22 gennaio 2014
16:55

Oggi a Prato la presentazione dello studio IRPET sulla comunità cinese - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 22 gennaio 2014 - Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Franca Taras. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 22/01/2014 – anno n.4 n. 26 chiusa alle 16.55.

Sommario

Dalla Giunta regionale

  • Oggi a Prato la presentazione dello studio IRPET sulla comunità cinese
  • Studio IRPET: il quadro delle imprese cinesi
  • Progetti per la Vita Indipendente: un protocollo tra Regione e Ministero
  • Corsi formativi per tre figure professionali
  • A cavallo tra Firenze e Pisa il progetto teatrale di Giallo Mare

In Toscana

  • Il Capo dello Stato, Napolitano, incontra i responsabili del progetto sociale per il penitenziario della Gorgona
  • Maltempo: idrovore al lavoro per mettere in sicurezza il bacino del lago Massaciuccoli
  • Sciopero dei bibliotecari domani a Firenze
  • Empoli (Fi): un seminario su sviluppi nanotecnologie nei settori industriali toscani
  • Lavoro: McDonald's a Firenze, cento giovani per venti posti
  • Università di Firenze: stabili le immatricolazioni
  • Shanghai ad Arezzo per imparare Ecografia Interventistici

Cultura e spettacolo

  • Allo Stensen di Firenze "The immigrant", l'epopea color ocra di James Gray
  • Le opere di Guareschi a Scansano (Gr)

Notizie di servizio

  • Siena: modifica alla viabilità per l'entrata e l'uscita dal pronto soccorso delle Scotte
  • Cambiano i numeri delle emergenze della Provincia di Grosseto
  • Sospesa acqua a Montecagnano (Si) venerdì 24 per lavori

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

Dalla Giunta regionale

Oggi a Prato la presentazione dello studio IRPET sulla comunità cinese - "Il ruolo economico della comunità cinese a Prato". Questo il titolo del convegno che si è svolto oggi presso la sede della Provincia di Prato per presentare la ricerca di IRPET e dell'Osservatorio economico e sociale della Provincia, inserita nel patto per Prato Sicura. Scopo della ricerca cercare di rispondere alla domanda su qual è appunto il ruolo economico della comunità cinese nel distratto pratese. Dallo studio è emerso che la presenza cinese sul territorio è significativa: tra l'11 e il 13% del valore aggiunto della provincia. Lo studio è teso a valutare addetti (regolari e irregolari), produzione, valore aggiunto e rimesse verso la Cina delle 4.830 imprese cinesi presenti a Prato. Sentiamo sulla ricerca Stefano Casini Benvenuti dell'IRPET (Casini Benvenuti 1).

Presente al convegno anche il presidente della Toscana, Enrico Rossi, che ha parlato così della ricerca (Rossi su studio Irpet).

Il presidente ha poi fatto un appello al mondo della moda (Rossi su appello mondo moda).

