrenia (Pi). Raccolta telline: revocato il divieto temporaneo

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, mercoledì 30 marzo, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per oggi, mercoledì 30 marzo, a cura del Cibic-Unifi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Trivelle, Rossi: "Andrò a votare ma serve capire bene la questione" – "Vorrei capire una cosa, se vince il referendum accade che si torna alla vecchia normativa oppure salta tutto? Se si deve chiudere tutto starei molto attento". Lo ha detto ieri il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, parlando con i giornalisti in merito al referendum sulle trivelle, che si svolgerà il prossimo 17 aprile. Rossi ha puntato l'attenzione sulla situazione che si creerebbe qualora saltasse l'esito della gara per le concessioni. (IN ALLEGATO: ROSSI_TRIVELLE.MP3).

 

Mobilità, incontro per estensione della rete della tramvia di Firenze – Si è svolto ieri, convocato dall'assessore regionale e infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli, un incontro con i rappresentanti della Città metropolitana di Firenze e dei Comuni di Firenze, Sesto fiorentino, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli e Scandicci. "Un incontro positivo – ha spiegato l'assessore Ceccarelli – in cui abbiamo condiviso il testo di un accordo da sottoscrivere dopo che i vari soggetti l'avranno presentato e deliberato con i propri organi nel corso della prossima settimana. L'accordo è finalizzato alla conclusione dei lavori delle linee 2 e 3 e all'avvio delle azioni per realizzare le estensioni della linea tramviaria nell'area fiorentina". Gli elementi principali sono la conferma dell'impegno per il completamento dei lavori delle linee 2 e 3 e le azioni per la progettazione e realizzazione degli interventi relativi alle estensioni tramviarie verso Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, con l'avvio delle progettazioni preliminari delle tratte mancanti. Tra i temi toccati anche l'impegno ad avviare gli interventi per le prime tratte e a reperire i finanziamenti necessari per la realizzazione delle estensioni, oltre a quelli previsti dallo Sblocca Italia e dalla Regione attraverso il ciclo di programmazione 2014-2020, nonché la prosecuzione dei progetti per l'estensione di ulteriori tratte tramviarie nell'area metropolitana (nei Comuni di Bagno a Ripoli e Scandicci) e la definizione degli studi per la mobilità nell'area metropolitana.

 

Disabilità, Saccardi incontra coordinamenti delle associazioni – Incontro ieri tra l'assessore regionale al diritto alla salute e al sociale, Stefania Saccardi, ed i coordinamenti toscani delle associazioni per la disabilità Dipoi, Fish e Fand-Uic e per la salute mentale, incontro richiesto proprio dalle associazioni. Al centro dell'attenzione la discussione sulle politiche di sostegno alla disabilità della Regione Toscana nei prossimi anni. Con l'obiettivo comune, così scrivono le associazioni, "di mettere qualunque persona con disabilità, anche intellettiva, o patologia psichiatrica in condizione di raggiungere il massimo livello possibile di autonomia, autodeterminazione e diritto di sviluppare le proprie peculiari aspirazioni nel percorso di un progetto di vita". "Un incontro proficuo – ha commentato l'assessore Saccardi – in cui ci siamo confrontati a tutto campo e abbiamo condiviso alcuni punti importanti. In particolare abbiamo concordato di stabilizzare il tavolo odierno (costituito dalle diverse associazioni), coinvolgendolo nella gestione delle politiche sulla disabilità. Come prime scadenze ci siamo dati l'organizzazione della Conferenza regionale sulla disabilità, che si terrà in autunno in prossimità con la Conferenza nazionale, anch'essa in svolgimento a Firenze. L'obiettivo è di condividere le tematiche da affrontare e soprattutto raccogliere i loro suggerimenti".

