
Inaugurato nel febbraio dello scorso anno, il Punto Digitale Facile del Comune di Rufina è operativo presso i locali della Misericordia in piazza Umberto I° n. 40.
Sono oltre 300 i cittadini che hanno utilizzato questo servizio che è dedicato a fornire assistenza a tutti coloro che hanno difficoltà ad utilizzare i vari dispositivi elettronici e che vogliono rapportarsi informaticamente con la Pubblica amministrazione, usufruendo dei suoi servizi.
Si tratta di persone prevalentemente della terza età ma non solo. In totale sono stati erogati 362 servizi, tra i quali i più frequentemente richiesti sono stati lo ZeroCode, ovvero il sistema di prenotazione online di visite ed analisi, la piattaforma unica regionale per la prenotazione di servizi sanitari digitali, l’accesso al FSR, fascicolo sanitario regionale, lo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale e i servizi relativi alla scuola, come la mensa e il trasporto scolastico.
Sono questi i dati emersi oggi nel corso della conferenza stampa dedicata anche all’arrivo a Rufina della Banda ultra larga.
“Siamo alla conclusione - ha spiegato l’assessore alle infrastrutture digitali e ai rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo – di un primo percorso che ci ha portato ad aprire in Toscana complessivamente ben 179 Punti Digitale Facile, praticamente uno per ogni Comune. Anche a Rufina si è compiuta la scelta di essere più prossimi possibile ai cittadini. Infatti uno degli scopi del progetto a cui come Regione continuiamo a lavorare è proprio quelli di accorciare le distanze tra i cittadini e l’intero sistema delle Amministrazioni pubbliche e al tempo stesso di formare all’uso delle procedure informatiche coloro che più ne hanno bisogno, e non soltanto gli anziani. Solo così riusciamo ad apportare significative semplificazioni nella vita di tutti noi. Mi auguro che siano sempre più numerosi i cittadini che approfittano di questo eccellente servizio loro disposizione”.
“Da quando è stato aperto- commenta il sindaco Daniele Venturi - il Punto Digitale Facile di Rufina ha aiutato moltissimi cittadini ad accedere a tanti servizi online Molti di questi sono di primaria importanza, come la prenotazione di servizi sanitari o la consultazione del fascicolo sanitario regionale. Perciò è fondamentale mettere tutti in grado di servirsi delle opportunità offerte dalla digitalizzazione”.
Nei Pdf è possibile essere orientati, tra le altre cose, per attivare la Cie (la Carta di identità elettronica), per l’accesso ai servizi digitali sanitari regionali, a partire dalla tessera sanitaria o per la consultazione del fascicolo sanitario elettronico. Tra le prestazioni fornite dai Pdf rientrano anche l’orientamento per l’accesso ai servizi digitali scolastici e i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e alle altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale) e il supporto per le prenotazioni di esami medici o la scelta del medico di base.
Il Punto digitale attivo presso la sede della Misericordia è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, e resta chiuso il venerdì pomeriggio.
Gli utenti possono usufruire di assistenza da parte di un operatore e di una postazione dedicata. Per contatti e appuntamenti 055-8397089.
Quello di Rufina, come gli altri Pdf, è un servizio finanziato grazie ai fondi Pnrr dell’Unione Europea e fa parte del Programma “Repubblica digitale” del Dipartimento per la trasformazione digitale.