Cultura
Firenze
17 dicembre 2019
15:20

Nasce la Fondazione Museo Archivio Richard Ginori, il 19 dicembre la cerimonia

Ginori, un'artigiana al lavoro

Giovedì 19 dicembre ci sarà la firma che sancirà la nascita della Fondazione Museo Archivio Richard Ginori  della Manifattura di Doccia a Sesto Fiorentino. Interverranno il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, il presidente della Toscana Enrico Rossi  e il sindaco del comune di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi. 

L’appuntamento è alle 10.30 presso la Sala Meucci della Biblioteca Ernesto Ragioneri in piazza della biblioteca 4 a Sesto Fiorentino. 

Al termine della cerimonia seguirà la visita, riservata a stampa e autorità, presso la sede del Museo Richar-Ginori in viale Pratese con la sue collezioni. Lo spazio, inaugurato nel 1965 e da sempre gestito dall'azienda fino alla chiusura nel 2013, documenta oltre tre secoli di porcellana italiana e europea, dal barocco fiorentino alla produzione firmata Giò Ponti negli anni Venti del Novecento. Accanto ai manufatti c'è poi un vasto patrimonio archivistico e librario che testimonia la storia economica, sociale e culturale della manifattura e il suo legame con il territorio.

Accrediti
Per motivi organizzativi e di sicurezza è richiesto di accreditarsi e confermare la propria presenza entro mercoledì 18 dicembre ore 18 all’Ufficio stampa del Comune di Sesto Fiorentino (Giovanni Rizzo – g.rizzo@comune.sesto-fiorentino.fi.it – 0554496486 – 3387441612 - 3460008253).

Informazioni logistiche
Il parcheggio più vicino alla biblioteca è al termine di viale XX Settembre, distante circa 200 metri dall’ingresso. E’ interdetta la circolazione all’interno dell’area di Doccia.
Al termine della cerimonia le Autorità si sposteranno presso la sede del Museo, raggiungibile in cinque minuti di auto.

Per agevolare gli spostamenti dei colleghi verso il museo è stata predisposta una navetta da Palazzo Sacrati Strozzi a Firenze, sede della presidenza della Regione (partenza ore 9.30) fino alla Biblioteca e, successivamente, dalla Biblioteca alla sede del Museo e ritorno. I posti sono limitati: spedire un mail (desk-toscananotizie@regione.toscana.it, walter.fortini@regione.toscana.it) o contattare l’ufficio stampa (055.4384714) entro le ore 15 di mercoledì 17 dicembre. Per tutti gli altri aspetti organizzativi fare riferimento ai contatti dell’Ufficio stampa del Comune di Sesto Fiorentino.

Contatti
Regione Toscana – Agenzia di informazione Toscana Notizie 
Walter Fortini walter.fortini@regione.toscana.it 

Comune di Sesto Fiorentino – Ufficio stampa
Giovanni Rizzo
g.rizzo@comune.sesto-fiorentino.fi.it – tel. 3387441612 - 3460008253