Studio IRPET: il quadro delle imprese cinesi - Nell'approfondita indagine, la prima di questa complessità, si prendono in esame le 4.830 imprese cinesi presenti nel distretto pratese fornendo una serie di spaccati della realtà economica per temi. Anzitutto il numero degli occupati cinesi, calcolato attraverso il consumo di acqua delle imprese, che toccherebbe i 20 mila addetti (a fronte degli 11 mila registrati). Si arriva poi al cuore della ricerca: l'analisi delle imprese che realizzerebbero a Prato una produzione che potrebbe variare tra i 2 e i 2,3 miliardi di euro, con un valore aggiunto dai 680 agli 800 milioni di euro, ovvero tra il 10,9% e il 12,7% del totale della provincia. Anche le esportazioni all'estero attribuibili alle imprese cinesi ammonterebbero a quasi 640 milioni di euro (circa un terzo della produzione) mentre le rimesse verso la Cina hanno subito profonde oscillazioni (del resto possono partire anche da altre province) aggirandosi attorno ai 400 milioni di euro annui tra il 2007 ed il 2009 e ritornando su valori attorno ai 200 milioni negli anni successivi. Lo studio analizza anche l'elevata mortalità delle imprese cinesi, delle 386 nate nel 2001 ne sopravvivono al 2012 solo 53 (meno del 14%). Le quasi 100 pagine della ricerca approfondiscono poi il dibattito che a Prato in questi ultimi anni ha visto schierarsi su fronti contrapposti chi interpreta la crescente presenza di imprese e lavoratori cinesi nel distretto come uno snaturamento dell'area e chi mette invece in evidenza la funzione di tenuta dell'economia che, senza il contributo delle imprese cinesi, sarebbe stata soggetta ad un declino assai più preoccupante a causa della terribile crisi strutturale che ha colpito Prato dal 2008 in poi. E' dalla stima della presenza cinese (imprese e lavoratori anche irregolari) dal punto di vista del suo contributo produttivo che scaturisce il quadro di una presenza altrettanto significativa, quantificabile tra l'11 ed il 13%, del valore aggiunto dell'area. Resta aperto il dilemma del reale ruolo della comunità cinese e soprattutto delle relazioni con quella pratese. E' del tutto evidente che relazioni più o meno dirette tra le due comunità esistono.

Progetti per la Vita Indipendente: un protocollo tra Regione e Ministero - Un protocollo d'intesa tra Regione Toscana e Ministero del lavoro e delle politiche sociali, per incrementare i progetti in materia di vita indipendente e l'inclusione nella società delle persone con disabilità. E' stato approvato dalla giunta nel corso della sua ultima seduta. La Toscana aveva partecipato al bando indetto dal Ministero per progetti sperimentali in materia di vita indipendente con 5 progetti, presentati da altrettante Zone/Società della Salute: Zona Pisana, Empolese, Grossetana, Mugello, Aretina; per i quali il Ministero prevedeva un finanziamento massimo di 80.000 euro ciascuno. Nell'elenco dei progetti ammessi al finanziamento ministeriale (che in tutto finanzia 41 progetti, per un importo complessivo di 3.200.000 euro) compaiono 3 dei 5 progetti toscani: Zona Pisana, Empolese, Grossetana, con un finanziamento complessivo di 232.463 euro, che verrà ripartito così: 76.800 alla Zona Pisana, 76.800 a quella Empolese, 78.863 a quella Grossetana. L'ammontare complessivo dei tre progetti ammessi al finanziamento è di 297.600 euro: la parte eccedente rispetto al finanziamento ministeriale (circa 65.000 euro) verrà coperta dalla Regione.

Corsi formativi per tre figure professionali – Si tratta di corsi per tecnici di tintolavanderia, certificatori energetici degli edifici, operatori del trasporto pubblico locale su gomma. Li prevedono tre distinte delibere che la giunta ha approvato in una delle ultime sedute su proposta dell'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini. In tutti e tre i casi la Regione ha voluto dettare precise direttive sia per quel che riguarda i soggetti attuatori dell'attività formativa, che sono enti e istituzioni altamente qualificate sia per quel che riguarda i percorsi, la durata , gli standard formativi e l'attestazione finale rilasciata. "Nel caso del personale tecnico di tintolavanderia si trattava di attuare la nuova legge regionale in materia, specificando le modalità di attuazione dei corsi che sono obbligatori per l'esercizio delle attività delle imprese del settore, obbligate a designare un responsabile tecnico con una idoneità che deve rispondere a determinati requisiti professionali". Anche per quanto riguarda i tecnici abilitati alla certificazione energetica degli edifici la giunta ha dettato indirizzi che consentiranno a chi non è in possesso di titoli di studio specifici di essere abilitato all'attività di certificatore. Nel quadro della riforma del trasporto pubblico locale che si completerà con il 2014, si è rilevata la necessità di coinvolgere i lavoratori del settore in un progetto di formazione con l'obiettivo di qualificare il servizio di trasporto pubblico locale e tutelare lavoratori e utenti.

