4 novembre 2015
12:00

Regioni-Governo, Rossi "Investire in sanità significa aiutare la ripresa" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 4 novembre 2015 – Edizione della mattina

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Chiara Brilli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli e Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione della mattina del 04/11/2015 – anno n.5 n. 311 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Regioni-Governo, Rossi "Investimento in Sanità come investimento nello sviluppo"
  • Stazione Medioetruria. Ceccarelli, "Progetto fattibile. Chiederemo un tavolo col Ministero"
  • Ex carcere San Gimignano (Si). Sopralluogo dell'assessore Barni, prosegue progetto di recupero

 

In Toscana

  • Alluvione Firenze. Istituito comitato 2016 Progetto Firenze per 50esimo
  • Firenze. Regioni marittime d'Europa riunite per la 43esima edizione del Crpm
  • Arezzo. Cantarelli: dichiarato lo stato di insolvenza
  • Lucca. Aumentano le rendite della Fondazione Cassa di Risparmio
  • Siena. Errore durante intervento: 28 medici indagati
  • Viareggio (Lu). Ancora senza esito le ricerche dei pescatori naufragati
  • Toscana. Sequestrato pesce scaduto
  • Prato. Al via la campagna #Rispettami contro la violenza sulle donne
  • Toscana. Referendum sanità: oggi la consegna di 50mila firme
  • Pisa. Tumori: un robot per curare rene e fegato

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. "50 Giorni" - Festival Internazionale di Cinema e Donne
  • Poggibonsi (Si). Torna la grande festa del cioccolato

 

Notizie di servizio

  • Toscana. Saldi invernali al via il 5 gennaio
  • Arezzo. Cercasi commessi per Mercatino di Natale

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Regioni-Governo, Rossi "Investimento in Sanità come investimento nello sviluppo" - Nel briefing di ieri con i giornalisti il presidente della Toscana Enrico Rossi si è soffermato sugli stanziamenti per il fondo nazionale sanitario 2016. "Una sanità pubblica che non investe in tecnologia e in edilizia rischia il declino – si dice preoccupato Rossi - Finora come Regione abbiamo investito molto.  L'abbiamo potuto fare perché gli investimenti in sanità erano fuori dal patto. Adesso rientrano invece nelle regole del pareggio di bilancio e se la Regione non lo potrà più fare ci dovrà pensare il Governo". "Del resto – conclude – la sanità è da sempre un volano di sviluppo. Investire in sanità significa anche aiutare la ripresa e in una legge di stabilità tutta incentrata sul sostegno allo sviluppo   questo dovrebbe essere una elemento che il Governo dovrebbe valutare attentamente". (VOCE ROSSI SU SANITA')

 

Stazione Medioetruria. Ceccarelli, "Progetto fattibile. Chiederemo un tavolo col Ministero" - I risultati del lavoro del tavolo tecnico per la stazione Medioetruria, che stabiliscono la fattibilità del progetto ed individuano la localizzazione ottimale per la nuova infrastruttutra in due località toscane - Rigutino a sud di Arezzo e Creti nel comune di Cortona - sono stati presentati ai sindaci dei Comuni interessati, ai rappresentanti delle Camere di Commercio ed a delegati di Trenitalie, Ntv e Rfi dagli assessori regionali ai trasporti di Toscana ed Umbria, Vincenzo Ceccarelli e Giuseppe Chianella. "Questo studio - ha spiegato l'assessore Ceccarelli - ha evidenziato che la stazione Medioetruria è un progetto sostenibile, che ha un bacino di utenza di circa due milioni di utenti, analogo e forse superiore a quello della stazione Mediopadana tra Bologna e Milano. Grazie a questo lavoro potremo chiedere l'apertura di un tavolo con il Ministero, il cui coinvolgimento è indispensabile per la realizzazione di un simile progetto, e con Fs".  (VOCE CECCARELI)

 

