21 giugno 2019
16:58

Ricorso Dl sicurezza, Rossi: 'Battaglia ancora aperta' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 21 giugno 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 21/06/2019 – anno n.9 n.149 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Ricorso Dl sicurezza, Rossi: "Battaglia ancora aperta"
  • Treni, lettera Regione-pendolari a Toninelli su regionali e AV
  • Prevenzione incendi, scatta divieto abbruciamenti
  • Rigenerazione spazi urbani, dalla Regione due bandi da 300mila euro
  • Vino Chianti e turismo, dati in crescita in Toscana
  • Padule di Fucecchio, Fratoni risponde ad associazione Amici del Padule

 

In Toscana

  • Strage Viareggio: parenti chiedono a Ferrovie di non andare in Cassazione
  • Arezzo. Etruria: falso in prospetto; probabile 12/7 decisione gup
  • Firenze. Infermieri aggrediti da paziente a pronto soccorso Careggi
  • Firenze. Alinari: Cgil, situazione non certo risolta per i lavoratori
  • Toscana. Geotermia: Anci, riconvocare tavolo al Mise
  • Montecristo (LI). Ambiente: via i ratti, a tornano le farfalle

 

Cultura e Spettacolo

  • Arezzo. Rassegna cinematografica "Viaggio in Italia" prosegue con "Menocchio"
  • Porretta Terme (PT). I Pistoia Gospel Singers al Sweet Soul Festival 2019

 

Notizie di servizio

  • Livorno. Arriva il progetto nazionale Banca del Cuore
  • Prato. Contributo affitto 2019: pubblicato il bando

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per domani, sabato 22 giugno, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla giunta regionale

 

Ricorso Dl sicurezza, Rossi: "Battaglia ancora aperta" - "La battaglia per noi rimane aperta, la possibilità di ricorso alla Corte c'è ancora". Lo ha affermato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, parlando in conferenza stampa del ricorso sul Dl sicurezza presentato dalla Regione stessa, che la Corte Costituzionale ha giudicato inammissibile. "Noi abbiamo intenzione di esercitare questa possibilità - ha spiegato Rossi - al primo tentativo di un richiedente asilo di ricorrere al tribunale ordinario per vedere tutelate le sue prerogative negate dal decreto sicurezza". Rossi ha spiegato che su questo "abbiamo sentito la nostra avvocatura, ci si può costituire ad adiuvandum. Il nostro ricorso lo porteremo ogni volta che una persona farà ricorso a un tribunale, e sarà lo strumento con cui chiedere al tribunale di porre il tema all'attenzione della Corte Costituzionale". La Consulta, secondo Rossi, "dice no al nostro ricorso per competenza: ma se si va nel merito, siamo sicuri che il Dl sicurezza verrà schiacciato". (IN ALLEGATO: ROSSI_RICORSODLSICUREZZA.MP3)

 

Treni, lettera Regione-pendolari a Toninelli su regionali e AV - La Regione ed i Comitati pendolari della Toscana insieme per sottoscrivere la richiesta al Governo di intervenire su una situazione ritenuta ormai non più tollerabile, relativamente alle interferenze tra treni veloci e regionali. Nell'incontro tra l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ed i rappresentanti degli utenti abituali dei treni regionali, è stata presa la decisone di scrivere al Ministro alle infrastrutture Danilo Toninelli una lettera per chiedere a breve un incontro dove discutere dei disagi causati al traffico regionale lungo la linea Direttissima. "Con i comitati dei pendolari - spiega Ceccarelli - abbiamo condiviso la necessità di chiedere un incontro al Ministro per porre direttamente alla sua attenzione la situazione, ormai divenuta insostenibile, delle interferenze tra traffico Av e traffico regionale, peggiorata dall'affollamento dei treni Av lunga la linea Direttissima, con conseguenti disagi quotidiani per il servizio regionale. Da due anni - aggiunge Ceccarelli - stiamo combattendo una battaglia con i gestori del servizio, con l'Autorità per la regolazione dei Trasporti e con il Ministero stesso per ottenere maggior rispetto dei diritti dei pendolari che, anche grazie all'impegno della Regione, affollano i nostri treni. La Toscana - ha aggiunto - sta scommettendo sul ferro, per migliorare il servizio e far crescere l'utenza. Ieri abbiamo presentato ai pendolari i contenuti di del nuovo contratto di servizio che stiamo chiudendo con Trenitalia, grazie al quale avremo il rinnovo completo del parco treni e fisseremo nuove regole a tutela dei diritti di chi sceglie il trasporto regionale. A parole tutti sembrano darci ragione, ma in pratica, ad ogni cambio orario vengono inseriti nuovi treni Av, su una linea già palesemente satura. Così è accaduto a Giugno, vanificando i buoni risultati ottenuti nei primi mesi del 2019, con un miglioramento della puntualità dei nostri treni sulla direttissima pari a quali due punti percentuali. In barba ai diritti dei pendolari, l'unico interesse che viene tutelato sembra essere quello della concorrenza tra i due gestori dell'alta velocità. Con i comitati dei pendolari abbiamo condiviso la volontà di portare la questione sul tavolo del Ministero. Il Ministro Toninelli, fin dal suo insediamento ha affermato di volersi fare paladino dei diritti di chi utilizza il treno per andare al lavoro o a scuola. Ci auguriamo che ci riceva e che possa finalmente intervenire con le autorità preposte per rimettere al centro il tema del trasporto pubblico locale".

