17 marzo 2017
17:03

Nuove tecnologie: Prato sperimenterà il 5G - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 17 marzo 2017 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di  Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 17/03/2017 –  anno n.7 n.108  chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Nuove tecnologie: Prato sperimenterà il 5G
  • Taglio del nastro per la scuola di Terrarossa  (Ms)
  • Lavoro: Incontri in Regione con Rational srl e  Snai spa

 

In Toscana 

  • Poggibonsi (SI). Caporalato: operazione cc in Chianti, indagato titolare coop
  • Alla marcia di Libera verranno letti anche i nomi degli operai del Teresa moda
  • Prato. Una ludoteca per i minori in visita ai genitori detenuti
  • Firenze. Tar annulla giro vite su slot e videolottery
  • Anghiari (AR). Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato da tronco albero
  • Firenze. Morbillo: nuovo caso nell'ospedale, terzo in un mese 
  • Toscana. RC auto: prezzi superiori del 12,5% rispetto alla media
  • Prato. Trasporto pubblico più accessibile per disabili e anziani 
  • Firenze. Visita di Carlo e Camilla
  • Prato. La ludoteca dell'ospedale diventa multimediale 

 

Cultura e spettacolo

  • Prato. Al Politeama arrivano le "Devozioni Domestiche" 
  • Firenze. Tornano i Momix 
  • Concerti: Bobo Rondelli in 'Ciampi ve lo faccio vedere io'

 

Notizie di servizio

  • Livorno. Novità per ZTL notturna in Venezia

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per domani
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat 
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla Giunta regionale

 

Prato sperimenterà il 5G - La Commissione Europea con l'Action Plan per la sperimentazione della nuova tecnologia per la trasmissione "superveloce" di dati in mobilità, ha invitato gli Stati membri ad individuare entro il 2018 almeno una città dove avviare la fase sperimentale pre-commerciale e l'Italia ha deciso di sceglierne 5: oltre Prato ci sono Milano, L'Aquila, Bari e Matera. "Una scelta che premia il nostro territorio che con impegno ha avviato da tempo un lavoro per innovare e modernizzarsi" – ha commentato l'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo.  "Il Distretto – prosegue - e tutta la regione beneficeranno della centralità acquisita in campo nazionale e di ciò che ne consegue in termini di attrazione di investimenti, considerando l'importanza dei soggetti del settore". Le città sono state selezionate dal Mise sulla base di criteri che, oltre alla disponibilità di frequenze nella banda e alla naturale distribuzione geografica, tenessero conto anche della capillarità di connessione ultraveloce.  Il termine per la presentazione delle domande scade il 15 maggio ed entro il 14 luglio saranno selezionati i progetti che partiranno verso fine anno. La sperimentazione durerà fino al 2020. Qui i riferimenti del Bando sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Taglio del nastro per la scuola di Terrarossa  (Ms)–  Oggi,  il 17 marzo, giornata della Costituzione, dell'inno e della bandiera, è stata inaugurata  la nuova scuola "Polloni" di Terrarossa, frazione di Licciana Nardi in Lunigiana (Ms). Alla cerimonia - anzi alla doppia cerimonia, perché nell'occasione la via davanti è stata intitolata ai 27 bambini e alla maestra morti nel 2002 a San Giuliano in Puglia nel crollo della loro scuola dovuto ad un terremoto - è intervenuta stamani anche l'assessore all'istruzione della Toscana, Cristina Grieco. Il primo progetto per una una nuova scuola dell'infanzia e primaria a Terrarossa risale al 2007. I lavori, dopo alcune varianti, sono iniziati nel 2012: una scuola a due piani in legno e bioedilizia, antisismica ma anche energeticamente efficiente e alla fine, con un investimento complessivo di un milione e mezzo di euro, costata anche meno di una struttura in cemento armato. L'edificio l'anno scorso è stato completato e da sempre già viene utilizzato. L'inaugurazione ufficiale c'è stata però stamani. All'inaugurazione era presente anche il presidente del Comitato degli Angeli di San Giuliano di Puglia, a cui è stata intitolata la strada della scuola. "Ci ha detto - ricorda ancora l'assessore - che, girando l'Italia, ha potuto costatare la sensibilità che in Toscana c'è sulla sicurezza degli edifici scolastici, una sensibilità maggiore che da molte altre parti, e questo apprezzamento ci rende davvero orgogliosi".

