12 aprile 2018
17:00

Pacchetto scuola, dalla Regione incentivi più veloci alle famiglie meno agiate - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 12 aprile 2018 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 12/04/2018 – anno n.8 n.63 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

Dalla Giunta regionale

  • Pacchetto scuola, dalla Regione incentivi più veloci
  • Nasce il Network Bibliotecario Sanitario Toscano
  • La Giunta approva la proposta di legge per le stabilizzazioni dei precari

 

In Toscana

  • Follonica (GR). Incidenti lavoro: cade da scala da 3 metri in ditta marmo
  • Prato. Carceri: Sappe, detenuto aggredisce ispettrice
  • Firenze. Aeroporti: Carrai, comunità chiede il potenziamento
  • Livorno. Edilizia: Filca-Cisl, misure urgenti per comparto
  • Toscana. Tumori: melanoma, 1.200 nuovi casi ogni anno
  • Alberese (GR). Un centro di sviluppo per l'industria agroalimentare
  • Pistoia. A 'Sì...Geniale!' invenzioni di 2.000 studenti
  • Firenze. Il primo E-bike Festival dal 13 al 15 aprile

 

Cultura e spettacolo

  • Livorno. Omaggio al film horror di Sean S. Cunningham "Venerdì 13"
  • Scandicci (FI). In scena Alan e il mare al Teatro Studio ‘Mila Pieralli'

 

Notizie di servizio

  • Grosseto. Informabene: nuovo servizio di allerta
  • Livorno. Contributi straordinari per l'alluvione: scadenza prorogata

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Pacchetto scuola, dalla Regione incentivi più veloci - Il presidente Enrico Rossi e l'assessora all'istruzione Cristina Grieco hanno illustrato oggi la delibera sul diritto studio scolastico approvata dalla Giunta regionale nell'ultima seduta. Con i nuovi parametri, quasi 30 mila famiglie potranno usufruire di contributi in modo contestuale all'avvio dell'anno scolastico. La cifra complessiva impegnata è di circa 8 milioni di euro, poco più della metà stanziati dalla Regione, la rimanenza relativi a fondi statali. La delibera velocizza l'accesso agli incentivi economici per libri, materiali, attrezzature e trasporto scolastico previsti dal "pacchetto scuola". Si innalza da 15 mila a 15 mila 748 euro l'Isee di riferimento per accedere al contributo e contestualmente l'importo viene alzato e uniformato a 280 euro. Le scadenze per presentare le domande sono state anticipate a prima della fine dell'anno scolastico in corso in modo che le famiglie che ne hanno diritto possano accedere ai contributi quando dovranno sostenere le maggiori spese per i libri e per l'altro materiale didattico e non in un secondo tempo, come accadeva finora. A quasi 8 milioni di euro ammontano, complessivamente, le risorse impegnate. (GRIECO, ROSSI)

 

Nasce il Network Bibliotecario Sanitario Toscano - L'assessora al diritto alla salute Stefania Saccardi ha presentato stamani il nuovo Network nel corso di una conferenza stampa, assieme al direttore dell'Ars Andrea Vannucci il Network Bibliotecario Sanitario Toscano (NBST), la cui gestione è stata affidata all'Ars, l'Agenzia Regionale di sanità. L'obiettivo è quello di valorizzare e diffondere le migliori conoscenze scientifiche e renderle disponibili per tutti i professionisti del sistema regionale. Rendendo disponibili in rete le risorse informative di ciascuna biblioteca attraverso il sito web www.nbst.it, il Network diventa l' unico punto di accesso a informazioni di qualità, autorevoli e aggiornate e luogo virtuale di incontro e confronto tra gli attori del sistema sanitario regionale, per creare solide basi collaborative e attivare forme concrete di condivisione. Tra i principali obiettivi della rete: l'accesso alle risorse bibliografiche dalla propria postazione e, laddove possibile, anche da remoto per tutti i professionisti delle tre Aziende Usl toscane; razionalizzazione dei costi attraverso la centralizzazione e la programmazione annuale e pluriennale degli acquisti; supporto all'apprendimento, alla formazione, all'aggiornamento dell'utenza con il sostegno dei bibliotecari e documentalisti ancora attivi; creazione  di un portale web (www.nbst.it) che diventerà il punto unico di accesso per l'informazione di qualità e l'aggiornamento sistematico. (VANNUCCI)