 

Prevenzione incendi, scatta divieto abbruciamenti - Nei prossimi giorni sono attese temperature con valori sopra la media, per questo la Regione comunica che già dal 24 giugno, e fino al 31 agosto, scatta in tutta la Toscana il divieto assoluto di dar fuoco ai residui vegetali agricoli e forestali (abbruciamenti). È vietata inoltre qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale. La mancata osservanza del divieto comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia. Chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio è pregato di segnalarli al Numero verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi. Il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi è stato anticipato di una settimana perché le previsioni meteo a medio termine elaborate dal Consorzio LaMMA forniscono indicazioni su probabili condizioni di alta pressione con tempo stabile, bassa probabilità di precipitazioni e temperature generalmente al di sopra dei valori medi almeno fino alla fine del mese di giugno. Nel prossimo fine settimana durante il quale sarà ancora possibile effettuare gli abbruciamenti di residui vegetali si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni della normativa e adottare tutte le cautele necessarie a evitare sia l'innesco di incendi sia di incorrere in sanzioni. Le norme prevedono che gli abbruciamenti siano sempre eseguiti in assenza di vento (quando la colonna di fumo sale verticalmente) e con le opportune precauzioni: limitando il materiale da bruciare in piccoli cumuli e in spazi ripuliti e isolati da vegetazione e residui infiammabili; operando in presenza di un adeguato numero di persone e mai da soli; osservando la sorveglianza della zona fino al completo spegnimento delle braci. Per maggiori informazioni: http://www.regione.toscana.it/speciali/aib-antincendi-boschivi. (IN ALLEGATO: REMASCHI_ABBRUCIAMENTI.MP3)

 

Rigenerazione spazi urbani, dalla Regione due bandi da 300mila euro - Potranno essere presentate a partire dal prossimo 24 giugno, e fino al 2 agosto 2019, le domande per progetti di investimento di qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio e di rigenerazione degli spazi urbani. La dotazione finanziaria ammonta a 300 mila euro per l'anno in corso e altri 300 mila euro per il 2020. "Prosegue l'impegno della Regione a riqualificare e valorizzare tutti quei luoghi nei quali il piccolo commercio svolge la propria attività – afferma l'assessore alle attività produttive, commercio e turismo Stefano Ciuoffo –. Ma anche tutti quelli in cui si sono sedimentate situazioni di degrado o di rarefazione commerciale o democgrafica. Alle trasformazioni che stanno avvenendo in tanti centri urbani cerchiamo di dare strumenti di sostegno per rivitalizzare il tessuto economico locale e favorire l'apertura di nuove attività. I bandi precedenti hanno ottenuto buoni risultati e questo ci spinge a potenziare iniziative come questa perchè vogliamo sostenere il settore facendo leva anche sulla qualificazione e valorizzazione dei luoghi dove si svolge anche mediante percorsi innovativi già sperimentati in questi anni, come il Progetto PopUp o i bandi sui Centri Commerciali Naturali. Con bandi mirati in base alle zone e alla popolazione stiamo cercando di dare risposte e strumenti per i vari tipi di situazioni che ci sono nella nostra regione. Dal momento che avranno priorità i progetti che entro il 31/12/2019 saranno in grado di assicurare l'esecuzione di almeno il 55% dei lavori, e in seconda battuta, quelli che entro il 31/12/2019 sono in grado di completare l'affidamento dei lavori, invito le amministrazioni comunali a a cogliere l'occasione e lavorare da subito al bando".