 

Lavoro: Incontri in Regine con Rational srl e  Snai spa -  Si terrà venerdì prossimo, 24 marzo alle 9.30 presso la presidenza della Regione, in piazza Duomo 10 a Firenze, l'incontro per esaminare la situazione della Rational srl, l'azienda di Massa che produce mobili per ufficio e che rischia il fallimento per un istanza fallimentare presentata da una banca che vanta crediti per 300.000 euro. Alla riunione, convocata su indicazione del presidente Enrico Rossi, sarà presente il consigliere del presidente per le questioni del lavoro, Gianfranco Simoncini. Sono stati invitati a partecipare il sindaco di Massa e le organizzazioni sindacali di categoria Fiom CGIL, Fim CISL e Uilm UIL della provincia di Massa Carrara. E' invece convocato per mercoledì 29 marzo alle 9.30 presso la presidenza della Regione, in piazza Duomo 10 a Firenze, l'incontro per esaminare la situazione della Snai spa di Porcari, la società che si occupa di scommesse i cui 55 dipendenti della sede di Porcari rischiano il licenziamento. La richiesta viene dalle organizzazioni sindacali ed è stata accolta dal presidente della Regione Enrico Rossi. Sarà presente il consigliere del presidente per le questioni del lavoro, Gianfranco Simoncini. Alla riunione, alla quale sono stati inviati a partecipare il sindaco di Porcari e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria Fiom CGIL, Fim CISL e Uilm UIL della provincia di Lucca.

 

In Toscana 

 

Poggibonsi (SI). Caporalato: operazione cc in Chianti, indagato titolare coop - Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro: queste le accuse che sarebbero contestate al titolare della cooperativa contoterzista, con sede nella provincia di Grosseto, nell'ambito di un'operazione di contrasto al caporalato effettuata ieri dai carabinieri di Poggibonsi nelle campagne del Chianti Senese. Nel fascicolo aperto dal pm di Siena Nicola Marini, secondo quanto si apprende, l'uomo sarebbe attualmente l'unico indagato ma sarebbero al vaglio le posizioni di altre persone riconducibili con ruoli diversi alla stessa cooperativa. Nel corso delle perquisizioni effettuate ieri a Radda in Chianti, Castellina in Chianti e a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, e nella sede grossetana della cooperativa, sono stati sequestrati i libri contabili e altre carte amministrative che potrebbero risultare utili alle indagini. Identificati e interrogati gli oltre 60 lavoratori stagionali, tutti stranieri, e dipendenti della cooperativa oggetto d'indagine. Secondo quanto si apprende la maggior parte di loro starebbe collaborando con i carabinieri. Dal blitz di ieri è inoltre emerso come i dipendenti vivessero in precarie condizioni igienico sanitarie in alloggi di fortuna e situati non lontano dalle aziende dove prestavano servizio. Non solo, al vaglio degli inquirenti ci sarebbero anche gli orari di lavoro che si sarebbero protratti ben oltre quanto stabilito dai contratti. A far scattare le indagini, secondo quanto si apprende da fonti vicine all'inchiesta, l'esposto di un cittadino.

 

Alla marcia di Libera verranno letti anche i nomi degli operai del Teresa moda - Prato ospiterà la  XXII Giornata  regionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizzata dall'associazione Libera, tra i nomi che verranno declamati, alle 11 del 21 marzo, anche quelli dei sette operai morti nel rogo della Teresa moda il 1 dicembre 2013. L'appuntamento è alle 9 in piazza del Mercato, la marcia partirà alle 9,30 e si snoderà per le vie del centro storico, alle 11 in contemporanea nazionale, da piazza delle Carceri verranno letti i quasi mille nomi delle vittime della mafia e della camorra. Nel pomeriggio sono previsti sette laboratori in cui si parlerà del rapporto fra mafie locali e stranieri con gruppi etnici, della presenza della mafia in Toscana, di criminalità ambientale e del rapporto fra buona politica e lotta alla mafia. Sono previste anche due tavole rotonde, una a cura del Cospe in preparazione a Mediterraneo Downtown, manifestazione che si terrà a Prato nel mese di maggio, l'altra sulle esperienze fatte dai giovani. Per i più piccoli è in programma anche una rappresentazione teatrale Ossa che racconta la storia di Placido Rizzotto sindacalista ucciso da Cosa nostra. "Abbiamo scelto Prato - ha spiegato il coordinatore regionale di Libera Andrea Bigalli - perchè, nonostante abbia un tessuto sociale e culturale vivace, non è immune da interessi mafiosi che sempre arrivano in concomitanza con la crisi economica. In particolare vogliamo lanciare un messaggio alla comunità cinese per reagire al loro livello di illegalità, abbiamo fiducia che lo faranno". (BIGALLI)