 

Vino, ieri in Regione il primo cda del consorzio A.vi.to -  Un cambio di passo nella promozione del vino toscano in Italia e all'estero, cui la Regione ha contribuito ospitando ieri la prima riunione del consiglio di amministrazione di A.vi.to., il "consorzio dei consorzi" del vino della nostra regione. Per decenni i viticoltori hanno curato ciascuno i propri interessi e quelli delle denominazioni e dei territori di appartenenza. Il 9 marzo scorso è invece nato A.vi.to, l'associazione dei vini toscani Dop e Igp; la prospettiva è cambiata e l'imperativo è diventato fare squadra, contro la minaccia di ungulati e cinghiali ma anche per definire una strategia regionale di promozione di lungo periodo. "E' davvero una bella iniziativa, che in meno di un anno è diventata realtà dal sogno che poteva sembrare" ha commentato il presidente della Toscana Enrico Rossi, dando il benvenuto ai partecipanti al cda in Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione. Ai lavori ha partecipato il presidente di A.vi.to. Fabrizio Bindocci. (IN ALLEGATO: ROSSI_VINOBIS.MP3; BINDOCCI_VINO.MP3)

 

 

In Toscana

 

Santa Croce sull'Arno (Pi). Meningite C: era vaccinata la 58enne colpita – Era stata vaccinata per il meningococco C il 2 marzo scorso la donna di 58 anni, residente a Santa Croce sull'Arno, ricoverata all'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli (Fi) per un nuovo caso di meningite di tipo C. Ne dà notizia la Asl Toscana Centro. "Per avere una copertura efficace – hanno spiegato dalla Asl - devono passare alcune settimane dalla vaccinazione (tempo che può allungarsi in funzione dell'età del vaccinato)", specificando che "la strategia vaccinale generale, rimane il rimedio indispensabile per non ammalarsi e per allontanare l'infezione dall'area interessata". E questo perché "anche una risposta immunitaria parziale spesso non impedisce la malattia, ma la trasforma in una forma meno grave". Inoltre, un pur piccolo numero di persone (intorno all'1-3% a seconda del vaccino) può "non risponde adeguatamente allo stesso, per costituzione genetica o per malattie concomitanti, cosa che sarà studiata anche nel caso specifico". Riguardo alla profilassi, l'Asl la raccomanda a chi fosse stato alla messa di sabato 26 marzo, alle 24, nella chiesa di Massarella, e a una cena del gruppo carnevalesco La Lupa di Santa Croce sull'Arno, la sera del 19 marzo, luoghi che hanno visto la presenza anche della donna.

 

Radicondoli (Si). Scossa di terremoto - Una scossa di terremoto è stata avvertita ieri pomeriggio, martedì 29 marzo, a Radicondoli. Il movimento tellurico è stato registrato dai sismografi alle 16.20 ed è durato 14 secondi. L'epicentro è stato registrato a 7,5 chilometri di profondità e la magnitudo è stata di 1,7 gradi della scala Richter. Il punto in cui è segnalata la scossa è nei pressi della località Solaio. Non sono stati segnalati danni a persone o cose.

 

Arezzo. Vittime del Salva Banche: incontro con Bankitalia - L'Associazione Vittime del Salva Banche ha incontrato questa mattina, a Roma, il Dott. De Polis, direttore dell'Unità di Risoluzione e Gestione delle Crisi di Banca D'Italia. L'Associazione ha presentato al dott. De Polis materiale "in grado di dimostrare – spiega l'Associazione - come il ristoro dei risparmiatori azzerati sia non solo possibile, ma anche la soluzione più giusta per rendere giustizia ai risparmiatori".

 

Toscana. Precari sanità: nuova azione di Codacons - Nuova battaglia del Codacons in Toscana. Dopo l'azione avviata a tutela dei lavoratori della scuola che sta portando a risarcimenti in favore dei docenti precari, l'associazione dei consumatori lancia ora una nuova azione collettiva riservata ai precari del settore sanità della Toscana. L'iniziativa legale del Codacons si basa su una sentenza della Corte di Cassazione dello scorso 15 marzo, che ha riconosciuto i diritti dei lavoratori precari degli ospedali pubblici, stabilendo che le aziende sanitarie non possono ricorrere al continuo rinnovo dei contratti a tempo determinato senza assumere personale tramite concorso. Per i supremi giudici, inoltre, in caso di abuso di contratti a termine da parte di una pubblica amministrazione, il dipendente ha diritto al risarcimento del danno da "perdita di chances lavorative". Tutti i lavoratori a tempo determinato impiegati presso le Aziende Sanitarie pubbliche della Toscana con contratti a termine che abbiano superato - nella loro durata complessiva - i 36 mesi (comprensivi di proroghe e rinnovi), possono ora aderire all'azione collettiva lanciata dal Codacons, e ottenere l'assunzione a tempo indeterminato, il riconoscimento dell'anzianità di servizio e il risarcimento del danno fino a un massimo di 50mila euro. Per info e adesioni www.codacons.it.