 

Vino Chianti e turismo, dati in crescita in Toscana - Cresce il turismo nell'area di produzione vino Chianti: +10% gli arrivi, +8% le presenze nel 2018 rispetto al 2017. I dati della la ricerca Wine Monitor Nomisma per Consorzio Vino Chianti sono stati presentati oggi a Firenze, tracciando tendenze e profili di chi sceglie l'enoagriturismo. Alla presentazione è intervenuto anche l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo. L'indagine, svolta su un campione di 800 persone tra 18 e 65 anni, indica il profilo di chi sceglie questo tipo di turismo: uomo, tra i 35 e i 44 anni, livello di istruzione e reddito medio alto. Un intervistato su 4 ha dichiarato che gli piacerebbe fare una vacanza per visitare cantine e vigneti. La Toscana resta la regione in vetta alle preferenze, citata dal 21% degli intervistati, e il territorio di produzione vino Chianti si rivela destinazione preferita con il 37% delle risposte. (IN ALLEGATO: CIUOFFO_TURISMOCHIANTI.MP3)

 

Padule di Fucecchio, Fratoni risponde ad associazione Amici del Padule - "Siamo sicuri del prezioso contributo che l'associazione porta in dote e auspicio della Regione è che la pluralità delle varie istanze possa costituire la ricchezza di una visione più alta". Così l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni rispondendo all'associazione "Amici del Padule di Fucecchio" che chiedono la stipula di una convenzione tra Regione e Centro di Ricerca e documentazione del Padule. "Riguardo infatti alla richiesta dell'associazione – prosegue Fratoni - , il modello per le riserve naturali regionali prevede che la Regione, a cui competono le funzioni relative alla loro gestione, possa avvalersi, previa stipula di convenzioni, degli Enti Parco e dei Comuni, anche in forma associata, oltre che delle associazioni di protezione ambientale purché queste siano ricomprese negli elenchi del ministero dell'ambiente (legge 394/1986) e riconosciute dalla Regione tra le associazioni di promozione sociale o organizzazioni di volontariato. Nell'ambito delle linee tracciate dalla legge, sono quindi possibili più soluzioni che richiedono, tuttavia, una profonda condivisione degli obiettivi di tutela e valorizzazione di un bene pubblico come il Padule di Fucecchio. Per questo motivo – conclude Fratoni - insieme alla presidenza, abbiamo avviato un percorso di ricomposizione delle reciproche aspettative per arrivare alla definizione del progetto migliore a tutela dell'interesse collettivo".

 

 

In Toscana

 

Strage Viareggio: parenti chiedono a Ferrovie di non andare in Cassazione - "Di queste due sentenze che hanno analizzato nel dettaglio un sistema ferroviario totalmente fallace, dovrebbero prenderne atto i nuovi vertici di Ferrovie e il Mit. Chiediamo pertanto alle società coinvolte, come segnale concreto di scostamento dagli errori gravissimi commessi dai suoi ex amministratori", "di ammettere le proprie responsabilità non ricorrendo in Cassazione ma operando per riqualificare tale sistema". Così i parenti delle vittime della strage di Viareggio dopo la sentenza di appello di ieri. "Ci siamo battuti 10 anni per far capire che è il sistema che deve cambiare - ha sottolineato Daniela Rombi del comitato delle vittime -. Le Ferrovie di oggi ne devono prendere atto e il Mit doveva leggere la sentenza di primo grado, e ora anche la seconda, per riformare questo sistema". Rombi ha anche detto che "ci sono stati dei familiari delle vittime, insieme a alcuni ferrovieri, che sono rimasti con la schiena dritta. Che ce ne facciamo dei soldi? Ci sono solo serviti solo per pagare le spese di questo processo che non è ancora finito. Non abbiamo ceduto ai ricatti delle assicurazioni, a noi la bocca non la tappa più nessuno". "Era Moretti che decideva", ha inoltre detto Rombi, e "licenziò i ferrovieri Riccardo Antonini e De Angelis, che poi è stato riassunto, per incutere paura fra i ferrovieri che chiedevano sicurezza".

