19 dicembre 2016
12:00

Programma Nazionale Esiti 2016, buone le performance della sanità toscana - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 19 dicembre 2016 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 19/12/2016 – anno n.6 n.382 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • "Collabora toscana", dai processi partecipativi ai modelli di "pooling economy"
  • Programma Nazionale Esiti 2016, buone le performance della sanità toscana

 

In Toscana

  • Smog area metropolitana Firenze: blocco del traffico fino a mercoledì 21 dicembre
  • A12, il sindaco di Orbetello: "no al casello, non parleremo piu' con Sat"
  • Cascina (PI). Meningite: bimbo 4 anni reagisce a terapie
  • Caritas Lucca. Povertà: nel dossier sempre più italiani
  • Firenze. Occupata ex sede Agenzia delle Entrate
  • Lucca. In calo esportazioni e importazioni
  • San Casciano Val di Pesa (FI). ChiantiBanca va con holding Trentina
  • Pisa. Porticcioli d'Arno: canoni d'affitto in aumento
  • Agliana (PT). Sta per nascere la Banca Alta Toscana

 

Cultura e spettacolo

  • Lucca. Apre nuovo percorso espositivo
  • Siena. Capodanno a ritmo di musica

 

Notizie di servizio

  • A11: chiusura dell'allacciamento con la A1 Milano-Napoli
  • Livorno. FI PI LI Horror Festival: scadenza 5 marzo 2017

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

"Collabora toscana", dai processi partecipativi ai modelli di "pooling economy" - La Regione Toscana, è stata la prima Regione in Italia a dotarsi di una legge per aiutare cittadini e associazioni a partecipare alle scelte delle istituzioni. La legge, istituita nel 2007 e rinnovata nel 2013, volge oggi lo sguardo alla sharing economy: a forme di economia e governance basate sulla cogestione di servizi e sulla coproduzione. Di questo si è discusso in "Collabora Toscana", un evento che di è svolto nei giorni scorsi a Firenze, presso la presidenza della Regione, dove sono state illustrate esperienze nate nei territori e sostenute con le risorse della legge regionale sulla partecipazione. Tra le dodici possibili sperimentazioni selezionate dalla Regione sono stati presentati modelli intrapresi con successo, di car pooling di comunità, modelli di imprese e cooperative per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, reti per gestire beni e spazi urbani dismessi, laboratori aperti a imprese, start up, università, pubblica amministrazione e terzo settore, progetti per la promozione del territorio e delle economie agricole.

 

Programma Nazionale Esiti 2016, buone le performance della sanità toscana - Sono stati pubblicati sul sito dell'Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, i dati del Programma Nazionale Esiti 2016, relativo al 2015, che ogni anno esprime valutazioni comparative di efficienza e qualità delle cure fornite dagli ospedali italiani. Nel 2015, il sistema sanitario toscano ha mantenuto livelli di esiti tra i migliori nel panorama nazionale. La quota di risultati in media o migliori rispetto alla media nazionale è salita nel 2015 al 93% (rispetto al 90% del 2014). L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi si mostra però critica nei confronti del metodo adottato quest'anno da Agenas, che fa confronti tra le diverse regioni, utilizzando una percentuale di indicatori pari al 50% di tutti quelli misurati, senza esplicitare il criterio di scelta. Sulla base di questi dati, gli ospedali toscani mostrano esiti per la cura delle malattie cardiorespiratorie per lo più in media, ma criticità sono state rilevate in 7 ospedali, e di questi solo due hanno un trend in miglioramento nel 2016. Gli esiti osservati suggeriscono la necessità di approfondire le modalità di cura e presa in carico e le aziende stanno già valutando l'effettivo percorso dei pazienti dal pronto soccorso al reparto di degenza. Nel complesso buoni invece sono gli esiti del trattamento delle patologie tempo-dipendenti così come i percorsi di chirurgica oncologica, che evidenziano buoni risultati Infine, l'assistenza cardiochirurgica in Toscana mostra un buon livello di cura, con uno dei migliori centri in Italia per l'intervento sulle valvole.