A cavallo tra Firenze e Pisa il progetto teatrale di Giallo Mare – Un'intesa per dare sostegno e sviluppo pluriennale e interprovinciale alla residenza teatrale legata alla esperienza artistica che da oltre venticinque anni vede al suo centro la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro e il suo rapporto con la vasta area di territorio tra Pisa e Firenze. Questo il significato del protocollo d'intesa siglato stamani a Empoli tra la compagnia teatrale e i Comuni di Castelfiorentino, Empoli, Santa Croce sull'Arno e Vinci, l'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, con la supervisione della Regione Toscana. La residenza teatrale interprovinciale di Giallo Mare Minimal Teatro e degli enti firmatari è stata riconosciuta dalla Regione come una delle eccellenze regionali per il suo progetto produttivo, formativo e promozionale, capace di dialogare con vasti pubblici di ogni età, produrre spettacoli che circuitano in Italia e all'estero e con esperienze molto importanti di formazione. A confermarlo sono i numeri: 150 spettacoli, 35mila spettatori, 1200 allievi delle scuole che partecipano ai laboratori teatrali, 80 ragazzi e adolescenti nei laboratori extrascolastici, 70 allievi giovani ed adulti nei laboratori serali.

In Toscana

Il Capo dello Stato, Napolitano, incontra i responsabili del progetto sociale per il penitenziario della Gorgona - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Tamburino con il Presidente della Marchesi de' Frescobaldi, Lamberto Frescobaldi, che gli hanno illustrato i primi risultati – sul piano della produzione vinicola – del progetto sociale "Frescobaldi per Gorgona" realizzato con l'impegno dei detenuti della casa di reclusione dell'isola dell'arcipelago toscano. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.

Maltempo: idrovore al lavoro per mettere in sicurezza il bacino del lago Massaciuccoli - Nessuna allerta meteo in Versilia è prevista per giovedì 23. La notizia arrivata dal centro funzionale della Regione Toscana fa tirare un sospiro di sollievo ai tecnici del Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, impegnati in queste ore a smaltire con le idrovore fisse gli invasi martoriati dalla pioggia dei giorni scorsi. La strategia adottata fino ad ora per agire sui livelli di lago e padule si conferma vincente e, visto il via libera meteorologico, adesso vengono ulteriormente potenziate le pompe idrovore di Portovecchio, Pioppogatto, Beatrice, Quiesa, Vecchiano e Massaciuccoli. Il maltempo che ha colpito la Versilia per tre giorni continui, ha causato danni in quantità diffusi e gravi, per smottamenti, frane, allagamenti a abitazioni, corsi d'acqua e colture.

Sciopero dei bibliotecari domani a Firenze - USB Lavoro Privato e Filcams Cgil hanno proclamato per giovedì 23 gennaio, una seconda giornata di sciopero dalle ore 10,00 alle ore 14,00. Lo comunicano i sindacati in una nota. Lo sciopero riguarda oltre 70 lavoratori e lavoratrici che svolgono la loro attività all'interno delle Biblioteche e degli Archivi del Comune di Firenze molti dei quali lavorano in appalto. Il 30 Giugno 2014 la proroga dell'attuale appalto andrà in scadenza, e dovrà essere bandita una nuova gara per i servizi. I lavoratori temono per il loro posto visto che – dicono – il bando, non contiene né clausola sociale né tanto meno il contratto di riferimento.

Empoli (Fi): un seminario su sviluppi nanotecnologie nei settori industriali toscani - Domani giovedì 23 gennaio dalle ore 9.00 nella sala conferenze dell'ASEV in Via delle Fiascaie a Empoli, si svolgerà il workshop "Nuovi sviluppi nell'applicazione dei nanomateriali ai manufatti industriali". Il seminario, collocato all'interno del progetto Sinergy, si pone come strumento divulgativo e di avvicinamento al mondo della nanotecnologia, con una panoramica sui possibili campi di impiego dei nanomateriali in specifici settori industriali. Verranno infatti illustrati i primi importanti risultati raggiunti dal progetto in molteplici campi: da quello della nano medicina a quello del trattamento tessile, dalle superfici metalliche e dei vetri per la bioedilizia al settore della cosmesi ed essenze alimentari.

