29 giugno 2018
11:56

Rifiuti, circa ventimila tonnellate dall’Ato Centro ad Ato Sud e Costa - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 29 giugno 2018 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 29/06/2018 – anno n.8 n.178 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Rifiuti, circa ventimila tonnellate dall'Ato Centro ad Ato Sud e Costa
  • Rossi solidale con donna rapinata a Firenze: "Apprezzo parole della figlia"
  • Ambiente, Bugli: "Pronti a mettere a disposizione esperienze su plastiche in mare"
  • Tpl, Ceccarelli risponde a Comune di Livorno: "Meno polemica su provvedimenti"
  • Toscana Digitale, da oggi in programma incontri a Prato, Grosseto e Livorno

 

In Toscana

  • Strage Viareggio: oggi il ricordo delle 32 vittime
  • Lucca. Un caso di meningite di tipo B
  • Prato. Da settembre due nuovi asili nido
  • Grosseto. Telefoni e assenza di cinture: multe in arrivo
  • Firenze. Nasce ARCAlab per ricercatori e famiglie
  • Firenze. Maggio Musicale: tripudio per ritorno di Metha sul palco

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Le porte di San Miniato dorate con le coperte dei migranti
  • Marina di Grosseto (GR). Il Porto della Maremma svela il programma

 

Notizie di servizio

  • Treni. Lavori tra Pistoia e Montecatini
  • Livorno. Viale Cassa di Risparmi: ritorna il doppio senso di marcia

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, venerdì 29 giugno, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Rifiuti, circa ventimila tonnellate dall'Ato Centro ad Ato Sud e Costa - Sono meno di ventimila le tonnellate di rifiuti dall'Ato Centro che andranno verso gli Ato Sud e Costa. Lo stabilisce l'ordinanza del presidente Enrico Rossi sul tema e che avrà la durata di sei mesi. Si tratta di un atto che nulla ha a che vedere con le vicende dell'impianto di Case Passerini e che è stato deciso di mettere a punto in seguito ad un momento di difficoltà segnalato da Ato Centro e dal gestore Alia Spa e dovuto ad alcuni provvedimenti degli organi di controllo che hanno parzialmente bloccato alcuni impianti, già oggetto di diffide da parte della Regione, perché risultati non adeguati, riducendo così la portata della capacità di smaltimento di quest'area. Tenuto conto dell'accordo sottoscritto dagli Ato toscani a dicembre 2017, il totale dei flussi di rifiuti da trattare ammonta a 61mila500 tonnellate, comprensive delle quantità oggetto dell'ordinanza. Gli impianti interessati sono i trattamenti meccanici biologici di Massarosa (Ersu Spa) Massa (Cermec Spa) Legoli (Belvedere Spa), Terranuova Bracciolini (Tb Spa), l'impianto di incenerimento di Poggibonsi (Sienambiente Spa) e le due discariche di Terranuova Bracciolini e Peccioli. Sull'argomento è intervenuta anche l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni. (IN ALLEGATO: ROSSI_RIFIUTI.MP3; FRATONI_RIFIUTI.MP3)

 

Rossi solidale con donna rapinata a Firenze: "Apprezzo parole della figlia" - "Siamo vicini alla signora che questa notte ha subito una rapina nella sua abitazione a Firenze e alla sua famiglia. Apprezziamo le parole della figlia che in un post su Facebook si dissocia da insulti razzisti e parole d'odio e chiede il rispetto della legalità". Così il presidente della Regione Enrico Rossi ha risposto ieri al post nel quale la figlia della signora rapinata ieri notte a Firenze si dissocia dai commenti razzisti che strumentalizzano le sue parole. "Come ha ricordato in audizione al Parlamento il prefetto Gabrielli – ha proseguito Rossi - l'organico di polizia in tutto il Paese è carente e l'età media degli agenti non è congeniale a svolgere al meglio i compiti di controllo del territorio. Mancano cento agenti solo a Firenze e 20 mila almeno in tutta Italia. Per svolgere l'attività di presidio delle strade e dei quartieri nel modo più efficace possibile è necessario l'impegno e l'azione del Ministero dell'Interno, in particolare di chi ne è massimo responsabile, che deve procedere all'assunzione dei poliziotti che mancano. Per parte nostra – ha aggiunto il presidente - nonostante le competenze della Regioni in materia siano molto limitate, abbiamo deciso di fare la nostra parte. In questi anni abbiamo messo in campo molte misure, dalla videosorveglianza all'animazione commerciale e culturale dei quartieri, dalla riqualificazione urbanistica alla formazione degli agenti. E oggi abbiamo presentato nuove iniziative. Per i prossimi tre anni la Regione sosterrà le spese dei Comuni per gli stipendi di ottanta nuovi agenti che saranno assunti per svolgere funzioni di vigile di quartiere. Inoltre aumenteremo i controlli sui treni regionali attraverso l'impiego di guardie giurate. La sicurezza è un diritto dei cittadini – ha chiuso Rossi - e va garantita agendo con determinazione e razionalità. Non serve né strumentalizzare né soffiare sul fuoco delle paure".