 

 

In Toscana

 

Smog area metropolitana Firenze: blocco del traffico fino a mercoledì 21 dicembre – Blocco del traffico a Firenze e nei comuni della cintura metropolitana per smog da domani, sabato 17, al 21 dicembre. Le limitazioni, che riguardano i centri abitati del capoluogo e dei comuni di Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Scandicci, Bagno a Ripoli, scattano in conseguenza della segnalazione dell'Arpat, l'ente ambientale della Regione Toscana, che ieri ha comunicato il raggiungimento di 6 superamenti del valore limite per la media giornaliera di Pm 10 (polveri) negli ultimi 7 giorni. I dati, uniti a condizioni meteo non favorevoli per la dispersione degli inquinanti nei prossimi giorni, impongono ai Comuni di emettere ordinanze di blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti: il divieto di circolazione sarà dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 in tutti i centri abitati. Scatta anche il divieto, in ambito domestico, di accensione di caminetti, stufe, termocamini o termostufe. Il divieto di circolazione e limitazioni riguardano i motocicli a 2 tempi Euro 1, auto a benzina Euro 1 e a diesel Euro 2 ed Euro 3, diesel Euro 1 ed Euro 2 per il trasporto merci. Intervista all'assessore alla mobilità del comune di Firenze Alessia Bettini (BETTINI)

 

A12, il sindaco di Orbetello: "no al casello, non parleremo piu' con Sat" - La scorsa settimana si è tenuto a Roma un incontro fra il commissario governativo Giorgio Fiorenza ai vertici di Sat, l'assessore regionale competente Vincenzo Ceccarelli ed i sindaci dei territori interessati, sulla realizzazione dell'autostrada A12. Dalla riunione è emersa la volontà, da parte di Sat di attivare un casello autostradale nell'area di Fonteblanda, sulla tratta Orbetello Grosseto. La tratta Orbetello Grosseto potrebbe costare 10 euro, fa sapere il sindaco del comune maremmano, Andrea Casamenti, che insieme agli altri sindaci si dice del tutto contrario a questo pedaggio. "Purtroppo da parte di Sat – afferma Casamenti – non c'è stata alcuna apertura. Appena abbiamo parlato di casello da eliminare sono scattati tutti in piedi. A questo punto, abbiamo assunto una posizione ben delineata, che poi è stata comunicata in un'assemblea pubblica partecipata a livello record: noi non parleremo più con Sat e la nostra posizione è assoluta ed inderogabile, no al tracciato autostradale sul nostro territorio." Secondo il primo cittadino di Orbetello inoltre, il costo del pedaggio sarebbe inoltre esageratamente alto, circa 8-10 euro andata e ritorno, per un tracciato già di per sé è troppo impattante sul territorio e rifiutato in maniera forte e categorica dalla popolazione. Anche il sindaco del Comune di Capalbio ha assunto una posizione durissima. (VOCE: ANDREA CASAMENTI).

 

Cascina (PI). Meningite: bimbo 4 anni reagisce a terapie - Sono stabili, anche se sempre gravi, le condizioni del bambino di 4 anni, di Cascina, ricoverato da sabato pomeriggio all'ospedale Meyer di Firenze perchè colpito da meningite di tipo C. Secondo quanto spiegato il bimbo che era stato vaccinato tre anni fa, reagisce alle terapie anche se la prognosi resta riservata.

 

Caritas Lucca. Povertà: nel dossier sempre più italiani - La Caritas provinciale di Lucca ha presentato la scorsa settimana il dossier sulla povertà nella lucchesia, nel quale emerge chiaro un aumento delle famiglie italiane che si rivolgono alle strutture della Caritas. La situazione era molto diversa nel 2008 quando erano stati solo 111 gli italiani che si erano rivolti a uno dei 30 centri di ascolto Caritas, e 524 gli stranieri. Oggi, secondo il dossier sulle povertà e risorse diocesano, sono 856 gli stranieri e ben 612 gli italiani, con un più 4.1% di questi ultimi rispetto all'anno precedente. Nello specifico, nel 2015 sono state accolte ben 1.468 persone, il 58% stranieri, con un più 2.8% di utenza maschile. Il disagio colpisce soprattutto chi ha tra i 35 e i 54 anni, con ricadute importanti sui bambini e minori. Al primo luglio 2016 presso i centri di ascolto sono state già accolte 1220 persone, quasi uno su due è italiano e uomo (mentre fino a qualche anno fa le richieste di aiuto arrivavano soprattutto dalle donne). Il problema ricorrente è quello dei costi della casa e il lavoro. Intervista a Donatella Turri, direttrice Caritas Lucca. (VOCE: TURRI)

