20 dicembre 2016
17:00

Ricerca e Università, la Toscana ai vertici con Lucca e Pisa - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 20 dicembre 2016 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 20/12/2016 – anno n.6 n.385 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Ricerca e Università, la Toscana ai vertici con Lucca e Pisa
  • Cassia, nuovo ponte sul Paglia: la Regione sceglie la soluzione a nord 
  • Firenze. Inaugura la mostra Ebrei in Toscana nel XX e XXI secolo 

 

In Toscana 

  • Firenze. Voragine Lungarno, Nardella: "Publiacqua paghi e investa" 
  • Firenze. Comuni: 5 indagati per turbativa d'asta
  • Firenze. Lavori: indagato presidente Quartiere 1 
  • Pistoia. Comuni: presidente Consiglio annuncia dimissioni 
  • Grosseto. Ex Mabro: operaie occupano sala Consiglio comunale
  • Pisa. Tumori: sperimentato su paziente nuovo sistema adroterapia 
  • Castiglion Fiorentino (AR). Terremoto: Studenti toscani solidali con Norcia 
  • Pisa. Consegnati i premi studio dalla Camera di Commercio 

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Alla Specola una mostra su astronomia e fisica
  • Pisa. Torna il presepe vivente di San Piero a Grado 

 

Notizie di servizio

  • Pistoia-Abetone 2017: via alle iscrizioni 
  • Lucca. Inquinamento dell'aria: nel Morianese un progetto sperimentale

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma 
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat  
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani 

 

Dalla Giunta regionale

 

Ricerca e Università, la Toscana ai vertici con Lucca e Pisa La Toscana è ai vertici nella classifica stilata dall'Anvur, l'organismo governativo che valuta la qualità della ricerca degli atenei. I primi tre posti sono infatti, in ordine, dell'IMT di Lucca, del Sant'Anna di Pisa e della Normale, sempre di Pisa. "Un risultato eccellente – ha commentato la vicepresidente Monica Barni – che premia il sistema di ricerca universitario toscano. Nella classifica Anvur infatti le nostre università si posizionano tutte nei primi 35 posti su 94 università valutate". Soddisfazione, espressa dalla vicepresidente, anche per l'ottimo risultato ottenuto dall'Unistrasi, l'Università per stranieri di Siena che nella classifica Anvur è al 13o posto, con una performance eccellente rispetto alla precedente valutazione. Completano il ranking regionale il 17o posto degli atenei di Firenze, il 24o di Siena e il 34o di Pisa. "La Regione – ha aggiunto la vicepresidente - è costantemente impegnata a sostenere e valorizzare le eccellenze della ricerca toscana con tutte le misure a sua disposizione: progetti di ricerca congiunta, borse di studio, assegni di ricerca, borse di dottorato. Inoltre stiamo lavorando all'avvio di un'attività di monitoraggio degli investimenti fatti dalla Regione nel sistema di ricerca in collegamento con il sistema produttivo regionale. La collaborazione tra il sistema pubblico della ricerca e le imprese è un punto chiave per migliorare la competitività dei territori. Mi auguro che anche in futuro scuole superiori e università possano mantenere queste posizioni di vertice".

 

Cassia, nuovo ponte sul Paglia: la Regione sceglie la soluzione a nord - Il nuovo ponte sul fiume Paglia, lungo la Cassia, sarà costruito a nord di quello danneggiato. La decisione è stata presa questa mattina in Regione nel corso di un incontro al quale hanno partecipato l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, rappresentanti della Provincia di Siena e i sindaci di Abbadia San Salvatore e Radicofani, Fabrizio Tondi e Francesco Fabbrizi. I tecnici regionali hanno presentato agli amministratori le varie possibilità progettuali ed alla fine è stata scelta la soluzione a nord  dell'attuale ponte danneggiato, che prevede la realizzazione di un nuovo ponte a travata in due campate con approdo in rotatoria sulla SP 24. Il costo complessivo dell'intervento sarà di 7 milioni di euro. Una volta concluse le indagini geologiche e archeologiche, sarà convocata una Conferenza dei servizi, cui parteciperanno tutti gli enti interessati, per l'approvazione del progetto. Nella stessa riunione la Provincia di Siena ha comunicato che, per quanto riguarda la realizzazione del bypass sul fiume Paglia, l'inizio lavori è previsto per il 22 dicembre prossimo. La durata prevista da contratto pr l'intervento è di 75 giorni, cui si aggiungeranno altri 15 giorni per i necessari collaudi. La Provincia ha inoltre confermato che sta procedendo il lavoro di verifica sullo stato di salute degli altri viadotti lungo la Cassia, attività resa possibile da uno stanziamento regionale di 150mila euro.

