
FIRENZE - Sarà il cantautore Niccolò Fabi l'ospite d'eccezione del reading musicale che oggi, giovedì 20 giugno, farà tappa a Livorno per presentare il progetto regionale Accenti, promosso e realizzato da Giovanisì. L'evento si svolgerà dalle 18.30 fino alle 21.30 ai Bagni Pancaldi di Viale Italia. Alla serata è possibile partecipare gratuitamente previa prenotazione inviando una mail all'indirizzo iscriviti@giovanisi.it.
Durante la kermesse saranno letti alcuni brani, musicati dal vivo da Fabi, tratti dal libro Accenti realizzato da 10 giovani scrittori toscani (di nascita e di adozione) che raccontano le storie dei primi 40 protagonisti e beneficiari delle azioni di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Prima dell'aperitivo finale spazio anche al blog di Accenti e al video diretto dal regista fiorentino Federico Bondi che racconta il making of del progetto.
In due anni Giovanisì ha raccolto intorno a sé centinaia di storie, speranze, obiettivi, idee. Ecco che "Accenti – autonomi racconti di Giovanisì", di cui il cantante romano ha la supervisione artistica, vuol essere una ‘piattaforma' capace di comunicare quanto è scaturito e scaturisce da questo progetto. Un percorso che racconta e racconterà una, cento, mille carriere di giovani toscani, aperto a tutti quelli che vogliono raccontare, che hanno voglia di immaginare un futuro diverso e migliore, con le loro start-up, con i loro bagagli culturali arricchiti con le esperienze fatte con Giovanisì.