 

Arezzo. Etruria: falso in prospetto; probabile 12/7 decisione gup - Il 12 luglio dovrebbe essere la giornata decisiva per conoscere l'esisto dell'udienza preliminare per il filone relativo al falso in prospetto nell'ambito dell'inchiesta sul crac Etruria. Il gup del tribunale di Siena - in trasferta ad Arezzo perché i giudici del corrispondente ufficio giudiziario aretino si sono già tutti occupati come gip, a vario titolo, dei procedimenti su Banca Etruria -, ha proseguito oggi in aula con l'ascolto delle parti ma l'udienza di stamani non è bastata a chiudere. Assenti gli imputati, l'ex presidente di Banca Etruria Giuseppe Fornasari, l'ex dg Luca Brinchi e il dirigente Davide Canestri, i legali hanno continuano i loro interventi che proseguiranno anche nella prima mattinata del 12 luglio. Il gup ha impresso una marcia veloce al procedimento, che in precedenza non senza polemiche, aveva subito lo stop importo dalla ricerca di un giudice non coinvolto a vario titolo con l'inchiesta, ed ha assicurato il pronunciamento per il 12 luglio. Secondo la procura di Arezzo i risparmiatori al momento della sottoscrizione dei titoli non sarebbero stati informati correttamente sulla reale situazione dell'istituto di credito.

 

Firenze. Infermieri aggrediti da paziente a pronto soccorso Careggi - Due infermieri sono stati aggrediti ieri sera al pronto soccorso dell'ospedale fiorentino di Careggi da un paziente che pretendeva di essere visitato saltando la fila. Sul posto è intervenuta la polizia. L'uomo, un 47enne campano, è stato identificato e rischia una denuncia per i reati di lesioni, minacce e interruzione di pubblico servizio. Ferita in modo non grave al volto un'infermiera 50enne, raggiunta da un pugno. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, intorno alle 23:30 il 47enne, che era in attesa di essere visitato, si sarebbe alzato dalla barella e avrebbe iniziato a gridare, pretendendo di entrare negli ambulatori. Quando il personale lo ha invitato a calmarsi, avrebbe aggredito un infermiere che si trovava al banco dell'accettazione, minacciandolo e cercando di picchiarlo. Poi avrebbe colpito con un pugno l'infermiera. A causa dell'episodio, spiega la polizia, il servizio di accettazione del pronto soccorso è rimasto sospeso per circa 15 minuti.

 

Firenze. Alinari: Cgil, situazione non certo risolta per i lavoratori - "La situazione resta calda all'Alinari" e la vicenda "non è certo risolta per maestranze, lavoratrici e lavoratori. Per i lavoratori la condizione si è fatta più difficile e drammatica, perché intanto e da tempo 11 lettere di licenziamento sono state consegnate. E chi resta 'a tempo indeterminato', non sa fino a quando, perché non si possono prevedere tempi certi per una trattativa complessa, per il passaggio della proprietà alla Regione Toscana". Lo afferma il segretario Slc Cgil area vasta Firenze-Prato-Pistoia Beppe Luongo in merito all'Archivio Alinari. "Non è ancora chiaro in che modo il Comune di Firenze vorrà e potrà contribuire alla più giusta soluzione della vicenda - aggiunge Luongo in una nota -, certo per le lastre e per la storia e per la cultura che giustamente non si deve mai abbandonare. Ma anche per quelle persone che, colpite dalle dichiarazioni positive ed inequivocabili del sindaco, hanno chiesto di incontrarlo per fargli gli auguri e ringraziarlo ma anche per ricevere una qualche conferma di impegno concreto. E che ribadiscono la richiesta, corale e unanime, di essere ricevute e ascoltate".