 

Firenze. Inaugura la mostra Ebrei in Toscana nel XX e XXI secolo – E stata inaugurata questa mattina alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, la mostra Ebrei in Toscana, XX e XXI secolo, che sarà visitabile fino alla fine del prossimo febbraio, dalle 10 alle 18 escluso il lunedì.  Presenti al taglio del nastro con il rabbino di Firenze Joseph Levi e la direttrice dell'Istoreco di Livorno, Catia Sonetti. La mostra, realizzata dall'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea di Livorno, si snoda come un percorso narrativo secolare fatto di immagini, documenti, testi e produzioni multimediali che raccontano la vita delle comunità ebraiche toscane, costituite da una propria rete diffusa e diversificata di gruppi (a Livorno, Pisa, Firenze, Siena e Pitigliano) e dei loro legami con la comunità ebraica italiana e internazionale. Una rete diffusa e diversificata che viene raccontata attraverso questo  progetto ideato e realizzato dall'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea della Provincia di Livorno insieme alla alla Città metropolitana e alla Regione, che l'ha inserita tra le iniziative per il centesimo anniversario della Prima guerra mondiale e del settantunesimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. Dentro questa cornice si colloca la ricerca storico-scientifica condotta dall'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea della Provincia di Livorno, con la collaborazione della Scuola Normale Superiore di Pisa e di partner di rilevanza nazionale ed internazionale quali il Memorial de la Shoah di Parigi, lo Yad Vaschem di Gerusalemme, il Primo Levi Center di New York. (GRIECO,  JOSEPH LEVI)

 

 

In Toscana 

 

Firenze. Voragine Lungarno, Nardella: "Publiacqua paghi e investa" - Al netto delle responsabilità penali, "chi sbaglia paga e a pagare non saranno i cittadini con il rincaro della bolletta dell'acqua: questi costi se li dovrà accollare publiacqua e lo stesso vale per gli altri disagi legati al crollo del lungarno, come quelli alle macchine finite sott'acqua". E' quanto affermato dal sindaco di Firenze Dario Nardella, riferendo in Consiglio comunale in merito al crollo di una grossa porzione del lungarno Torrigiani, avvenuto il 25 maggio scorso: nei giorni scorsi il pm che indaga sulle cause della vicenda ha chiesto l'archiviazione. "In base ai resoconti giornalistici che si sono potuti leggere su questa richiesta di archiviazione – ha spiegato Nardella – si capisce che non vi è stata responsabilità penale personale, ma che questa è così diffusa e risalente nel tempo che non è stato possibile individuare soggetti specifici". Ma si capisce anche, aggiunge il sindaco, "che la causa evento è da attribuire alla rottura del tubo. La causa dell'evento è questa e pertanto la responsabilità di ciò non può essere riversata sui cittadini riversando sulla bolletta i costi di ripristino del lungarno. Questa è la posizione del sindaco dell'amministrazione comunale, è la posizione del socio pubblico di maggioranza relativa di Publiacqua". (NARDELLA)

 

Firenze. Comuni: 5 indagati per turbativa d'asta - Cinque persone risultano indagate nell'ambito di un'inchiesta sulla gara d'appalto per la valorizzazione dell'ippodromo Le Mulina di Firenze. Gli uomini della squadra mobile stanno effettuando da questa mattina una serie di perquisizioni. Tra gli indagati c'è anche Simone Tani, dirigente del Comune e nei primi anni 2000 anche assessore in Palazzo Vecchio. Qualche mese fa era poi approdato al Cipe. Tani era uno dei membri della commissione che aveva assegnato la gara alla srl Pegaso di cui erano amministratori Guo Sheng Zheng, Oliviero Fani e Luisa Chiavai, anche loro, secondo quanto si apprende, iscritti nel registro degli indagati con Massimo Cortini, uno dei soci dell'altro raggruppamento temporaneo d'imprese (Rti Park, Lives) che poi si ritirò e non partecipò al secondo bando dopo che la stessa amministrazione comunale aveva annullato la prima gara d'appalto. 

