9 maggio 2018
11:58

Politiche di coesione, incontro venerdì a La Compagnia di Firenze - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 9 maggio 2018 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 09/05/2018 – anno n.8 n.99 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Politiche di coesione, incontro venerdì a La Compagnia di Firenze
  • Nasce "Osservatorio territoriale", dati Irpet disponibili per pianificazione interventi
  • Vetrina Toscana, presentati tre video ed un ricettario
  • Cinema, al via le Manifatture Digitali a Pisa

 

In Toscana

  • Toscana. Maltempo: allagamenti ed esondazioni
  • Signa (FI). Incidenti lavoro: cade da montacarichi, ferito operaio
  • Isola del Giglio (GR). Concordia: terminate operazioni bonifica fondali
  • Lucca. Bullismo: sentiti primi 2 studenti
  • Firenze. Moda: lanciato 'Manifesto per alta formazione in Italia'
  • Banche: Alta Toscana sbarca a Campi Bisenzio (FI)
  • Firenze. Giornalismo: Betori, vigilare sul vero per bene comunità

 

Cultura e spettacolo

  • Siena. Omaggio a James Joyce alla Biblioteca Briganti
  • Prato. "Il Caso Roso. Da uno studio forense la rivelazione del terzo sesso"

 

Notizie di servizio

  • Toscana. Arriva "Prevenzione Possibile. La salute al femminile"
  • Firenze. Giornata prevenzione patologie arto superiore: visite gratuite da Symcro

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, mercoledì 9 maggio, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Politiche di coesione, incontro venerdì a La Compagnia di Firenze - "Quale futuro per la politica di coesione dopo il 2020?": è questo il tema del dialogo con i cittadini, le imprese, le università e tutti i beneficiari delle politiche di coesione, che si terrà venerdì 11 maggio dalle 15 alle 17 al Teatro della Compagnia, in via Cavour 50r a Firenze. Organizzata dalla Regione Toscana, in collaborazione con il Comitato europeo delle Regioni (CdR) e con la Commissione europea (CE), l'iniziativa ha l'obiettivo di sottolineare l'importanza dei fondi europei in un momento in cui l'Europa è messa in discussione e possibili tagli al bilancio Ue sono invocati da molti Stati membri. Al dialogo parteciperanno il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, i presidente del Comitato europeo delle Regioni, Karl-Heinz Lambertz e la commissaria europea per la politica regionale Corina Creţu.

 

Nasce "Osservatorio territoriale", dati Irpet disponibili per pianificazione interventi – La raccolta dei dati socio-economici dei vari territori della Toscana messa a disposizione online per pianificare interventi e tracciare strategie di investimento per il futuro. La fotografia dei dati socio-economici della Toscana, su scala comunale, sarà consultabile on-line sul sito www.irpet.it nel nuovo 'Osservatorio territoriale', realizzato da Irpet (l'Istituto regionale di programmazione economica) su incarico dell'assessorato all'urbanistica della Regione Toscana. L'Osservatorio territoriale è un sistema informativo territoriale contenente dati socio-economici e finanziari, pensato per consentire una lettura guidata sia delle caratteristiche strutturali dei diversi territori, sia delle principali strategie di investimento realizzate. E' consultabile on-line (all'indirizzo http://territorio.irpet.it) e periodicamente aggiornato. "Abbiamo chiesto ad Irpet di realizzare questo database - spiega l'assessore regionale all'urbanistica Vincenzo Ceccarelli - per creare uno strumento utile e lungimirante che fornisca agli enti locali, ma anche alle imprese e agli altri attori del territorio, tutte le informazioni di contesto rilevanti per impostare e pianificare strategie e politiche territoriali, revisioni e aggiornamenti dei servizi pubblici, investimenti per lo sviluppo. Ci sono scelte che per esser fatte bene non possono affidarsi alla sensibilità individuale o alle tendenze del momento, hanno bisogno di solide basi conoscitive. Tutto questo nell'ottica di una pianificazione consapevole". Alla presentazione del database è intervenuta anche Sabrina Iommi, ricercatrice dell'Irpet. (IN ALLEGATO: IOMMI_DATABASEIRPET.MP3).

