Consumatori
Infrastrutture e mobilità
Sociale
17 giugno 2014
15:10

Osservatorio Regionale Sicurezza Stradale, al via il programma di attività 2014

FIRENZE – Prosegue e si rafforza l'impegno regionale sul fronte della sicurezza stradale. Nell'ultima riunione dell'Osservatorio Regionale sulla Sicurezza Stradale, presieduto dall'assessore a infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli, è stato dato il via libera al programma di attività 2014.

Vari i progetti sul tema della sicurezza sulle strade che prenderanno il via nei prossimi mesi, oltre a quelli in fase di studio e definizione. A settembre è confermata l'organizzazione di un evento regionale sulla sicurezza stradale articolato su più giornate . Molte le tematiche al centro della discussione: da quelle legate all'evoluzione tecnologica dei mezzi e dei metodi preventivi ed educativi, a quelle che riguardano più da vicino il fattore umano, sanitario e la progettazione stradale.

Previste inoltre la divulgazione dei risultati di un'indagine campionaria sulla percezione della sicurezza stradale da parte dei cittadini, alcune giornate formative realizzate in collaborazione con l'ACI (una in particolare da fare nelle scuole, sul trasporto dei bambini in auto), formazione e sensibilizzazione sui pericoli della guida in stato di ebbrezza (in collaborazione con il Centro Alcologico Regionale Toscano) ed altri eventi di educazione stradale che coinvolgeranno direttamente le scuole. Tutte le azioni che partiranno saranno sottoposte a monitoraggio costante.

"Tra le priorità per l'Osservatorio - spiega l'assessore Ceccarelli - la volontà di promuovere e stimolare una più ampia partecipazione dei soggetti che sul territorio operano a vario titolo nel settore, anche con lo scopo di costituire gruppi di lavoro che possano definire attività integrate e di approfondimento. Nel corso della riunione è stato inoltre presentato all'Osservatorio il Progetto SIRSS, che ha lo scopo di censire gli incidenti stradali in Toscana. Presto sul web il sito dell'Osservatorio, articolato in varie sezioni tematiche e con la sintesi della attività svolte".