 

Firenze. Occupata ex sede Agenzia delle Entrate - L'ex sede dell'Agenzia delle Entrate in via Panchiatichi a Firenze è stata occupata ieri mattina da un centinaio di persone aderenti al Movimento Lotta per la la casa. Tra loro ci sono anche molti bambini. Si tratta delle famiglie già sgomberate il 25 novembre da uno stabile in via Nigra dove vivevano da alcuni anni che poi, nel pomeriggio dello stesso giorno, occuparono una villa disabitata in viale Segni. Pochi giorni dopo, il 6 dicembre, la villa venne sgomberata dalle forze dell'ordine, senza disordini, e alcune famiglie accettarono le sistemazioni di emergenza trovate per loro dal Comune.

 

Lucca. In calo esportazioni e importazioni - Calano le esportazioni e le importazioni della provincia di Lucca nei primi nove mesi del 2016: lo rivela un'indagine della Camera di commercio di Lucca. Per quanto riguarda le esportazioni, la flessione è stata del 5,3% rispetto all'anno scorso (2,8 miliardi), un dato in controtendenza rispetto alla media toscana che registra un +0,5%. Nel dettaglio alla crescita del primo trimestre (+2,7%), sono seguiti i cali nel secondo (-4,4%) e nel terzo (-11,8%). Le buone performance arrivano dai settori della meccanica (+10,8%, 519 milioni) ,della fabbricazione di materiale elettrico e meccanica di precisione (+5%, 171 milioni), dell'industria lapidea, del vetro e delle pietre estratte (+4,6%, 141 milioni). Il settore cartario resta il primo per le vendite all'estero (702 milioni), senza però crescere nel periodo gennaio-settembre (-0,1%). In calo la cantieristica (407 milioni e -31% rispetto al 2015) e l'industria metallurgica (131 milioni, -22%). Per quanto riguarda le aree di destinazione dell'export lucchese risulta ancora l'area Ue (-3,8%). In flessione anche il continente americano (-10,7%): in particolare è da segnalare la forte flessione del mercato sudamericano (-51,5%). Negative le vendite verso Asia (-4,4%) e Oceania (-23,4%), mentre per l'Africa l'incremento è del 18,1%. Le notizie negative riguardano anche le importazioni lucchesi, in calo dell'3,1% (1,4 miliardi): anche in questo caso in Toscana la crescita è stata dello 0,5%. Una flessione dovuta all'andamento negativo del settore cartario (464 milioni, -9,3%) e dall'industria alimentare (186 milioni, -23,4%). Forte incremento dell'industria metallurgica (147 milioni, +131,1%), in ripresa anche la meccanica (95 milioni).

 

San Casciano Val di Pesa (FI). ChiantiBanca va con holding Trentina - Niente way out per ChiantiBanca, che nel giugno scorso aveva presentato istanza alla Banca d'Italia. L'assemblea dei soci, riunita ieri a San Casciano Val di Pesa, ha approvato a larga maggioranza il progetto di adesione dell'istituto alla holding coordinata da Cassa Centrale Banca. La holding Trentina, spiega una nota, con l'ingresso di ChiantiBanca si candida a diventare il sesto gruppo creditizio italiano, con requisiti patrimoniali allineati alle migliori banche europee (20% di CET1 ratio).