 

Firenze. Lavori: indagato presidente Quartiere 1 - Il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci (Pd) sarebbe indagato insieme ad altre due persone nell'ambito di una inchiesta su dei lavori stradali nel centro di Firenze. Alcune perquisizioni sarebbero state effettuate stamani dagli uomini della Squadra mobile. Secondo quanto si apprende le indagini sarebbero partite da un'altra inchiesta, sembra quella legata alla gara d'appalto per l'ippodromo fiorentino delle Mulina anche se si tratta di due distinte e non collegate indagini.

 

Pistoia. Comuni: presidente Consiglio annuncia dimissioni - Il presidente del Consiglio comunale di Pistoia, Alberto Niccolai, ha annunciato a sorpresa nel corso della seduta di ieri le sue dimissioni, motivandole come gesto di solidarietà nei confronti del presidente del Pistoia Basket, Roberto Maltinti, che venerdì scorso si è dimesso dalla carica a seguito dell'inchiesta della procura su presunte irregolarità relative alla convenzione stipulata tra Comune e Pistoia Basket per la gestione del palazzetto dello sport. La procura ipotizza il reato di abuso d'ufficio collegato alla convenzione stipulata e ci sarebbero due indagati: il presidente Maltinti e un ex funzionario del Comune. Niccolai, come riporta oggi La Nazione, ha dichiarato in Consiglio comunale. "Questa vicenda rappresenta un'ecatombe amministrativa. Vedere un uomo come Roberto Maltinti piangere e disperarsi incredulo per quanto accaduto, mi ha ferito enormemente. Ho un solo modo per rappresentargli la mia vicinanza umana. Fare come lui".

 

Grosseto. Ex Mabro: operaie occupano sala Consiglio comunale - Gli operai e le operaie della ex Mabro, l'azienda tessile grossetana in amministrazione straordinaria da due anni, hanno occupato questo pomeriggio la sala del Consiglio comunale di Grosseto per protesta. Sono circa cento (dei duecento lavoratori tuttora in organico) che chiedono un incontro urgente con il sindaco Vivarelli Colonna. Nei giorni scorsi infatti è stata posticipata la firma sul contratto con un gruppo a maggioranza cinese, Mondo Risparmio, che avrebbe dovuto rilevare l'azienda tessile e anche il capannone. In più la cassa integrazione non è stata rinnovata. "Vogliamo chiarezza - dicono i rappresentanti delle Rsu - e soprattutto tornare a lavorare. Il nostro è un grido di disperazione. Dopo l'incontro in tribunale questa Giunta ci disse che aveva risolto il problema della Mabro. E invece ci hanno di nuovo preso in giro". Le lavoratrici hanno detto che rimarranno nella sala del Consiglio fino a quando non avranno delle risposte certe. 

 

Pisa. Tumori: sperimentato su paziente nuovo sistema adroterapia - E' stato testato per la prima volta su un paziente l'innovativo sistema di imaging Inside ("Innovative Solution for Dosimetry in Hadronthreapy") sviluppato per rendere ancora più efficace l'adroterapia, la terapia oncologica che cura i tumori non operabili e resistenti alla radioterapia tradizionale con fasci di protoni e ioni carbonio generati da acceleratori di particelle. Lo rende noto l'ateneo pisano. Il sistema, si legge in una nota, è "frutto di una ricerca coordinata dall'Università di Pisa in collaborazione con gli atenei di Torino e Roma La Sapienza, Politecnico di Bari, l'Infn e, per la fase sperimentale, con il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (Cnao) di Pavia dove si è svolto il test sul paziente. Inside è un sistema di monitoraggio basato sulla tecnologia dei rivelatori, capace di fotografare ciò che avviene nel paziente durante il trattamento. Questa tecnica di altissima precisione consente di minimizzare il danno prodotto ai tessuti sani circostanti e misura con un brevissimo scarto temporale la profondità di penetrazione nel tessuto dei fasci di particelle cariche durante il trattamento, verificando che sia in accordo con il valore desiderato. 