 

Ambiente, Bugli: "Pronti a mettere a disposizione esperienze su plastiche in mare" - Il ministro all'ambiente Costa ha annunciato una legge che permetta ai pescatori di recuperare la plastica che sta invadendo il mare e la Toscana, che a marzo ha lanciato il progetto pilota "Arcipelago pulito" che ha già coinvolto sei pescherecci di Livorno e condotto in porto in due mesi oltre ottocento chili di rifiuti, è pronta a mettere a disposizione la propria esperienza. "Questa sperimentazione – sottolinea l'assessore alla presidenza della Toscana, Vittorio Bugli - ci ha fatto approfondire il tema e siamo pronti a avanzare delle proposte normative". Il progetto "Arcipelago pulito", illustrato appena due giorni fa al Parlamento europeo e al commissario Ue Vella, è una filiera che dalla raccolta dei rifiuti in mare arriva fino allo smaltimento e al recupero delle plastiche: un esempio di economia collaborativa e circolare, oltre che un modo per superare quel vuoto normativo che oggi obbligava di fatto i pescatori a rigettare in mare quello che finiva nelle reti e pesce non era, diventandone altrimenti responsabili dello smaltimento. "L'esperimento che in questi mesi stiamo facendo - spiega ancora Bugli - ci dice che i pescatori possono dare un contributo importante per pulire il mare. Abbiamo firmato a marzo un accordo ampio con Ministero dell'ambiente, Capitaneria, Autorità portuale ed altri partner e i numeri raccontano che ogni barca raccoglie mediamente ogni giorno sei chili di rifiuti, che dal porto sono poi successivamente trasportati in un'apposita azienda per il trattamento". "Se moltiplichiamo questo dato per tutti i pescherecci presenti in Italia – conclude – possiamo comprendere il contributo che allargare questo progetto darebbe alla salvaguardia dell'ambiente e allo sviluppo di un'economia collaborativa. L'esperienza fatta fino ad oggi ci spiega anche che è possibile riciclare un quinto delle plastiche raccolte".

 

Tpl, Ceccarelli risponde a Comune di Livorno: "Meno polemica su provvedimenti" - "Apprezzo molto la scelta del Comune di Livorno di coprire con il proprio bilancio, mettendo un euro per ogni abbonamento, l'aumento per le fasce più deboli della popolazione, conseguente all'entrata in vigore della nuova comunità tariffaria regionale. Osservo, da uomo delle istituzioni, che l'iniziativa poteva essere condita con meno enfasi polemica, visto che vale al massimo 30.000 euro". L'assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, ha commentato così le decisioni annunciate dall'Amministrazione livornese in materia di tariffe del tpl. "Mi pare, tutto sommato, uno sforzo ragionevole per un Comune che aveva promesso di far viaggiare gratis i propri cittadini sui bus, fin dalla campagna elettorale e dalla prima conferenza stampa di insediamento del sindaco. Questo – prosegue - per dire all'assessore Vece che se proprio vogliamo parlare di promesse non mantenute, la Regione Toscana sta messa decisamente meglio. Innanzitutto, perché la gara unica, che porterà i 350.000 km di servizio in più, non è certo bloccata per ragioni imputabili alla Regione, come risaputo. Per quanto riguarda lo stabilire chi paga per il servizio di trasporto pubblico, la Regione, considerato che destina ogni anno 110 milioni di euro dal proprio bilancio - in aggiunta a quelli del Fondo Nazionale, necessari per garantire il servizio di trasporto pubblico in Toscana - possiamo dire che mette 30 euro per ogni cittadino e continuerà a metterli per i prossimi 12/13 anni, essendosi impegnata a farlo con il bando della gara unica. Ciò premesso, il messaggio che dovremmo far giungere ai cittadini – conclude - è che la Regione e le amministrazioni locali della Toscana sono impegnate insieme per raggiungere il comune obiettivo della massima qualificazione del trasporto pubblico".