Ex carcere San Gimignano (Si). Sopralluogo dell'assessore Barni, prosegue progetto di recupero - Il complesso di San Domenico, ex convento ed ex carcere chiuso da venti anni nel pieno centro storico di San Gimignano, è al centro di un progetto di recupero condiviso da Regione e Comune che prevede che in quindici anni, attraverso una serie di fasi con una spesa valutata tra i 17 e i 18 milioni di euro, di dotare  lo storico centro del senese di un'arena teatrale all'aperto, di un camminamento panoramico sulle mura che lo circondano e punterà anche al restauro della chiesa di SS Annunziata che ne fa parte e al recupero delle zone detentive. Comune e Regione sono di fatto i proprietari del complesso grazie al primo caso in Italia di federalismo demaniale, che nel 2011 portò al passaggio dallo Stato agli enti locali dei circa 5mila metri quadri dell'antico convento divenuto poi struttura detentiva di massima sicurezza.  "Lavoriamo insieme per rendere accessibile a tutti questo spazio così straordinario", ha sottolineato la vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni, che ha visitato nel pomeriggio di lunedì la struttura accompagnata dal sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi e dall'assessore alla cultura Carolina Taddei.

 

 

In Toscana

 

 

Alluvione Firenze. Istituito comitato 2016 Progetto Firenze per 50esimo - Nel 49mo anniversario dell'alluvione del 1966 che colpì disastrosamente Firenze e la Toscana, è stato presentato in Palazzo Vecchio il comitato 2016 Progetto Firenze, l'organismo copresieduto dal Comune di Firenze e dalla Regione e nato per organizzare le manifestazioni del 50mo anniversario del 4 novembre 2016. Un anniversario, ha promesso il sindaco Dario Nardella, che non sarà meramente celebrativo; al contrario, servirà a illustrare quanto fatto e si farà, ed è molto, in questi cinquant'anni a favore dell'ambiente e della salvaguardia del territorio per evitare il possibile ripetersi di tragedie come quella del '66. "Quello cui il comitato 2016 sta lavorando – ha affermato la vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni che recava il saluto del presidente Enrico Rossi – è l'inclusione di tante iniziative a formare un unico, grande evento da celebrare insieme attraverso il coinvolgimento di tutti". (AUDIO NARDELLA SU ANNIVERSARIO ALLUVIONE)

 

Firenze. Regioni marittime d'Europa riunite per la 43esima edizione del Crpm - Si parlerà di migrazioni e di migranti, di politiche di coesione e del futuro dei fondi europei, di autostrade del mare e di energia, di collegamenti ferroviari e stradali, di clima e finanza. Si parlerà delle isole e dei problemi che le accomunano a tutte le latitudini, dal mar Baltico all'Egeo. Si parlerà finlandese e francese, catalano e greco, spagnolo, italiano, svedese, con l'inglese come lingua ufficiale ma con l'obiettivo di arrivare, prima o poi, a intendersi su tutto o comunque su molto, anche senza parlare la stessa lingua. E' questo il senso della 43esima assemblea generale della Conferenza delle regioni periferiche marittime (Crpm) che per due giorni terrà i suoi lavori a Firenze, all'interno di Firenze Fiera, alla Fortezza da Basso, entrando nel vivo giovedì 5 e venerdì 6 novembre, dopo un avvio tecnico nel pomeriggio di oggi, mercoledì 4 novembre. Moltissimi gli ospiti e le delegazioni regionali presenti ai massimi livelli. A tutti il presidente della Regione Enrico Rossi darà il benvenuto giovedì alle 14.30, per l'inaugurazione ufficiale.

 

 

Arezzo. Cantarelli: dichiarato lo stato di insolvenza - Il Tribunale di Arezzo ha dichiarato lo stato di insolvenza della Cantarelli spa, l'azienda aretina specializzata in produzione di abiti per uomo di sartoria, respingendo la richiesta del patron dell'azienda, Alessandro Cantarelli, che aveva fatto domanda per una proroga in modo da lasciare il tempo al fondo milanese Ikf di formulare una proposta di acquisto vincolante. La richiesta è stata respinta, i giudici hanno dato il via alla procedura di amministrazione straordinaria: da oggi si apre un nuovo periodo di incertezza per i 170 dipendenti ancora nello stabilimento aretino di Terontola (dove è stata fermata la produzione) e per i 100 in cassa integrazione. Ad essere nominato quale commissario del ministero è stato l'avvocato Leonardo Romagnoli di Firenze: da subito sarà in sede, entro 30 giorni stilerà una relazione per motivare le cause di insolvenza. La decisione del tribunale aretino arriva dopo una settimana di attesa dal deposito della richiesta di proroga.