 

Vetrina Toscana, presentati tre video ed un ricettario - Tre video realizzati dalla Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti, nell'ambito del progetto di Vetrina Toscana per raccontare l'operatività dell'intera filiera economica, fatta da produttori, ristoratori e botteghe che utilizzano e difendono tipicità e qualità. L'iniziativa è stata presentata ieri a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze. "Questo - ha spiegato l'assessore regionale alle attività produttive, al turismo e al commercio Stefano Ciuoffo - non solo consente di tutelare l'identità del territorio e di dare un'immagine di qualità, ma anche di incrementare l'economia locale. Nell'Anno del cibo è un modo di focalizzare interventi e promozione sul connubio tra l'enogastronomia e la nostra tradizione, motivazione di viaggio sempre più importante per il turismo del futuro". Il primo filmato, dal titolo ‘A tavola niente fiction', ha come testimonial d'eccezione l'attrice  Daniela Morozzi e tratta del sempre attuale tema dell'anticontraffazione. Nel secondo, ‘Circolo virtuoso', il focus è sulla ristorazione, in particolare su quella che utilizza prodotti tipici del territorio. Il terzo, 'Tipico è bello', invece tratta dei prodotti a denominazione di origine. (IN ALLEGATO: CIUOFFO_VIDEOVETRINA.MP3). Insieme ai video è stato presentato anche il volume "Ricettario Toscano 2018" che raccoglie alcune ricette della tradizione toscana e schede di prodotti che caratterizzano il territorio della provincia di Firenze. (IN ALLEGATO: CIUOFFO_RICETTARIO.MP3).

 

Cinema, al via le Manifatture Digitali a Pisa - Dopo l'avvio della struttura di Prato lo scorso settembre, al via le Manifatture Digitali Cinema Pisa, secondo hub dedicato ai professionisti del cinema e dell'audiovisivo, polo d'attrazione per le produzioni cinematografiche e bottega di alta specializzazione. Secondo la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni "Manifatture Digitali Pisa guarda al futuro senza dimenticare la tradizione dal momento che radica la sua specializzazione nelle vocazioni territoriali su cui l'area è competitiva a livello internazionale e che si concentrano nella ricerca e nell'innovazione tecnologica. Anche grazie alla conoscenza presente nelle Università e nei centri di formazione pisani le Manifatture Digitali Cinema contano di avviare progetti sperimentali di divulgazione scientifica attraverso l'audiovisivo per attrarre nuovo pubblico". L'hub svolgerà diverse funzioni: dalla creazione di competenze per elevare le capacità tecniche nel filmaking, all'offerta di spazi e servizi a disposizione di produzioni audiovisive nazionali e internazionali che intendano girare sul territorio toscano, oltre ad azioni di divulgazione scientifica attraverso l'utilizzo dell'audiovisivo, in collaborazione con i centri di ricerca più avanzati e di creazione di nuovi prodotti web documentary o iDoc di carattere sperimentale. L'investimento del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema è stato di 450.000 euro. La Regione Toscana, tramite il lavoro di progettazione e coordinamento di Fondazione Sistema Toscana, ha investito nel progetto 150.000 euro; il Comune di Pisa ha ristrutturato e concesso in comodato d'uso gratuito per tre anni gli edifici che ospitano le Manifatture, investendo a sua volta circa 3,1 milioni di euro. Ad ospitare il progetto saranno alcuni storici edifici pisani - le "ex stallette".

 

 

In Toscana

 

Toscana. Maltempo: allagamenti ed esondazioni - Picchi di oltre 50 mm in tre ore hanno causato le inondazioni del pomeriggio di ieri in Toscana. Lo riferisce il Bollettino emesso ieri sera dal Centro funzionale di monitoraggio meteo idrologico - idraulico della protezione civile della città metropolitana di Firenze. In particolare, fra i temporali sparsi che hanno causato disagi, in località concentrate, i due più intensi hanno interessato il bacino del torrente Ema, nel Fiorentino, con un cumulato di 54 mm in tre ore alla stazione di misura di Poggio alla Croce, nel Chianti, località a monte del paese di San Polo rimasto allagato. Altro picco segnalato è stato quello nel bacino dell'Era con 52 mm in tre ore di pioggia registrati alla stazione di Molino d'Era, nei pressi di Volterra (Pisa). Proprio qui due anziani sono stati tratti in salvo, dopo che rischiavano di restare bloccati dall'acqua nella loro abitazione. Una famiglia ha abbandonato l'abitazione situata in un podere in località La Fratta a Sinalunga (Siena) perché minacciata dall'esondazione del torrente Segavene. Le ingenti piogge hanno provocato l'esondazione anche del torrente Galegno in località Amorosa nella cittadina della Valdichiana senese. Numerosi i disagi per il traffico, andato in tilt in queste zone, e per gli allagamenti di cantine e negozi.