 

Toscana Digitale, da oggi in programma incontri a Prato, Grosseto e Livorno – Si è svolto stamani al Museo del Tessuto a Prato l'incontro della serie di Toscana Digitale che sta interessando i vari territori della regione. Altri due appuntamenti sono in programma lunedì 2 luglio alla Camera di commercio a Grosseto e venerdì 6 luglio al Cisternino di Città a Livorno. Un'occasione per raccogliere istanze e idee sull'agenda digitale, condividere azioni e offrire spazi di partecipazione e confronto ad enti, imprese e cittadini sulle infrastrutture e piattaforme digitali, sui servizi on line, sulle smart cities e la comunicazione pubblica. Gli incontri sono organizzati dalla Regione in collaborazione con Anci e Cispel Toscana, ovvero le associazioni che rappresentano rispettivamente i Comuni e le aziende di pubblico servizio. La Regione Toscana ha creato un grande ecosistema: banda larga e ultralarga per navigare veloci su internet anche nelle zone più periferiche, un data center pubblico per fornire servizi e ospitare i sistemi di Comuni e amministrazioni pubbliche, le piattaforme Arpa, Iris, Dax, Fert, Interpro. Il viaggio nei territori sarà l'occasione per fare il punto su cosa è stato fatto e quello che resta da fare. Si parlerà di Open Toscana, che è la ‘casa' dei servizi digitali: una piattaforma aperta creata dalla Regione e che si candida ad ospitare i servizi dei Comuni, luogo anche della partecipazione e della collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione. Per iscriversi si può consultare il sito www.regione.toscana.it/toscana-digitale-form-tour-in-toscana.

 

 

In Toscana

 

Strage Viareggio: oggi il ricordo delle 32 vittime - Sono passati ormai 9 lunghi anni da quella maledetta e tragica notte che ha sconvolto la città di Viareggio, quando alle 23.48 del 29 giugno del 2009 un convoglio merci deragliò non appena arrivato alla stazione e una cisterna carica di GPL si squarciò, sprigionando un'enorme nuvola di gas. Una palla di fuoco illuminò il cielo estivo di quella calda notte, e in pochi attimi, dopo il primo boato, fu l'inferno: fiamme nelle case di via Ponchielli e via Porta Pietrasantina, abitazioni distrutte, ma soprattutto 32 persone, tra cui molti bambini, che persero la vita. Nove anni di lotte – con un processo di primo grado che ha visto condannare personaggi illustri delle Ferrovie – sono passati da quella notte da incubo e stasera, come ogni 29 giugno, un lungo corteo, e decine di striscioni, sfileranno per Viareggio, nel silenzio e nella commozione di un lutto impossibile da dimenticare.

 

Lucca. Un caso di meningite di tipo B - Una 52enne di origini straniere, non vaccinata, è ricoverata all'ospedale di San Luca di Lucca per meningite da meningococco B. Le sue condizioni sono ritenute buone dai sanitari. La donna, residente in Valle del Serchio e che lavora nel Pistoiese, nella serata di mercoledì è arrivata al pronto soccorso dell'ospedale San Luca, con sintomi aspecifici (febbre e malessere generale). Per questo, spiega una nota, solo a seguito degli accertamenti effettuati nel corso della nottata si è potuto fare la diagnosi di meningite ed attivare tutto il percorso della profilassi partito già ieri.

 

Prato. Da settembre due nuovi asili nido - Due asili nido da 20 posti ciascuno per soddisfare la crescente richiesta delle famiglie, è quanto annunciato ieri dagli assessori all'Istruzione e al Personale Maria Grazia Ciambellotti e Benedetta Squittieri del Comune di Prato. Con l'inizio del nuovo anno scolastico, riaprirà infatti l'asilo nido Pan di Ramerino di Maliseti - sospeso dall'attuale Amministrazione ad inizio legislatura per mancanza di iscrizioni - e verrà trasformato in nido il centro gioco all'interno della Scuola d'infanzia comunale Corridoni, situato nell'omonima via in zona Chiesanuova. È possibile iscriversi durante tutto l'anno, verrà data priorità a chi già in graduatoria. Un risultato che è il frutto delle azioni intraprese dall'assessorato all'Istruzione con l'obiettivo primario di rivitalizzare l'intero sistema dei nidi - in forte crisi nel momento dell'insediamento della giunta Biffoni - e che ha permesso in quattro anni di passare da una chiusura quasi obbligata di alcuni asili a causa della mancanza di iscrizioni, ad un'eccesso di iscritti (sono quasi 100 i bimbi in lista d'attesa tra nido e scuola dell'infanzia) che rende quindi necessaria l'aggiunta di ulteriori strutture. E le ripercussioni in positivo si sono avute anche sul fronte dell'occupazione: se nel 2014 quasi il 50% del personale della scuola d'infanzia era infatti precario, il concorso indetto ad inizio legislatura ha permesso la formazione di una graduatoria alla quale in questi anni il Comune ha attinto per regolarizzare 47 educatori (43 assunti tramite bando di concorso e 4 grazie al bando per la stabilizzazione del personale precario come previsto dalla legge Madia) a cui vanno aggiunte altre 7 educatrici provenienti dalle graduatorie degli altri comuni della Regione, eliminando così la presenza di personale precario (fatta esclusione per le supplenze) all'interno di nidi e materne. Tra le novità annunciate, la sperimentazione del progetto 0-6 anni che a settembre approderà nel Polo Scolastico delle Badie. La gestione condivisa tra Stato e Comune di nido e scuola dell'infanzia permetterebbe la continuità scolastica dei piccolissimi della fascia 0-6 anni.

