Salute
Tutta la Toscana
16 novembre 2023
11:26

Palazzo Strozzi Sacrati si illumina di bianco contro il cancro al polmone  

La sera di sabato 18 novembre anche la presidenza della Regione Toscana accenderà le sue luci per esprimere la solidarietà delle istituzioni verso le migliaia di persone che cui è stata la malattia

Palazzo Strozzi Sacrati si illumina di bianco contro il cancro al polmone  

Anche Palazzo Strozzi Scarati, sede della presidenza della Regione Toscana si illuminerà di bianco la sera del 18 novembre in segno di solidarietà verso migliaia di persone che conmbattono contro un cancro al polmone. La Regione aderisce così a "Illumina novembre", che accenderà le luci di palazzi, fontane e luoghi simbolo di ogni parte del paese, illuminati di bianco, per esprimere la solidarietà delle istituzioni verso le migliaia di persone che cui è stata diagnosticata questa malattia.  

"Illumina novembre" è giunta alla sua nona edizione e quasi tutte le Regioni italiane hanno confermato la loro adesione, insieme al Parlamento e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. A promuovere l'evento è l’organizzazione no-profit ALCASE Italia.  

Partita il 4 Novembre, con la Mole Antonelliana di Torino illuminata per l’occasione, la campagna raggiungerà il suo apice proprio il 18 novembre quando dieci palazzi di grandi istituzioni nazionali e regionali, insieme a oltre 225 città che hanno già aderito alla campagna, daranno tutti insieme un segno di vicinanza ai malati di cancro al polmone.

"La Regione Toscana aderisce con convinzione a questa campagna - commenta il presidente Eugenio Giani - che vuole espriemere solidarietà verso le persone che soffrono ma anche indicare loro che, grazie agli sforzi fatti dalla ricerca, alle cure sempre più mirate, alla diffusione degli screening che sono la principale arma di prevenzione, ebbene sì, una luce in fondo al tunnel può esistere. Le prospettive di guarigione dalla malattia, ci dicono gli esperti, sono oggi cambiate e ancora molte nuove armi si stanno approntando. Per questo ben venga tutto quello che serve a sensibilizzare e far conoscere comportamenti e stili di vita e a migliorare gli strumenti diagnostici e le terapie. Su questo fronte la Toscana si spende da tempo e continuerà a farlo".