 

Lucca. Aumentano le rendite della Fondazione Cassa di Risparmio - La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca si colloca come dimensioni nell'aggregato delle grandi fondazioni di origine bancaria. Il documento programmatico previsionale per il 2016, come riporta il quotidiano La Nazione, indica rendite nette per 56,2 milioni di euro con un aumento del 35,5% rispetto a un anno fa. L'avanzo di gestione è di 41,5 milioni di euro (+20,7%) e l'importo previsto per le erogazioni è indicato in 29,3 milioni di euro (+4,7%). Sostanzialmente stabile il patrimonio netto che è di 1,2 miliardi di euro (+0,1% rispetto allo scorso anno). Il documento programmatico previsionale 2016, indica una precisa volontà dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca di assumere un "ruolo sempre più attivo nella progettazione e nella realizzazione di interventi che rispondano alle istanze del territorio e che siano trainanti per il suo sviluppo economico e sociale". Per il 2016 la novità sarà il varo della "Fondazione per la coesione sociale" nei settori dell'assistenza sociale e socio-sanitaria.

 

Siena. Errore durante intervento: 28 medici indagati – La Procura di Siena ha iscritto nel registro degli indagati 28 medici dell'ospedale Le Scotte per omicidio colposo. Secondo l'accusa i sanitari avrebbero commesso un errore nel manovrare un robot chirurgico durante un intervento alla prostata avvenuto il 15 ottobre scorso su un paziente di 68 anni, causandogli una lesione ed in seguito una setticemia che nel giro di nove giorni ne ha provocato la morte. La famiglia della vittima ha quindi denunciato i sanitari del reparto e la Procura di Siena ha aperto un'inchiesta.

 

Viareggio (Lu). Ancora senza esito le ricerche dei pescatori naufragati - Continuano senza esito le ricerche dei due pescatori viareggini dispersi il 28 ottobre dopo il naufragio del motopesca "Giumar". Riguardo il recupero del relitto, le operazioni dovrebbero iniziare nella giornata di domani, giovedì 5 novembre, condizioni meteo-marine permettendo. Ieri presso la Capitaneria di porto, c'è stato un nuovo incontro per approfondire gli aspetti tecnico-operativi della rimozione del peschereccio affondato. Confermata la fattibilità tecnica dell'intervento, da effettuare tramite sollevamento del peschereccio utilizzando la draga Alfredo della "LMD Spa", la Capitaneria di porto ha richiesto la predisposizione di uno specifico piano di sicurezza che descriva nel dettaglio le varie fasi dell'operazione e gli eventuali rischi per gli operatori, la sicurezza della navigazione e l'ambiente marino e costiero.

 

Toscana. Sequestrato pesce scaduto - Circa 75mila euro di multe e 1.500 kg di prodotto ittico sequestrato. E' l'esito di un'operazione di controllo sulla filiera della pesca effettuata in tutta la regione dalla direzione marittima della Toscana di Livorno. Gli uomini della capitaneria di porto di Livorno, in collaborazione con l'Asl di Empoli, hanno sequestrato in un ingrosso alimentare di Cerreto Guidi (Fi) 1.200 kg di prodotti ittici congelati scaduti, tra branzini, cicale, filetti di varie specie e diversi molluschi. Sequestrati anche due pesci spada freschi, privi di documentazione di tracciabilità. Sequestri anche a Campi Bisenzio (Fi), dove in un ingrosso gestito da orientali gli ispettori hanno scoperto un quintale e mezzo di prodotti ittici di importazione senza requisiti di rintracciabilità e scaduti. A Pisa, per le stesse infrazioni sono stati multati 3 ristoranti. A Porto Ercole (Gr) e San Vincenzo (Li) sanzionati due pescherecci, uno della marineria di Civitaveccha (Roma) e uno di Livorno, per pesca a strascico sotto costa e utilizzo di attrezzi di cattura non conformi.