 

Grosseto. Telefoni e assenza di cinture: multe in arrivo - Agenti in borghese, con moto prive di scritte identificative e muniti soltanto della paletta distintiva (così come previsto dal Codice stradale), sono in azione sul territorio comunale per intimare l'alt ai conducenti delle auto che non rispettano le regole del Codice della Strada. La Polizia municipale – sotto la guida di Felice Carullo - pattuglia le strade della città e delle frazioni di Grosseto con un servizio straordinario che vuole sanzionare chi si distrae con il cellulare mentre è alla guida o chi non si allaccia le cinture.

 

Firenze. Nasce ARCAlab per ricercatori e famiglie - Un ampio patrimonio documentale cartaceo e digitale; una biblioteca essenziale con testi specializzati di pedagogia e libri per bambini da 0 a 6 anni; un archivio di esperienze realizzate nei servizi socioeducativi per l'infanzia; un centro di raccolta e consultazione per tutti coloro che operano nel settore dell'infanzia (coordinatori pedagogici, educatori, insegnanti, ricercatori, studenti). Tutto questo, e molto altro, è ARCAlab, il Centro di documentazione per l'infanzia e le famiglie della cooperativa sociale ARCA che viene inaugurato oggi pomeriggio 29 giugno a Firenze all'Exfila, lo spazio di proprietà del Comune in via Monsignor Leto Casini, 11 gestito dal Consorzio di cooperative sociali Metropoli (di cui ARCA fa parte) insieme ad Arci Firenze. Tra le prime esperienze in Toscana di questo tipo, ARCAlab sarà un luogo di formazione e ricerca e, al tempo stesso, uno spazio di condivisione con le famiglie, dove verranno organizzati laboratori con genitori e bambini e ci si potrà confrontare rispetto alle pratiche educative, aperto alla collaborazione con le istituzioni e le altre realtà locali.

 

Firenze. Maggio Musicale: tripudio per ritorno di Metha sul palco - Atmosfera da prima del festival del Maggio musicale fiorentino e tripudio con oltre 10 minuti di applausi per il ritorno di Zubin Mehta sul palco del 'suo' teatro a Firenze. Il direttore principale emerito dell'ente lirico, finora assente nell'edizione 2018 per motivi di salute, è stato accolto da una platea trepidante di commozione che gli ha tributato applausi non appena si è mostrato in scena. Tutto esaurito per il concerto, dedicato a Sostakovic ed aperto, per decisione di Mehta, dall'ouverture dal Maestri canori di Norimberga di Wagner. Come solista, al pianoforte, Andras Schiff, che ha eseguito brani di Brahms. Ad assistere, oltre al sovrintendente Cristiano Chiarot e ai responsabili dei teatri lirici di Roma, Genova, Venezia, Trieste, Napoli e Palermo, l'ex regina di Spagna Sofia, il sindaco Dario Nardella, il senatore Matteo Renzi, Piero Pelù. Al termine, dopo circa due ore, al maestro è stata consegnata, tra gli applausi della platea in piedi per il battimani, una grande composizione di rose rosse.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Le porte di San Miniato dorate con le coperte dei migranti – Le porte dell'Abbazia di San Miniato al Monte a Firenze sono state avvolte nelle coperte termiche dorate con cui vengono accolti i migranti, quando scendono dai barconi stremati dal viaggio della speranza verso i paesi europei. L'installazione "Eldorato – Nascita di una nazione", inaugurata ieri e in esposizione fino al 1 luglio, è stata ideata dall'artista fiorentino Giovanni De Gara per dare "un segno forte di accoglienza e promuovere una riflessione profonda sulle migrazioni, sulle terre promesse e brutalmente negate, sull'aspirazione ad un mondo diverso, costruito oltre l'idea di confine e capace di essere nuovamente umano". Dalle porte di San Miniato l'installazione parte per un lungo viaggio che da Firenze proseguirà verso sud, fino a Lampedusa, per poi risalire a Roma, nella speranza di rivestire di questo provvidenziale oro le porte di San Pietro. Alla presentazione è intervenuto l'abate di San Miniato, Padre Bernardo Gianni. (IN ALLEGATO: PADREBERNARDO_ELDORATO.MP3)

