9 maggio 2023
12:02

Premio Gregor von Rezzori-Città di Firenze dal 30 maggio al 1° giugno

Premio Gregor von Rezzori-Città di Firenze dal 30 maggio al 1° giugno

Torna dal 30 maggio al 1° giungo con la XVII edizione, il Premio Gregor von Rezzori-Città di Firenze, ideato e organizzato dalla Fondazione Santa Maddalena presieduta da Beatrice Monti della Corte e promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del MiC, patrocinato da Regione Toscana e sostenuto dal Comune di Firenze, dalla Fondazione CR Firenze, da Unicoop Firenze e da Credito Cooperativo del Valdarno Fiorentino. Gregor von Rezzori-Città di Firenze è un festival di letteratura internazionale che promuove l'incontro tra scrittori di opere di letteratura contemporanea di qualità, traduttori e il pubblico italiano.
Il Festival si aprirà il 30 maggio alle ore 18.00 con la Lectio Magistralis "L'intelligenza della Bellezza" di Atiq Rahimi, scrittore e regista afgano naturalizzato francese, presso il Cenacolo dell’Opera di Santa Croce. 
Si rinnova inoltre la collaborazione con Porto delle Storie, una scuola di scrittura no profit itinerante nata nel 2010 con l’obiettivo di creare degli spazi di libertà per gli adolescenti e i giovani, spazi in cui poter cercare e costruire la propria voce senza paura del giudizio o dei voti. Al Porto i partecipanti scrivono e creano storie utilizzando più linguaggi. Quest’anno, grazie al contributo di Fondazione CR Firenze è stato realizzato il libro di racconti "Quanto manca alle sei", nato dall’incontro di 35 ragazzi del Centro Canapè che si sono trovati per conoscersi e scambiare idee.
Il libro sarà presentato il 31 maggio alle ore 16.30 al Gabinetto Vieusseux dalla scrittrice Anilda Ibrahimi.
I video delle interviste ai finalisti saranno visibili su uno Speciale di Rai Cultura.
Il Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze è realizzato in collaborazione con Opera di Santa Croce, Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Porto delle Storie, Fondazione Teatro della Toscana, Todo Modo, Università per Stranieri di Siena, Università degli Studi di Siena.

Guarda il programma 

http://premiogregorvonrezzori.org/programma