 

La Giunta approva la proposta di legge per le stabilizzazioni dei precari – La giunta regionale ha approvato questa settimana la proposta di legge, che ora passa all'esame del Consiglio per la stabilizzazione di quarantuno persone assunte a tempo determinato dalla Regione Toscana. Di queste ventisei funzionari e quindici assistenti che hanno od hanno avuto un contratto a termine e che possono ora aspirare ad un'assunzione a tempo indeterminato. L'età media è 44 anni. La Regione ha recepito in questo modo il cosiddetto "decreto Madia" approvato dal governo l'anno scorso. Subito dopo toccherà ai centri per l'impiego, dove la quota di precari è molto maggiore.  I requisiti per poter accedere al contratto a tempo indeterminato sono semplici e chiari: essere in servizio con un contratto di lavoro a tempo determinato in Regione Toscana, anche per un solo giorno, dal 28 agosto 2015 in poi; aver espletato una procedura per esami e titoli, o solo titoli, sia a tempo determinato che indeterminato, anche presso un'altra amministrazione pubblica; aver maturato al 31 dicembre 2017 alle dipendenze della Regione Toscana o dell'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura (ARTEA) almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto anni. In caso di contratti con inquadramenti diversi, la stabilizzazione avverrà nella categoria di maggiore anzianità a tempo determinato del candidato. (ENRICO ROSSI)

In Toscana

 

Follonica (GR). Incidenti lavoro: cade da scala da 3 metri in ditta marmo - Incidente sul lavoro oggi in una ditta di lavorazione del marmo di Follonica, dove un 52enne è caduto da una scala, da un'altezza di tre metri. L'uomo, uno dei soci della ditta, è caduto mentre stava mettendo dei pezzi di marmo nel cassone di un camion, ed è stato ricoverato per politraumi al pronto soccorso dell'ospedale Misericordia di Grosseto. Sul posto il 118, carabinieri e i tecnici della Asl.

 

Prato. Carceri: Sappe, detenuto aggredisce ispettrice - Nuovo episodio di violenza nel carcere pratese della Dogaia dove ieri un giovane detenuto originario del Togo, che deve scontare la pena dopo una condanna per violenza sessuale, avrebbe preso per il collo un'ispettrice della polizia penitenziaria. Un altro agente è rimasto contuso. Il giovane, come racconta Donato Capece, segretario del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria (Sappe), mentre si trovava in infermeria, in attesa "della somministrazione della terapia da parte del personale sanitario, si è scagliato improvvisamente contro la donna afferrandola per il collo per poi bloccarla contro il muro del locale". Il pronto intervento "degli altri agenti si è evitato il peggio", aggiunge. "Il Sappe - continua Capece - esprime la propria solidarietà nei confronti del primo agente intervenuto in difesa dell'ispettore, che nell'opera di contenimento del recluso ha pure riportato alcune contusioni e un trauma alla mano destra, per le quali è stato necessario l'invio presso il pronto soccorso del nosocomio pratese". Il sindacalista punta infine il dito contro l'organizzazione del sistema carcerario: "Lasciare le celle aperte più di 8 ore al giorno senza far fare nulla ai detenuti - lavorare, studiare, essere impegnati in una qualsiasi attività - è controproducente perché li lascia nell'apatia: non riconoscerlo vuol dire essere demagoghi ed ipocriti", conclude.

 

Firenze. Aeroporti: Carrai, comunità chiede il potenziamento - Il sì al potenziamento (con la nuova pista) dell'aeroporto di Firenze "è un sì di un'intera comunità io credo, perché intere comunità hanno necessità della pista per dare una risposta ai propri cittadini e agli imprenditori". Lo ha affermato Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti, che oggi ha partecipato a una tavola rotonda all'iniziativa Panorama d'Italia a Firenze. "Secondo studi internazionali - ha aggiunto - la nuova pista dell'aeroporto di Firenze porterebbe un indotto economico sull'area metropolitana di 730 milioni di euro: mille lavoratori tra diretti e indiretti per ogni milione in più di passeggeri. Il Masterplan aeroportuale prevede l'incremento di due milioni di passeggeri, quindi fate il conto di cosa significhi solamente in termini di persone assunte".