 

Marina di Grosseto (GR). Il Porto della Maremma svela il programma – Ieri sulla terrazza del Porto della Maremma, è stato presentato il programma completo del cartellone "Le Sere al Porto 2018", la rassegna che, alla sua 5° edizione, si conferma un punto di riferimento per la valorizzazione del turismo di Marina di Grosseto. Ogni venerdì, sabato e domenica di luglio e agosto il Porto della Maremma, la Marina di San Rocco S.p.A, sulla sua magnifica piazza, con la collaborazione del Comune di Grosseto, organizza concerti, spettacoli teatrali e di danza, cinema e format originali con l'intento di animare il territorio e intrattenere sia i numerosi turisti che i molti grossetani. Si comincia giovedì 5 luglio con la tanto attesa inaugurazione: un evento itinerante pensato per coinvolgere non solo la piazza del porto ma l'intera frazione con l'animazione delle vie di Marina con la Compagnia Mantica di Grosseto, la Magicaboola Brass Band e la marching band "Banda Bassotti". La serata proseguirà nella piazza del porto con ospiti, esibizioni di danza, musica e la presentazione ufficiale del calendario degli eventi. Il sabato sarà una serata dedicata alle famiglie. Tutti gli eventi della rassegna Le Sere al Porto, che grazie al Porto della Maremma sono a ingresso libero e gratuito, iniziano alle 21.30.

 

 

Notizie di servizio

 

Treni. Lavori tra Pistoia e Montecatini - Scatta dal 16 luglio, proseguendo fino all'1 settembre, lo stop ai treni tra Pistoia e Montecatini per i lavori per il raddoppio ferroviario della tratta lungo la linea Firenze - Pistoia - Viareggio. Lo spiega Fs in una nota. Durante l'interruzione sarà attivo un servizio sostitutivo con autobus via A11: i pullman, si specifica, non fermeranno nella stazione intermedia di Serravalle Pistoiese. L'orario dei bus, che fermeranno nei piazzali antistanti la stazione, potrà variare in base alle condizioni del traffico stradale. Gli orari dei treni da Firenze per Pistoia e viceversa, spiega sempre Fs, rimarranno pressoché invariati.

 

Livorno. Viale Cassa di Risparmi: ritorna il doppio senso di marcia - Ritorna il doppio senso di marcia in viale Cassa di Risparmio (zona Calzabigi) a Livorno. Il provvedimento rientra tra i piccoli interventi complementari e migliorativi rispetto al piano di ottimizzazione della mobilità già attuato nel corso degli ultimi mesi al fine di fluidificare la circolazione e incrementare la sicurezza stradale. Questo il pacchetto di modifiche che entrerà in vigore oggi con l'ausilio degli agenti di Polizia Municipale: istituzione del doppio senso di marcia nel tratto di viale Cassa di Risparmio compreso fra via di Coteto e via Maestri del Lavoro; istituzione del doppio senso di marcia nel tratto di via Maestri del Lavoro compreso fra viale Cassa di Risparmio e via Salvo D'Acquisto; lo stallo sosta invalidi attualmente posto fronte civico 26 di viale Cassa di Risparmio viene spostato in prossimità dell'intersezione con via di Coteto (sempre sul lato est); istituzione di stalli per motocicli in viale Cassa di Risparmio: lungo il lato ovest, nel tratto compreso tra il civico 35 e l'attraversamento pedonale in prossimità dell'intersezione con via di Coteto; e lungo il lato est, dal civico 31 al civico 39.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, venerdì 29 giugno, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con addensamenti pomeridiani sui rilievi, dove non si escludono brevi ed isolati rovesci temporaleschi.

Venti: deboli di brezza con residua componente settentrionale.

Mari: poco mossi.

Temperature: in lieve aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/28-06-2018