 

Pisa. Porticcioli d'Arno: canoni d'affitto in aumento - Se nel 2015 un rimessaggio nella golena d'Arno a Pisa ha pagato circa quattromila euro di canone, con i nuovi criteri adottati dalla Regione, per il 2017 si troverà a pagare 26mila euro, con un incremento del 600% rispetto all'anno precedente. E' quanto denuncia la Confcommercio pisana, secondo cui «la decisione di trasferire le competenze del demanio idrico dalla Provincia di Pisa alla Regione Toscana ha portato ad un aumento inverosimile delle tariffe di occupazione». Non solo: entro il 31 dicembre 2016, oltre il canone dell'anno, gli operatori dei Porticcioli dovranno pagare in una unica rata gli arretrati degli ultimi 5 anni che la Regione considera dovuti e che la Provincia non aveva mai riscosso: il cantiere-tipo citato da Confcommercio dovrà versare entro la fine dell'anno 10mila euro. «Chiediamo alla Regione - dichiara Massimo Bacherotti, vicepresidente dell'associazione Porticcioli di Confcommercio Pisa - tariffe sostenibili ed equiparabili a quelle pagate finora alla Provincia; l'applicazione di una imposta regionale identica a quella degli stabilimenti balneari; la rateizzazione della tassa pregressa; la cancellazione del limite di tre anni per il contratto di concessione, visto che un tempo così limitato che non consente adeguati piani di investimento, portandolo almeno a 10 anni; infine, il riconoscimento della navigabilità del fiume». Il prossimo incontro degli operatori con la Regione Toscana è fissato per domani, martedì 20 dicembre.

 

Agliana (PT). Sta per nascere la Banca Alta Toscana - La Banca di Credito Cooperativo di Vignole e Montagna Pistoiese, e la Bcc di Masiano, con sede ad Agliana, sono in attesa dell'autorizzazione della Banca d'Italia per sottoporre l'approvazione del progetto di fusione alle rispettive assemblee dei soci, in concomitanza con l'assemblea annuale di bilancio. L'istituto che nascerà dall'aggregazione, chiamato Banca Alta Toscana, opererà con 22 agenzie in un'area territoriale estesa che abbraccia le province di Pistoia, Prato e Firenze. La nuova Banca avrà oltre 100 milioni di patrimonio, 8.880 soci, 1,3 miliardi di raccolta complessiva, impieghi per oltre 900 milioni, un Cet1 Ratio del 15,2% e una copertura dei crediti a sofferenza al 58,5%.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Lucca. Apre nuovo percorso espositivo - Nuovo percorso espositivo a Lucca per opere appartenenti alla collezione della Fondazione Ragghianti: è 'I giardini della scultura Pier Carlo Santini', nel complesso monumentale di San Micheletto, intitolati a Santini che ne fu il direttore e che contribuì in modo determinante, attraverso la realizzazione di molte mostre sulle mura e nell'Orto botanico, all'arrivo della maggior parte di queste opere in città. Il nuovo allestimento, realizzato col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, intende dare alle opere, già presenti da anni nel primo e nel secondo chiostro del complesso, una collocazione che permetta una lettura e uno spazio di godimento proprio per ogni scultura, secondo un disegno generale e organico. Le opere più fragili si troveranno nella sala di lettura della biblioteca della Fondazione Ragghianti, anche queste in una nuova disposizione. Tra gli artisti esposti da Giò Pomodoro a Pietro Cascella e Giuliano Vangi.

 

