25 gennaio 2016
16:57

Mobilità, Regione lancia hackathon sul mondo del tpl - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 25 gennaio 2016 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail:  trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 25/01/2016 – anno n.6 n.26 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Mobilità, Regione lancia hackathon sul mondo del tpl
  • Viareggio, dal 7 febbraio l'edizione 2016 del Carnevale
  • Sistema neve, prorogato bando per lavori su piste da sci
  • Giorno della Memoria, mercoledì a Firenze iniziativa dell'Isrt

 

In Toscana

  • Toscana. Senzatetto: indagine di Coldiretti
  • Agliana (Pt). Condannate per maltrattamento le educatrici dell'asilo "Gatto parlante"
  • Chiesina Uzzanese (Pt). Meningite: ragazzo uscito dal coma invita a vaccinarsi
  • Livorno. Presidio davanti all'ospedale dei lavoratori delle pulizie contro i tagli
  • Prato. Sequestrate cinque casa-laboratorio a "nero"
  • Firenze. Incontro sulla finanza locale
  • Toscana. Legge sulla caccia. Confagricoltura su protesta contro abbattimenti
  • Toscana. Siena è la città più "pensionata"

 

Cultura e spettacolo

  • Toscana. Il balletto del Covent Garden al cinema nelle sale toscane
  • Siena. Concerto di musica classica all'Università
  • Castiglion Fiorentino (Ar). Ottavia Piccolo in scena al Teatro Mario Spina

 

Notizie di servizio

  • Livorno. 10 posti per tirocini in Psicologia
  • Londa (Fi). Un sito internet per segnalare guasti e disagi

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, martedì 26 gennaio, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani, martedì 26 gennaio, a cura del Cibic-Unifi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Mobilità, Regione lancia hackathon sul mondo del tpl - Sono oltre 200 i giovani che parteciperanno alla "Hack Toscana mobilità", un "hackathon", una maratona di esperti di 24 ore per elaborare e presentare idee e progetti innovativi sul fronte del trasporto pubblico locale. L'iniziativa si svolgerà il prossimo fine settimana, il 30 e 31 gennaio, tra Firenze ed Arezzo. I partecipanti si ritroveranno a Firenze, nella stazione di Santa Maria Novella, e da lì partiranno in treno alla volta di Arezzo, dove saranno accolti al Campus Del Pionta, sede aretina dell'Università di Siena. L'iniziativa è stata presentata oggi dagli assessori regionali all'innovazione Vittorio Bugli e ai trasporti Vincenzo Ceccarelli che hanno spiegato come l'evento rappresenti il primo "hackathon" dedicato al mondo del tpl, varato dalla Regione in collaborazione con Trenitalia, l'Università di Siena e Fondazione Sistema Toscana e gestito dall'azienda specializzata Travel Appel. Previsti tre 'brief', ovvero tre temi, sui quali i partecipanti saranno chiamati a lavorare: l'uso sistematico quotidiano dei trasporti, l'uso dei mezzi pubblici per spostarsi nel tempo libero e l'uso di mezzi pubblici per un turismo slow e sostenibile. (IN ALLEGATO: CECCARELLI_HACKATHON.MP3).

 

Viareggio, dal 7 febbraio l'edizione 2016 del Carnevale – Partirà domenica 7 febbraio con il primo corso mascherato la 143esima edizione del Carnevale di Viareggio che si concluderà il 5 marzo. La tradizionale rassegna è stata presentata oggi a Firenze, nella sede della Regione Toscana dal commissario della Fondazione del Carnevale Stefano Pozzoli insieme al vicepresidente della Regione Monica Barni e al vicesindaco di Viareggio Rossella Martina. Al conduttore della trasmissione di Radio 24 La Zanzara Giuseppe Cruciani sarà assegnato il premio Burlamacco d'oro 2016 mentre il Premio Satira andrà al sito Lercio.it. (IN ALLEGATO: BARNI_CARNEVALE.MP3; POZZOLI_CARNEVALE.MP3).