 

Prato. Al via la campagna #Rispettami contro la violenza sulle donne - E' stata presentata a Prato la campagna #Rispettami, contro la violenza sulle donne. Fino al 15 novembre sarà possibile pubblicare attraverso Instagram e utilizzando il tag #rispettami, foto sul tema del rispetto della donna, che saranno poi selezionate dall'ufficio pari opportunità del Comune insieme al gruppo Igers Prato. L'obiettivo è quello di raccogliere circa quaranta immagini da far vedere al pubblico nella mostra contro la violenza sulle donne, che sarà allestita il 22 novembre in Palazzo Comunale. "L'iniziativa è parte integrante del vasto programma in vista del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che l'amministrazione comunale si è impegnata a stilare con grande cura ed impegno" ha spiegato l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti. "L'obiettivo della campagna è quello di superare l'immagine della donna-oggetto che prevale sui media mostrando tramite testi e foto particolari la sua dimensione più umana", ha aggiunto Erika Mocciaro, membro del tavolo delle Pari Opportunità.

 

Toscana. Referendum sanità: oggi la consegna di 50mila firme – Oggi, mercoledì 4 novembre, il Comitato promotore del referendum abrogativo della legge 28/2015, che riorganizza i servizi sanitari toscani partendo dalla riduzione delle Asl da 12 a 3, consegnerà al collegio di garanzia del Consiglio regionale, le 50mila firme raccolte per la consultazione che potrebbe abrogare la riforma della sanità. Una ristrutturazione annunciata dal governatore Rossi un anno fa già che diventerà operativa dal primo gennaio 2016 grazie a una seconda legge di attuazione, attualmente in corso di stesura, che la giunta regionale e il Partito Democratico vorrebbero approvare entro il prossimo dicembre.

 

Pisa. Tumori: un robot per curare rene e fegato – Un robot tratterà in modo non invasivo e più flessibile i tumori di rene e fegato e, più in generale, quelli dei cosiddetti "organi mobili". Presto infatti approderà nelle sale operatorie una piattaforma robotica capace di eseguire interventi chirurgici mediante ultrasuoni focalizzati ad alta energia grazie a un progetto coordinato dall'istituto di biorobotica della Scuola Sant'Anna di Pisa e finanziato dall'Ue con circa 3 milioni di euro. Lo studio prevede la realizzazione di un robot altamente flessibile per trattare i tumori addominali attraverso la metodica degli "ultrasuoni focalizzata a alta intensità" sotto guida ecografica, garantendo un'invasività minima per il paziente e maggior sicurezza. "Flessibilità e guida robotica – afferma la Scuola – uccidono le cellule del tessuto tumorale. I vantaggi della piattaforma per i medici e, soprattutto, per i pazienti appaiono significativi e in grado di migliorare degenza e convalescenza: la lesione tumorale può essere trattata senza provocare danni collaterali ai tessuti sani, senza inserire aghi o bisturi e senza ricorrere alle tradizionali incisioni chirurgiche".

 

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. "50 Giorni" - Festival Internazionale di Cinema e Donne - E' stata presentata a Firenze la 37esima edizione del Festival Internazionale di Cinema e Donne, in cartellone alla 50 Giorni dal 5 al 10 novembre. Paese ospite, la Tunisia: presente a Firenze la regista Sonia Chamkhi, che presenterà il suo film Militantes. Proprio la militanza delle donne di tutto il mondo, la loro testimonianza e adesione alle battaglie per il riconoscimento dei diritti, è uno dei temi centrali del festival diretto da Paola Paoli e Maresa d'Arcangelo. Il festival farà il punto sulla situazione delle donne nei Paesi del post-primavera araba. Ogni sera per tutta la durata del festival alle ore 19.00, in Sala Specchi al cinema Odeon, incontro aperto al pubblico con le autrici e le protagoniste dei film presentati.