Siena. Capodanno a ritmo di musica – Siena festeggerà il Capodanno con alcune tra le band più amate e talentuose del senese. Con loro una rappresentanza del Siena Jazz e una formazione di vecchie glorie della musica indipendente internazionale, per dar vita ad una kermesse di due giorni dal sapore vagamente retrò e con coloratissime suggestioni. Dalle ore 12 alle 14 del 31 dicembre il Jazz con Moonrays Quartet, ed ancora Jazz con il Siena Jazz Ensamble dalle 19 alle 20, per poi cambiare genere con I Diavoli Blu ed offrire alla città il loro repertorio folk e country. A seguire, dalle 21,15 alle 22 sul palcoscenico naturale più bello del mondo si esibirà il quartetto senese La Gerberette con musica indie e folk connotate dalla loro personalissima voglia di raccontarsi. Dalle 22,15 alle 23 l'atmosfera continuerà a surriscaldarsi di divertimento con The Shakers. Per tutti gli appassionati del rock e del boogie è il momento di lanciarsi dentro il ritmo vertiginoso degli anni '50 così da arrivare pronti al countdown che inizierà con lo spettacolo proposto dalla forte personalità de I Jaguari. Un mix esplosivo per rivivere le emozioni degli anni '60 e festeggiare, tutti insieme, l'arrivo del nuovo anno. La festa a Siena proseguirà con rock'n'roll, boogie e musiche caraibiche insieme a The Uppertones feat Dave Hillyard & Larry mc Donald, e dalle due fino alle 4 di mattina con i vinili del Bside Vinyl Quartet per ascoltare le migliori produzioni di Rock'n'roll, boogie, soul, beat & ska, e avvicinarsi all'ultimo appuntamento musicale, quello in programma dalle 12 alle 15 del 1° gennaio, con la musica del Siena Jazz Ensamble.

 

 

Notizie di servizio

 

A11: chiusura dell'allacciamento con la A1 Milano-Napoli - Autostrade per l'Italia comunica che, sulla A11 Firenze-Pisa nord, dalle ore 22:00 di lunedì 19 alle ore 06:00 di martedì 20 dicembre, sarà chiuso il ramo l'allacciamento con la A1 Milano-Napoli, per chi da Firenze deve raggiungere la stazione di Firenze nord, per lavori di ripristino a seguito di un incidente. Si consigliano i seguenti itinerari alternativi: percorrere la A11, uscire e rientrare alla stazione di Prato est e proseguire seguendo le indicazioni per la A1; utilizzare la stazione di Firenze Scandicci raggiungibile attraverso la strada a grande scorrimento Firenze-Pisa-Livorno.

 

Livorno. FI PI LI Horror Festival: scadenza 5 marzo 2017 - C'è tempo fino al 5 marzo per partecipare ai concorsi video e letterario del "Fi-Pi-Li Horror Festival 2017" del Teatro della Cipolla a Livorno. Anche quest'anno il Festival aprirà al fantastico e alla fantascienza. Premi in denaro e pass omaggio per il festival a tutti coloro che parteciperanno al concorso. Per ogni dettaglio www.fipilihorrorfestival.it.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con piogge a partire dalla costa centro-meridionale in graduale estensione a tutta la regione in serata. Neve sull'Appennino settentrionale oltre i 700-800 metri in aumento di quota. Venti: in rinforzo sino a forti orientali sulla costa, moderati sulle zone interne. Mari: mossi sottocosta, molto mossi o localmente agitati al largo. Temperature: in aumento le minime con valori generalmente attorno a 3-5 gradi, e solo localmente sino a 0 gradi. Massime stazionarie o in lieve aumento sulle pianure settentrionali.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi - Temperature percepite in diminuzione al mattino, con diffuse condizioni di disagio moderato da freddo alle ore 8:00 (temperature percepite di 1-4 °C) su molte zone dell'interno. Sulla costa invece il disagio alle ore 8.00 sarà debole, con temperature percepite di 6-8 °C. Le temperature percepite subiranno una lieve diminuzione anche durante le ore centrali, quando sui principali centri urbani si raggiungeranno valori tra 11 e 13 °C: in pianura quindi non si prevedono condizioni di disagio da freddo e la percezione dell'ambiente termico sarà ulteriormente migliorata se esposti alla radiazione solare sfruttando le prevalenti condizioni di cielo sereno. Sulle località appenniniche, invece, il disagio da freddo persisterà anche durante le ore centrali su livelli deboli o anche moderati (temperature percepite massime anche prossime a 5 °C) soprattutto per effetto di una moderata ventilazione da nord-est che aumenterà la percezione del disagio e sulle località dell'Appennino settentrionale anche per effetto di una maggiore copertura nuvolosa persistente durante il periodo diurno con associato rischio di qualche nevicata pomeridiana.