Ottime prestazioni per i Punti digitale facile. Ciuoffo: “Prosegue il nostro impegno per superare le diseguaglianze in materia di cittadinanza digitale”

Transizione digitale
Tutta la Toscana
2 agosto 2024
16:31

Ottime prestazioni per i Punti digitale facile. Ciuoffo: “Prosegue il nostro impegno per superare le diseguaglianze in materia di cittadinanza digitale”

Nove utenti su 10 assegnano un gradimento che va oltre il 9. La classifica dei dieci migliori Punti digitale facile sui 54 che hanno partecipato al primo sondaggio sul loro funzionamento promosso dalla Regione Toscana.

Ottime prestazioni per i Punti digitale facile. Ciuoffo: “Prosegue il nostro impegno per superare le diseguaglianze in materia di cittadinanza digitale”

I Punti digitali facili aperti finora ottengono dagli utenti un giudizio molto lusinghiero.

“Dal sondaggio che abbiamo condotto – spiega l’assessore regionale alla digitalizzazione, Stefano Ciuoffo – abbiamo la conferma che serve potenziare le competenze digitali nel nostro territorio. I servizi della Pubblica Amministrazione, in maniera sempre più rilevante, si stanno trasferendo sulle piattaforme digitali e per garantire un equo accesso a ciascun cittadino dobbiamo dare a tutti gli strumenti per esercitare i propri diritti. Con i nostri avvisi, rivolti sia agli enti locali che alle realtà del terzo settore, abbiamo voluto garantire la capillarità dei punti digitali, perché l’impegno è rivolto a ridurre le disuguaglianze. Come abbiamo ribadito nella proposta di legge approvata pochi giorni fa la cittadinanza digitale per essere concreta necessita di azioni puntuali e di superare i divari, sia territoriali che generazionali. Le Istituzioni hanno questo compito e con i Pdf lavoreremo in questa direzione”.

L’indagine, che copre il periodo compreso tra il novembre 2023 e il luglio 2024, ha riguardato 54 Pdf, che hanno riempito 822 questionari. I servizi digitali più conosciuti sono lo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale (61,3%), la Carta d'identità elettronica (Cie) (47,7%), seguiti dalla Posta elettronica (46,2%) e dai Servizi digitali sanitari regionale (28,3%).

I servizi digitali utilizzati con maggior frequenza sono, oltre ai servizi di posta elettronica e a quelli (oltre il 70%), anche i servizi per i pagamenti amministrativi (55,1%) e poi lo Spid e i Servizi digitali sanitari (47%-48%). Anche i servizi digitali per il lavoro sono utilizzati da una percentuale importante (42,9%) sebbene conosciuti da pochi dei rispondenti (63).

I servizi digitali vissuti come i più difficili si confermano essere i sistemi di identificazione digitale (Cie e Spid e, sia pur a distanza, il Cns cioè la Carta nazionale dei servizi che contiene la tessera sanitaria elettronica) ma anche i Servizi digitali sanitari regionali.

I servizi digitali per i quali la cittadinanza si rivolge ai Punti Digitale Facile si confermano il Servizio di attivazione della Carta d'identità elettronica (33,2%), dello Spid (23,8%) e i Servizi digitali scolastici e universitari (22,4%) nonché, in quarta posizione, i servizi Digitali Sanitari regionali (15,2%).

La rilevazione ha censito anche i 10 migliori Pdf per numero di prestazioni fornite.

In testa alla classifica si piazza Capannori con le 1.597 prestazioni fornite dai suoi due Pdf, seguito da Livorno con 1.386 e da Figline e Incisa Valdarno con 878.

Ci sono poi l’Unione dei Comuni della Valdera con 716 consulenze grazie ai suoi ben 6 Pdf aperti sul proprio territorio, Prato con 691 da 3 Pdf aperti, Arezzo con 660, Castelfiorentino con 553, Fucecchio con 472, l’Unione dei Comuni di Colle Val d’Elsa (che dispone di 4 Pdf aperti) con 397 ed infine Bibbiena con 382.

La rilevazione è stata promossa dalla Direzione Sistemi informativi, Infrastrutture tecnologiche e Innovazione della Regione Toscana e curata dall’Ufficio regionale di statistica.