 

Livorno. Edilizia: Filca-Cisl, misure urgenti per comparto - "Negli ultimi anni un numero altissimo di lavoratori edili è stato espulso dal mercato e sono scomparse centinaia di aziende. Servono misure urgenti per risollevare il settore, perché il rilancio dell'edilizia rimetterà in moto l'economia provinciale". Lo afferma il segretario generale della Filca-Cisl Toscana, Simona Riccio, alla vigilia del secondo incontro del tavolo tecnico del comparto con gli enti locali, in programma domani a Rosignano. "Nell'ultimo decennio - aggiunge Riccio - il numero di addetti nel settore si è dimezzato. Davanti a una simile tragedia sociale le misure messe in campo sono state poche e inefficaci. L'assenza dei rappresentanti dei Comuni di Livorno e Piombino al primo incontro del tavolo tecnico del comparto delle costruzioni, è un segnale inequivocabile. Eppure l'elenco delle opere da realizzare è lungo e ricco: l'ospedale del capoluogo è ancora un'opera mai cantierizzata, per la quale non è stato deciso né per la ristrutturazione del vecchio né per la costruzione di uno nuovo: una beffa per decine di migliaia di cittadini. Poi ci sarebbero i lavori per l'autostrada Tirrenica Livorno-Civitavecchia, una tratta autostradale da 200 chilometri per la quale sarebbe necessario intervenire, soprattutto per problemi di sicurezza. Dopo decenni di progetti e di polemiche tutto tace e il completamento dell'opera sembra lontanissimo. Il porto: il maxi progetto di ampliamento a mare, da 860 milioni di euro, dopo quasi due anni ha cambiato 'forma' tornando quindi alla casella di partenza. Infine, l'ordinaria amministrazione, come la manutenzione delle strade e degli edifici pubblici e la messa in sicurezza del territorio. I ritardi con cui le istituzioni intervengono sono quindi inaccettabili non solo per i lavoratori ma per tutti i cittadini che hanno diritto a servizi moderni ed efficienti".

 

Toscana. Tumori: melanoma, 1.200 nuovi casi ogni anno - Ogni anno in Toscana vengono effettuate 1.200 nuovi nuove diagnosi di melanoma, con un incidenza complessiva di 18 casi ogni 100mila abitanti. A livello mondiale, l'incidenza di questo tipo di tumore è raddoppiata negli ultimi dieci anni. I dati sono stati diffusi in occasione del congresso 'Melanoma e non melanoma skin cancer: hot topics 2018', in programma da oggi a Firenze. "In questo periodo di parla di epidemia del melanoma", spiega Lorenzo Borgognoni, direttore della chirurgia plastica ricostruttiva e melanoma & skin cancer unit dell'Asl Toscana centro, organizzatore dell'evento. "Sicuramente - aggiunge Borgognoni - tra le cause c'è un ruolo delle radiazioni solari. Per esempio è un fatto accertato che l'ustione solare in età infantile aumenta la probabilità di sviluppare un melanoma in età adulta". Nel corso del congresso gli esperti si confronteranno anche sugli altri tumori della pelle, raggruppati dalla comunità scientifica sotto la sigla 'non melanoma skin cancer'. "Alcuni come gli epiteliomi sono molto frequenti ma non aggressivi, mentre ci sono forme molto aggressive di carcinomi". Mentre l'ustione solare può essere all'origine dei melanomi, in generale la possibilità di sviluppare un carcinoma delle pelle aumenta con un esposizione prolungata al sole, come per esempio quella in cui incorre chi lavora all'aperto. "Non dobbiamo dimenticare però che ci sono aspetti, mutazioni genetiche che nulla hanno a che fare con l'esposizione solare", precisa Borgognoni.