 

Firenze. Guess: nuovo sciopero dei lavoratori – Oggi, mercoledì 30 marzo, i lavoratori della Guess e la Filctem Cgil Firenze effettuano un nuovo sciopero contro la decisione della direzione aziendale di trasferire l'ufficio stile e prodotto in Svizzera, e per la tutela dei 90 posti di lavoro a rischio. In occasione dello sciopero, in centro a Firenze è stata organizzata anche una manifestazione dal titolo "Firenze si sveste!" partita alle 9.00 da via degli Speziali davanti al negozio Guess, e terminata in via De' Tornabuoni davanti al Ponte Santa Trinita. In piazza, oltre ai lavoratori della Guess, presenti delegazioni dei lavoratori delle aziende del territorio, specialmente quelle che stanno attraversando vertenze analoghe a questa.

 

Pisa. Sicurezza: stop a bagagli in piazza dei Miracoli - L'accesso di persone con bagagli a mano ai monumenti di piazza dei Miracoli, a Pisa, è stato vietato da sabato e formalizzato ieri in una riunione del comitato provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico convocata dal prefetto ed estesa ai vertici dell'Opera primaziale pisana per intensificare la vigilanza e la sicurezza del complesso monumentale. La decisione è stata presa dopo che il problema è stato sollevato dal quotidiano La Nazione che aveva documentato l'accesso indiscriminato al Duomo e al Battistero di valige e trolley portati all'interno dei monumenti dai turisti. "L'interdizione - ha spiegato il prefetto - riguarda tutti i monumenti che si affacciano sulla piazza come già avviene da anni per la Torre pendente. Spetterà all'Opera primaziale far rispettare questo divieto e individuare la migliore modalità per la custodia dei bagagli stessi durante la visita". L'altra decisione presa ieri riguarda l'installazione di nuove telecamere di sorveglianza.

 

Lucca. Seminario su controversie familiari - Esistono strumenti alternativi al contenzioso per la risoluzione delle controversie familiari. Presentarli è lo scopo della Giornata di Studio in Psicologia Giuridica del 1° aprile che avrà luogo dalle 14,30 alle 18,30 nel Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino 4 a Lucca. Aperta sia agli addetti ai lavori che ai cittadini la giornata è organizzata dal Centro Co.Me.Te Lucca e Versilia, nato con il patrocino dell'Istituto di Terapia Familiare di Firenze. Alla giornata, interverranno giudici, avvocati, psicoterapeuti, mediatori, familiari, uniti da un nuovo modo di affrontare le spesso inevitabili, controversie familiari in caso di separazione, capaci di dimostrare come l'integrazione tra professionisti coinvolti, ognuno nel proprio specifico, funzioni davvero per la positiva risoluzione dei contenziosi familiari.

 

Firenze. Consorzio Vino Chianti concorda per inserire storia del vino a scuola - Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti, ieri, a margine della presentazione  dell'associazione dei vini toscani A.Vi.To a Firenze, ha commentato il Ddl in discussione in questi giorni al Senato per inserire la "storia del vino" come insegnamento nelle scuole. "Credo sia giusto – ha dichiarato - insegnare a scuola la nostra tradizione vitivinicola in quanto patrimonio del territorio toscano che dobbiamo preservare. Si dovrebbe trattare di un insegnamento facoltativo e non obbligatorio che potrebbe sicuramente essere materia d'interesse nella nostra regione".