 

Poggibonsi (Si). Torna la grande festa del cioccolato - Dopo il successo della precedente edizione torna Chocolate Poggibonsi, il dolce evento promosso dall'associazione Via Maestra in collaborazione con ChocomoMoments e con il patrocinio del Comune di Poggibonsi - in programma dal 6 all'8 novembre in piazza Rosselli e piazza Cavour. Un laboratorio a cielo aperto dove sono previsti cooking show, lezioni per adulti e laboratori per i bambini per imparare giocando. Grazie agli stand aperti il venerdì e la domenica dalle 10.00 alle 20.00 e il sabato dalle 10.00 alle 24.00, si potranno degustare e acquistare deliziose praline, creme e cremini per tutti i gusti e anche le divertenti sculture di cioccolato così belle da sembrare animate.

 

 

Notizie di servizio

 

Toscana. Saldi invernali al via il 5 gennaio - La data del 5 gennaio 2016 per l'avvio dei saldi invernali in Toscana è stata confermata dalla Conferenza Stato-Regioni, come previsto da un accordo sottoscritto nel 2011 che individua come data unica quella antecedente all'Epifania. "In questi giorni avevo ricevuto tantissime telefonate, messaggi, sms da colleghi che mi chiedevano chiarimenti sulla vicenda - spiega Franco Frandi Presidente Fismo Confesercenti Firenze -. Per fortuna alla fine è prevalso il buon senso. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: per le imprese del settore già esiste la possibilità di effettuare 10 mesi all'anno le cosiddette vendite promozionali: i saldi, in questo contesto, hanno un senso solo se avvengono in un determinato periodo della stagione".

 

Arezzo. Cercasi commessi per Mercatino di Natale - È ormai ufficiale: il Mercatino di Natale tirolese in piazza Grande ad Arezzo si farà. Venticinque gli stand che a fine novembre saranno montati sul mattonato di piazza Grande e resteranno aperti al pubblico da venerdì 4 dicembre, giorno dell'inaugurazione ufficiale, a domenica 27 dicembre con orario continuato dalle ore 10 alle 21 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 22 sabato, domenica e festivi. Gli operatori hanno bisogno di alcuni addetti, venticinque in totale, da destinare sia alla vendita sia alla somministrazione degli alimenti. Tra i requisiti richiesti: esperienza, anche breve, nel settore delle vendite; capacità di stare al pubblico e, per chi somministrerà alimenti, il possesso dell'abilitazione Haccp. Il compenso sarà attribuito con i buoni-lavoro Inps, ovvero i cosiddetti "voucher" dell'ammontare di dieci euro lorde l'ora (7,5 euro nette al lavoratore). Gli interessati possono inviare il loro curriculum vitae entro il prossimo lunedì 9 novembre alla casella di posta elettronica "mailto:villaggiotirolese@gmail.com". Dopo una prima scrematura delle candidature, soltanto i preselezionati saranno convocati per il colloquio finale, fissato al 14 novembre nella sede Confcommercio di Arezzo.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso in mattinata con piogge anche a carattere di rovescio o temporale lungo la fascia costiera, graduale miglioramento a partire dalla costa centro-settentrionale dal pomeriggio ma con ancora residue piogge sulle zone interne e centro-meridionali. Cessazione dei fenomeni in serata.
Venti: moderati di Scirocco sulla costa centro-meridionale, deboli altrove.
Mari: localmente mossi a sud dell'Elba, poco mossi altrove.
Temperature: minime in sensibile aumento con valori attorno a 10-12 gradi, massime in lieve calo attorno a 18 gradi.

 

Qualità dell'aria in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

Peggioramento delle condizioni meteorologiche con aumento della nuvolosità aumento della probabilità precipitazioni soprattutto al mattino. Temperature minime percepite in aumento, localmente anche sensibile. Massime in lieve diminuzione. Condizioni di debole disagio da freddo sulle aree montane. Assenza di disagio invece sui capoluoghi di provincia e le città della costa. Si consiglia il regolare svolgimento delle attività all'aperto.