 

Alberese (GR). Un centro di sviluppo per l'industria agroalimentare - Valorizzare la filiera agroindustriale, passando dalla (sola) coltivazione di prodotti di qualità alla loro trasformazione e vendita: è sempre stato questo il problema dell'agricoltura toscana, che ora si (ri)tenta di superare con la realizzazione di un Polo per l'industria agroalimentare. Sorgerà ad Alberese, nella tenuta agricola di proprietà regionale, e sarà un centro di ricerca, sviluppo e trasferimento dell'innovazione alle piccole e medie imprese del territorio. A realizzarlo sarà la Provincia di Grosseto, mentre la gestione sarà affidata (con bando) ai privati. A disposizione ci sono 2,6 milioni finanziati dal ministero dello Sviluppo economico, Regione Toscana e Provincia di Grosseto. La nascita del Polo agroalimentare, che sarà oggetto di un protocollo di intesa firmato nelle prossime settimane, è uno dei primi passi per l'animazione del distretto rurale della Toscana del sud, riconosciuto ufficialmente dalla Regione nel gennaio scorso e ora in corsa per ottenere i fondi ministeriali destinati ai contratti di distretto. Il Polo di Alberese ospiterà anche la Banca del germoplasma - un punto informazioni sulla biodiversità per consultare dati e storia dei patrimoni genetici toscani - attività di formazione, spazi dedicati a laboratori e startup.

 

Pistoia. A 'Sì...Geniale!' invenzioni di 2.000 studenti - C'è chi ha realizzato un drone silenzioso gonfiato ad elio, chi ha dato il via a 'Wikiliceo', una specie di Wikipedia destinata agli studenti liceali di tutta Italia, chi invece ha inventato 'Pluffa', una nuova bioplastica, e chi è convinto che la cucina sia di per sé scienza e ha creato gelatine gustose e "alchemiche". Questi sono soltanto alcuni dei progetti predisposti da intere classi delle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Pistoia, che verranno presentati nell'ambito di 'Sì...Geniale!', mostra-concorso promossa e finanziata dalla Fondazione Caript. Tra meno di un mese e nei quattro giorni del Giardino delle invenzioni, che sarà inaugurato il 2 maggio, oltre 2.000 studenti che si sono cimentati con la bellezza della scienza, avranno la possibilità di mostrare ai visitatori il frutto del loro lavoro, oltre che di confrontarsi con esperti e scienziati. Tra i 70 prodotti d'ingegno realizzati da studenti di circa cento classi, una giuria presieduta dalla fisica delle nanoparticelle Daniela Bortoletto dell'università di Oxford, assegnerà un premio per i tre ordini di scuola, primaria, secondaria di primo e di secondo grado. Un premio individuale andrà a studenti e insegnanti delle classi selezionate, insieme ad una dotazione di risorse, indirizzate all'innovazione didattica, assegnate alle loro scuole.

 

Firenze. Il primo E-bike Festival dal 13 al 15 aprile – Cresce a doppia cifra il comparto dell'elettrico nel settore bici e Firenze lancia il primo E-Bike Festival d'Italia: dal 13 al 15 aprile torna Florence Bike Festival e si allarga nel programma e negli obiettivi, diventando laboratorio permanente per la mobilità ciclabile. Tra gli eventi in programma nel lungo weekend, tra test pratici, mostra-mercato e attività per famiglie, una tappa del campionato di e-bike cross, l'omaggio a Gino Bartali con la partecipazione della Israel Cycling Academy e l'attesissimo appuntamento con la De Rosa Granfondo Firenze, con una partenza più panoramica che mai: quest'anno il serpentone dei tremila corridori partecipanti si snoderà dal piazzale Michelangelo verso Fiesole, per addentrarsi nel Mugello fino alle salite più impegnative e giungere al traguardo sulla salita di via Salviati, resa celebre dai Mondiali di Ciclismo 2013. Info e programma aggiornato sul sito.