 

Prato. Una ludoteca per i minori in visita ai genitori detenuti – E' stata inaugurata a Prato la stanza ludoteca per i colloqui dei minori in visita al genitore nel carcere della Dogaia della città toscana. Nel presentare l'iniziativa il Direttore della casa circondariale di Prato Vincenzo Tedeschi ha affermato:  "la detenzione non può essere intesa come lo sconto di una pena – ha affermato -  ma un recupero attraverso gli affetti della famiglia che migliorano la qualità della vita". Gli autori che hanno decorato le pareti sono tre detenuti Emanuele, Dimitri e Zangh che emozionati hanno apertamente mostrato ai presenti in sala, la propria soddisfazione perché dicono: "abbiamo fatto questo bel lavoro per i bambini che potranno giocare contenti". Un progetto, quello delle stanze dedicate, dice la Presidente del Soroptimist Club di Prato, Anna Tofani, "fortemente voluto dalle socie del club service della città, che hanno sposato il progetto nazionale del biennio 2015-17, per l'attenzione ai diritti umani e alle problematiche delle fasce deboli, in questo caso i minori, per ridurne i disagi e la sofferenza provocata dai genitori reclusi. "La Carta riconfermata lo scorso 6 settembre a Roma – ricordano - prescrive un sistema di prassi a tutela dell'interesse superiore del minore, al quale deve essere garantito il mantenimento del rapporto con il genitore detenuto, in un legame affettivo continuativo". I numeri dicono che in Europa i bambini con genitori detenuti sono 2,5 milioni, decine di milioni nel mondo, in Italia circa 100 mila bambini varcano i cancelli di un carcere, costretti a vivere fin da piccoli l esperienza dei colloqui, delle perquisizioni, delle grate, e del rimbombo delle pesanti porte blindate. (TEDESCHI)

 

Firenze. Tar annulla giro vite su slot e videolottery - Stop a Firenze al giro di vite sulle sale slot e videolottery previsto dal Comune: il tribunale amministrativo della Toscana ha infatti accolto il ricorso di alcuni esercenti contro le norme varate da Palazzo Vecchio, annullandole. Le nuove regole prevedono il dimezzamento delle ore di apertura di queste attività, da 12 a 6 ore, divieto di apertura, oltre che vicino a presidi ospedalieri, scuole, centri sportivi (già incluso nella disciplina regionale), anche a centri anziani, mense, ed altre strutture ed inasprimenti delle sanzioni per gli esercizi che svolgono attività in violazione. Nelle motivazioni della sentenza, i magistrati amministrativi spiegano che "l'intervento dell'autorità in materia di apertura delle sale giochi deve contemplare un accurato bilanciamento tra valori ugualmente sensibili (il diritto alla salute e l'iniziativa economica privata), sulla scorta di approfondite indagini sulla realtà sociale della zona e sui quartieri limitrofi, con l'acquisizione di dati ed informazioni - il più possibile dettagliati ed aggiornati - su tendenze ed abitudini dei soggetti coinvolti"; ma "l'ordinanza del Sindaco di Firenze impugnata appare poi essere caratterizzata dalla completa assenza di una qualche considerazione degli interessi dei gestori, alla luce del principio di proporzionalità".