 

Toscana. Geotermia: Anci, riconvocare tavolo al Mise - Riconvocare al più presto il tavolo sulla geotermia, concordato tre mesi fa. Lo chiede Anci Toscana al Governo. La sollecitazione, spiega una nota, si unisce a quella della Regione Toscana che ieri ha scritto una lettera al sottosegretario allo Sviluppo economico Davide Crippa, che nel corso di un incontro con tutti i soggetti interessati il 27 marzo scorso si impegnò per rivedersi entro un mese e trovare una soluzione condivisa per superare il blocco dei finanziamenti al settore geotermico, cancellati dal Governo nel decreto rinnovabili Fer1. "Escludere la geotermia dalla linea di finanziamento - sottolinea l'associazione dei comuni -, avrebbe ricadute pesantissime sui territori e l'occupazione; l'impegno comune deve essere ora quello di sfruttare le risorse geotermiche con il massimo rispetto della mitigazione dell'impatto ambientale. Da quel 27 marzo però niente è accaduto".

 

Montecristo (LI). Ambiente: via i ratti, a tornano le farfalle - L'eradicazione dei ratti dall'isola di Montecristo nel parco dell'Arcipelago toscano, intervento avviato nel 2012, non solo ha 'salvato' la preziosa specie di uccelli Berta minore, ma ha consentito il ritorno in grande delle farfalle. In particolare la Pararge aegeria, specie rarissima almeno fino al 2016, ora avvistata in decine di esemplari nel giardino della villa di Montecristino. E' questo il risultato di una nuova ricognizione effettuata a giugno dal gruppo di Leonardo Dapporto, del dipartimento di biologia dell'Università di Firenze, insieme all'Ente Parco dell'Arcipelago. "Impossibile - rileva lo stesso Dapporto in una nota diffusa dall'Ente Parco - che un numero simile di esemplari possa essere sfuggito alle ricerche precedenti. La spiegazione più plausibile per questi risultati è che i ratti abbiano limitato le popolazioni di alcune farfalle in modo così drammatico da renderle quasi invisibili ai ricercatori, fino al momento della loro eradicazione quando e le popolazioni native hanno potuto finalmente tornare a crescere. Non sappiamo se e quante specie di farfalle mai viste sull'isola possano essersi estinte, ma sicuramente almeno tre specie su undici note (più di un quarto) hanno beneficiato dell'eradicazione del ratto. Per tutti gli altri insetti purtroppo non vi erano dati di raccolte sull'isola così dettagliati nel passato da permettere dei confronti diretti, è però possibile pensare che questo rapporto di una specie ogni quattro possa essere esteso a molti gruppi animali e ritenere che l'eradicazione del ratto abbia beneficiato decine e decine di popolazioni di questa comunità unica".

 

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Arezzo. Rassegna cinematografica "Viaggio in Italia" prosegue con "Menocchio" - Nuovo appuntamento con "Viaggio in Italia" la rassegna dedicata al cinema italiano promossa dalla Fondazione Arezzo Intour, sezione Arezzo Cinema, in collaborazione con Cinema Eden Arezzo, Officine della Cultura e Associazione Doppio Sogno. Sponsor Vieri Dischi e B&B Antiche Mura. Venerdì 28 giugno alle ore 21.15 il Cinema Eden presenterà "Menocchio" del regista Alberto Fasulo, che sarà ospite della serata. La proiezione si svolgerà sotto le stelle, nell'Arena all'aperto del Cinema.

 