 

Sistema neve, prorogato bando per lavori su piste da sci - Cresce il fondo per il miglioramento, l'ammodernamento, l'adeguamento o la messa in sicurezza delle piste da sci in Toscana e si allungano i termini per presentare le domande: il bando pubblicato a dicembre scadeva infatti il 22 gennaio ma è stato prorogato fino al 15 febbraio. A disposizione ci sono ora 500 mila euro, cioè 350 mila in più della dotazione iniziale, che saranno utilizzati per contributi del 60 per cento sulle spese di esercizio. Ne potranno beneficiare le imprese della montagna pistoiese, dell'Amiata e del comprensorio di Zeri in Lunigiana. L'intervento è mirato a dare sostegno ad un settore che si trova a fare i conti con una stagione finora abbastanza negativa, complice anche il meteo. L'annuncio è stato fatto stamani nel corso del "Tavolo neve" convocato a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione, dall'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo. "Con i 350 mila euro aggiunti adesso completiamo lo stanziamento previsto con il bilancio 2015". Alla riunione sono intervenuti gli amministratori dei comuni coinvolti, i rappresentanti degli imprenditori, Anci, Uncem e Toscana Promozione. Il bando prevede tra le spese ammissibili, sostenute da giugno scorso fino al prossimo maggio, l'ammortamento di rate di mutui e canoni di leasing sugli impianti, i consumi dell'energia elettrica per l'innevamento, le spese per la sicurezza, il soccorso e la battitura delle piste, quelle per il personale dipendente o assimilato e i canoni di locazione. Tutte le informazioni sono disponibili su www.sviluppo.toscana.it/sistemaneve.

 

Giorno della Memoria, mercoledì a Firenze iniziativa dell'Isrt – E' in programma per mercoledì, in occasione del Giorno della Memoria, l'iniziativa "La forza delle parole, letture dalla memorialistica delle deportazioni" organizzata dall'Istituto storico della Resistenza in Toscana con il patrocinio della Città metropolitana di Firenze. L'incontro si svolgerà in Palazzo Medici Riccardi e vedrà la presenza di studenti, insegnanti, studiosi, membri della Comunità ebraica di Firenze, dell'Aned e dell'Isrt.

 

 

In Toscana

 

Toscana. Senzatetto: indagine di Coldiretti - In Toscana le persone senza fissa dimora sono 3.559 e in questo periodo sono costrette ad affrontare anche le drammatiche conseguenze del maltempo con la temperatura che è scesa abbondantemente sotto lo zero negli ultimi giorni. E' di ieri la notizia di un senzatetto di 45 anni morto a Siena per il freddo. Firenze, tra i capoluoghi italiani, con quasi 2mila senza fissa dimora, si piazza al quarto posto prima di Torino, Napoli e Bologna e solo dopo Milano, Roma e Palermo. La fotografia della situazione è stata resa nota da Coldiretti. Coloro che non hanno garantito un letto caldo e pasti ogni giorno sono in aumento rispetto al 2011, + 26%, quando erano 2.612. La percentuale di persone senza fissa dimora è passata dal 5,5% del 2011 al 7%. Sono 600mila i toscani, uno su cinque, che non riusciranno a scaldare adeguatamente la propria abitazione (18%). Per loro, sottolinea l'associazione in una nota, l'irrigidimento delle temperature rappresenta un fattore che mette a rischio la sopravvivenza e la salute.