 

Anghiari (AR). Incidente sul lavoro: operaio muore schiacciato da tronco albero – Si chiamava Gabriele Casi, di Caprese Michelangelo, il boscaiolo di 20 anni morto schiacciato dal tronco di un albero che stava tagliando insieme al padre, titolare di una ditta di disboscamento, in una zona impervia di Ponte alla Piera. Le condizioni del giovane sono apparse subito gravi. I soccorsi di 118 e i vigili del fuoco sono partiti subito dopo l'allarme lanciato dal padre. L'elicottero dei vigili del fuoco si è alzato in volo alle 8,25. In pochi minuti era sopra la zona montuosa dove è accaduta la tragedia. Appena individuato il punto esatto dove si trovavano padre e figlio sono stati calati i soccorritori. Il giovane era steso a fianco della pianta. Contemporaneamente è arrivato anche il Pegaso con il 118 ma per Gabriele non c'era più nulla da fare. Il giovane era molto conosciuto a Caprese Michelangelo. Sul posto i carabinieri per le indagini. 

 

Firenze. Morbillo: nuovo caso nell'ospedale, terzo in un mese - Nuovo caso di morbillo riscontrato tra gli operatori sanitari all'ospedale San Giovanni di Dio di Firenze. Lo rende noto l'Asl spiegando che è il terzo caso dall'inizio di marzo "che viene diagnosticato all'interno del presidio ospedaliero. Questa volta si tratta di un'anestesista che ha contratto la malattia in ambito familiare e che non è al lavoro già dallo scorso martedì". I casi precedenti, si spiega ancora, avevano riguardato una radiologa, che era stata ricoverata nel reparto di malattie infettive, ed un operatrice che lavora nell'area materno infantile. Nel mese di gennaio altri casi, sempre tra gli operatori sanitari, si erano verificati nel presidio Santa Maria Annunziata, a Ponte a Niccheri. Anche per questo terzo caso immediatamente avviate dalla direzione sanitaria ospedaliera le procedure per risalire ai contatti che in tutto, tra operatori sanitari e familiari saranno una cinquantina. Un appello a vaccinarsi contro il morbillo viene rivolto dalla Asl in seguito al nuovo caso. L'invito è rivolto sia al personale sanitario sia alla popolazione. "Attualmente - si spiega - i casi segnalati in Toscana sono il triplo di quelli notificati in tutto l'anno 2016". 

 

Toscana. RC auto: prezzi superiori del 12,5% rispetto alla media - Negli ultimi 12 mesi i prezzi dell'RC auto in Toscana sono aumentati e, in alcuni casi, in maniera considerevole. Facile.it, il più importante sito italiano di confronto dedicato al mercato assicurativo, ha evidenziato una differenza negli ultimi sei mesi del 12,51% e un costo medio della copertura RC, a febbraio 2017, pari a 595,33 euro. Secondo l'Osservatorio condotto da Facile.it la seconda parte dell'anno ha registrato un particolare incremento e, da settembre 2016 a febbraio 2017, i prezzi sono aumentati del 5,56%. Analizzando i dati per provincia è emerso come, nei dodici mesi, a subire i rincari maggiori siano stati gli automobilisti di Prato; per loro l'RC auto oggi costa il 7,24% in più di quanto non fosse un anno fa ed il 12,83% in più di sei mesi fa. Secondi nella classifica dei rincari gli abitanti di Firenze, che hanno dovuto arrendersi ad un incremento delle tariffe pari al 3,17%. In controtendenza i numeri per gli assicurati della province di Lucca, Pisa e Pistoia; per loro non solo nessun aumento in ottica annuale, ma addirittura una riduzione. A Lucca i prezzi sono scesi dell' 1,75%; a Pisa si è registrato un calo del 2,36% ed infine a Pistoia una riduzione del 4,17% che sarebbe potuta essere addirittura maggiore se negli ultimi sei mesi i prezzi non fossero aumentati del 6,47%. 