Lavoro: McDonald's a Firenze, cento giovani per venti posti - Cento giovani stanno svolgendo i colloqui a Firenze per essere assunti nel nuovo McDonald's di via Senese che aprirà entro fine febbraio. Venti i posti a disposizione: i curriculum pervenuti, e sottoposti a una prima scrematura, sono stati 1.100. Età media attorno ai 30 anni. ''Un contratto di 24 ore alla settimana - dice Stefano Govoni che gestirà il ristorante - può essere un lavoro da 700-800 euro a seconda dei turni''.

Università di Firenze: stabili le immatricolazioni - Sono state 8091 le immatricolazioni per l'anno accademico 2013-2014 all'Università. Questi, spiega una nota dell'Ateneo, i dati provvisori, "sostanzialmente stabili" rispetto agli immatricolati dell'anno scorso, che furono 8112. Secondo l'Università nella comparazione, tenuto conto che il numero di posti disponibili per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, a numero programmato nazionale, "è notevolmente inferiore a quello dell'anno precedente di quasi 150 unità, il totale risulta positivo".

Shanghai ad Arezzo per imparare Ecografia Interventistici - Due medici specialisti dall'Università di Shanghai sono arrivati ad Arezzo per condurre uno stage di alcuni mesi e approfondire le conoscenze e le capacità tecniche per la Ecografia Interventistica. Come riferito dall'ufficio stampa, l'incontro è stato organizzato da Esaote, azienda italiana leader nella produzione di ecografi, che ha messo in contatto Shanghai con la scuola di ecografia interventistica. Esaote ha anche fornito alla U.O. Urologia un ecografo all'avanguardia da un punto di vista tecnologico fornito di tutte le sonde necessarie per la parte interventistica.

Cultura e spettacolo

Allo Stensen di Firenze "The immigrant", l'epopea color ocra di James Gray - Da domani, giovedì 23 gennaio (15.40, 18.00, 21.00), arriva al cinema Stensen il melò color seppia "The immigrant – C'era una volta a New York", ultimo film del regista James Gray (I padroni della notte, Two lovers). Candidato alla Palma d'Oro all'ultimo Festival di Cannes e con un cast d'eccezione – il Premio Oscar Marion Cotillard, il divo iconoclasta Joaquin Phoenix e Jeremy Renner, star del recente American Hustle – il film racconta la storia di Ewa, immigrata polacca negli Stati Uniti dei primi del novecento. Separata dalla sorella malata di tubercolosi al momento dell'arrivo, la donna farà di tutto per ritrovarla, finendo per affidarsi a un losco impresario in una spirale di violenza e sfruttamento dove l'amore diventa il rischio più grande. Il film sarà replicato venerdì 24 (15.40, 18.00, 21.00), sabato 25 (20.00, 22.15), domenica 26 (15.40, 18.00) e mercoledì 29 (15.40, 18.00). Per informazioni telefonare allo 055.566571.

Le opere di Guareschi a Scansano (Gr) - Le opere di Giovannino Guareschi saranno al centro dello spettacolo "Non muoio neanche se mi ammazzano. La memoria di Guareschi" in programma venerdì 24 gennaio, alle 17, alla biblioteca comunale "Aldo Busatti" di Scansano. L'evento rientra nel ciclo "Il tè del venerdì in biblioteca", promosso da Coeso Società della Salute e dall'amministrazione comunale insieme alle associazioni del territorio Auser, Caritas, circolo Macramè Scansano e associazione Tante quante. Il reading - con Emanuele Arrigazzi, sceneggiatura e scelta dei testi a cura di Allegra De Mandato - sarà replicato anche la mattina lunedì 27 gennaio, proprio in occasione della Giornata della Memoria.