 

Signa (FI). Incidenti lavoro: cade da montacarichi, ferito operaio - Un operaio di 54 anni è rimasto ferito in un incidente sul lavoro verificatosi ieri pomeriggio in un'azienda di calzature in via Mannelli, a Signa. Secondo una prima ricostruzione, per cause in corso di accertamento sarebbe caduto da un montacarichi, procurandosi alcune fratture. Le sue condizioni non sono gravi. Sul posto sanitari del 118, ispettori della Asl, carabinieri e vigili del fuoco.

 

Isola del Giglio (GR). Concordia: terminate operazioni bonifica fondali - Si sono concluse le operazioni di bonifica dei fondali marini dell'isola del Giglio dove si incagliò la Costa Concordia nel naufragio del 13 gennaio 2012 che causò 32 morti, numerosi feriti e ingenti danni, anche all'ambiente. "E' calato il sipario sulle operazioni di pulizia dei fondali e di un pezzo di storia della nostra isola". Commenta così su Fb Sergio Ortelli, il sindaco di Isola del Giglio(Grosseto), la conclusione ufficiale dei lavori di ripristino dei fondali a Punta Gabbianara, davanti al porto, dove la nave Costa Concordia è rimasta adagiata per quasi tre anni dopo il naufragio del 13 gennaio 2012.

 

Lucca. Bullismo: sentiti primi 2 studenti - Si sono presentati ieri in questura accompagnati dai genitori i primi due ragazzi indagati dalla procura dei minori di Firenze per i fatti avvenuti il 10 aprile alla scuola ItC Carrara di Lucca. I due minorenni sono stati ascoltati in ambiente protetto alla presenza anche di due psicologi. Una situazione e una posizione ritenuta molto delicata tanto che sul contenuto dell'interrogatorio gli inquirenti mantengono il più stretto riserbo. Sono loro infatti i protagonisti dei 4 video registrati in classe dai compagni mentre aggredivano verbalmente e sbeffeggiavano il professore di italiano che durante l'orario scolastico assume il ruolo di pubblico ufficiale. Nei prossimi giorni sarà la volta degli altri 3 quindicenni che, a vario titolo, dovranno anche rendere conto della diffusione in rete dei video ripresi con il telefonino. Intanto, secondo quanto si è appreso, non sarebbe ancora arrivato nella scuola l'ispettore del Miur che, comunque, dovrebbe essere a Lucca nei prossimi giorni.

 

Firenze. Moda: lanciato 'Manifesto per alta formazione in Italia' - Lanciato ieri da Firenze il 'Manifesto per l'Alta Formazione di Moda' in Italia "con l'obiettivo di sensibilizzare il futuro governo del Paese e l'opinione pubblica ai temi rilevanti oggi per il settore". Il documento viene proposto dal Centro di Firenze per la Moda Italiana (Cfmi) come risultato del lavoro che lo stesso Centro ha svolto da coordinatore della commissione 'Formazione del Tavolo Moda e Accessorio' istituito nel gennaio 2016 al ministero dello Sviluppo Economico (Mise). Quattro i punti del manifesto illustrato ieri a Firenze in un convegno dedicato a questo tema. Nel primo si ritiene "necessaria la costituzione di un organismo permanente di osservazione, consultazione, indirizzo e proposta operativa su tali tematiche, che vede da un lato una rappresentanza dei diversi dicasteri (Miur e Mise, ndr) e dall'altro lato una rappresentanza delle scuole di moda e dei corsi universitari in Italia". Al secondo punto si evidenzia la necessità di destinare un "budget specifico per un programma di promozione dedicato alla formazione di moda", poi si suggerisce l'idea di "sviluppare la formazione di moda nei suoi molteplici indirizzi", con scuole di specializzazione e master. Al quarto punto si pone l'esortazione di adoperarsi affinché vengano superate le restrizioni legislative e le difficoltà burocratiche che rendono laboriosa la permanenza nelle scuole di moda in Italia di studenti provenienti da Paesi extra-europei.