 

Prato. Trasporto pubblico più accessibile per disabili e anziani - Ammontano a 127mila euro i lavori finanziati dall'assessorato alla Mobilità del Comune di Prato di Filippo Alessi per rendere il trasporto pubblico locale più accessibile alle fermate in salita e in discesa dagli autobus, soprattutto per disabili e utenti con ridotta capacità motoria. Gli interventi consistono in nuove piattaforme, dotate di pensilina a cura di Cap, gestore del servizio di trasporto, che appunto permetteranno un migliore accesso a bordo dei pullman, raccordi con i marciapiedi esistenti, nuovi attraversamenti pedonali a servizio delle fermate e maggior sicurezza nella percorribilità delle corsie riservate da parte dei mezzi del trasporto pubblico locale. 

 

Firenze. Visita di Carlo e Camilla - Rapporti bilaterali, lotta al traffico di esseri umani, coesione sociale e cooperazione militare. Questi i temi al centro della visita in Italia del principe Carlo e la Duchessa Camilla dal 31 marzo al 5 aprile. Prima tappa Firenze dove il 31 marzo celebreranno il centenario del British Institute. Qui il principe Carlo riceverà inoltre il premio 'Uomo del Rinascimento 2017', assegnato dalla Fondazione Palazzo Strozzi. In questa occasione l'erede al trono britannico pronuncerà il suo unico discorso pubblico di tutto il viaggio. Sempre a Firenze il principe e la Duchessa avranno modo di gustare alcune delle eccellenze culinarie regionali 'Slow Food' e parteciperanno a Palazzo Pitti ad un evento che richiamerà l'impegno della Fondazione di Carlo, 'Campaign for Wool', per la promozione della lana, fibra sostenibile e biodegradabile.

 

Prato. La ludoteca dell'ospedale diventa multimediale – Per i piccoli pazienti dell'Ospedale Santo Stefano la ludoteca in pediatria diventa uno spazio giochi anche multimedale. Oltre a tanti giocattoli e libri, grazie alla donazione di Lions e leo Club Prato saranno a disposizione dei bambini strumenti informatici ed un avanzato personal computer all-in-one touch screen per sviluppare le proprie conoscenze, capacità e creatività. Il progetto è stato presentato ieri in una conferenza stampa alla presenza di Claudio Sarti, presidente AMI Prato, Giansenio Spinelli, direttore dipartimento materno infantile; Marco Pezzati direttore area pediatrica e neonatologica, Pier Luigi Vasarri, direttore pediatria Prato dell'AUSL Toscana Centro, laura Santi rappresentante Lions e Leo Club Prato e Maria Petrà presidente sezione femminile Misericordia di Prato. La Ludoteca si trova al primo piano dell'ospedale all'interno del reparto pediatrico ed è gestita dalla volontarie dell'Arciconfraternita Misericordia di Prato – sezione femminile. Le attività ludiche sono molto importanti e parte integrante del processo di cura, il gioco attenua le ansie legate alla malattia e rende più piacevole il periodo di ospedalizzazione. I bambini possono stare insieme, relazionarsi con i propri genitori e il personale sanitario, socializzare in un ambiente accogliente, colorato e multimediale.

 

Cultura e spettacolo

    

Prato. Al Politeama arrivano le "Devozioni Domestiche" - La VI edizione di Politeama in Primo Piano, la nuova stagione del Ridotto del Teatro Politeama Pratese, a cura di Mirko Guerrini prosegue martedì 21 marzo con "Devozioni Domestiche. Quando in Italia c'era gusto ad essere intelligenti", uno spettacolo di teatro canzone di e con Massimo Altomare e Rosanna Gentili, con la collaborazione di Gianfranco Pedullà, liberamente ispirato al Libro di devozioni domestiche  di Bertolt Brecht. Un prezioso e piccolo spettacolo sulla nostra Italia,
vista con il cinismo e la lucidità dei grandi autori europei. Un mix di canzoni popolari e d'autore, alternati a piccoli e preziosi pezzi di prosa e poesia (da Giorgio Gaber a Kurt Weill, da Franca Valeri a Pier Paolo Pasolini, da Herbert Pagani a William Shakespeare, da Bertolt Brecht a Marcello Marchesi, senza dimenticare Domenico Modugno e Eugène Ionesco). I materiali vari hanno in comune l'uso sapiente e salvifico dell'ironia e dell'intelligenza anche quando si affacciano sugli abissi umani.