 

Agliana (Pt). Condannate per maltrattamento le educatrici dell'asilo "Gatto parlante" - Quattro educatrici dell'asilo "Gatto parlante" di Agliana sono state condannate stamani dal tribunale di Pistoia, in primo grado, per maltrattamenti, con pene che vanno da un anno e sei mesi a 2 anni. Tra gli episodi contestati, bambini costretti a inghiottire il cibo, punizioni come essere rinchiusi, da soli, in bagno quando gli altri bambini mangiavano. Il processo era nato in seguito alle segnalazioni di quattro stagiste di un liceo pistoiese che per diversi giorni avevano frequentato l'asilo e avevano riferito gli episodi contestati alle maestre, alle loro insegnanti. L'asilo è stato chiuso nel dicembre 2011, perché il Comune di Agliana, venuto a conoscenza di queste informazioni, ha revocato l'accreditamento alla cooperativa di Prato che era titolare dell'asilo. La cooperativa è stata condannata al risarcimento dei danni, in solido con le educatrici.

 

Chiesina Uzzanese (Pt). Meningite: ragazzo uscito dal coma invita a vaccinarsi - È uscito dal coma, dopo aver contratto la meningite, e ha postato su facebook un post nel quale, nelle ultime righe, sollecita gli amici: "Ci aggiorniamo e ci vediamo presto, un saluto a tutti e ricordate di fare il vaccino!". Cristiano Giannessi, trentenne di Chiesina Uzzanese, era stato ricoverato il 14 gennaio scorso all'ospedale di Lucca. "Sembra che la malattia non abbia lasciato strascichi, - scrive nel post -  sono stato fortunato in quanto la sera in cui mi sono sentito male al Pronto Soccorso di Pescia prima dei risultati del prelievo del midollo mi è stato somministrato l'antibiotico adatto per la Meningite C che è poi quella che avevo riscontrato. Questo ha fatto la differenza, quel Dottorino con la coda ha fatto la differenza! Mi ha salvato la vita!".

 

Livorno. Presidio davanti all'ospedale dei lavoratori delle pulizie contro i tagli – Presidio stamani all'ingresso dell'ospedale di Livorno organizzato dai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil per denunciare nuovi tagli alle pulizie dello stesso ospedale che potrebbero portare scrivono i sindacati "all'aumento dei rischi per lavoratori e degenti". "Dussman, l'azienda che ha l'appalto delle pulizie chiede nuovi sacrifici ai lavoratori dopo i tagli Asl – si legge in un volantino a firma dei sindacati -. Chiediamo rispetto per i lavoratori perché siano messi in condizione di avere tempi sufficienti per svolgere il proprio servizio in modo adeguato. Non si tratta al ribasso – si legge ancora nel volantino – quando in gioco ci sono le ore per pulire ambienti del genere".

 

Prato. Sequestrate cinque casa-laboratorio a "nero"- Cinque abitazioni, trasformate in laboratori artigianali gestite da cinesi, e una cinquantina di macchinari tessili sono stati sequestrati a Prato. Negli immobili erano stati creati doppi o tripli soppalchi per essere utilizzati come camere da letto-dormitorio. E' il risultato di un controllo della polizia municipale in un intero complesso immobiliare nel centro storico. Oltre alla trasformazione della casa in laboratorio artigianale con macchinari tessili per il confezionamento di capi di abbigliamento pronto moda, negli alloggi sono stati riscontrati anche abusi edilizi.

 

Firenze. Incontro sulla finanza locale – Domani, martedì 26 gennaio, dalle 9.30 al Polo delle Scienze Sociali dell'Università di Firenze a Novoli, l'Anci Toscana organizza l'annuale incontro sulla finanza locale fra amministratori, dirigenti, funzionari ed esperti sui principali temi di interesse dei Comuni. Quest'anno l'iniziativa è organizzata insieme ad Anci nazionale ed Ifel, in collaborazione con il Sole24Ore, e rientra tra gli appuntamenti nazionali dedicati alla Legge di Stabilità. Saranno presenti il presidente Anci Toscana, Matteo Biffoni, il segretario generale Anci nazionale, Veronica Nicotra, l'assessore regionale al bilancio, Vittorio Bugli, il presidente di Ifel, Pierciro Galeone.

