Pisa Book Festival al via, Giani: "Uno dei più grandi appuntamenti in Toscana" 

Cultura
Tutta la Toscana
3 ottobre 2024
19:45

Pisa Book Festival al via, Giani: "Uno dei più grandi appuntamenti in Toscana" 

Domenica 6 ottobre alle 11.30 il presidente della Regione terrà una conferenza su Pisa e il mare al tempo dei Medici

Pisa Book Festival al via, Giani:

“Uno dei più grandi appuntamenti del libro in Toscana, vetrina di rilievo nazionale dell’editoria indipendente, ma anche occasione preziosa di confronto sulla promozione della lettura e della cultura in genere”. Con queste parole Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, saluta la nuova edizione del Pisa Book Festival che ha preso il via oggi agli Arsenali per proseguire fino a domenica 6 ottobre. 

“Un’occasione preziosa per tutti gli operatori professionali e i lettori, non solo toscani – sottolinea il presidente – e anche una possibilità di incontro e di scambio di buone idee e buone pratiche. Per questo anche quest’anno non abbiamo fatto mancare il nostro sostegno”.

Rilevante anche il tema adottato quest’anno. "Un programma particolarmente affascinante - sottolinea ancora Giani - con la scelta di un'attenzione specifica al mare che richiama la storia di Pisa fin dai tempi di Repubblica marinara: e Pisa potrebbe essere la sede ideale per una manifestazione che guardi alle letterature di paesi e popoli che si affacciano sul Mediterraneo". 

Proprio a Pisa e al suo rapporto col mare, ai tempi dei Medici, sarà dedicata la conferenza che Eugenio Giani terrà domenica 6 ottobre (Palazzo Reale, ore 11.30) nell’ambito delle Lezioni di Storia del  festival.