 

Firenze. Tornano i Momix - Tornano a Firenze i Momix, ballerini, illusionisti, acrobati degli effetti visivi. Dal 23 al 28 marzo saranno al Teatro Verdi, con lo spettacolo 'W Momix forever', creato da Moses Pendleton nel 2015 per festeggiare i 35 anni d'esistenza della compagnia, con in più tre nuove creazione inedite per Firenze ed il recupero di lavori che hanno segnato la storia della compagnia. La compagnia prende il nome da un assolo ideato da Pendleton - al tempo membro dei Pilobolus Dance Theatre - per i Giochi Olimpici invernali di Lake Placid nel 1980. Nel corso degli anni la formazione e le dimensioni del gruppo hanno subito diversi mutamenti, ma è rimasto intatto l'impegno a contribuire allo sviluppo dell'arte della danza divertendo il pubblico. Oltre alla intensa attività teatrale, la compagnia ha spesso realizzato progetti speciali e televisivi. I Momix sono una presenza costante nei cartelloni del Teatro Verdi fin dal 1999.

 

Concerti: Bobo Rondelli in 'Ciampi ve lo faccio vedere io' - Torna 'Primo tempo', rassegna dedicata al teatro d'innovazione, che si terrà al Teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno per sette appuntamenti. La programmazione, in serale ed in matinèe, centra la sua attenzione prevalente su proposte legate alla multidisciplinarietà, all'interazione fra linguaggi della scena: fra parola e musica, gioco attoriale e creatività tecnologica e sulla comicità d'autore. Il cartellone si apre venerdì 17 marzo con Bobo Rondelli in 'Ciampi ve lo faccio vedere io'. Il cantautore, attore livornese in questo concerto-performance incontra il suo illustre concittadino Piero Ciampi, indimenticato e straordinario poeta del pentagramma, uno dei giganti della musica d'autore del novecento italiano. Un incontro carico di follia creativa, un concerto dal sapore intimo, teatrale, per la bellezza dei versi e per lo straordinario 'mood' canoro di Rondelli che 'mixa' originalmente sapienza recitativa e canora. (BOBO RONDELLI)

 

Notizie di servizio

 

Livorno. Novità per ZTL notturna in Venezia - Dopo l'interruzione avviata nel luglio scorso, da sabato 18 marzo riprenderà il sanzionamento sia in entrata, sia in uscita dalla ZTL notturna del quartiere Venezia a Livorno, ma soltanto per quei veicoli che faranno il doppio passaggio al varco in un tempo superiore ai 5 minuti. Nell'estate scorsa, su decisione della Giunta per dar tempo agli uffici di adeguare il sistema informatico che gestisce le telecamere, erano state sospese tutte le foto alle targhe posteriori e quindi le multe ai veicoli in uscita dai varchi. Adesso invece in caso di passaggi multipli dello stesso veicolo, non verranno multati soltanto quelli al di sotto dei 5 minuti tra l'entrata e l'uscita, tempo entro cui la condotta illecita può essere considerata una soltanto e quindi unica anche la sanzione. Pertanto adesso il sistema informatico è stato adeguato e il veicolo non autorizzato che varca più volte la ZTL notturna, con un intervallo maggiore ai 5 minuti, sarà nuovamente sanzionato in ingresso e in uscita.

 

Meteo e qualità dell'aria 

 

Previsioni meteo per domani- Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso, locali nubi basse al mattino sulla costa livornese, pisana e lucchese; in serata aumento della nuvolosità sui settori nord-occidentali.  Venti: di Libeccio in progressivo rinforzo durante la giornata sulla costa, deboli occidentali sulle zone interne.  Mari: inizialmente poco mossi con moto ondoso in aumento dal pomeriggio fino a mare mosso o molto mosso a largo.  Temperature: minime in aumento, massime in calo sulle zone centro-settentrionali e sulla costa.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat -  I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Non si prevedono variazioni da un punto di vista biometeorologico con temperature percepite che si manterranno molto al di sopra delle medie del periodo, in particolare nei valori massimi. Permarrà elevata escursione termica nelle vallate appenniniche più interne, si raccomanda pertanto di indossare indumenti più pesanti alle primissime ore del mattino, alleggerendosi poi nel corso della giornata.