 

Toscana. Legge sulla caccia. Confagricoltura su protesta contro abbattimenti -  Basta carnevalate sulla legge sulla caccia. Ha così commentato ai microfoni di Toscana Tv il presidente di Confagricoltura Toscana Francesco Miari Fulcis l'episodio dello striscione esposto ieri a Ponte Vecchio, a Firenze, da alcuni attivisti di "Toscana rosso sangue" contro la legge sulla caccia. "Questo flagello va sicuramente eliminato. - scrive in una nota il presidente -  Il nostro paesaggio non deve essere deturpato ma deve tornare ad essere virtuoso. Per questo è necessario trovare quanto prima una soluzione per ridurre i danni immani registrati ogni giorni a prati e frutteti e che mettono in ginocchio le nostre colture. Chi non conosce seriamente la materia farebbe meglio a tacere e ad occuparsi del proprio mestiere."

 

Toscana. Siena è la città più "pensionata" - Siena è la città più "pensionata" della Toscana: l'incidenza percentuale delle pensioni sulla popolazione residente è del 35,6% con un assegno medio mensile di 935 euro. Sono i risultati delle elaborazioni effettuate dal centro studi Datalavoro per il Sole 24 Ore sugli ultimi dati Inps. Siena si trova al 17esimo posto per quanto riguarda le pensioni totali, poi Pistoia (32esimo posto), Arezzo (33esimo), Grosseto (42esimo), Lucca (49esimo), Massa Carrara (54esimo). Solo al 63°posto Firenze con il 30,6% di incidenza sulla popolazione e un assegno medio di 914 euro. Un gradino più in basso le città di Livorno e Pisa, Prato è al 70esimo posto. Grosseto risulta invece al primo posto in Toscana per le pensioni di invalidità e al 27esimo a livello nazionale: 2,7% di incidenza sulla popolazione e un assegno mensile di 594 euro. Seguono Arezzo (37°), Pistoia (42°), Massa Carrara e Siena (47°), Pisa (66°), Livorno e Lucca (76°), Prato (81°) e Firenze (87°).

 

 

Cultura e spettacolo

 

Toscana. Il balletto del Covent Garden al cinema nelle sale toscane - Saranno proiettati ai cinema Uci e Space di Firenze, in diretta live dal teatro Covent Garden di Londra, domani, martedì 26 gennaio, alle ore 20.15, gli spettacoli di danza Rhapsodye "The Two Pigenos" di Frederick Ashton, coreografo fondatore del Royal Ballet (ingresso 15 euro intero, 10 euro ridotto). La proiezione si terrà, oltre che a Firenze, ad Arezzo (Uci Cinema); Grosseto (Space Cinema); Livorno (Space Cinema e Gran Guardia); Pisa (Lanteri); Prato (Omnia Center); Lucca (Centrale) e Viareggio (Centrale). Le proiezioni aprono il cartellone invernale di "ROH Live Cinema Season" la stagione cinematografica organizzata da QMI - The Art of Entertainment, che permette di assistere nel cinema vicino a casa ai prestigiosi spettacoli in scena al Covent Garden di Londra del Royal Opera House.

 

Siena. Concerto di musica classica all'Università - Martedì 26 gennaio la sala Rosa dell'Università di Siena apre le porte al talento degli studenti dell'Istituto superiore di studi musicali "Rinaldo Franci" per una passeggiata musicale lunga tre secoli. Dalle ore 19 il nuovo appuntamento con "I Concerti delle 7", la rassegna musicale organizzata dall'Istituto superiore di studi musicali "Rinaldo Franci" con l'Università di Siena, ospita la performance musicale di Sara Louise Costa al pianoforte. La giovane  allieva della professoressa Paola Franconi, proporrà alcuni dei brani di Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Frédéric Chopin, Franz Liszt, Camille Saint-Saëns e Claude Debussy.