 

Banche: Alta Toscana sbarca a Campi Bisenzio (FI) - Banca Alta Toscana credito cooperativo sbarca a Campi Bisenzio. L'istituto di credito, nato lo scorso luglio dalla fusione tra Bcc Vignole e Montagna Pistoiese e Banca di Masiano, apre la sua prima agenzia nel comune di Campi Bisenzio (Firenze), la terza nella provincia di Firenze. Si tratta della ventunesima filiale di Banca Alta Toscana, tra le principali banche di credito cooperativo della Toscana, con quasi 9.000 soci, 39.000 clienti, una raccolta di 1,3 miliardi e impieghi per 892 milioni. La banca, che ha la sede centrale a Vignole di Quarrata (Pistoia), ha chiuso il bilancio 2017 con un utile netto di 1,6 milioni e un patrimonio che sfiora i 100 milioni. "Negli ultimi dieci anni abbiamo aperto a Prato e Montemurlo tre nuove agenzie, individuando nel territorio pratese un'area strategica di sviluppo - spiega il direttore generale di Banca Alta Toscana Elio Squillantini -. La filiale che inaugureremo venerdì 11 maggio permette un ampliamento della zona di competenza della Banca in comuni come Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino e Signa, densamente popolati e molto dinamici da un punto di vista imprenditoriale".

 

Firenze. Giornalismo: Betori, vigilare sul vero per bene comunità - "Una vigilanza su quello che è il vero" nell'ambito della comunicazione "diventa la condizione imprescindibile per la formazione della persona e per la salvaguardia della socialità all'interno di una comunità". Lo ha detto il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, intervenuto ieri all'incontro 'Verità e notizie nell'era dei falsi' promosso dall'Arcidiocesi nell'ambito della Settimana delle comunicazioni sociali. "La liberalizzazione della comunicazione attraverso i social mette a rischio tutti, giornalisti e non", ha aggiunto. "Credo che il Papa si rivolga fondamentalmente a due pubblici - ha detto Ivan Maffeis, direttore dell'Ufficio comunicazioni sociali Cei - da una parte ai professionisti dell'informazione, con un richiamo ricco di fiducia in un giornalista che sa custodire la notizia, quindi che ha quella deontologia, che ha quella professionalità per cui verifica le fonti e approfondisce; dall'altro però il Santo Padre si rivolge a tutti, perché oggi in fin dei conti un po' tutti sono diventati dei costruttori, degli autori, dei diffusori di informazione, e di qui il richiamo forte del Papa a cercare la verità, a rispettare sempre e comunque la persona".

 

 

Cultura e spettacolo

 

Siena. Omaggio a James Joyce alla Biblioteca Briganti - Giovedì 10 maggio alle ore 17 nella Biblioteca Giuliano Briganti di Siena, presso il complesso museale Santa Maria della Scala, nel contesto della rassegna Librartis a Siena. Mostra itinerante internazionale del libro d'artista, si terrà l'evento Omaggio a James Joyce. L'incontro è proposto in continuità con il tema trattato nel libro di creazione "Penelope Molly" di Fabio Mazzieri, curatore e ideatore del progetto espositivo, presente per l'occasione. Seguiranno interventi di approfondimento con letture di brani da Ulisse, con Stefano Nencini e a seguire monologhi dedicati a Molly, con le Personelibro dell'Associazione Donnedicarta. Ingresso gratuito.

 