Notizie di servizio

Siena: modifica alla viabilità per l'entrata e l'uscita dal pronto soccorso delle Scotte - Temporanea variazione della viabilità, in ingresso e in uscita, per l'accesso dei veicoli al DEA – Pronto Soccorso dell'AOU Senese. Venerdì 24 gennaio, dalle 13 alle 18, e sabato 25 gennaio, dalle 8 alle 18, a causa del posizionamento di una gru per proseguire i lavori in un cantiere limitrofo, la rampa di uscita dal Pronto Soccorso sarà chiusa al traffico. Pertanto la rampa di accesso al Pronto Soccorso, attualmente a senso unico di circolazione, diventerà momentaneamente a doppio senso.

Cambiano i numeri delle emergenze della Provincia di Grosseto - Due nuovi numeri di telefono per comunicare le emergenze alla Provincia di Grosseto andranno a sostituire il 20000 della Protezione civile provinciale, che a partire dal 23 gennaio non sarà più attivo. Si tratta del 335 7564783 per l'emergenza viabilità e il 366 6142188 per contattare la Polizia provinciale. Entrambi i numeri saranno attivi h24. Il servizio di assistenza della Provincia di Grosseto per le emergenze di protezione civile si specializza così in due canali costantemente a disposizione dei cittadini. In particolare, il 3357564783 (Viabilità) potrà essere utilizzato per richiedere qualsiasi tipo di intervento che riguarda la rimozione di ostacoli e pericoli alla viabilità, come frane o cedimenti di banchine, buche, perdite di olio o di carico da mezzi pesanti, emergenze sulla segnaletica stradale, rimozione di alberi o altri detriti che in seguito al maltempo finiscono per ostruire le strade, interventi sui cantieri stradali in caso di emergenze etc. Il 3666142188 (Polizia provinciale) potrà invece essere utilizzato dal cittadino per richiedere interventi anti-bracconaggio, per segnalare eventuali situazioni di frode ambientale, o per il recupero di animali feriti.

Sospesa acqua a Montecagnano (Si) venerdì 24 per lavori - Venerdì 24 gennaio dalle ore 8.30 alle ore 13.30 i tecnici di Acquedotto del Fiora saranno al lavoro in località Montecagnano, nel comune di Siena, per un intervento di manutenzione programmata che permetterà di collegare e mettere in esercizio un nuovo tratto di condotta di distribuzione. Per consentire i lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente il flusso idrico alle utenze situate nelle località Pastine di Sotto, Pastine di Sopra e Montecagnano. L'erogazione di acqua tornerà regolare, salvo imprevisti, intorno alle ore 14 del giorno stesso. Nel caso in cui l'interruzione del flusso dovesse essere superiore alle 12 ore, sarà attivato un servizio di emergenza. Acquedotto del Fiora invita gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse in estensione dalle province occidentali a tutta la regione. Nevicate sulla dorsale appenninica inizialmente oltre i 1300 m di quota, in calo fin verso i 1000-1100 m in serata.
Venti: deboli orientali con rinforzi di Scirocco sull'Arcipelago.
Mari: poco mosso o localmente mossi al largo a sud dell'isola d'Elba in serata.
Temperature: in calo.

Qualità dell'aria ieri in Toscana

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra buona e accettabile.

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria tra buona e accettabile.

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile.

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria accettabile.

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria accettabile.

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria accettabile.

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

Temperature percepite in lieve calo sia nei valori minimi che in quelli massimi. Durante le ore centrali della giornata le temperature percepite saranno prossime o poco superiori ai 10°C e potranno persistere condizioni di disagio da freddo su livelli deboli sulle località montane o collinari. Ancora precipitazioni sparse al mattino e nel primo pomeriggio più probabili nelle province meridionali della regione. In alcune località, soprattutto quelle settentrionali della regione, temperatura minima attesa in serata per una possibile diminuzione della nuvolosità. Non si prevedono condizioni biometeorologiche rilevanti per la salute.