 

 

Cultura e spettacolo

 

Santa Croce sull'Arno (Pi). Ottavia Piccolo in "7 minuti" - Oggi, mercoledì 30 marzo, alle 21.15 al Teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno in scena "7 minuti" con Ottavia Piccolo, testo di Stefano Massini e regia di Alessandro Gassmann. Nel cast anche Paola Di Meglio, Silvia Piovan, Olga Rossi, Maiga Balkissa, Stefania Ugomari Di Blas, Cecilia Di Giuli, Eleonora Bolla, Vittoria Corallo, Arianna Ancarani, Stella Piccioni. Si parla di lavoro, di donne, di diritti, dando voce e anima a undici operaie che raccontano, con le loro diverse personalità, le paure per il nostro futuro e per quello dei nostri figli, le rabbie inconsulte che situazioni di precarietà lavorative possono scatenare, le angosce che il mondo del lavoro dipendente vive in questo momento.

 

Firenze. Ad aprile la 'Festa della Matematica' - Sono in cantiere i preparativi della 'Festa della Matematica', in programma a Firenze dal 4 al 28 aprile, su iniziativa de 'Il Giardino di Archimede', in collaborazione con Regione Toscana e Comune e Città Metropolitana di Firenze. Quest'anno la Festa, con il suo calendario di conferenze spettacoli, mostre e passeggiate, dedica una particolare sottolineatura al rapporto tra "La matematica e le arti". Conferenza d'apertura di Michel Emmer (Università di Roma 'La Sapienza') lunedì 4 aprile, ore 17, nel Salone delle Feste di Palazzo Bastogi (via Cavour 18, Firenze) sul tema "Visibili armonie: modelli tra arte e matematica". Il programma della 'Festa della Matematica' prevede anche altre conferenze, documentari, passeggiate riservati alle scuole della Regione Toscana.

 

 

Notizie di servizio

 

Barberino di Mugello (Fi). Per lavori ad una frana chiusura della SP8 - Per procedere ai lavori di sistemazione di una frana è stata prevista la chiusura al transito della SP8 Militare per Barberino di Mugello al km 28+350 dal giorno 30 marzo al giorno 8 aprile. Nella successiva fase dei lavori, dal 9 al 22 aprile sarà possibile la circolazione a senso unico alternato regolato da impianto semaforico o da movieri, con limitazione della velocità a 30 km/h. Il movimento franoso dalla scarpata di monte, causato dalle insistenti piogge delle scorse settimane, ha interessato la carreggiata stradale; sulla scarpata sono presenti ammassi di terra instabile, rocce e piante ad alto fusto che devono essere rimossi per evitare la caduta sulla sede stradale; per i lavori è necessario posizionare le macchine operatrici sulla sede stradale ed accumulare una parte dei materiali sulla sede stradale stessa.

 

Tirrenia (Pi). Raccolta telline: revocato il divieto temporaneo - Revocato il divieto di raccolta, commercializzazione e di immissione al consumo umano di molluschi bivalvi vivi, appartenenti alla specie telline (Donax trunculus), estratti dalle acque territoriali ricadenti nel banco naturale di Tirrenia. Le indagini della USL hanno certificato il ripristino dei limiti legislativi microbiologici previsti

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 30 marzo, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso sul nord della regione, in particolare a ridosso dei rilievi con possibili pioviggini in Lunigiana/Garfagnana; sereno o poco nuvoloso altrove.

Venti: moderati-tesi di Scirocco su costa e Arcipelago, tra deboli e moderati da sud altrove con rinforzi sui rilievi.

Mari: mossi o localmente molto mossi al largo.

Temperature: in ulteriore aumento, in particolare nei valori massimi che in pianura potranno raggiungere i 20-22 gradi.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/29-03-2016

 

Meteo e salute per oggi, mercoledì 30 marzo, a cura del Cibic-Unifi

 

Giornata prevalentemente serena o poco nuvolosa e temperature percepite in aumento nei valori diurni con massime anche superiori ai 20°C sui principali centri urbani della regione, se esposti al sole. Al mattino e in serata temperature stazionarie o in lieve diminuzione con valori percepiti compresi tra i 6 e gli 11 °C. Ventilazione moderata da sud insisterà soprattutto sulle località costiere. Non si prevedono condizioni biometeorologiche a rischio per la salute umana.