Prato. "Il Caso Roso. Da uno studio forense la rivelazione del terzo sesso" - Venerdì 11 maggio alle ore 17 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini di Prato verrà presentato il libro "Il Caso Roso. Da uno studio forense la rivelazione del terzo sesso. Problematiche legali, antropologiche, criminologiche sul Sex and Gender ". Il libro, partendo da un celebre caso forense del 1818, tratta l'individuazione scientifica di un terzo sesso umano sino ad oggi sconosciuto e solo ora riconosciuto come una nuova variazione dei disordini dello sviluppo sessuale. Alla presenza degli autori Annarita Franza e Vincenzo Lusa e con l'intervento di Teresa Megale, il pubblico potrà scoprire una storia mai riportata in letteratura prima d'ora, quella di Maria Rosa Fantini, nata nel 1764 in un sobborgo di Firenze, che vide sciolto il suo matrimonio dopo la domanda di annullamento presentata dal marito, che riteneva l'unione nulla perché contratta con una donna incapace di generare prole o adempiere ai doveri coniugali. Il caso fu affidato al celebre anatomista Vincenzo Chiarugi, padre della scienza psichiatrica italiana, che riscontrò delle importanti anomalie anatomiche a carico dell'apparato genitale di Maria Rosa, contestandone il sesso anatomico. Inoltre, quando Maria Rosa venne ricoverata presso l'Arcispedale di Santa Maria Nuova, fu trasferita con la forza presso la corsia degli uomini . Qui venne affidata alle cure del medico Stanislao Petri che coattivamente mascolinizzò il suo nome da Rosa in Roso. Il medico incluse nelle proprie annotazioni cliniche un'intensa intervista con la paziente nella quale costei dichiarò la propria sofferenza nel dover trascorrere lì gli ultimi giorni della sua vita: " Io chiamo Rosa sono donna, fui donna, e mi meraviglio e dolgo come lor Signori mi vogliono far morire qui fra gli uomini ". A nulla valse: Maria Rosa morì alle 11 del mattino del 16 aprile 1839.

 

 

Notizie di servizio

 

Toscana. Arriva "Prevenzione Possibile. La salute al femminile" - Arriva in Toscana, a Grosseto, Livorno e Arezzo, l'iniziativa "Prevenzione Possibile. La salute al femminile", che offrirà a tutte le donne oltre i 35 anni, per due giorni in ciascuna città, consulti medici e screening gratuiti per la misurazione del rischio cardiovascolare e della densità ossea, a bordo di un ambulatorio mobile. Il 10 e 11 maggio l'ambulatorio mobile farà tappa a Grosseto, in Piazza Dante, il 14 e 15 maggio a Livorno in Piazza Cavour e il 17 e 18 maggio a Arezzo in Piazza Giotto, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare le donne sul tema della prevenzione e invitarle a cambiare alcune cattive abitudini, dannose per la loro salute. Le donne toscane sono più sedentarie dei loro corregionali uomini (36,5% vs. 25,9%). Il 24,7% delle donne della Toscana soffre di obesità e il 32% è in sovrappeso. Consumano alcol in misura minore rispetto alla media nazionale ma il 19,5% di esse fuma, soprattutto nella fascia di età 35-44 anni, con una media di 12,9 sigarette al giorno. Il 26% delle donne toscane soffre di ipertensione e l'11% è in una condizione di rischio. L'iniziativa è realizzata con il patrocinio di SIPREC (Società Italiana per la prevenzione cardiovascolare), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), FEDERFARMA (Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia), Federfarma-Sunifar ed il contributo incondizionato di Mylan.

 

Firenze. Giornata prevenzione patologie arto superiore: visite gratuite da Symcro - Venerdì 11 maggio Symcro - Centro di Ricerca per le Patologie dell'Arto Superiore - propone una giornata dedicata alla prevenzione delle patologie di mano, spalla e gomito. Il dottor Giuseppe Checcucci Coordinatore del Gruppo Symcro - già dirigente in Ortopedia e Traumatologia presso il reparto di Chirurgia della Mano del C.T.O e Coordinatore del Team Mano di Villa Donatello, assieme agli specialisti del gruppo Symcro, effettuerà visite gratuite nella sede operativa di Symcro a Firenze, in via Gui 3, dalle 15 alle 18. Le patologie più comuni che riguardano il distretto dell'arto superiore sono l'artrosi, le malattie degenerative, quelle reumatiche, le malattie tendinee, le malformazioni congenite, il Morbo di Dupuytren , oltre alle lesioni nervose, agli esiti di traumi sul lavoro e domestici, al tunnel carpale e al dito a scatto. Prenotare la visita gratuita è semplice: lo si può fare tramite il numero verde 800 909 939 o riempendo il form sul sito di Symcro https://www.symcro.it. Symcro si trova a Firenze in Via Gui 3 (zona Staz. Leopolda).

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 9 maggio, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso. Nel pomeriggio possibilità di rovesci e temporali sparsi su gran parte delle zone interne, anche di forte intensità. Cessazione dei fenomeni in serata.

Venti: deboli occidentali.

Mari: poco mossi.

Temperature: in lieve calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/08-05-2018