Porretta Terme (PT). I Pistoia Gospel Singers al Sweet Soul Festival 2019 - L'amicizia e la collaborazione tra Porretta Soul Festival ed Associazione Culturidea si rinnova e consolida ancora di più. Per l'edizione di quest'anno che entrerà nel vivo dal 18 al 21 luglio Culturidea ha previsto almeno due importanti eventi. Rimane confermata la consegna dei dipinti agli artisti che si siano particolarmente distinti in questa edizione ed in più si aggiunge venerdì 28 giugno a partire dalle ore 21.15 il concerto dei Pistoia Gospel Singers. Nella straordinaria cornice delle Terme Elvezia, nel centro della fresca cittadina termale, grazie alla sinergia delle associazioni Culturidea e Sweet Soul Porretta venerdì 28 giugno ci sarà un meraviglioso concerto gospel ad ingresso gratuito. Il "Pistoia Gospel Singers", unico coro Gospel nel panorama musicale pistoiese, nasce nell'ottobre del 2009 su iniziativa di un piccolo gruppo di cantanti del genere Spiritual. In poche settimane, sotto l'appassionata direzione di Silvia Benesperi, il coro arriva a comprendere ben oltre 20 voci, suddivise in 4 sezioni. Già nel giro di pochi anni il gruppo viene convocato in vari eventi natalizi, si esibisce nel concerto promosso dall'Unicef di Pistoia per le vittime del terremoto ad Haiti, organizza concerti presso il teatro Bolognini di Pistoia in collaborazione con la FRATRES, fino ad approdare sul piccolo schermo, ospiti di varie trasmissioni su TVL e su TVSAT2000. Di recente il coro si è esibito anche nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, in occasione della VI° edizione Premio BNL per Telethon.

 

 

Notizie di servizio

 

Livorno. Arriva il progetto nazionale Banca del Cuore – Il progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare, "Truck Tour - Banca del Cuore 2019", promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore - HCF Onlus dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai - Responsabilità Sociale e di Federsanità-ANCI, fa tappa a Livorno. Da sabato 22 a lunedì 24 giugno dalle ore 9 alle ore 19 un Jumbo Truck appositamente allestito si fermerà per tre giorni alla Terrazza Mascagni ( zona retrostante la giostra) , per offrire ai cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico gratuito. Questo è il terzo anno che il Tour Truck fa tappa a Livorno, registrando ogni anno un'alta affluenza di cittadini. Quest'anno Livorno è l'unica città in Toscana ad accoglierlo grazie in particolare alla disponibilità del personale ospedaliero che, affiancato dall'associazione Amici del Cuore, presterà servizio volontario per tre intere giornate. Nello specifico, durante le giornate di manifestazione saranno offerti gratuitamente screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico; una stampa dell'elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart; lo screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL / LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia, Emoglobina glicata e Uricemia; la stampa del profilo glucidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare; la consegna del kit di 11 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore; il rilascio gratuito della card BancomHeart attiva.

 

Prato. Contributo affitto 2019: pubblicato il bando – Il Comune di Prato ha pubblicato il bando per il contributo affitto 2019. La domanda può essere presentata fino al 31 luglio 2019. La domanda deve essere presentata esclusivamente on-line tramite il sito internet del Comune di Prato (www.comune.prato.it) nelle seguenti modalità: utilizzando per l'accesso la propria CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la Carta d'identità elettronica; su appuntamento rivolgendosi agli uffici comunali del Servizio Sociale e Immigrazione del Comune di Prato in Via Roma,101 (per la compilazione e l'invio della domanda). L'appuntamento può essere fissato telefonicamente al numero verde 800922912 oppure recandosi di persona al Punto Unico di Accesso del Servizio Sociale e Immigrazione nei seguenti orari: lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00; martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00. Il cittadino a partire da quest'anno non deve, perciò, recarsi ai caaf. Per maggiori informazioni consultare il bando pubblicato sul sito del comune www.comune.prato.it o rivolgersi all'URP Piazza del Comune 9 59100  Prato  PO Numero verde 800 058 850 (attivo solo da numero fisso) Telefono 0574 1836096. Orario Lunedì: 9 - 13 e 15 – 17. Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9 - 13.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, sabato 22 giugno, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso o nuvoloso con isolate piogge tra la notte e il primo mattino. Ulteriore aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata sulle zone interne dove potranno verificarsi rovesci e temporali sparsi, localmente anche forti ed associati a colpi di vento e grandinate. Graduale miglioramento dalla sera salvo residui temporali sulle zone appenniniche e orientali della regione. 

Venti: inizialmente meridionali, deboli nell'interno, moderati lungo la costa. Rotazione ai quadranti occidentali dal pomeriggio. 

Mari: poco mossi tendenti a mossi in serata a sud dell'Elba. 

Temperature: minime in netto rialzo con aumento dei tassi di umidità. Massime in lieve calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria buona

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/20-06-2019