 

Castiglion Fiorentino (AR). Terremoto: Studenti toscani solidali con Norcia – Il Consiglio comunale dei ragazzi di Castiglion Fiorentino ha scritto una lettera di solidarietà agli studenti di Norcia. La lettera è stata consegnata, insieme a un assegno di 11 mila euro, al sindaco Nicola Alemanno dal collega della cittadina toscana Mario Agnelli. Una delegazione composta da una quindicina di persone ha raggiunto Norcia per portare solidarietà ai cittadini colpiti dal sisma. Oltre al Consiglio dei ragazzi all'iniziativa di solidarietà hanno contribuito l'amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino, la Consulta del volontariato, l'associazione Libera Castiglione, l'Acli Noceta, l'Avis e la parrocchie.  

 

Pisa. Consegnati i premi studio dalla Camera di Commercio - Sono 14 i ragazzi e le ragazze che hanno ricevuto i Premi di Studio della Camera di Commercio di Pisa. Si tratta di premi rivolti ai migliori diplomati negli Istituti Tecnici e d'Arte della provincia di Pisa nell'anno scolastico 2015/2016 istituiti in memoria del Cavaliere del Lavoro Giuseppe Fascetti e dell'Ingegner Giulio Bernardini per la loro significativa presenza nella Giunta dell'Ente Camerale Pisano. Rispetto al passato i regolamenti dei due concorsi registrano un'importante novità. Se infatti fino allo scorso anno venivano premiati studenti di ogni Istituto della provincia, secondo una ripartizione basata sulla numerosità della popolazione scolastica di ciascuno, quest'anno per selezionare i migliori diplomati in assoluto la Giunta della Camera di Commercio ha stabilito di concedere i 700 euro lordi di ciascun premio ai ragazzi e le ragazze migliori, indipendentemente dall'Istituto frequentato.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Alla Specola una mostra su astronomia e fisica - Da Galileo a Enrico Fermi. La storia di Firenze è strettamente legata all'astronomia e alla fisica. Le tappe fondamentali di questo rapporto sono ricostruite nella mostra "Astronomia e Fisica a Firenze. Dalla Specola ad Arcetri", che si inaugura mercoledì 21 dicembre (ore 17, la Specola, Tribuna di Galileo - I piano, via Romana, 17), con la partecipazione del rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei, del presidente del Museo di Storia Naturale Guido Chelazzi, del direttore dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri Filippo Mannucci e del direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia Alessandro Marconi. L'esposizione - in programma fino al 19 marzo - è ospitata alla Specola dove questa appassionante storia ebbe inizio nel lontano 1775 con la creazione, per volere del granduca Pietro Leopoldo di Lorena, dell'Imperiale e Reale Museo di Fisica e Storia Naturale, primo esempio di museo scientifico aperto a tutta la popolazione. Il percorso espositivo, che si snoda fra documenti storici, testimonianze fotografiche e strumentazioni scientifiche, si articola in tre sezioni: la Tribuna di Galileo – ottocentesco tempio laico  dedicato allo scienziato -, il corridoio espositivo e il Torrino. All'iniziativa collaborano la Sezione di Firenze dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'Archivio Storico del Comune di Firenze, l'Istituto Nazionale di Ottica del CNR, la Biblioteca di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Firenze e il Museo Galileo.

 

Pisa. Torna il presepe vivente di San Piero a Grado - Appuntamento sabato 24 e lunedì 26 dicembre a San Piero a Grado (Pisa): fuori dalla basilica sarà allestito un Presepe Vivente con oltre 60 figuranti. Saranno ricostruiti i mestieri dell'epoca e chi andrà a visitarlo avrà proprio la sensazione di trovarsi in quei tempi: troverà gli scribi che leggeranno il loro proclama, il Tempio di Erode con le sue guardie, il fornaio dove potrà gustare ottime schiacciatine e poi le locande con formaggi, salumi e polenta. Poi castagne, vin brulé, ricotta e latte caldo. Ci sono poi i beduini che danzeranno con i ritmi del deserto e offriranno agli avventori del buon tè. Non dimentichiamoci dei Re Magi che porteranno i loro doni al Bambin Gesù e dei tanti bellissimi animali, amati soprattutto dai tanti bambini che ci verranno a trovare. All'ingresso del Presepe verrà fatto un censimento simbolico e più avanti nel percorso i visitatori potranno scambiare il loro denaro con i Talenti, la moneta tipica di allora, e spenderli poi nella piccola Betlemme. Orari: sabato 24 dicembre dalle 21.30 alla messa di mezzanotte e lunedì 26 dicembre alle 17 fino alle 20 circa.