 

Castiglion Fiorentino (Ar). Ottavia Piccolo in scena al Teatro Mario Spina - Quarto appuntamento della stagione in collaborazione con FTS al Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino, il sipario si apre di nuovo domani, martedì 26 gennaio, alle ore 21.15 con lo spettacolo "ENIGMA, niente significa mai una cosa sola" testo di Stefano Massini per la regia di Silvano Piccardi, con Silvano Piccardi e Ottavia Piccolo Gli attori incontreranno il pubblico alle ore 18.30 presso il Bar del Teatro Spina.

 

 

Notizie di servizio

 

Livorno. 10 posti per tirocini in Psicologia – L'Azienda USL Toscana nord ovest sede di Livorno ha indetto una selezione per soli titoli per l'accesso a 10 tirocini post-lauream per laureati in Psicologia con titolo di laurea quinquennale da effettuarsi presso le proprie strutture, per il semestre compreso dal 15 marzo al 14 settembre 2016. Il tirocinio è utile ai fini dell'ammissione all'esame di stato per l'esercizio della professione di psicologo. La domanda di ammissione al tirocinio deve essere redatta in carta semplice su apposito modulo, firmata dall'interessato ed indirizzata a: Direttore U.O. Formazione Livorno AZIENDA U.S.L. TOSCANA NORD OVEST, U.O. Formazione, Viale Alfieri, 36 Cap. 57128 Livorno. Sulla busta scrivere: POSTLAUREAM ed inviata entro e non oltre sabato 30 gennaio. Le domande di ammissione potranno essere inviate anche tramite casella di Posta Elettronica certificata (PEC), intestata al candidato, esclusivamente in un unico file formato PDF, al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: direzione.uslnordovest@postacert.toscana.it. Il bando è scaricabile dal sito www.usl6.toscana.it.

 

Londa (Fi). Un sito internet per segnalare guasti e disagi - Un nuovo sito internet più facile da usare con smartphone e tablet, ed una nuova applicazione per segnalare guasti e disagi sul territorio comunale. E' il sito del Comune di Londa, con rinnovata veste grafica, che renderà più agile ed immediata la navigazione. In particolare il nuovo sito è stato concepito per rendere più agevole la consultazione con smartphone e tablet. Per dare una mano ai cittadini e per stabilire un contatto più diretto con loro, l'Amministrazione Comunale ha deciso di attivare l'APP Decoro Urbano sul sito http://londa.decorourbano.org. Tramite l'applicazione si possono fare vari tipi di segnalazioni: dalle buche nelle strade, alla segnaletica danneggiata, senza dimenticare danni al verde pubblico, atti di vandalismo e molto altro. In pratica basterà attivare questo servizio fare la segnalazione, che il Comune recepirà subito grazie alle coordinate GPS. Il cittadino in seguito sempre grazie alla APP potrà seguire in tempo reale notizie su quando la segnalazione verrà recepita e il problema risolto.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, martedì 26 gennaio, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso o molto nuvoloso con addensamenti più compatti sul centro-nord della regione, dove saranno possibili deboli piogge, in particolare dal pomeriggio-sera.

Venti: deboli da sud-ovest.

Mari: poco mossi.

Temperature: in aumento, sensibile nelle minime.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra scadente e pessima (con superamento dei livelli di Pm10)

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria tra  buona e accettabile; scadente a Bagni di Lucca (con superamento dei livelli di Pm10)

Zona Costiera: qualità dell'aria tra accettabile e scadente (con superamento dei livelli di Pm10)

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria tra scadente e pessima (con superamento dei livelli di Pm10)

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria tra scadente e pessima (con superamento dei livelli di Pm10)

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra scadente e pessima (con superamento dei livelli di Pm10)

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/24-01-2016

 

Meteo e salute per domani, martedì 26 gennaio, a cura del Cibic-Unifi

 

Ulteriore incremento termico rispetto alla giornata di lunedì, localmente anche sensibile nei valori minimi, in particolare sulle vallate appenniniche più interne con condizioni di disagio da freddo generalmente deboli e limitate al primo mattino sui principali centri urbani. Persistono elevati tassi di umidità dell'aria.