 

Cultura e spettacolo

 

Livorno. Omaggio al film horror di Sean S. Cunningham "Venerdì 13" – La rassegna "Una Giornata particolare", dedicata all'approfondimento di temi legati al cinema e al teatro, riserva per venerdì 13 aprile (ore18 ) a Villa Maria a Livorno, un'anteprima della settima edizione del FIPILI Horror Festival che si terrà a Livorno dal 28 aprile al 1 maggio. L'appuntamento di venerdì, non a caso intitolato "The best of Venerdi 13" sarà un omaggio alla saga del maniaco omicida Jason Vhoorees, interprete del film "Venerdì 13" , film horror creato da Sean S. Cunningham nel 1980, divenuto poi una saga grazie ad alcuni registi che hanno portato avanti gli stessi meccanismi narrativi presenti nel primo film. Tutti e 12 i film infatti sono caratterizzati da omicidi cruenti e spettacolari e, nonostante siano stati accolti per lo più negativamente dalla critica, la serie è considerata uno dei franchise di maggior successo di sempre, grazie anche al merchandise prodotto e ai riferimenti nella cultura di massa.

 

Scandicci (FI). In scena Alan e il mare al Teatro Studio ‘Mila Pieralli' - Raccontare l'indicibile: la storia del piccolo profugo siriano Alan Kurdi. Giuliano Scarpinato, che ha scosso il teatro-ragazzi con Fa'afafine, torna a far lievitare il cuore doloroso delle cose, amplificare la vicenda di uno e farla diventare quella di molti, con Alan e il mare, al Teatro Studio ‘Mila Pieralli' di Scandicci sabato 14 aprile ore 21. In scena Federico Brugnone e Michele Degirolamo, in video Elena Aimone. È l'ultimo spettacolo della stagione in abbonamento 2017/2018.

 

Notizie di servizio

 

Grosseto. Informabene: nuovo servizio di allerta - Un canale diretto con il Comune di Grosseto soprattutto nei casi di emergenza e allerta meteo. Le informazioni sulla chiusura delle strade, delle scuole o l'interruzione di servizi saranno a portata di smartphone e di pc o arriveranno direttamente a telefono fisso. Tutto ciò grazie al nuovo sistema Informabene messo a disposizione dall'Amministrazione comunale. Si tratta di una piattaforma multicanale: le informazioni arriveranno ai cittadini che decideranno di iscriversi con una telefonata al fisso, sul cellulare, per sms, email, social a seconda di quale recapito gli abitanti sceglieranno. Non solo: c'è anche la possibilità di scegliere la zona di interesse geolocalizzato, così da ricevere informazioni mirate su Grosseto e frazioni. Come accedere al servizio? Passando dal sito internet del Comune di Grosseto www.comune.grosseto.it dove, nella home page in alto, è pubblicato il logo di Informabene da cui si accede a una sezione pensata proprio per le adesioni. Basta cliccare sul logo Informabene per entrare nella schermata del servizio. E' sufficiente lasciare i propri dati e il contatto cui si vuole essere raggiunti, oltre alle informazioni che si vogliono riceve. Una procedura semplice e immediata.

 

Livorno. Contributi straordinari per l'alluvione: scadenza prorogata – È stata prorogata di due settimane la scadenza del bando per i contributi straordinari che saranno erogati dal Comune di Livorno ai cittadini che hanno subito danni in occasione dell'alluvione del 10 settembre scorso. Il nuovo termine per la presentazione delle domande (esclusivamente online) è stabilito alle ore 13 di mercoledì 2 maggio. Il Comune di Livorno ha deciso di far slittare la scadenza (che nel bando era stata fissata al 16 aprile) per consentire la più ampia partecipazione alle famiglie che hanno riscontrato difficoltà nel mettere assieme tutta la documentazione che attesti e quantifichi i danni subiti. Le informazioni per accedere ai contributi e il testo integrale del bando sono pubblicati sul sito internet del Comune di Livorno (www.comune.livorno.it > Bandi e Gare -> Avvisi -> Avviso pubblico per contributi straordinari a sostegno delle famiglie colpite dall'alluvione).

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: durante la notte rovesci e isolati temporali, più probabili sulle zone centro-settentrionali della regione; successivamente cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso con ampie schiarite sulla costa. Venti: deboli meridionali con locali rinforzi. Mari: in prevalenza mossi con moto ondoso in attenuazione.

Temperature: in lieve calo le minime, pressoché stazionarie le massime.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi

Non disponibile