 

 

Notizie di servizio

 

Pistoia-Abetone 2017: via alle iscrizioni - La macchina organizzativa per l'edizione 2017 è già in moto da tempo e con l'inizio dell'anno si apriranno ufficialmente le iscrizioni alla 42a Pistoia-Abetone Ultramarathon 50Km. Nell'anno di Pistoia Capitale della Cultura, l'organizzazione dell'ultra in salita più longeva d'Europa rinnoverà il proprio impegno moltiplicando ulteriormente gli sforzi per allestire un calendario sempre più ricco di appuntamenti.  Oltre alla gara competitiva in programma domenica 25 giugno 2017, che prevede un traguardo intermedio da 30 chilometri (Pistoia-San Marcello) e il temuto traguardo da 50 chilometri posto ai 1388 metri di altitudine di Abetone, saranno come sempre presenti in cartellone gli appuntamenti non competitivi: la Pistoia-Le Piastre, corsa podistica "panoramica" in salita di 14 chilometri, il Free Walking, 20 chilometri di camminata libera da San Marcello ad Abetone, il Sesto Traguardo, traversata notturna di trekking dal rifugio Portafranca alla piazza delle Piramidi, e il Quarto Traguardo, dal 2002 fiore all'occhiello della manifestazione, con il suo esercito gioioso di ragazzi disabili che dalle Regine raggiungono il traguardo gara, trascorrendo una giornata speciale grazie ai loro accompagnatori e ai volontari di tutte le associazioni che collaborano per la riuscita di quello che è ormai diventato un modello di solidarietà e condivisione per tutto il mondo sportivo. Tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione sono consultabili sul sito della manifestazione www.pistoia-abetone.net.

 

Lucca. Inquinamento dell'aria: nel Morianese un progetto sperimentale - Sul fronte della tutela della qualità dell'aria il Comune di Lucca lavorando da mesi, anche insieme agli altri Comuni della Piana, per mettere in atto una serie di iniziative a più lungo termine, con lo scopo di andare a incidere sulle abitudini quotidiane dei cittadini. In particolare, sul fronte degli abbruciamenti partirà a breve un servizio sperimentale di raccolta a domicilio degli sfalci che provengono principalmente dalle coltivazioni di olivi e viti. La zona scelta dall'amministrazione per avviare questa sperimentazione specifica che sarà gestita da Sistema Ambiente in maniera completamente gratuita per gli utenti, è quella che comprende le frazioni di Saltocchio, San Pancrazio, San Gimignano di Moriano, Ciciana e Palmata. Per presentare l'iniziativa e informare nel dettaglio i cittadini interessati, l'amministrazione comunale insieme a Sistema Ambiente ha organizzato un'assemblea pubblica che si terrà, giovedì 22 dicembre alle 21 nel teatro di Ponte a Moriano.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma -  Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso in mattinata con residue piogge sui versanti orientali e settentrionali dell'Appennino. Tendenza a graduale rasserenamento dal pomeriggio a partire dalle aree costiere e meridionali.  Venti: moderati o forti orientali su costa e Arcipelago in attenuazione, deboli o moderati nelle zone interne. Mari: poco mossi sottocosta; molto mossi al largo. Temperature: in ulteriore lieve aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat  - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Miglioramento delle condizioni biometeorologiche con diminuzione dei tassi di umidità dell'aria, in particolare dalle ore pomeridiane e ad iniziare dalla fascia costiera. Le temperature percepite saranno in ulteriore lieve aumento nei valori massimi, portandosi al di sopra delle medie del periodo; se esposti al sole si percepiranno anche 17-18°C sulle località poste lungo la costa. Le minime saranno invece in lieve diminuzione (mediamente 2°C in meno rispetto a martedì) portandosi su valori compresi tra 7 e 10°C con condizioni di debole disagio da freddo.