Diritti
22 marzo 2012
17:35

Regione e Provincia di Prato puntano su connettività diffusa e banda larga

FIRENZE – Regione e Provincia di Prato uniscono le forze per garantire connettività diffusa e banda larga anche nei Comuni di collina e montagna, grazie ad un progetto comune, il primo del genere nella nostra regione, presentato stamani a Prato. Sono stati l'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori e l'assessore provinciale all'innovazione Alessio Beltrame a illustrare il progetto; si chiama Internet liberi tutti, e la Regione vi impegna 1 milione di euro, altri 600mila euro sono messi a disposizione dalla Provincia. In due enti firmeranno presto  un altro protocollo per portare la banda larga anche nelle zone che ne sono ancora sprovviste, oppure risultano raggiunte da connessioni adsl di portata non sufficiente.

"Per noi questo rappresenta un accordo modello, da questa collaborazione virtuosa nasce un progetto che risponde a precise esigenze dei cittadini e dei territori a vocazione turistica e agricola - ha sottolineato l'assessore Salvadori -. Le infrastrutture immateriali giocano un ruolo decisivo, al pari delle infrastrutture materiali, per il rilancio dell'economia locale". "Abbiamo presentato questo progetto alla Regione - ha spiegato l'assessore Beltrame - perché, nonostante il forte impegno riservato dalla Provincia al superamento digital divide, c'è la necessità di garantire una maggior potenziale di connettività nei Comuni della Val di Bisenzio e del Montalbano. L'obiettivo è quello di raggiungere una potenzialità di connessione di almeno 2 Mb entro il 2013 su tutto il territorio provinciale".

Grazie alla posa di nuova fibra ottica in alcune aree, e con il supporto di tecnologia wireless in altre, sarà possibile sviluppare la rete anche in località "difficili, che vengono emerginate perchè poco competitive e di scarsa redditività per i gestori. Un'altra conseguenza sarà il potenziamento del WiFi gratuito grazie al migliorato collegamento tra scuole, biblioteche, centri civici. Il territorio pratese, anche grazie agli investimenti pubblici, può vantare il primato di una copertura Adsl al 99 per cento, ma la funzionalità di una rete si misura oggi anche nella capacità di possedere connessioni realmente veloci.